automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Si ma pensa come siamo caduti in basso.....non essere liberi di uscire quando abbiamo più tempo per farlo!!!!!
hai ragione, comunque non dico evitare del tutto, ma pianificare il percorso in modo da limitare pericolo di investimento e rotture di palle varie. Pedalare in mezzo al traffico dei "vacanzieri" non è nemmeno piacevole, se c'è la possibilità preferisco strade "gravel"(anche senza avere una bici gravel vera e propria), ciclabili lungofiume, e stradine secondarie poco frequentate.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
hai ragione, comunque non dico evitare del tutto, ma pianificare il percorso in modo da limitare pericolo di investimento e rotture di palle varie. Pedalare in mezzo al traffico dei "vacanzieri" non è nemmeno piacevole, se c'è la possibilità preferisco strade "gravel"(anche senza avere una bici gravel vera e propria), ciclabili lungofiume, e stradine secondarie poco frequentate.
Hai ragione, ed è quello che faccio normalmente.....ieri ho solo avuto il tratto di Monselice che ho spolverato i santi!!!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Meno di un'ora fa stavo partendo da uno stop vicino a casa che faccio almeno dieci volte al giorno, come al solito guardo 2 volte a sinistra e due volte a destra e parto . Non riesco ancora a capire come sia stato possibile ma non ho visto un ciclista che stava arrivando dalla mia destra mentre giravo a sinistra e me lo sono trovato a un metro. Mi sono fermato, l'ho lsciato sfilare e poi l'ho sorpassto standogli a tre metri. Naturalmente ero a zero alcool, non ero al telefono e non ero distratto da niente. Non riescoproprio a capire come ho fatto a non vederlo, ho pensato al discorso dell'imbrunire visto che erano le 19,50 , ma avrei dovuto vederlo lo stesso.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Meno di un'ora fa stavo partendo da uno stop vicino a casa che faccio almeno dieci volte al giorno, come al solito guardo 2 volte a sinistra e due volte a destra e parto . Non riesco ancora a capire come sia stato possibile ma non ho visto un ciclista in bici che stava arrivando dalla mia destra mentre giravo a sinistra e me lo trovo a un metro. Mi sono fermato, l'ho lsciato sfilare e poi l'ho sorpassto standogli a tre metri. Naturalmente ero a zero alcool, non ero al telefono e non ero distratto da niente. Non riescoproprio a capire come ho fatto a non vederlo, ho pensato al discorso dell'imbrunire visto che erano le 19,50 , ma dovrei averlo visto lo stesso.
Non siamo macchine infallibili, il "non ti ho visto" o "avevo il sole contro" nel 99% dei casi è per non ammettere che si era distratto o si correva, ma c'è quell' 1% dei casi dove è possibile!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Lo so, ma non riesco proprio a capire come ho fatto, partendo oltretutto da fermo e praticamente a traffico zero.
Se veniva da destra e tu hai svoltato a sinistra potrebbe essere stato "nascosto" dal montante anteriore destro dell'auto e per una pura coincidenza te lo nascosto per tutta la svolta fino a quando tu non hai svoltato fino a quando ti è uscito dall'angolo cieco! Non è impossibile!!! Purtroppo, per il fatto che le macchine devono essere sempre più resistenti per passare i crash-test i montanti sono sempre più massicci, guarda una utilitaria recente o una Uno degli anni 90 o la vecchia Panda e la nuova......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
La cosa che mi rincuora è che non è intervenuto l'anticollisione e questo vuol dire che ero già con il pedale sul freno rpima che fosse nel raggio di intervento.
Dai non rimuginarci più di tanto.....la fatalità è sempre dietro l'angolo e il tuo essere ciclista ti ha impedito di suonargli e di stringerlo sorpassandolo e sono convinto che se la sua strada non avesse incrociato te, automobilista ciclista ma un automobilista prepotente qualsiasi gli avrebbe sicuramente suonato e se criminale lo avrebbe sorpassato stringendolo!!!

• Mi piace
Reactions: bikernat and EMAC

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non siamo macchine infallibili, il "non ti ho visto" o "avevo il sole contro" nel 99% dei casi è per non ammettere che si era distratto o si correva, ma c'è quell' 1% dei casi dove è possibile!!!
secondo me il "non ti ho visto" spesso è vero, la differenza è che un automobilista attento e prudente come EMAC comunque si lascia sempre dei margini di sicurezza per rimediare ai propri errori. Mentre l'automobilista medio, distratto e frettoloso, che guida alla cazzo perché così fan tutti, non si lascia alcun margine di sicurezza(riparte a bomba dagli stop, entra sparato in rotonda, distanza di sicurezza neanche a parlarne ecc..), ed è facile che una banale svista si trasformi in incidente o quasi-incidente!

