automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se ogni volta che due persone si mandano a quel paese per strada ci scriviamo un articolo i quotidiani potrebbero avere le dimensioni della Bibbia, direi che la situazione e il titolo ben si prestano a solleticare ad attirare gli odiatori seriali e quindi a conquistare le tante agognate visualizzazioni che sono l'unica finalità di questa spazzatura. Resta la curiosità di vedere se il "Gent.mo Direttore" si sarebbe prestato anche con altri protagonisti...
Quello che mi perplime è l'autore della lettera, figlio, almeno così dice, di ex professionista; ecco se io fossi in suo padre gli farei un bel discorso su come si rispettano i ciclisti....

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Però, se la metti così, ammetti implicitamente che i ciclisti che commettono infrazioni sono degli idioti autolesionisti.
PS: io la penso proprio così
Non credo.
Perchè un ciclista che passa ad esempio con il semaforo rosso, commette un'infrazione, ma prima di attraversare verifica che non arrivino altri mezzi, infatti incidenti a causa di questo sono rarissimi.
Un automobilista che passa con il rosso, quasi sempre non è in grado di vedere se arrivano altri mezzi, infatti molto spesso causa un incidente.
P.S.: Io sono uno dei pochi che attende il verde anche quando è un pedone.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Purtroppo devo dire che anche i ciclisti ci mettono del loro. Io abito in montagna, è una zona molto frequentata dalle bici, in special modo in primavera autunno e inverno perché essendo la strada molto soleggiata si sta bene anche quando generalmente fa più freddo. In questi giorni che sono praticamente primaverili è iniziata l'invasione (in senso buono) ma ogni volta che salgo a casa in macchina ho il cuore in gola. Ogni santa volta regolarmente becco gente che scende a bomba contromano, e sottolineo contromano, in special modo in prossimità delle curve o proprio in curva piena. Non avete idea delle urla che gli tiro dietro ultimamente per gli spaventi che mi fanno prendere. E io conoscendo benissimo la situazione e la strada, sono sempre estremamente attento e prudente, ma mi immagino un automobilista che passa di qua per caso...nei weekend poi non ne parliamo.
Sai che invece io incrocio molto spesso auto che tagliano le curve in salita?
Per non dire di quelli che sorpassano nelle stesse situazioni, senza avere alcuna idea di chi potrebbe arrivare sulla corsia opposta.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Condivido che la Lega ha decisamente messo nel mirino tutto quello che non è automobile, ma approfitto per dire che anche a me lasciano perplesse le ciclabili che passano vicino alle uscite dei cancelli, specialmente nella disposizione cancello-marciapiede-ciclabile in continuità-parcheggio o aiuola-carreggiata. Perché è vero che invitano a spuntare col muso e occupare lo spazio. In questi casi forse preferirei la ciclabile in carreggiata (forse, dipende dai parcheggi perché poi il problema diventano le sportellate e altro).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Condivido che la Lega ha decisamente messo nel mirino tutto quello che non è automobile, ma approfitto per dire che anche a me lasciano perplesse le ciclabili che passano vicino alle uscite dei cancelli, specialmente nella disposizione cancello-marciapiede-ciclabile in continuità-parcheggio o aiuola-carreggiata. Perché è vero che invitano a spuntare col muso e occupare lo spazio. In questi casi forse preferirei la ciclabile in carreggiata (forse, dipende dai parcheggi perché poi il problema diventano le sportellate e altro).
Ci sono casi in cui una ciclabile non è sicura fatta in una certa maniera ma noto che quando si tratta di criticare una ciclabile sono sempre i leghisti !!!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.248
5.676
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ai leghisti gli stanno proprio sul cazzo i ciclisti!!!

indipendentemente dallo schieramento politico

è un susseguirsi di abitazioni con cancelli di uscita auto, la pista ciclabile bidirezionale è stata realizzata in adiacenza ai cancelli per cui chi esce in auto per poter vedere se arrivano biciclette da destra o da sinistra deve portarsi molto avanti con il rischio, pur procedendo a passo d’uomo
il posizionamento dei parcheggi in senso perpendicolare impedisce la visuale di chi esce con l’auto dai cancelli, obbligando il conducente ad avanzare fino ad occupare la corsia di marcia solo per verificare se stia arrivando un mezzo e quindi dargli la precedenza".

Da quello che si legge, per farla così, meglio non farla, imho
In più se è ciclabile e non ciclopedonale, si è obbligati a passarci

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.811
11.125
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Condivido che la Lega ha decisamente messo nel mirino tutto quello che
...tutto quello che solletica la pancia dell'elettore italiano medio :))): Le sparate sulle bici vengono facili facili whisp
Non conosco la strada in questione, tante volte non è semplice realizzare qualcosa di sicuro e funzionale e purtroppo spesso chi se ne occupa non ha la minima idea di quello che servirebbe. Accontentare tutti poi è impossibile perchè da un lato l'utilizzatore in bici è molto variegato, dall'altro i motorizzati li vorrebbero direttamente togliere dalla circolazione...

