automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Un sistema del genere (se fosse applicabile a tutta la rete autostradale) sarebbe una figata. Permetterebbe di ridurre gli ingorghi nelle ore trafficate, minimizzare il rischio di incidenti, e magari anche alzare il limite a 150 in alcuni tratti, nei momenti in cui l'autostrada è praticamente deserta.
Che coma saprai non verrà mai realizzata

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Che coma saprai non verrà mai realizzata
non è per domani, ma non lo vedo nemmeno impossibile, tra 5 o 10 anni potrebbe diventare realtà su tutta la rete autostradale. Ma anche senza arrivare a un livello così sofisticato, dei pannelli luminosi con limiti dinamici che vengono aggiornati ogni 5o 10km, in base a modelli previsionali più semplici, potrebbe essere fattibile anche in breve, e sarebbe un passo avanti rispetto al limite fisso che non tiene conto del traffico, e lascia tutto all'interpretazione soggettiva.
Con un sistema del genere sarebbe anche più facile sanzionare chi va troppo piano!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non è per domani, ma non lo vedo nemmeno impossibile, tra 5 o 10 anni potrebbe diventare realtà su tutta la rete autostradale. Ma anche senza arrivare a un livello così sofisticato, dei pannelli luminosi con limiti dinamici che vengono aggiornati ogni 5o 10km, in base a modelli previsionali più semplici, potrebbe essere fattibile anche in breve, e sarebbe un passo avanti rispetto al limite fisso che non tiene conto del traffico, e lascia tutto all'interpretazione soggettiva.
Con un sistema del genere sarebbe anche più facile sanzionare chi va troppo piano!
Perdonami ma ti sembra fruibile una autostrada che ti fa andare prima a 130 poi dopo 10km 110 poi dopo altri 10 90 dopo altri 10 150........dai su!!!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Perdonami ma ti sembra fruibile una autostrada che ti fa andare prima a 130 poi dopo 10km 110 poi dopo altri 10 90 dopo altri 10 150........dai su!!!
non mi sembra poi tanto diverso da ora, quando c'è traffico si è comunque costretti a variare continuamente la velocità. Solo che ora si varia la velocità in reazione al traffico, e ogni tanto ci si ritrova imbottigliati a passo d'uomo.
Con un sistema previsionale simile a quello che stanno sperimentando sulla tangenziale di Napoli invece si dovrebbe variare la velocità con un certo anticipo, e se tutto funziona come dovrebbe si eviterebbero ingorghi in cui si rimane intrappolati a passo d'uomo per km.

Penso che a nessuno piaccia stare incolonnato nel traffico per decine di minuti(quando va bene), e l'impegno a seguire una velocità suggerita(e rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza) sia un prezzo da pagare più che accettabile per evitarlo.

Poi quando c'è poco traffico limite massimo e liberi tutti!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
non mi sembra poi tanto diverso da ora, quando c'è traffico si è comunque costretti a variare continuamente la velocità. Solo che ora si varia la velocità in reazione al traffico, e ogni tanto ci si ritrova imbottigliati a passo d'uomo.
Con un sistema previsionale simile a quello che stanno sperimentando sulla tangenziale di Napoli invece si dovrebbe variare la velocità con un certo anticipo, e se tutto funziona come dovrebbe si eviterebbero ingorghi in cui si rimane intrappolati a passo d'uomo per km.

Penso che a nessuno piaccia stare incolonnato nel traffico per decine di minuti(quando va bene), e l'impegno a seguire una velocità suggerita(e rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza) sia un prezzo da pagare più che accettabile per evitarlo.

