automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ci crederete ma questa è la risposta datami dal comune di Rovigo un merito alla mia pec inviata per segnalare i costanti pericoli della mia zona, attraversamento pedonale dove non transitano veicoli ma missili terra-terra in centro urbano e sosta selvaggia per grattini-spritz-sigarette al bar ....

La sua segnalazione è stata presa in carico

Per quanto riguarda la sua richiesta è già stata comunicata all'operatore di sala radio per predisporre servizi di controllo dei veicoli in sosta arbitrariamente.
Il Settore LL.PP. che legge per conoscenza valuterà gli interventi attuabili alla viabilità di Via Mattioli e di Corso del Popolo atti a dissuadere la sosta.

Ora non so se è una risposta standard ma almeno mi hanno risposto!!!
Tu sei stato più fortunato. Io avevo segnalato al comune che, ad un incrocio a T chi proveniva da destra quasi mai aveva la precedenza e chi veniva da sinistra andava come se la precedenza non esistesse (capita che, quando vengo da sinistra e do la precedenza quelli a cui la do non si fidano e mi fanno passare). Avevo segnalato che forse c'era la necessità di segnalare chi avesse la precedenza. Credo che siano passati più di tre anni, ma sto ancora aspettando la risposta. Per fortuna, incidenti non ce ne sono stati, almeno che io sappia.

• Angry
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il fatto che ci congratuliamo perchè ci hanno risposto dà la misura del livello del nostro paese...:cry
Lo so, come quelli che ringraziano quando mi fermo per farli attraversare .....per carità, fa piacere ma non dovrebbero farlo!!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Lo so, come quelli che ringraziano quando mi fermo per farli attraversare .....per carità, fa piacere ma non dovrebbero farlo!!!!
Ecco, in quel caso può anche essere un gesto di cortesia, di "riconoscimento" reciproco (in Belgio lo fanno tutti). Ma per una PA (e non solo) rispondere ad una richiesta è il minimo sindacale...

• Mi piace
Reactions: maxcalce

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ecco, in quel caso può anche essere un gesto di cortesia, di "riconoscimento" reciproco (in Belgio lo fanno tutti). Ma per una PA (e non solo) rispondere ad una richiesta è il minimo sindacale...

A me viene quasi naturale farlo, soprattutto nei paesi (chissà perché poi...).
Io quando attraverso e si fermano ringrazio sempre ma per gentilezza non come "ho grazie che mi hai concesso di attraversare" e a mia volta mi fa piacere se mi ringraziano ma se non lo fanno non è che penso "ma guarda sto qua che maleducato che non mi ha ringraziato" perché è un suo diritto attraversare e un mio dovere farlo attraversare!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io quando attraverso e si fermano ringrazio sempre ma per gentilezza non come "ho grazie che mi hai concesso di attraversare" e a mia volta mi fa piacere se mi ringraziano ma se non lo fanno non è che penso "ma guarda sto qua che maleducato che non mi ha ringraziato" perché è un suo diritto attraversare e un mio dovere farlo attraversare!!

In Belgio mi ha colpito l'insistenza, nella comunicazione sociale ed "ufficiale", sui concetti di cortesia e di tolleranza.

Per dire, in autostrada nei pressi degli incroci tra diverse direttrici ci sono dei cartelli che invitano a facilitare la confluenza alternandosi, con lo slogan "c'est la loi e c'est courtois". Oppure nelle strade cittadine residenziali dei cartelli con tutti i mezzi/utenti (auto, pedoni, bici, passeggini, pattinatori...) e la scritta "Tolerance". Oppure ancora su un grande cartellone pubblicitario c'era raffigurato il piatto nazionale belga con lo slogan "la cortesia stradale è come la maionese sulle frites: inevitabile" ;-)

Per cui immagino che questo modo di "ringraziare" sia frutto di questa mentalità, come a dire "bravo, hai fatto come dovevi". O se la mettiamo al contrario, alzare una mano per chiedere scusa in caso di errore...

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
In Belgio mi ha colpito l'insistenza, nella comunicazione sociale ed "ufficiale", sui concetti di cortesia e di tolleranza.

