automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Credo che chiunque qui dentro non possa che essere d'accordo.
Immagino che quello che Andrè intendesse è che esistono strade (tipiche quelle montane) in cui la carreggiata non è sufficientemente larga per garantire materialmente la distanza di 1.5m durante il sorpasso, in questi casi in teoria dovrebbe bastare il buon senso.
perdona ma stai parlando di strade in cui 2 auto, se si trovano, cosa fanno? trovano uno slargo e passano
stessa cosa se incontri una bici: aspetti finchè non c'è uno slargo
stiamo parlando di una percentuale di strade molto bassa, in cui trovare un'auto è già raro: non credo ci si debba concentrare su questi casi per discutere una regola di buon senso generale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
C'è anche un'altra possibilità, rallentare e passare con estrema cautela, anche con una distanza di 1 metro anziché 1,5.
La cosa davvero intollerabile e criminale è chi sorpassa a pochi cm senza nemmeno rallentare.
Quando sconfino a pedalare in Austria e Slovenia, ti stanno dietro buoni buoni finchè non possono passare con sicurezza sulla corsia opposta per sorpassarti. Sia sulle strade principali più trafficate che su quelle deserte fuori dal mondo. Questione di mentalità. Difatti in questi casi io dopo un pò se vedo che ci mette troppo a decidersi e mi stufo di avere una macchina dietro, accosto il più possibile e faccio segno con il braccio di passare tranquillo...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.794
11.070
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
perdona ma stai parlando di strade in cui 2 auto, se si trovano, cosa fanno? trovano uno slargo e passano
stiamo parlando di una percentuale di strade molto bassa, in cui trovare un'auto è già raro: non credo ci si debba concentrare su questi casi per discutere una regola di buon senso generale
Assolutamente d'accordo al 100%
Visto che questo tipo di strade in bici le frequento spesso, ho proiettato la mia distorsione del mondo sul resto degli utenti e quindi ho così interpretato il commento dell'altro ragazzo :hail:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il CdS non dice questo, dice che quando la larghezza della strada non consente il sorpasso senza pericolo, il mezzo lento deve fermarsi appena possibile e far passare (art.148 c.5)

stiamo parlando di una percentuale di strade molto bassa...
Se ci mettiamo dentro anche tutte le strade in cui c'è la linea continua altro che percentuale bassa.

Per me sarebbe una regola la cui utlilità sarebbe tutta da dimostrare (quanti incidenti accadono per sorpassi al filo, e quanti per investimenti/mancate precedenze?), velleitaria (non c'è modo di farla rispettare) ed inutile (si può far valere solo dopo un eventuale incidente, esattemente come ora); potenzialmente conrtoproducente (in ogni eventuale incidente si potrebbe invocare il concorso di colpa perchè il mezzo lento non si è fermato). Senza contare l'aumento esponenziale dell' odio da parte di chi oggi è convinto di essere perseguitato da fancazzisti in braghe corte.

Per contro sarebbe un segnale (il primo da anni) a favore dell'uso della bici. I pro ed i contro però vanno valutati con attenzione.

• Mi piace
Reactions: bonny92

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il CdS non dice questo, dice che quando la larghezza della strada non consente il sorpasso senza pericolo, il mezzo lento deve fermarsi appena possibile e far passare (art.148 c.5)

Se ci mettiamo dentro anche tutte le strade in cui c'è la linea continua altro che percentuale bassa.

Per me sarebbe una regola la cui utlilità sarebbe tutta da dimostrare (quanti incidenti accadono per sorpassi al filo, e quanti per investimenti/mancate precedenze?), velleitaria (non c'è modo di farla rispettare) ed inutile (si può far valere solo dopo un eventuale incidente, esattemente come ora); potenzialmente conrtoproducente (in ogni eventuale incidente si potrebbe invocare il concorso di colpa perchè il mezzo lento non si è fermato). Senza contare l'aumento esponenziale dell' odio da parte di chi oggi è convinto di essere perseguitato da fancazzisti in braghe corte.

Per contro sarebbe un segnale (il primo da anni) a favore dell'uso della bici. I pro ed i contro però vanno valutati con attenzione.
Va bene, tu hai ragione e tutti i paesi in cui c'è questa regola sbagliano: noi italioti dobbiamo sempre distinguerci (in peggio)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sospensione fino a 15 giorni:-)xxxx
Troppo poco...
È passato anche l'obbligo del metro e mezzo di distanza per sorpassare le bici, ma ovviamente l'articolo è scritto in maniera fumosa. Ho paura che la distanza sia obbligatoria solo "ove possibile ", ovvero non sempre e comunque ma in maniera molto interpretabile a seconda della strada. Solita italianata purtroppo

• Mi piace
Reactions: sembola and Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Va bene, tu hai ragione e tutti i paesi in cui c'è questa regola sbagliano: noi italioti dobbiamo sempre distinguerci (in peggio)

Tutti i paesi in cui c'è questa regola non hanno gli italiani e tutto quello che consegue. Non hanno leggi scritte ACDC e poco chiare, nè leggi scritte con la pancia o che non si possono far rispettare. Non hanno neppure una rete di infrastrutture messa malissimo e ad onor del vero neanche il sistema giuridico italiano.