Poi quando c'è poco traffico limite massimo e liberi tutti!
Boh bisognerebbe provare!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se sai portare un'auto che problema c'è a fare i 150? Non la sai portare? Hai paura? Non fare i 150 ma non puoi pretendere di percorrere un'autostrada a 90 km/h e che gli altri si adeguino alle tue paure.....se devi fare i 90 in autostrada perché hai paura allora sei tu il pericolo per gli altri, è giusto che ti facciano multa e ti accompagnino fuori dall'autostrada!!!
Non è così semplice, in autostrada non ci sono solo le auto ma anche i mezzi pesanti e chi comunque non può viaggiare alla velocità massima consentita. @Andrè86 ha spiegato bene quali sono i problemi di avere flussi di traffico con diverse velocità. Del resto le piste ciclabili funzionano con lo stesso concetto, separo chi va (può/deve) andare a 50/70/90 da chi può andare solo a 15/25/30 kmh.

Bada bene che non sto proponendo di abbassare i limiti in autostrada, dico che in situazioni specifiche è del tutto logico che una velocità inferiore consenta un flusso più scorrevole e più sicuro.

Col traffico la velocità si adegua da se...
Poi arriva quello che "la sa portare" e si stampa. Visto accadere, purtroppo.

• Mi piace
Reactions: bad

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La velocità media è appunto media.
Io anche percorrendo molta autostrada, ho una velocità media di 60 orari scarsi.
Mettiamo il limite di 60 in autostrada? Tanto la media è poco sotto.
I 30 orari in centro urbano posso essere utili solo in pochissimi e brevi tratti.
Per il resto, dovremmo imparare a far rispettare i limiti che già ci sono, invece i primi a non farlo sono quelli autorizzati a far le multe agli altri!
I dati dicono altro:

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Con tutti i "cantieri" (notare le virgolette) che son stati seminati dopo il ponte Morandi non è che la situazione sia tanto differente, eh. Con l'aggravante che non si oscilla tra 130 e 70 ma ti ci mettono 40 per pararsi il culo...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ieri stavo percorrendo in auto una strada con limite a 50 km/h (all'uscita da Cecina in direzione Volterra, per chi conosce la zona)....

Questo è purtroppo quello che può accadere a cercare di rispettare le regole. Se vuoi correre fallo pure, ma non puoi pensare di costringere gli altri a farlo perchè tu "hai furia", quando c'è spazio sorpassi, se non c'è aspetti, si tratti di un'auto, di un camion o di un ciclista.

Quanto alla norma del metro e mezzo, ribadisco che è il classico esempio della "iperlegislazione morale" italica, una norma giusta nel principio ma impossibile da far rispettare, sostanzialmente inutile se non a livello mediatico.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Non è così semplice, in autostrada non ci sono solo le auto ma anche i mezzi pesanti e chi comunque non può viaggiare alla velocità massima consentita. @Andrè86 ha spiegato bene quali sono i problemi di avere flussi di traffico con diverse velocità. Del resto le piste ciclabili funzionano con lo stesso concetto, separo chi va (può/deve) andare a 50/70/90 da chi può andare solo a 15/25/30 kmh.

Bada bene che non sto proponendo di abbassare i limiti in autostrada, dico che in situazioni specifiche è del tutto logico che una velocità inferiore consenta un flusso più scorrevole e più sicuro.

Poi arriva quello che "la sa portare" e si stampa. Visto accadere, purtroppo.
Con il traffico dell'ora di punta le velocità si adeguano in base al flusso da se, se anche arriva il fenomeno che vuol fare i 200 ma in prima corsia ci sono i mezzi pesanti, in seconda corsia i camion che sorpassano gli altri camion e in terza corsia ci sono quelli che tra i 100 e i 130 sorpassano i camion!!! Forse qualche pazzo c'è nella 4 corsia di quelle poche autostrade che ne hanno però gli imbecilli ci saranno sempre anche se metti un limite dei 50 in autostrada!!!
Con tutti i "cantieri" (notare le virgolette) che son stati seminati dopo il ponte Morandi non è che la situazione sia tanto differente, eh. Con l'aggravante che non si oscilla tra 130 e 70 ma ti ci mettono 40 per pararsi il culo...
Quello è scontato.... anziché sistemare una strada si abbassa il limite di velocità.....