Per dire, in autostrada nei pressi degli incroci tra diverse direttrici ci sono dei cartelli che invitano a facilitare la confluenza alternandosi, con lo slogan "c'est la loi e c'est courtois". Oppure nelle strade cittadine residenziali dei cartelli con tutti i mezzi/utenti (auto, pedoni, bici, passeggini, pattinatori...) e la scritta "Tolerance". Oppure ancora su un grande cartellone pubblicitario c'era raffigurato il piatto nazionale belga con lo slogan "la cortesia stradale è come la maionese sulle frites: inevitabile" ;-)

Per cui immagino che questo modo di "ringraziare" sia frutto di questa mentalità, come a dire "bravo, hai fatto come dovevi". O se la mettiamo al contrario, alzare una mano per chiedere scusa in caso di errore...
Mi trovo d'accordo con i belgi, la tolleranza per strada è inevitabile, altrimenti sarebbe una lite continua!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Infatti, basterebbe un po' di sale in zucca da parte di noi automobilisti per venirne a capo . Nel mio piccolo, le poche volte in cui mi sono trovato in una coda che procedeva più veloce del solito era perché gli automobilisti si alternavano quando la strada si restringeva. Ma sono casi rari.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Da noi invece in autostrada ti mettono "1 morto ogni 3 per distrazione"......lo dico goliardicamente....quel morto è quello che si distrae per leggere il tabellone.....come disse Grillo in un suo spettacolo! Scherzi a parte è anche da queste piccolezze che si comprende quanto non si faccia assolutamente nulla di concreto per educare e mettere in sicurezza l'utenza debole della strada!!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Viviamo in un mondo di pazzi scatenati. E il caldo di questa estate non fa altro che metterci il carico da 11.
L'importante è che non vi siate fatti niente. E magari con un po' di fortuna lo ribeccate.

• Mi piace
Reactions: Andrea f

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.381
6.165
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Purtroppo la targa che nell' enfasi ho preso è sbagliata
Se hai buona parte della targa dovrebbero risalire uguale, molti anni fa mi era capitato di segnalare solo un pezzo di targa ed erano risaliti al tizio, però gli avevo detto che macchina era (marca modello e pure cilindrata) dato che avevo "orecchio" e conoscevo le varie macchine in vendita.
Non ricordo però quale pezzo di targa gli avevo dato, avrò avuto 12 anni all'epoca tipo.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.354
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se hai buona parte della targa dovrebbero risalire uguale, molti anni fa mi era capitato di segnalare solo un pezzo di targa ed erano risaliti al tizio, però gli avevo detto che macchina era (marca modello e pure cilindrata) dato che avevo "orecchio" e conoscevo le varie macchine in vendita.
Non ricordo però quale pezzo di targa gli avevo dato, avrò avuto 12 anni all'epoca tipo.
Mia sorella è stata urtata da un'auto a grandissima velocità in autostrada, mi sembra una cinquecento Sporting color fucsia (15 anni fa). L'auto non si è fermata ma ha causato un incidente grave con enormi rallentamenti per il traffico. Un testimone ha preso la targa che però è risultata errata e nessuno ha fatto altre indagini, anche se di fatto con un'auto così particolare bastava cercare le combinazioni con meno di un simbolo di differenza.

• Wow
Reactions: bonny92

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.850
11.205
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non ricordo se il documentario "Bikes vs cars" di Netflix fosse stato consigliato in questa discussione o meno, comunque... Ho appena finito di guardarlo, assolutamente da vedere! Spunti interessanti, una descrizione impietosa della società in cui viviamo, quello che mi resta purtroppo sono rabbia, impotenza e sconforto.

PS: guardandolo credevo che il miglior "cattivo" fosse il taxista di Copenaghen frustrato ma poi è arrivato quell'imbecille dell'allora sindaco di Toronto e niente, è imbattibile... Ho dovuto cercare su Google e appurare della sua morte per sentirmi più sereno!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scambio di "battute" su facebook tra una componente dell' ufficio "comunicazione politica" del comune, nominata dal sindaco in persona, e di un assessore dello stesso comune.

1693128397930.png

Ora immaginatevi una roba del genere in qualsiasi paese europeo.

p.s. inutile cercarla per dirgliene due, ha già cancellato il post.