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
secondo me il "non ti ho visto" spesso è vero, la differenza è che un automobilista attento e prudente come EMAC comunque si lascia sempre dei margini di sicurezza per rimediare ai propri errori. Mentre l'automobilista medio, distratto e frettoloso, che guida alla cazzo perché così fan tutti, non si lascia alcun margine di sicurezza(riparte a bomba dagli stop, entra sparato in rotonda, distanza di sicurezza neanche a parlarne ecc..), ed è facile che una banale svista si trasformi in incidente o quasi-incidente!
Il non ti ho visto a volte può essere vero ma può essere una giustificazione come @EMAC perché si non lo ha visto ma la sua condotta prudente ha evitato l'incidente mentre uno che stira un ciclista dicendo "non l'ho visto" non è una scusa ma una aggravante!!!

• Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
  • Wow
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Non ho parole........
Gli imbecilli esistono per ogni categoria di utenti della strada smackbutt
La cosa che mi lascia perplesso è che una "notizia" del genere meriti un articolo, certo sicuramente la cosa fa più scalpore di un auto parcheggiata in ciclabile...

• Mi piace
Reactions: Andrè86

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.292
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Meno di un'ora fa stavo partendo da uno stop vicino a casa che faccio almeno dieci volte al giorno, come al solito guardo 2 volte a sinistra e due volte a destra e parto . Non riesco ancora a capire come sia stato possibile ma non ho visto un ciclista che stava arrivando dalla mia destra mentre giravo a sinistra e me lo sono trovato a un metro. Mi sono fermato, l'ho lsciato sfilare e poi l'ho sorpassto standogli a tre metri. Naturalmente ero a zero alcool, non ero al telefono e non ero distratto da niente. Non riescoproprio a capire come ho fatto a non vederlo, ho pensato al discorso dell'imbrunire visto che erano le 19,50 , ma avrei dovuto vederlo lo stesso.
Succede purtroppo : una quindicina di anni fa, febbraio , 6:15 del mattino , buoi pesto, non pioveva.... esco da casa per andare al lavoro....stop....mi fermo, guardo a dx e a sinistra , riparto e....crash...sento un rumore forte e mi chiedo cosa possa essere successo...poi realizzo : ho tirato sotto un ciclista, un turnista che tornava a casa dopo il turno notturno e che veniva da sinistra...non l'ho proprio visto, vestito di nero e senza luci ....mi sono fermato, l' ho soccorso, ho chiamato l' ambulanza....fortunatamente ripartivo da fermo e il malcapitato non si è fatto troppo male....ho aspettato sul posto che arrivassero anche le FFOO, alla fine il ciclista se l'è cavata con qualche contusione, mi hanno tolto 2 punti dalla patente. Da allora come automobilista sono più attento, come ciclista ho bandito abbigliamento nero dal mio armadio, ho le luci accese e ho avuto tra le mie bici una Trek arancio fluo, adesso una Lapierre Rossa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Gli imbecilli esistono per ogni categoria di utenti della strada smackbutt
La cosa che mi lascia perplesso è che una "notizia" del genere meriti un articolo, certo sicuramente la cosa fa più scalpore di un auto parcheggiata in ciclabile...
Le auto parcheggiate in ciclabile le rimuoverei senza se e senza ma!!!

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Succede purtroppo : una quindicina di anni fa, febbraio , 6:15 del mattino , buoi pesto, non pioveva.... esco da casa per andare al lavoro....stop....mi fermo, guardo a dx e a sinistra , riparto e....crash...sento un rumore forte e mi chiedo cosa possa essere successo...poi realizzo : ho tirato sotto un ciclista, un turnista che tornava a casa dopo il turno notturno e che veniva da sinistra...non l'ho proprio visto, vestito di nero e senza luci ....mi sono fermato, l' ho soccorso, ho chiamato l' ambulanza....fortunatamente ripartivo da fermo e il malcapitato non si è fatto troppo male....ho aspettato sul posto che arrivassero anche le FFOO, alla fine il ciclista se l'è cavata con qualche contusione, mi hanno tolto 2 punti dalla patente. Da allora come automobilista sono più attento, come ciclista ho bandito abbigliamento nero dal mio armadio, ho le luci accese e ho avuto tra le mie bici una Trek arancio fluo, adesso una Lapierre Rossa
Buio, senza luci e vestito di nero, penso che nel tuo caso fosse difficile da vedere e che quello in bici ci abbia messo molto del suo . Meno male che non si è fatto nulla, alle volte basta un attimo per cambiare tutto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ne vedo tanti, troppi, di ciclisti in bdc vestiti completamente di nero, con bici nere......ho solo maglie colorate e sgargianti proprio per aumentare le possibilità di essere notato!!! Nel tuo caso trovo assurdo che mon abbiano elevato nessuna contravvenzione al ciclista, o forse a te non è stato dato saperlo, anche i ciclisti hanno obblighi, luci, pettorine alta visibilità, mantenere attenzione e il mezzo efficienza ecc ecc......

• Mi piace
Reactions: LucLov

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Colori sgargianti e giallo fluo ti rendono un po' più visibile di giorno, e al massimo dove c'è una buona illuminazione artificiale, ma al buio pesto funzionano solo le luci, i catarifrangenti e l'abbigliamento riflettente!
Quindi uno può anche vestirsi di nero, a patto di avere elementi riflettenti nei punti giusti(caviglie, ginocchia, braccia, schiena), e buone luci.