automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Capisco perfettamente il senso di ciò che dici, ma nel 90% (stando scarso) dei casi da me visti, il ciclista che passa col rosso lo fa per non rallentare la media, per non staccare il piede o semplicemente perché non vuole fermarsi. Lo fa sempre, non quando la situazione è di possibile pericolo. Poi magari c'è anche chi lo fa per mettersi al sicuro, ma è una netta minoranza.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Ma perché per metterti al sicuro devi infrangere il codice? Non capisco il nesso, e non capisco come possa una infrazione salvarti…

Cioè se uno salta un incrocio e rischia di venirti addosso, tu puoi fare una cosa sola sia in bici che in auto, avendo margine: fermarti. In questo modo non infrangi alcuna regola. Però potresti per evitarlo invadere, ad es., un marciapiede e colpire un pedone, facendo una manovra impulsiva e non certamente voluta, ed in quel caso, non avendo altra possibilità, la colpa sarebbe comunque di chi ha causato l’evento iniziale (sempre che sia dimostrabile, ma da questo si aprono scenari e cavilli difficili da tenere a bada).

Sopra invece si stava parlando di situazioni in cui un ciclista sceglie volutamente e fa lui tutte le valutazioni del caso sugli effetti del suo gesto, sia per lui che per gli altri, di passare con il rosso, a prescindere dal sentirsi in pericolo.

Il codice con norme differenziate che auspichi sarebbe un successo, è indubbio, anche perché potrebbe essere scritto in modo da rispondere più a situazioni reali che ideali, che sono quelle che ci riguardano. Ma in Italia, la mia perplessità è che non puoi concedere ai ciclisti tali differenze e libertà, senza che l’automobilista medio non si incattivisca ancora di più. È a quel punto come ciclista mi domanderei: ho più vantaggi per la mia sicurezza ad essere legittimato a comportamenti “fuori legge” o a rimanere come sono ma più tutelato? È un bel dilemma, che pongo solo per dovere etico, ma entrambe le possibilità non credo si realizzeranno mai.

Chiudo con la questione ciclopedonale. C’è un documento del ministero dei trasporti che lessi tempo fa che definisce il limite per il ciclista a 10 km/h. Che diventano 20 km/h per la ciclabile. Anche basandosi su sentenze in cui si citava il caso del ciclista che investe il runner su ciclopedonale, con tutto il groviglio di diatribe sulle responsabilità, e visto che la legge me lo consente, non le uso. E una volta mi hanno caricato sul cofano usandole. L’altra mi hanno aperto una portiera e centrato in pieno: basterebbero a starne alla larga, ma lo faccio perché mi è consentito e perché sono convinto che in una ciclopedonale affollata, un ciclista sia un pericolo per gli altri e spesso i pedoni, cani, runner lo sono per lui. Se non fosse concesso non lo farei.

Poi chiaro: per il codice in zona esclusivamente pedonale le bici devono procedere a 6 km/h. Andate in ZTL a Ferrara, ad esempio , in centro storico e scoprirete che neanche le vecchiette con buste della spesa, vanno così piano. Questo è uno di quei casi in cui la norma astrusa è completamente derogata da chiunque. Cioè l’agire comune di tutti di fatto la annulla, non ho mai letto di qualche ciclista multato per questo.
 
Reactions: Marmuel

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
È un automobilista che non si ferma sulle strisce pedonali perché lo fa?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
È un automobilista che non si ferma sulle strisce pedonali perché lo fa?
In sintesi perché crede di avere solo dei diritti e non dei doveri.

Nel dettaglio perché è distratto, perché è una rottura dover rallentare, perché sta andando troppo veloce, perché considera il pedone un utente di serie B, e via dicendo. Fino a: le strisce pedonali sono inutili, come le frecce, come le curve nelle strade (perché non farle tutte dritte?!?), il pedone è inutile (ma perché non si compra una macchina?!?)
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Figurati, per quale motivo?
Oltre a non conoscerti personalmente, si chiacchiera portando ognuno le proprie opinioni, mica è un litigio.
Era riferito a quelli che hanno scritto che le regole servono agli stupidi.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Figurati, per quale motivo?
Oltre a non conoscerti personalmente, si chiacchiera portando ognuno le proprie opinioni, mica è un litigio.
Era riferito a quelli che hanno scritto che le regole servono agli stupidi.
Ah ok sai, scrivere non è come parlare di persona quindi non sempre si coglie il tono del discorso, specialmente al sabato sera dopo una pizza, una pinta di birra e un rum......
 
