automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un plauso (eufemismo) a quello che l'ha comprato, ma anche un plauso a chi ha avuto l'idea di produrlo.
Gli auguro di essere il birillo di una macchina quando andrà a piedi. In fondo chi meglio di un pedone è adatto a fare il birillo?
Pensavo fosse anche un reato esporre pubblicamente certe cose.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Non è al 100% pertinente, ma credo i ciclisti, come categoria, paghino pure questi episodi.
Non commentate la squadra di calcio sulla tuta per favore ;-)
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ma credo i ciclisti, come categoria, paghino pure questi episodi.
Questo è da TSO dai, ma immagino che questa situazione sia più unica che rara, una persona normale lo verrebbe solo come uno squilibrato. Certo video perfetto per like e reaction, la combo ciclista + extracomunitario + maglia squadra di calcio presta bene il fianco a un'amplia platea di odiatori seriali...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Questo è da TSO dai, ma immagino che questa situazione sia più unica che rara, una persona normale lo verrebbe solo come uno squilibrato. Certo video perfetto per like e reaction, la combo ciclista + extracomunitario + maglia squadra di calcio presta bene il fianco a un'amplia platea di odiatori seriali...
Purtroppo fa statistica, nel senso, e uguale al ragazzo che tempo fa pedalava in autostrada. Non era un ciclista in senso lato, ma sul giornale avevano scritto Ciclista in autostrada, e la melma fomenta altra melma...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Purtroppo fa statistica, nel senso, e uguale al ragazzo che tempo fa pedalava in autostrada. Non era un ciclista in senso lato, ma sul giornale avevano scritto Ciclista in autostrada, e la melma fomenta altra melma...
Purtroppo ne sono consapevole, infatti avevo scritto "una persona normale lo vedrebbe solo come uno squilibrato" ma purtroppo la gente normale è merce rara e c'è chi ci sguazza per fare visualizzazioni, prendere like, ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
  • Angry
Reactions: fabiopon

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il primo e per ora unico commento: Bravo!
Siccome sono masochista, dopo il tuo commento, sono andato anche sulla pagina Facebook a vedere i commenti...
Ovviamente è l'articolo più commentato (secondo addirittura a quello degli youtuber che hanno ammazzato un bambino con un SUV a Roma) e già questo la dice lunga sia sul livello dell'italiano medio, sia sul modo di presentare certe notizie da parte della stampa, sia su certe sparate da parte di un ministro a caso, ecc
Mi sono fatto venire il mal di stomaco ma almeno quelli che sputtanano certi disagiati nei commenti sono più di quelli che mi aspettavo...


PS: dovremmo aggiungere una discussione sul forum per segnalare certe discussioni sui social e partire con una shitstorm organizzata...
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo che ho scritto il post, nel pomeriggio mi è venuto in mente che il disagiato mentale che ha detto bravo si merita (non meriterebbe) che il 67enne lo prendesse a bastonate come ha fatto con la bici. Mi piacerebbe sentire se l'anziano fosse ancora bravo.
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Volevo condividere con voi una sgradevole sensazione provata. Questa settimana ho fatto un corso di aggiornamento per la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare sui cantieri stradali. Vi posto una slide della presentazione del relatore il quale ha evidenziato che i ciclisti (sportivi?) sono indisciplinati. Ha fatto la foto evidenziando che durante il sopralluogo aveva contato una quarantina di ciclisti che passavano con il rosso. Ecco sentire un relatore indicare, con brutale oggettività, che una parte di noi non rispetta il semaforo rosso, mi ha fatto pensare. Inutile chiedere di essere compresi, dagli altri utenti della strada, se siamo i primi a fornire loro i pretesti per attaccarci. Preciso che il relatore non esprimeva acredine nei confronti dei ciclisti, ci elencava come fattori di rischio esogeni!!! Ripeto che forse, come ciclisti, dovremmo dare per primi il buon esempio.

ciclisti.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio58 and stambe

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Diciamo menomale che lo squilibrato se l'è presa solo con la bici...
A mio modo di vedere ha sbagliato anche il ciclista a reagire ai colpi di clacson con gli insulti. Anche io fino a un paio di anni fa avevo il dito medio facile, ma dopo un'esperienza sgradevole(un tizio ubriaco che è sceso dall'auto con un amico per cercare di picchiarmi) ho capito che non ne vale la pena. Per strada le provocazioni non vanno mai assecondate, visto che non conosciamo lo stato psicofisico degli altri, e non sappiamo mai come possono reagire.
Oltretutto anche persone che in altri contesti appaiono tranquille e ragionevoli, al volante quando credono di aver subito un torto si trasformano, perdendo completamente ogni freno inibitore.
Perciò le liti stradali vanno sempre evitate e disinnescate sul nascere, specialmente se siamo in bici senza una protezione di lamiera(ma anche in auto possono degenerare in situazioni molto pericolose e imprevedibili)
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oltretutto anche persone che in altri contesti appaiono tranquille e ragionevoli, al volante quando credono di aver subito un torto si trasformano, perdendo completamente ogni freno inibitore.
Io comunque di persone tranquille e ragionevoli che girano con una spranga in macchina non ne conosco :mrgreen: ormai è chiaro che per qualcuno la strada è il luogo dove sfogare le frustrazioni della propria vita!

Per il resto sono assolutamente d'accordo con te
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io comunque di persone tranquille e ragionevoli che girano con una spranga in macchina non ne conosco :mrgreen: ormai è chiaro che per qualcuno la strada è il luogo dove sfogare le frustrazioni della propria vita!

