automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Posso chiedervi quanti di voi hanno bambini da età elementare tra quelli che scrivono delle scuole? Perchè forse dimenticate che da qualche anno i bambini NON possono uscire da scuola se l'insegnante NON vede il rispettivo genitore all'uscita della scuola, con tanto di coda alunno per alunno per accoppiare tutti.
Nel mio paese all'uscita delle 5 classi hai mediamente 200 bambini che escono ... e ci vogliono 200 genitori davanti alla porta ... metti che almeno 100 hanno fatto i salti mortali per uscire da lavoro di straforo per essere lì, il parcheggio non c'è per tutti ... e questo è il risultato.... di cosa vi stupite e cosa condanniamo?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Posso chiedervi quanti di voi hanno bambini da età elementare tra quelli che scrivono delle scuole? Perchè forse dimenticate che da qualche anno i bambini NON possono uscire da scuola se l'insegnante NON vede il rispettivo genitore all'uscita della scuola, con tanto di coda alunno per alunno per accoppiare tutti.
Nel mio paese all'uscita delle 5 classi hai mediamente 200 bambini che escono ... e ci vogliono 200 genitori davanti alla porta ... metti che almeno 100 hanno fatto i salti mortali per uscire da lavoro di straforo per essere lì, il parcheggio non c'è per tutti ... e questo è il risultato.... di cosa vi stupite e cosa condanniamo?
Beh io non "condanno" i genitori delle elementari ma quelli delle superiori!!! Dovresti vedere il caos a Rovigo davanti al liceo scientifico, in centro, dove non c'è parcheggio essendo sulla strada che porta in centro, in pratica un budello di strada invaso da troppi SUV che devono scaricare davanti al cancello ragazzi tra i 14 e 18/19 anni di sana e robusta costituzione che potrebbero andare in bici o farsi un po' di strada a piedi!!!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mia figlia va in prima elementare. Esattamente come facevo io 35 anni fa esce da scuola e in autonomia sale in corriera (che ferma davanti alla scuola) e viene a casa. Corriera di linea, dato che lo scuolabus non serve la nostra zona di residenza. Con lei ci sono anche i 2 cugini e altri 3 o 4 compagni

• Mi piace
Reactions: Tony 96

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mia figlia va in prima elementare. Esattamente come facevo io 35 anni fa esce da scuola e in autonomia sale in corriera (che ferma davanti alla scuola) e viene a casa. Corriera di linea, dato che lo scuolabus non serve la nostra zona di residenza. Con lei ci sono anche i 2 cugini e altri 3 o 4 compagni
Beati voi che non avete questa regola... io per anni ho dovuto combattere contro questa cosa

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.811
11.122
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io posso solo riportare quella che è la mia esperienza:
vivo in un piccolo paese, in 10' a piedi sei praticamente quasi da un capo all'altro, quando mia figlia andava alle elementari vigeva la stessa regola. Ad andare a prendere i figli a piedi eravamo in quattro gatti, addirittura mia figlia è arrivata a chiedermi perchè non andavo pure io in macchina, parcheggio disponibile a 100m ma macchine impilate davanti all'uscita...molte volte mi è capitato di arrivare a casa prima a piedi che i vicini in macchina perchè imbottigliati nel "traffico"! Alla fine il comune ha chiamato un vigile che regolasse l'uscita dei bambini e impedisse il parcheggio selvaggio perchè era diventato pericoloso. Le poche volte che il vigile non si presentava immancabilmente tornava il caos...
Adesso va alle medie e c'è il pulmino, a prenderlo ci va da sola a piedi ma anche lì è cambiato poco, i pargoli che arrivano in auto fino alla fermata sono ancora gli stessi!
Io sono dell'idea che nella maggior parte dei casi sia dovuto a pigrizia e a mal abitudine, "tanto cosa vuoi che sia per 5'?"
E se qualcuno è "costretto" a fare tutti i giorni i salti mortali è meglio che riveda qualcosa nella sua vita...

Poi per carità ci sarà caso e caso ma l'idea che mi sono fatto io vivendola è questa...

• Mi piace
Reactions: ernia and bonny92

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.960
7.337
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Uscita di ieri abbastanza catastrofica:

1° Imbecille che arriva a bomba in discesa con il BMW Serie 1 a mo di rally (si esattamente a quelle velocità), ci supera in discesa in un punto in cui non aveva minimamente visibilità. Per fortuna ha lasciato molto spazio invadendo completamente l'altra corsia, velocità veramente folle. Fortunatamente non arrivava nessuno e in 5 secondi non lo vedevamo più.
2° Imbecille con la Punto che in piena città ci supera e ci stringe non lasciandoci spazio sulla destra. Puntualmente rimane come un imbecille incolonnato nel traffico e lo superiamo sulla sinistra. Scena ripetuta 3/4 volte.
3° Imbecille con la Puma ST che alla partenza ha lasciato 3kg di gomme a terra facendo un launch control in piena città. Voleva mica testare il 0-200? Anch'esso in 3 secondi sparito all'orizzonte.
4° Imbecille che mi suona perché lo supero sulla destra, voleva avere ragione guidando sulla linea riservata alle bici, prossima volta gli vorrei passare sul tettuccio.
5° Imbecille un marmocchio che svolta a destra senza nemmeno vedermi. Insultato e manco mi ha sentito visto la musica ad alto volume che sparava dall'impianto.