Ripeto, se nel decreto c'è questa norma ( ancora il testo non lo ha letto nessuno) sarà un segnale nella giusta direzione. Se qualcuno però pensa che cesseranno le "rasette" temo che resterà fortemente deluso.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Troppo poco...
È passato anche l'obbligo del metro e mezzo di distanza per sorpassare le bici, ma ovviamente l'articolo è scritto in maniera fumosa. Ho paura che la distanza sia obbligatoria solo "ove possibile ", ovvero non sempre e comunque ma in maniera molto interpretabile a seconda della strada. Solita italianata purtroppo
Ove possibile è dettato dal fatto che le nostre strade sono strette e spesso non c'è lo spazio per passare un ciclista a 1.5m più la larghezza del veicolo più il ciclista e non puoi neanche costringere le auto a stare incolonnate per km dietro a una bici (siamo realisti) ciò non toglie che se nn puoi lasciare 1.5m di spazio il sorpasso deve essere compiuto a velocità ridotta, non facendo il pelo a velocità missile terra-terra.....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ove possibile è dettato dal fatto che le nostre strade sono strette e spesso non c'è lo spazio per passare un ciclista a 1.5m più la larghezza del veicolo più il ciclista e non puoi neanche costringere le auto a stare incolonnate per km dietro a una bici (siamo realisti) ciò non toglie che se nn puoi lasciare 1.5m di spazio il sorpasso deve essere compiuto a velocità ridotta, non facendo il pelo a velocità missile terra-terra.....
Questo lo avevo capito.
Mi chiedevo come mai in Austria e Slovenia invece ci riescono anche sulla strada più stretta, sperduta, malmessa, deserta e qui in italia no. Boh si vede che hanno le macchine più strette :))):
Scherzi a parte, al dilà del confine sono capaci di starti dietro anche km su una strada in cui due auto ci passano a stento. Per quello ho specificato che appena possibile mi accosto e faccio segno di passare. Altre mentalità. E probabilmente non hanno addosso tutto quello stress da fretta che abbiamo noi italiani

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Questo lo avevo capito.
Mi chiedevo come mai in Austria e Slovenia invece ci riescono anche sulla strada più stretta, sperduta, malmessa, deserta e qui in italia no. Boh si vede che hanno le macchine più strette :))):
Scherzi a parte, al dilà del confine sono capaci di starti dietro anche km su una strada in cui due auto ci passano a stento. Per quello ho specificato che appena possibile mi accosto e faccio segno di passare. Altre mentalità. E probabilmente non hanno addosso tutto quello stress da fretta che abbiamo noi italiani
si chiama civiltá, piu o meno é cosi in tutti i paesi del nord europa, noi italiani quando vediamo certe cose rimaniamo sbalorditi, per loro é normale, non lo fanno solo coi ciclisti, anche tra le auto si risepttano, se ti trovi in panne in mezzo alla crosia asepttano le tue manovre senza suonare o mandarti a fanc..

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo lo avevo capito.
Non so come si comportino fuori dall'Italia ma dubito che alle 7:30 di mattina gli automobilisti se ne stiano buoni e pazienti dietro a un ciclista per km.....da come parlate sembra che all'estero siano tutti santi e in Italia tutte demoni ma non credo sia proprio così.....possono essere più civili ma come c'è l'ora di punta e si lavora in Italia è così anche negli altri paesi.....

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non so come si comportino fuori dall'Italia ma dubito che alle 7:30 di mattina gli automobilisti se ne stiano buoni e pazienti dietro a un ciclista per km.....da come parlate sembra che all'estero siano tutti santi e in Italia tutte demoni ma non credo sia proprio così.....possono essere più civili ma come c'è l'ora di punta e si lavora in Italia è così anche negli altri paesi.....
Credimi é cosi, sembra incredibile, irrealistico, se lo vedessi coi tuoi occhi non ci crederesti, io che hogirato tanto con la macchina tra l`olanda, germania, rep ceca, austria posso dirti che a qualsiasi ora c`é una differenza abissale riseptto all`italia, poi ovvio c`e sempre il testa di cazzo ma su 10 ce ne `massimo 2 qui in italia su 10 se ne salva 1

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Fidati che di solito parto prima dell alba e sono sulle loro strade tra le 7 e le 8, anno fa quando partivo con calma verso le 12/13 e rientravo nel primo pomeriggio. Funziona proprio così, per noi italioti sembra impossibile ma è la realtà

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Credimi é cosi, sembra incredibile, irrealistico, se lo vedessi coi tuoi occhi non ci crederesti, io che hogirato tanto con la macchina tra l`olanda, germania, rep ceca, austria posso dirti che a qualsiasi ora c`é una differenza abissale riseptto all`italia, poi ovvio c`e sempre il testa di cazzo ma su 10 ce ne `massimo 2 qui in italia su 10 se ne salva 1

Fidati che di solito parto prima dell alba e sono sulle loro strade tra le 7 e le 8, anno fa quando partivo con calma verso le 12/13 e rientravo nel primo pomeriggio. Funziona proprio così, per noi italioti sembra impossibile ma è la realtà
E allora siamo noi che siamo un paese di merda!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Però è il paese in cui abitiamo quindi se proprio fa così schifo e non si riesce a cambiare non rimane che trasferirsi in nord europa!!!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ripeto, se nel decreto c'è questa norma ( ancora il testo non lo ha letto nessuno) sarà un segnale nella giusta direzione. Se qualcuno però pensa che cesseranno le "rasette" temo che resterà fortemente deluso.

sto pensando di dotarmi di pistolina ad acqua carica a vernice, legata al manubrio e che punta a sinistra. In caso di "rasetta", una schizzatina di vernice sulla portiera. Funzionerà?