Per il resto sono assolutamente d'accordo con te
Che girano con la spranga no, ma che magari ti tagliano la strada rischiando di ammazzarti solo per rivalersi di una precedenza negata, o di qualche altro torto reale o presunto che sia, si, secondo può accadere anche con persone insospettabili, che in altri contesti non sembrano particolarmente violente.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Una volta tornando da una scampagnata nei boschi in mtb sono stato aggredito da un automobilista perchè, in una strada strettissima, non mi spostavo (sa lui solo dove e come) per farlo passare. Quando è riuscito a superarmi, strombazzando, l’ho mandato a cagare urlandogli contro. Dopo pochi metri questo mi ha inchiodato davanti mettendo la macchina di traverso per non farmi passare ed è sceso per farmi brutto e sembrava volesse picchiarmi. All’inizio mi sono cagato sotto ma poi mi sono ricordato che nelle tasche avevo un coltello di 20cm che mi porto sempre in giro quando vado per boschi… l’ho tirato fuori rispondendo alla minaccia (non che avessi intenzione di usarlo… per ‘fortuna’ non ho la minima idea di come usare il coltello contro una persona) e lui è sbiancato in un secondo ed è corso in macchina dileguandosi.

da quel giorno ho seriamente pensato di girare ‘armato’ ma poi il buon senso ha preso il sopravvento e adesso puoi anche insultarmi madre, sorella e chi più ne ha più ne metta che non rispondo a nessuno per evitare casini.
L’unica cosa che faccio, ma perchè veramente mi fa salire il sangue al cervello, è fare il pelo ai vecchi che passeggiano in pista ciclabile con il marciapiede al lato sperando gli venga un coccolone e ci restino secchi… maledetti!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and fabiopon

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Volevo condividere con voi una sgradevole sensazione provata. Questa settimana ho fatto un corso di aggiornamento per la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare sui cantieri stradali. Vi posto una slide della presentazione del relatore il quale ha evidenziato che i ciclisti (sportivi?) sono indisciplinati. Ha fatto la foto evidenziando che durante il sopralluogo aveva contato una quarantina di ciclisti che passavano con il rosso. Ecco sentire un relatore indicare, con brutale oggettività, che una parte di noi non rispetta il semaforo rosso, mi ha fatto pensare. Inutile chiedere di essere compresi, dagli altri utenti della strada, se siamo i primi a fornire loro i pretesti per attaccarci. Preciso che il relatore non esprimeva acredine nei confronti dei ciclisti, ci elencava come fattori di rischio esogeni!!! Ripeto che forse, come ciclisti, dovremmo dare per primi il buon esempio.

Vedi l'allegato 405116

E' un periodo che giro parecchio per lavoro e quindi trovo decine di cantieri sia in autostrada che sulle statali.

Perchè il relatore non ha posto l'attenzione sul mancato rispetto DI TUTTI I VEICOLI DEI LIMTI DI VELOCITA'?

Quei 3 ciclisti che in ogni caso SBAGLIANO, staranno andando a 20 km/h, con un peso complessivo, ipotizziamo, di 80 kg.
Mi sembra che siano un po' meno pericolosi, per gli addetti al cantiere, di un SUV da 2300 kg che viaggia a 130 km/h (dove magari il limite è 80 km/h).

O magari ha delle statistiche che dicono che la maggior parte degli addetti stradali che muoiono sul lavoro sono uccisi da bici...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A mio modo di vedere ha sbagliato anche il ciclista a reagire ai colpi di clacson con gli insulti. Anche io fino a un paio di anni fa avevo il dito medio facile, ma dopo un'esperienza sgradevole(un tizio ubriaco che è sceso dall'auto con un amico per cercare di picchiarmi) ho capito che non ne vale la pena. Per strada le provocazioni non vanno mai assecondate, visto che non conosciamo lo stato psicofisico degli altri, e non sappiamo mai come possono reagire.
Oltretutto anche persone che in altri contesti appaiono tranquille e ragionevoli, al volante quando credono di aver subito un torto si trasformano, perdendo completamente ogni freno inibitore.
Perciò le liti stradali vanno sempre evitate e disinnescate sul nascere, specialmente se siamo in bici senza una protezione di lamiera(ma anche in auto possono degenerare in situazioni molto pericolose e imprevedibili)
Non ho mai reagito con gesti eclatanti, al massimo: ma che caz... vuoi, non vedi che... detto senza l'automobilista se ne accorgesse. Non mi ricordo dove l'ho letto che non bisogna reagire alle provocazioni, perché noi usciamo per divertimento, ma chi è in macchina ha problemi e non vede l'ora di sfogarsi con qualcuno. Questa era una cosa a cui non avevo mai pensato e da quel momento l'ho fatta mia.
Comunque, al netto di quello che si può pensare dopo il Covid molta gente è andata fuori di testa e non vede l'ora di menare le mani e meno si reagisce meglio è.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
E' un periodo che giro parecchio per lavoro e quindi trovo decine di cantieri sia in autostrada che sulle statali.

Perchè il relatore non ha posto l'attenzione sul mancato rispetto DI TUTTI I VEICOLI DEI LIMTI DI VELOCITA'?

Quei 3 ciclisti che in ogni caso SBAGLIANO, staranno andando a 20 km/h, con un peso complessivo, ipotizziamo, di 80 kg.
Mi sembra che siano un po' meno pericolosi, per gli addetti al cantiere, di un SUV da 2300 kg che viaggia a 130 km/h (dove magari il limite è 80 km/h).

O magari ha delle statistiche che dicono che la maggior parte degli addetti stradali che muoiono sul lavoro sono uccisi da bici...
Immagino che il focus di quella slide potesse essere, rivolto a chi lavora nei cantieri:
“Vero che ci sono i semafori ma se dovete spostare mezzi, terra, girare la ruspa, salcazzo, state attenti perché ci sono ciclisti che se ne fregano del rosso, occhi aperti sempre!” O qualcosa del genere