automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Qual'è stata la sua difesa? Non dirmi che è stata "non ti ho visto"!!!!
Premesso che l'ultima volta che ci ho parlato ero mezzo moribondo steso sull'asfalto...la risposta alla tua domande è si, l'unica cosa che mi ha detto è stata "scusa non ti avevo proprio visto".

Al momento dell'accaduto, in risposta l'unica cosa che sono stato in grado di dirgli, stretto dalla morsa del dolore, è stata "mi vedi ora? vedi come son preso? mi stai vedendo adesso?"

Poi non l'ho personalmente più visto ne sentito.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Premesso che l'ultima volta che ci ho parlato ero mezzo moribondo steso sull'asfalto...la risposta alla tua domande è si, l'unica cosa che mi ha detto è stata "scusa non ti avevo proprio visto".

Al momento dell'accaduto, in risposta l'unica cosa che sono stato in grado di dirgli, stretto dalla morsa del dolore, è stata "mi vedi ora? vedi come son preso? mi stai vedendo adesso?"

Poi non l'ho personalmente più visto ne sentito.
Io vorrei incontrarlo e chiedergli se si è reso veramente conto di quello che ha provocato il suo "scusa non ti ho visto" se ha rimorso per quello che ha fatto!!!
guidare per oltre 600m, con lo sguardo altrove avendo l'intera famiglia in auto è da aspirante suicida
Ma oltre a lui moglie e figli non gli hanno detto nulla.....? Se ho la famiglia in auto non mi metto di certo a smanettare col telefono e se anche lo facessi ai leverebbe dagli spalti un sonoro "che cazzo fai metti via quel telefono immediatamente!!!"

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io vorrei incontrarlo e chiedergli se si è reso veramente conto di quello che ha provocato il suo "scusa non ti ho visto" se ha rimorso per quello che ha fatto!!!

Ma oltre a lui moglie e figli non gli hanno detto nulla.....? Se ho la famiglia in auto non mi metto di certo a smanettare col telefono e se anche lo facessi ai leverebbe dagli spalti un sonoro "che cazzo fai metti via quel telefono immediatamente!!!"

non so cosa stesse facendo o cosa/dove stesse guardando, per cui non giudico.

quel che resta è che io di certo non torno più come prima, ma almeno ho la fortuna di esser qui a raccontarlo.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non so cosa stesse facendo o cosa/dove stesse guardando, per cui non giudico.

quel che resta è che io di certo non torno più come prima, ma almeno ho la fortuna di esser qui a raccontarlo.
Hai ragione, quello che conta è che sei ancora qua con noi!!! Ora non ho, fortunatamente, esperienze in denunce penali e non so se le parti in causa possano incontrarsi privatamente però se si potesse vorrei sul serio fargli quella domanda....ma parlo a titolo personale il calvario che stai passando lo sai solo tu, io nel mio piccolo spero di mostrarti la mia comprensione e di capirti. Io mi sono scontrato più volte sull'uso a volte smodato dei velox....la velocità è la prima causa di incidenti ma non è l'unica..... c'è la distrazione c'è la guida pericolosa, il cellulare ma sono tutte infrazioni che per essere contestate c'è bisogno di agenti sulle strade, non possono essere sostituite da una macchinetta come velox, t-red o similari e guarda caso sono tanti, troppi col cellulare in mano e al giorno d'oggi non ci sono scuse, tutte le auto hanno il bluetooth e per quelle vecchissime costano ormai una cavolata, io ho una Mini senza BT ne ho preso uno su Amazon che si collega alla presa aux, è grande come un bottone da cappotto e riproduce anche la musica, prezzo......la folle cifra di 20€!!!!!!

• Mi piace

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
«Scusa, non ti ho (proprio) visto» è la scusa più semplice e più patetica che esista, quasi uno si autoassolvesse. «Non ti ho visto, sei sbucato all'improvviso.» E il sottinteso è: «Quando ho guardato non c'eri.»
Mi sembra di averlo già detto, ma il non ti ho visto è un'aggravante e non una scusante, perché se non stai attento quando guidi quando stai attento?