Reactions: scamorza

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.226
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Questi mi hanno spezzato
Così a caso le bici buttate lì in mezzo ahah, che disagio.
La cosa che mi spiazza ancora di più è che con un programma del genere siano riusciti a prendere dei voti e a entrare in parlamento con 13 seggi
Disagio vero, ma credo potrebbero avere "successo" anche nel bel paese
Nel paese limitrofo al mio c'è un tratto di 200m di senso unico che attraversa il centro che (giustamente) esclude dal divieto con tanto di cartello le biciclette (che altrimenti sarebbero costrette ad allungare inutilmente qualsiasi tragitto)... Morale della favola, le poche volte che l' ho percorso oltre a rischiare di finire sul cofano di qualcuno ho anche beccato qualche insulto, e puoi dare tutte le spiegazioni che vuoi e fargli vedere anche il cartello che non cambia nulla. E parliamo di un paesino da 4k abitanti, non una metropoli, in cui chi frequenta quella strada lo fa tutti i giorni.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sicuramente da noi prenderebbero 15 seggi anziché 13.......

Mi fa incazzare anche chi viene insultato rispettando la segnaletica.....se è consentita la circolazione contromano che cavolo suoni e insulti?! Se lo fai vuol dire che sarebbe ora che rifacessi la patente!!! Te ne racconto 2;

1-ero al lavoro, freccia, svolta a sinistra in centro, strombazzo perché la macchina di fronte non rispetta lo stop per svoltare nella mia medesima direzione e tu dirai "aveva ragione lui, se entrambi dovevate girare nella stessa direzione aveva precedenza lui perché tu avevi, nella svolta, la destra occupata" ebbene no....lo stop l'aveva solo lui, io svolta libera....il mio collega mi fa "oh ma quello è un vigile non in servizio" e io "peggio ancora, è vigile ma non conosce la viabilità del suo paese" morale della favola..... è venuto nella mia sede, ha chiesto di me e mi ha chiesto scusa!!!!!

2- Rovigo, esterno giorno ; chi proviene da via Porta Adige si trova un dare precedenza grande come un palazzo all'incrocio con viale Amendola (incrocio stranissimo con 3 corsie che interseca due normali strade) ebbene nessuno da la precedenza!!! Al lavoro uno brucia la precedenza facendomi il pelo, suono, lui frena, io lo mando a cagare superandolo e questo prova a speronarmi!!!!!! Capito.... infrangono il CDS e vogliono aver ragione e che nessuno gli dica nulla!
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Tanto per... riguardo il comportamento dei "camionari".
Venerdì ero in vena di rompere le palle al prossimo, quindi ho avuto diverse occasioni di suonare a quelli che "dimenticano" le frecce.
Ovviamente ero in auto (sono agente di commercio).
Numerosissimi sono stati quelli che svoltavano o peggio, partivano dal semaforo senza freccia, cosa decisamente pericolosa, perchè magari un ciclista si affianca al rosso, pensando vadano diritti mentre invece svoltano, con il rischio (mica tanto remoto, visto che accade spesso) di essere investiti.
Dato che le regole e l'educazione servono a poco, bisognerebbe agire con i verbali, ma figurarsi se gli fanno le multe.
 
Reactions: 4x16

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.416
.
Visita sito
Bici
mia
cosa decisamente pericolosa, perchè magari un ciclista si affianca al rosso, pensando vadano diritti mentre invece svoltano, con il rischio (mica tanto remoto, visto che accade spesso) di essere investiti.
Nel mio caso il mezzo mi ha affiancato, l'autista (femmena) è sopravanzato rispetto a me di circa un mt (il mezzo tutto non mi aveva ancora superato) e lei ha girato bellamente come se io d'incanto fossi scomparso.. morale salto sul cofano
Adesso, per assurdo, quando mi superano in prossimità di un incrocio-svolta.. rallento o addirittura freno.. perchè loro avranno torto ma la pellaccia è mia e pure datata
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Detesto chi non usa le frecce......non è difficile usarle ne fatico azionarle!!! Come quelli che nelle ore di punta non mettono la freccia per uscire dalla rotonda, tu te ne stai fermo con la colonna dietro perché uno stronzo non mette la freccia per uscire!!!
Ah beh questa è una magia che solo noi ciclisti sappiamo compiere!!!
 
Reactions: scamorza

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anch'iocome te sono agentedi commercio e quindi sempre in strada, hai notato anche tu la scomparsa di qualsiasi tipo di controllo delle forze dell'ordine?
 