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ieri stavo percorrendo in auto una strada con limite a 50 km/h (all'uscita da Cecina in direzione Volterra, per chi conosce la zona). Viaggiavo oltre il limite, comunque sotto i 70 km/h per non trovarmi il solito imbecille che pur di sorpassare rischia un frontale (e magari coinvolge pure me nell'incidente). A un certo punto vedo un ciclista sulla destra, abbastanza accostato. Quello davanti a me supera, non in modo imprudente ma senza lasciare la distanza di sicurezza laterale di 1,5 metri come stabilito dalle recenti modifiche al CdS. Io invece rallento, attendo circa 10 secondi che la corsia opposta sia libera, metto la freccia e sorpasso. Nel frattempo sono tornato a rispettare il limite di velocità. Indovinate un po' che è successo? L'automobilista dietro di me così vicino che quasi mi tampona e quando vede che esito a superare mi suona il clacson. Mi son preso pure gli insulti del ciclista, che mi ha dato dell'imbranato pensando fossi stato io a lamentarmi.
All'estero il mio comportamento sarebbe stata la normalità, qui invece chi rispetta le regole viene preso per fesso o per uno che non sa guidare. Non è solo insofferenza verso le regole, io trovo ci sia ignoranza, cioè le regole proprio non si conoscono.
Mai farsi mettere fretta da certi soggetti, che ignorano totalmente il concetto di distanza di sicurezza, e ti starebbero attaccati a qualunque velocità. Vanno tenuti d'occhio, e fatti passare appena possibile(io alla prima occasione accosto e me li levo dalle scatole), ma senza farsi influenzare.
Se avessi rispettato il limite di 50 avresti avuto più tempo per prendere le misure e fare un sorpasso corretto, senza intoppi e senza spaventare(per colpa dello stronzo dietro) il ciclista.

• Mi piace

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Impossibile, bisognerebbe accostare di continuo perché non lo rispetta nessuno il limite dei 50, poi si formerebbe il codazzo di auto e tutti cercherebbero di passare anche a costo di un frontale. Insomma i rischi aumenterebbero per tutti, sembra un paradosso ma è così. Cosa sarebbe successo chi lo sa, magari avrei trovato la corsia opposta più occupata; in ogni caso io ho fatto il sorpasso in tutta sicurezza.
Capisco, io sono abbastanza pignolo nel rispetto dei limiti, quindi ogni tanto mi capitano situazioni simili. Se ritengo che il limite sia davvero esageratamente basso magari un po' sforo anche io, ma se (come nella maggior parte dei casi) lo ritengo giusto, lo rispetto, non mi faccio metter fretta dal codazzo dietro. Se provano a sorpassarmi li agevolo(li agevolo anche se c'è divieto di sorpasso), ma non vado 20 all'ora sopra il limite solo per accontentare i frettolosi. Nella maggior parte dei casi gli altri automobilisti hanno abbastanza istinto di conservazione da evitare il sorpasso alla cieca!
Mi sento in dovere di accelerare il passo solo se sto andando al di sotto del limite, ma se sono già al limite(o se ritengo che non ci sono le condizioni per viaggiare al limite), continuo alla mia andatura.
I limiti di solito non sono messi lì per caso(tranne i limiti dei cantieri, che a volte vengono dimenticati per strada anche quando i lavori sono finiti da un pezzo), se c'è io limite di 50 è perché a quella velocità si riescono ad anticipare meglio tutti i vari pericoli e ostacoli che si possono incontrare, compresi i ciclisti sulla carreggiata.

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Siamo sempre li, perché anziché adeguare le strade ai volumi di traffico moderno bisogna adeguare i veicoli?!
Considerando che l'auto media è sempre più simile ad un transatlantico mi sembra una cagata pazzesca adeguare le strade...
Non per dire, ma con una moto 125 si arriva comunque ai 100 kmh, quindi la stessa velocità con cui io arrivo con la fiat Qubo, e in più ti fa 40 km/l invece che 15.