@TheLordofBike magari il tipo stava litigando con la moglie e con quella scusa si è lavato la coscienza. Il quanto al non averlo più sentito non ti meravigliare, la moglie di un mio amico è stata investita sulle strisce, frattura del bacino e 40 giorni a letto, e il tipo non si è fatto sentire nemmeno lui. Forse è vergogna, perché non hai scuse.
Sinceramente, non saprei come mi comporterei se stendessi uno, forse non andrei nemmeno io per la vergogna.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
«Scusa, non ti ho (proprio) visto» è la scusa più semplice e più patetica che esista, quasi uno si autoassolvesse. «Non ti ho visto, sei sbucato all'improvviso.» E il sottinteso è: «Quando ho guardato non c'eri.»
Mi sembra di averlo già detto, ma il non ti ho visto è un'aggravante e non una scusante, perché se non stai attento quando guidi quando stai attento?

@TheLordofBike magari il tipo stava litigando con la moglie e con quella scusa si è lavato la coscienza. Il quanto al non averlo più sentito non ti meravigliare, la moglie di un mio amico è stata investita sulle strisce, frattura del bacino e 40 giorni a letto, e il tipo non si è fatto sentire nemmeno lui. Forse è vergogna, perché non hai scuse.
Sinceramente, non saprei come mi comporterei se stendessi uno, forse non andrei nemmeno io per la vergogna.
Ho fatto 40gg li ho fatti solo di ospedale…ma ripeto, alla fine considerando l’accaduto son fortunato che son ancora vivo e non sono rimasto paralizzato.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
è in corso una causa penale...vedremo come evolve.
"Non ti avevo visto" scusate ma "non è accettabile" considerando che parliamo di un rettilineo da 600m, senza traffico, strada abbastanza ampia e il guidatore (padre di famiglia con moglie e figli appresso) è riuscito ad incularmi mentre io ero strettamente sulla dx (correvo letteralmente a dx della striscia laterale di fine careggiata, più a dx non potevo andare).
Per non vedermi occorre essere ipovedenti (o meglio senza vista) perchè, fino a prova contraria, se sei alla guida su 600m di rettilineo si auspica per almeno 3 secondi guarderai anche davanti a te per capire dove stai andando (cioè se c'era un'albero caduto in mezzo alla strada che faceva, si schiavata addosso all'albero a 70kmh?)
Penso che chiunque sul forum ti dia tutta la solidarita' per l'accaduto. E chiunque con un po' di esperienza in bici ha sentito queste scuse mille volte, che spesso nascondono un "ti ho visto di sfuggita ma ho continuato a guidare distrattamente tanto quello in bici sei tu". Purtroppo pero', essendomi interessato a lungo della questione anche se piu' in Francia che in Italai, devo metterti in guardia sul fatto che in sede processuale e' molto difficile che gli automobilisti abbiano una condanna anche lontanamente paragonabile al danno fatto, ed in generale meno grave che se avessero compiuto lo stesso crimine in un altro contesto. Nel tuo caso, non so bene il danno fisico, ma mi sembra di capire si tratti abbastanza inequivocabilmente di lesioni gravi o gravissime colpose. Se la prognosi e' di meno di 40 giorni, quasi sicuramente non si avra' alcuna condanna penale (per tenuita'). In ogni caso, e' molto probabile che gli venga riconosciuta una cosiddetta "colpa lieve", ed in generale le conseguenze penali potrebbero esserci se tu hai avuto danni giudicati probabilmente o inequicovabilmente permanenti (sottolineo potrebbero).

Purtroppo e' molto spesso cosi'. Non sempre, ma molto spesso.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Penso che chiunque sul forum ti dia tutta la solidarita' per l'accaduto. E chiunque con un po' di esperienza in bici ha sentito queste scuse mille volte, che spesso nascondono un "ti ho visto di sfuggita ma ho continuato a guidare distrattamente tanto quello in bici sei tu". Purtroppo pero', essendomi interessato a lungo della questione anche se piu' in Francia che in Italai, devo metterti in guardia sul fatto che in sede processuale e' molto difficile che gli automobilisti abbiano una condanna anche lontanamente paragonabile al danno fatto, ed in generale meno grave che se avessero compiuto lo stesso crimine in un altro contesto. Nel tuo caso, non so bene il danno fisico, ma mi sembra di capire si tratti abbastanza inequivocabilmente di lesioni gravi o gravissime colpose. Se la prognosi e' di meno di 40 giorni, quasi sicuramente non si avra' alcuna condanna penale (per tenuita'). In ogni caso, e' molto probabile che gli venga riconosciuta una cosiddetta "colpa lieve", ed in generale le conseguenze penali potrebbero esserci se tu hai avuto danni giudicati probabilmente o inequicovabilmente permanenti (sottolineo potrebbero).