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
417
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Comunque: giusto stamattina uscivo dal parco di monza con la famiglia, qui.
Eravamo in bici ma stavamo attaversando sulle strisce pedonali, quindi con le bici a mano, insieme ad altre sei o sette persone.
Arriva,da Vedano verso il centro di Monza, una mandria di ciclisti della domenica: lycra, carbonio, calzini aero, tutto il pacchetto. E passano, in una quindicina, con il rosso pieno, a tutta velocità, facendo il pelo ad un vecchietto col cane e costringendo noi a fermarci in mezzo al vialone.

Per chiarire quando dico "col rosso pieno": arrivavano da destra, e viale Brianza lì ha due corsie per senso di marcia. Il vecchietto, con noi dietro, era a metà dell'attraversamento quando questi idioti sono passati a tutta.

Ecco, probabilmente sono off-topic, e sicuramente mi direte "eh ma io non faccio così". Resta il fatto che queste testedicazzo hanno messo in pericolo altri utenti della strada, che gente così dalle mie parti la incontri spessissimo, e che loro sono convintissimi di non aver fatto chissachè, in fondo non hanno tirato sotto nessuno, no?

E io, che ragiono da cittadino e da utente della strada, non da pedone, guidatore di monopattino ciclista, scooterista, motociclista, automobilista (tutti ruoli in cui sono o sono stato) continuo a credere che finchè anche i ciclisti non rispetteranno le regole, la guerra del titolo sarà anche colpa loro.
 
Ultima modifica:
Reactions: tincone and 4x16

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
331
107
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ieri me ne è capitata una assurda... Strada che va da Giussano a Erba, ben nota a praticamente tutti i ciclisti che bazzicano la Brianza. Procedevo in direzione Erba, mi accorgo di avere una macchina dietro. Non mi superava, cosa strana dato che marciavo sulla linea bianca e in quel tratto la corsia è piuttosto larga e non c'è difficoltà a superare una bici, a meno di avere un mezzo veramente pesante.
A quel punto per cercare di agevolarlo mi sposto in banchina, ma vedo che comunque resta lì e non si fida a passare. Gli faccio cenno di passare ma lui continua a rimanere titubante... A un certo punto prende coraggio e mi supera, lasciandomi tipo 3 metri di spazio.
Però intanto dietro si era formata una piccola coda, con gente che suonava e un tizio che smoccolava malamente. Dopo che finalmente l'auto è passata, pian piano sono passati tutti gli altri. Da quelli dietro in coda che passavano, mi affianca un furgoncino (in modo assolutamente non pericoloso) e il guidatore mi urla "dovete crepare tutti!! Ma è possibile che dobbiamo viaggiare appresso a voi??!! Ma vedi che non riesce a passarti, fermati!"
Ho provato a fargli educatamente notare che mi trovavo in banchina, ma era talmente infuriato che era inutile, per cui ho fatto un gesto di sdegno con la mano e l'ho lasciato sfilare.
Però ci sono rimasto davvero male, perché sono molto attento al traffico dietro di me e cerco sempre di evitare di intralciare la circolazione dei mezzi più veloci.
Giusto per dare un'idea della larghezza della strada, riporto il luogo del "misfatto", io ero in banchina sul lato dove ci sono i panettoni gialli. Che a ben vedere sarei stato pure "fuori legge", dato che la bicicletta, in quanto veicolo, non dovrebbe viaggiare in banchina. Mi sembra assurda la pretesa dell'autista del furgoncino secondo cui avrei dovuto addirittura fermarmi.
È incredibile comunque il livello di livore della gente per strada.

 
Reactions: Marmuel and golias

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ormai qualsiasi cosa, per troppi, è colpa nostra, per il semplice fatto che esistiamo!!! Sono convinto che se anche da noi formassero un partito "contro i ciclisti" lo voterebbero in tanti......
 
Reactions: golias

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
331
107
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Oggi un'altra da antologia... C'è stato un incidente, o qualcuno che si è sentito male, fatto sta che c'era un ciclista sdraiato sul ciglio della strada, con tanto di ambulanza e forze dell'ordine che facevano defluire il traffico a senso alternato.
Aspetto che sia il mio turno per passare e dalle macchine in coda nell'altro verso sento una voce che dice, probabilmente a chi c'era seduto in macchina insieme: "ecco! L'avevo detto io 'sicuramente sarà un ciclista!'".
Ma Dio...cleziano... C'è una PERSONA riversa a terra davanti a te, che per quanto ne puoi sapere potrebbe anche essere morta, e tutto quello che ti viene è di confermare il tuo bias per cui "se causa un intralcio è sicuramente un ciclista". Un cinismo di una gratuità da fare spavento!
 
Reactions: RicktheQuick

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.309
12.879
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi è capitato più di una volta di trovarmi in un ingorgo e sentire dire, quando ricominciavano a passare le auto: ah, ecco perché questo casino, c'era un ciclista!"