Invece che aumentare le dimensioni delle strade ci sarebbe da rimpicciolire le auto.
Spero mettano il limite dei 150 in autostrade a 3 corsie almeno si potrà correre un po' senza il patemi di prendere una multa!!!
Sì così la gente va a 190 senza problemi. Con io di fianco che più di 120 non faccio.
Poi ti lamenti di chi ti sorpassa mentre sei in bici?
Se sai portare un'auto che problema c'è a fare i 150?
Il problema è che sono tutti capaci di guidare finché non si schiantano.
Sto camionista l'ho beccato ieri nell'altra corsia a tornare da Sondrio, te pensi che non sapeva portare il mezzo?
IMG_20250619_180620.jpg
Non la sai portare? Hai paura?
A parte che per far arrivare un auto a 150 in autostrada c'è da pigiare il piede destro in basso e basta, non è che servano chissà quali abilità nella guida. Però sì, io se dovessi fare i 150 con l'auto che ho avrei paura. A parte che sarei a 4000 giri, non a tutti piace correre.
E poi se fai un incidente a 100 è una cosa, a 150 è un'altra, in peggio.
Non fare i 150 ma non puoi pretendere di percorrere un'autostrada a 90 km/h e che gli altri si adeguino alle tue paure.....se devi fare i 90 in autostrada perché hai paura allora sei tu il pericolo per gli altri, è giusto che ti facciano multa e ti accompagnino fuori dall'autostrada!!!
I 90 li puoi fare in autostrada o nelle extraurbane principali, mica sulle stradine di campagna. Figurati te se fanno le multe per intralcio alla circolazione...va là va. Non è che se tutti vanno troppo forte allora io devo scannarmi per non infastidirli.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Considerando che l'auto media è sempre più simile ad un transatlantico mi sembra una cagata pazzesca adeguare le strade...
Non per dire, ma con una moto 125 si arriva comunque ai 100 kmh, quindi la stessa velocità con cui io arrivo con la fiat Qubo, e in più ti fa 40 km/l invece che 15.

Invece che aumentare le dimensioni delle strade ci sarebbe da rimpicciolire le auto.

Sì così la gente va a 190 senza problemi. Con io di fianco che più di 120 non faccio.
Poi ti lamenti di chi ti sorpassa mentre sei in bici?

Il problema è che sono tutti capaci di guidare finché non si schiantano.
Sto camionista l'ho beccato ieri nell'altra corsia a tornare da Sondrio, te pensi che non sapeva portare il mezzo?
Vedi l'allegato 491975

A parte che per far arrivare un auto a 150 in autostrada c'è da pigiare il piede destro in basso e basta, non è che servano chissà quali abilità nella guida. Però sì, io se dovessi fare i 150 con l'auto che ho avrei paura. A parte che sarei a 4000 giri, non a tutti piace correre.
E poi se fai un incidente a 100 è una cosa, a 150 è un'altra, in peggio.

I 90 li puoi fare in autostrada o nelle extraurbane principali, mica sulle stradine di campagna. Figurati te se fanno le multe per intralcio alla circolazione...va là va. Non è che se tutti vanno troppo forte allora io devo scannarmi per non infastidirli.
Oh ma tu mica mi infastidisci se in autostrada te ne stai ai 90 all'ora in prima corsia dietro a un camion, fare un incidente a 70 all'ora è peggio che farlo ai 100.....quindi mettiamo il limite dei 70 in autostrada? Io non ho nessun timore a fare i 150 all'ora e se tu te ne stai nella tua corsia ai 120 all'ora che fastidio ti da se uno ti sorpassa ai 190 nella sua corsia di sorpasso? Il paragone con chi mi sorpassa in bici non ci azzecca per nulla perché quando sono in bici sono un utente debole, mica macchina vs macchina!!! L'incidente può capitare a chiunque, sia chi sa portare un'auto o un camion sia a chi è impacciato, ci possono essere mille cause in un incidente, non sempre per velocità o distrazione anche se queste sono la maggior parte. Ma è inutile che continui.....tanto ogni volta che si parla di certi argomenti mi sento come se fossi l'unico in tutto il forum che non sempre rispetta i limiti che sa portare e conosce i limiti della propria auto e non ha timore a spingere in autostrada a 130 all'ora...... sarà che dopo 27 anni di patente e circa 30000km all'anno riesco a riconoscere chi va piano per prudenza o per timore.....
Con questo non voglio dire che sono un pazzo, i pazzi che girano in strada sono ben altri, quando guido ho il massimo rispetto e prudenza per ciclisti e pedoni, non ho mai bruciato un semaforo, mi fermo sempre sulle strisce, sorpasso un ciclista come vorrei che sorpassassero me, però non sopporto quelli che "dormono" che si fermano in rotonda quando è deserta, che quando il semaforo è verde ci mettono secoli a partire, quelli che quando il semaforo è verde frenano perché si sa mai che diventi giallo.......quelli che fanno i 100 all'ora in seconda corsia in autistrada!!! Come non sopporto il gruppone di 20 30 50 ciclisti che occupano tutta la corsia come se fossero al Giro.......