Purtroppo e' molto spesso cosi'. Non sempre, ma molto spesso.
40gg sono stati solo di ospedale…sono stato out per oltre 60gg e sono tutt’ora in riabilitazione.
Comunque l’importante è mi venga riconosciuto un discreto indennizzo anche se non c’è euro che ripaghi i danni subiti, il tempo perso e le ripercussioni che l’accaduto ha avuto su di me in primis e sulla mia famiglia poi.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ho ben presente la strada dov'è successo, è palese che stesse facendo dell'altro, non ci sono altre scusanti!
Il guidatore e pure la moglie/figli, su 3/4 persone a bordo nessuno si è accorto di nulla.
Chiaro chi non guida non è obbligato a guardare la strada però fa girare i coglioni uguale che nessuno si sia accorto immagino, almeno per me sarebbe così.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Qual'è stata la sua difesa? Non dirmi che è stata "non ti ho visto"!!!!
Ci sono processi (su incidenti che hanno causato disabilita' del 100%) in cui la difesa (di successo) e' stata quella di avere il solo in faccia. Come se non fosse un'aggravante il fatto che col sole in faccia non ti sei fermato pure se non vedevi niente. Capisci che con "non ti ho visto" sei quasi in un botte di ferro.

40gg sono stati solo di ospedale…sono stato out per oltre 60gg e sono tutt’ora in riabilitazione.
Comunque l’importante è mi venga riconosciuto un discreto indennizzo anche se non c’è euro che ripaghi i danni subiti, il tempo perso e le ripercussioni che l’accaduto
Penso che, all'atto pratico, concentrarsi sull'indennizzo sia la cosa migliore da fare. Dipende molto da chi cura i tuoi interessi e come decide di muoversi l'assicurazione. In che zona sei?

ha avuto su di me in primis e sulla mia famiglia poi.
Al di la' di auto e bici, il danno che un dolo provoca alla famiglia delle vittime ed alla comunita' che li sostiene, di rado ha un impatto reale in termini pecuniari.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ci sono processi (su incidenti che hanno causato disabilita' del 100%) in cui la difesa (di successo) e' stata quella di avere il solo in faccia. Come se non fosse un'aggravante il fatto che col sole in faccia non ti sei fermato pure se non vedevi niente. Capisci che con "non ti ho visto" sei quasi in un botte di ferro.

Penso che, all'atto pratico, concentrarsi sull'indennizzo sia la cosa migliore da fare. Dipende molto da chi cura i tuoi interessi e come decide di muoversi l'assicurazione. In che zona sei?

Al di la' di auto e bici, il danno che un dolo provoca alla famiglia delle vittime ed alla comunita' che li sostiene, di rado ha un impatto reale in termini pecuniari.
Questo dimostra che anche la giustizia ha poco rispetto per noi ciclisti!!! Io ho avuto a che fare con l'ingiustizia della giustizia e il mio avvocato mi ha spiegato che le leggi sono, tutto sommato, scritte bene solo che poi sono applicate da un essere umano che ha simpatie/antipatie, balle girate, ecc ecc , se la legge fosse, per assurdo, applicata da una IA che non ha nessun sentimento, in ALCUNI casi sarebbe più giusta di un umano......

• Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se questo compromette la tua performance atletica, devi assolutamente preparare un dossier sul fatto che il ciclismo era per te una ragione di vita. Quanto fossi concentrato sulla performance, che misuravi costantemente, che ti allenavi seriamente e gareggiavi etc. Hai oltre 3000 messaggi su un forum tecnico di bici etc etc. La frustrazione che segue ad un infortunio che compromette le nostre performace e' enorme, purtroppo ne so qualcosa. Questo stato depressivo che in qualche misura affronterai deve anche avere un riconosciumento pecuniario importante. Col senno di poi, mi dispiace dirtelo, e' ovvio che ti hanno tolto un pezzo di vita. Certo poi ti riadatterai a questa situazione, ognuno si misura con se stesso, ma fai valere i tuoi interessi.