Da inizio anno non ho nemmeno percorso 200Km, ed ho già voglia di sparare a qualcuno :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma non avete il servizio scuolaus?
Il servizio scuolabus è efficace tra paesi piuttosto che in città e comunque te lo devi pagare, e salato, e poche scuole (private) ce l'hanno.
Anche io ho avuto i figli che dall'asilo alla fine delle scuole elementari non potevano uscire se non c'era qualcuno. Praticamente siamo andati a prenderli per quindici anni, ma a piedi.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io posso solo riportare quella che è la mia esperienza:
vivo in un piccolo paese, in 10' a piedi sei praticamente quasi da un capo all'altro, quando mia figlia andava alle elementari vigeva la stessa regola. Ad andare a prendere i figli a piedi eravamo in quattro gatti, addirittura mia figlia è arrivata a chiedermi perchè non andavo pure io in macchina, parcheggio disponibile a 100m ma macchine impilate davanti all'uscita...molte volte mi è capitato di arrivare a casa prima a piedi che i vicini in macchina perchè imbottigliati nel "traffico"! Alla fine il comune ha chiamato un vigile che regolasse l'uscita dei bambini e impedisse il parcheggio selvaggio perchè era diventato pericoloso. Le poche volte che il vigile non si presentava immancabilmente tornava il caos...
Adesso va alle medie e c'è il pulmino, a prenderlo ci va da sola a piedi ma anche lì è cambiato poco, i pargoli che arrivano in auto fino alla fermata sono ancora gli stessi!
Io sono dell'idea che nella maggior parte dei casi sia dovuto a pigrizia e a mal abitudine, "tanto cosa vuoi che sia per 5'?"
E se qualcuno è "costretto" a fare tutti i giorni i salti mortali è meglio che riveda qualcosa nella sua vita...

Poi per carità ci sarà caso e caso ma l'idea che mi sono fatto io vivendola è questa...
Situazione simile a quella descritta da me ieri sempre in un piccolo paese, sempre ieri tanto per fare esempi palesi di demenza e pigrizia evidenti fuori dall'autodromo di franciacorta c'era il solito bordello di quando fanno qualche evento (mica raramente quelli dei kart eh).
Giuro passava una macchina alla volta praticamente in strada visto come erano parcheggiati i mezzi ovunque sulla carreggiata, sopra la rotonda nell'erba macchine e uguale nei triangoli di cemento che ci sono in entrata/uscita della rotonda... non si vedevano le altre macchine arrivare perché ostruivano la visuale, sulla strada dove non si vede dall'immagine si collegavano alla rotonda a 150m di distanza dove uscivi e letteralmente c'erano le macchine ancora in mezzo che tenevano via mezza carreggiata... non è una stradina di campagna eh si prende l'autostrada tramite quella strada.
In alto a dx il parcheggio delle piscine senza una che sia una macchina parcheggiata a ben 100m di distanza tipo da dove erano, con tanto di ciclabile che porta lì.
In tutto ciò chiaramente le ffoo in un intero weekend non si sono accorte di nulla e non hanno avuto segnalazione sicuramente, come tutte le altre volte che fanno queste cose...

Immagine 2024-02-19 184936.png

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il servizio scuolabus è efficace tra paesi piuttosto che in città e comunque te lo devi pagare, e salato, e poche scuole (private) ce l'hanno.
Anche io ho avuto i figli che dall'asilo alla fine delle scuole elementari non potevano uscire se non c'era qualcuno. Praticamente siamo andati a prenderli per quindici anni, ma a piedi.
Ah...anche noi lo pagavamo per l'asilo anche se era comunque comunale (in appalto In realtà)
Effettivamente noi viviamo in un paese di 8000 abitanti. Ora le elementari le fa in un altro comune a 20km perché abbiamo scelto la montessoriana, e chiaramente lo scuolabus fin qua non arriva

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Questo e altri emendamenti approvati danno la netta sensazione che l'orientamento sia "andate, andate pure" :doh:
Non ho capito il senso.....quella norma è una idiozia perché tante macchine piccole e poco potenti non puoi guidarle perché, nonostante la bassa potenza, non stanno dentro il rapporto peso/potenza!!! E non tutte le famiglie possono permettersi di comprare appositamente una macchina....inoltre vale solo per il primo anno!!! Cioè col foglio rosa a 18 anni con un adulto puoi guidare una Ferrari, poi conseguita la patente per un anno non puoi guidarla e poi trascorso l'anno si, dai non si può vedere una norma così! E poi ha fatto lievitare i prezzi delle auto usate in una maniera incredibile, quando mia figlia si è patentata in concomitanza ho dovuto rottamare la Citroen C3 di mia moglie, ebbene cerchiamo una auto da neopatentati; Ford Fiesta con 80000km, tutta graffiata con solo il clima 1.2 benzina 60hp bosi 60000€ più passaggi perché era da neopatentati!!!!! Con la stessa cifra ho preso Mini 1.6 one D 90hp motore BMW con 123000km super accessoriata......

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non ho capito il senso.....quella norma è una idiozia perché tante macchine piccole e poco potenti non puoi guidarle perché, nonostante la bassa potenza, non stanno dentro il rapporto peso/potenza!!! E non tutte le famiglie possono permettersi di comprare appositamente una macchina....inoltre vale solo per il primo anno!!! Cioè col foglio rosa a 18 anni con un adulto puoi guidare una Ferrari, poi conseguita la patente per un anno non puoi guidarla e poi trascorso l'anno si, dai non si può vedere una norma così! E poi ha fatto lievitare i prezzi delle auto usate in una maniera incredibile, quando mia figlia si è patentata in concomitanza ho dovuto rottamare la Citroen C3 di mia moglie, ebbene cerchiamo una auto da neopatentati; Ford Fiesta con 80000km, tutta graffiata con solo il clima 1.2 benzina 60hp bosi 60000€ più passaggi perché era da neopatentati!!!!! Con la stessa cifra ho preso Mini 1.6 one D 90hp motore BMW con 123000km super accessoriata......
Effettivamente 60.000 euro per una Fiesta 1.2 sono troppi :-)xxxx