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
I dati dicono altro:
Come sempre vanno interpretati.
Ed è stato fatto.
E' appurato che il vantaggio NON è stato passare da 50 orari a 30, bensì dal NON far rispettare i 50 a far rispettare i 30.
Sembra la stessa cosa, ma da persona intelligente, sai che c'è una bella differenza.
L'ho scritto nel precedente intervento, serve far rispettare le regole esistenti, non inasprirle.

• Mi piace
Reactions: mauretto and 4x16

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ti parrà strano, ma alcune autostrade sono già così, anzi peggio.
Le autostrade liguri, prevedono ad ogni uscita ( ed i caselli sono molti in quel tratto), la riduzione del limite da 130 a 80 orari, con anche un paio di postazioni autovelox fisse nel tratto ad 80.
P.S.: comunque concordo con te, non è molto logico.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ti parrà strano, ma alcune autostrade sono già così, anzi peggio.
Le autostrade liguri, prevedono ad ogni uscita ( ed i caselli sono molti in quel tratto), la riduzione del limite da 130 a 80 orari, con anche un paio di postazioni autovelox fisse nel tratto ad 80.
P.S.: comunque concordo con te, non è molto logico.
Un abbassamento del limite ai caselli ci sta, non è che puoi arrivare ai 130 100m prima del casello.......

• Mi piace
Reactions: Ocram86

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Pure io non sopporto quello di turno che in autostrada a due corsie mentre supero una sfilza di camion alla velocità che per legge posso tenere mi caga il cazzo perché lui è a 150 perché pensa di essere l unico che sa "portare" una macchina..

Ma purtroppo la strada non è mia ..non è sua . Ci sono limiti e leggi. Finché io li rispetto guido come pare a me.

130 in autostrada mi sembra già un bell andare e visto come la distanza di sicurezza praticamente non esiste per nessuno è già pure troppo.

io non ho mai fretta e se trovo il fenomeno che mi suona dopo 0.5 secondi che il verde è scattato deve solo sperare che non sia una strada di campagna stretta e non essere in ritardo perché per un bel po' troverà lungo aver rotto le palle per il nulla più assoluto.

Qui ci si lamenta dei sorpassi ai ciclisti che vengono fatti di "merda" Senza domandarci il perché.
Semplice! Abbiamo tutti una fretta fottuta e quindi sorpasso anche se non posso, se non è il massimo ,anche se non sono proprio a 1.5 metri ect ect.. sto sopra il limite perché tanto non c è nessuno , perché sono senna ect ect.

Si torna sempre al solito discorso. Vogliamo che gli facciano così quando siamo noi a subire qualcosa. Però quando siamo dall' altra parte non pensiamo che anche altri vorrebbero altri comportamenti.

La cosa bella è che non dovremmo manco pensare cosa vogliamo. C è il cds che ci dice cosa possiamo o non possiamo fare . Tutto il resto son pippe