Questo dimostra che anche la giustizia ha poco rispetto per noi ciclisti!!! Io ho avuto a che fare con l'ingiustizia della giustizia e il mio avvocato mi ha spiegato che le leggi sono, tutto sommato, scritte bene solo che poi sono applicate da un essere umano che ha simpatie/antipatie, balle girate, ecc ecc , se la legge fosse, per assurdo, applicata da una IA che non ha nessun sentimento, in ALCUNI casi sarebbe più giusta di un umano......
Assolutamente. Le leggi sono molto spesso adeguate.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io sono stato investito quasi 3 mesi fa e dopo 2 operazioni per frattura scomposta e ricostruzione dei denti, sono uscito in bici su strada proprio ieri.
Bici distrutta (pinarello f12) e ora comincio a girare con quella vecchia.
Ovviamente nessuna condanna penale né un risarcimento economico potrà compensare danni fisici, operazioni e 3 mesi passati a casa ma con un buon risarcimento almeno potrò comprare una bici migliore...personalmente non andrei nemmeno a pensare al penale quando leggo che chi uccide un ciclista o motociclista in un incidente con una dinamica tipo la mia, patteggia qualche mese o 1 anno e non succede nulla.
Nel mio caso, una denuncia ad una signora di 88 anni sarebbe pure una farsa.
Purtroppo è statistica, io faccio quasi 30 mila km e non ho mai avuto i rulli (li sto usando da 1 mese in prestito), più ore si passano in strada più il rischio sale ma ovviamente l'importante è riuscire a raccontare l'evento, recuperare, tornare in ufficio e alla vita di prima...ora che sono tornato su strada devo dire che c'è un pò di paura delle auto e traffico ma mica si può pedalare spesso sui rulli per questo.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Spero proprio che il risarcimento non si limiti ad una bicicletta! Poi il fatto che la signora che ti ha investito avesse 88 anni non la vedo come una giustificazione, se gli hanno lasciato la patente significa che era in grado di guidare (in teoria).
Anche quello dell'eta' e' un problema che bisognerebbe cominciare seriamente a predere in considerazione. La settimana scorsa sempre qui in zona, un signore di 92 anni ha avuto un malore e morendo ha travolto un gruppo di ragazzini in moto uccidendone uno. Capisco che per molta gente diventa una grossa limitazione di mivimento, ma con la situazione che abbiamo per strada forse sarebbe meglio mettere un limite o dei controlli accuratissimi.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io sono stato investito quasi 3 mesi fa e dopo 2 operazioni per frattura scomposta e ricostruzione dei denti, sono uscito in bici su strada proprio ieri.
Bici distrutta (pinarello f12) e ora comincio a girare con quella vecchia.
Ovviamente nessuna condanna penale né un risarcimento economico potrà compensare danni fisici, operazioni e 3 mesi passati a casa ma con un buon risarcimento almeno potrò comprare una bici migliore...personalmente non andrei nemmeno a pensare al penale quando leggo che chi uccide un ciclista o motociclista in un incidente con una dinamica tipo la mia, patteggia qualche mese o 1 anno e non succede nulla.
Nel mio caso, una denuncia ad una signora di 88 anni sarebbe pure una farsa.
Purtroppo è statistica, io faccio quasi 30 mila km e non ho mai avuto i rulli (li sto usando da 1 mese in prestito), più ore si passano in strada più il rischio sale ma ovviamente l'importante è riuscire a raccontare l'evento, recuperare, tornare in ufficio e alla vita di prima...ora che sono tornato su strada devo dire che c'è un pò di paura delle auto e traffico ma mica si può pedalare spesso sui rulli per questo.

sono d'accordo in linea di massima. Il fatto è che, se da un lato "comprendo l'incidente" quando questo è tale e per quanto tale lo posso accettare (esempio, incrocio e/o rotonda dove la bici si trova perfettamente e sfortunatamente nell'angolo cieco del veicolo per cui il guidatore parte non potendoti fisicamente vedere....piuttosto che il ciclista che fa "lo scemo" entrando in rotonda senza nemmeno toccare i freni o prende rischi inutili non rispettando le regole per cui si mette nelle condizioni di pericolo elevato/alta probabilità di incidente) dall'altro non posso comprendere e accettare il livello di distrazione raggiunto e dimostrato in un incidente come il mio dove un'auto ti incula in pieno rettilineo senza alcun ragionevole e, passami il termine "accettabile", motivo.