• Mi piace
Reactions: fabiopon and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
indipendentemente dallo schieramento politico

è un susseguirsi di abitazioni con cancelli di uscita auto, la pista ciclabile bidirezionale è stata realizzata in adiacenza ai cancelli per cui chi esce in auto per poter vedere se arrivano biciclette da destra o da sinistra deve portarsi molto avanti con il rischio, pur procedendo a passo d’uomo
il posizionamento dei parcheggi in senso perpendicolare impedisce la visuale di chi esce con l’auto dai cancelli, obbligando il conducente ad avanzare fino ad occupare la corsia di marcia solo per verificare se stia arrivando un mezzo e quindi dargli la precedenza".

Da quello che si legge, per farla così, meglio non farla, imho
In più se è ciclabile e non ciclopedonale, si è obbligati a passarci
Certo, come ho detto nella precedente risposta, ci sono certe situazioni in cui fare ciclabili è pericoloso, ma era solo per far notare come, a criticare una ciclabile, a prescindere, c'è sempre di mezzo la Lega!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
  • Haha
Reactions: bikernat

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Boh a vedere su social o Youtube i problemi ci sono un po' dappertutto, poi come sempre la domanda è: estero dove? Meglio essere ciclista in Danimarca che in Italia, meglio essere ciclista in Italia che in Pakistan. Giusto prendere spunto per migliorare, ma ricordandosi che ogni contesto è diverso e le soluzioni non sono universali. E anche che non è corretto prendere il meglio di 10 paesi diversi come se l'Italia dovesse essere top dappertutto.

• Mi piace
Reactions: golias

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ma all'estero questi problemi li avranno...
Come li hanno risolti?
Quando ero ggggiovvane e passai da Amsterdam (per ovvi motivi) con l'interrail, a farmi urlare in vichingo di cavarmi dal belin dai ciclisti, la disposizione era quella che sembrerebbe la più ovvia, strada-ciclabile-pedonale-proprietà private, in ordine di velocità dal centro verso l'esterno.
Sebbene non al massimo delle mie capacità mentali mi bastarono due urli per capire che probabilmente non ero dove dovevo essere, se lo fai qui di urlare sei brutto sporco e cattivo, specialmente se lo fai con quelli che escono dai parcheggi e si mettono in mezzo alla ciclabile guardandoti in faccia perchè non sopportano l'idea di dare la precedenza due volte. In Danimarca, dove invece ero per la Bjorne, uguale.
Sto migrando alla MTB, tanto in bdc non vado più una fava, almeno ho la scusa delle gomme larghe :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Boh a vedere su social o Youtube i problemi ci sono un po' dappertutto, poi come sempre la domanda è: estero dove? Meglio essere ciclista in Danimarca che in Italia, meglio essere ciclista in Italia che in Pakistan. Giusto prendere spunto per migliorare, ma ricordandosi che ogni contesto è diverso e le soluzioni non sono universali. E anche che non è corretto prendere il meglio di 10 paesi diversi come se l'Italia dovesse essere top dappertutto.
Ma che discorso della fava! Perchè, bisogna reinventare la ruota ogni volta?
Si guarda dove le cose vanno meglio e si cerca di paragonarle, per quanto possibile, al punto dove siamo noi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma che discorso della fava! Perchè, bisogna reinventare la ruota ogni volta?
Si guarda dove le cose vanno meglio e si cerca di paragonarle, per quanto possibile, al punto dove siamo noi.
Io ho l'impressione che le cose stiano peggiorando anche nei paesi che consideriamo paradisi per ciclisti. Continuo a vedere filmati con manovre assurde contro i ciclisti o lanci contro di oggetti anche pesanti da varie nazioni. Con l'aria che tira e i messaggi che arrivano e che ti fanno capire che ha ragione il piu' forte o il piu' ricco , non vedo un bel futuro .

• Mi piace
Reactions: 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I problemi ci sono dappertutto, ma è la dimensione dei problemi ad essere chiaramente diversa. Ad aprile sarà il sesto anno che passo la primavera in Belgio, e nei cinque anni precedenti mi hanno suonato tre volte in tutto, tutte e tre perchè non ero sulla ciclabile come prescritto dal codice della strada. Ciclabile sempre presente ma... non obbligatoria per i gruppi (credo sopra ai 10 ciclisti).

• Mi piace
Reactions: jacknipper