automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Un abbassamento del limite ai caselli ci sta, non è che puoi arrivare ai 130 100m prima del casello.......
Forse mi son spiegato male.
Non parlo delle uscite, ma del tratto autostradale.
Alcune centinaia di metri prima di ogni svincolo e fino a qualche centinaio di metri dopo, il limite per chi prosegue, non per chi esce, viene risotto da 130 a 80, senza soluzione di continuità.
Se lo rispetti (ed io lo faccio), ti ritrovi i camion a lampeggiarti perchè vanno a 90/95!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Forse mi son spiegato male.
Non parlo delle uscite, ma del tratto autostradale.
Alcune centinaia di metri prima di ogni svincolo e fino a qualche centinaio di metri dopo, il limite per chi prosegue, non per chi esce, viene risotto da 130 a 80, senza soluzione di continuità.
Se lo rispetti (ed io lo faccio), ti ritrovi i camion a lampeggiarti perchè vanno a 90/95!
Ah ok, beh in certi orari e in certe entrate può avere senso, esempio l'ingresso di Monselice sulla A13 alle 7:40, un delirio!!!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
No, non hai capito, o sei uno di quelli che nei momenti di noia menano il can per l'aia sui forum.
Pazienza, spero che sia passato il messaggio che volevo dare riguardo al rispetto della distanza...
Non è questione di menare il can per l'aia, è solamente che sono convinto che moderare la velocità (in particolare su strade frequentate da ciclisti e gente a piedi) sia importante tanto quanto la distanza di sicurezza laterale in fase di sorpasso.

• Mi piace
Reactions: sembola

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se sai portare un'auto che problema c'è a fare i 150? Non la sai portare? Hai paura? Non fare i 150 ma non puoi pretendere di percorrere un'autostrada a 90 km/h e che gli altri si adeguino alle tue paure.....se devi fare i 90 in autostrada perché hai paura allora sei tu il pericolo per gli altri, è giusto che ti facciano multa e ti accompagnino fuori dall'autostrada!!!
Ma somma... direi anche no... di solito è più pericoloso chi va a 150 piuttosto che ai 90. Poi se uno è teso di sé è pericoloso dappertutto.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.776
11.021
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io dico solo che le persone tendono a sopravvalutare le proprie abilità alla guida, non ho mai sentito nessuno dire di non saper guidare eppure sulla strada e in officina ne vedo parecchi ogni giorno, così come il numero di incidenti sulle strade dovrebbe fare pensare...però solitamente gli incapaci e impediti sono sempre gli altri

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io dico solo che le persone tendono a sopravvalutare le proprie abilità alla guida, non ho mai sentito nessuno dire di non saper guidare eppure sulla strada e in officina ne vedo parecchi ogni giorno, così come il numero di incidenti sulle strade dovrebbe fare pensare...però solitamente gli incapaci e impediti sono sempre gli altri
Ma è innegabile che ci sono persone che sanno guidare peggio di altre e a me fanno molta più paura quelle persone che guidano insicure perché hanno paura di guidare e c'è ne sono diverse!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.776
11.021
Brescia
Visita sito
Bici
Ma è innegabile che ci sono persone che sanno guidare peggio di altre e a me fanno molta più paura quelle persone che guidano insicure perché hanno paura di guidare e c'è ne sono diverse!
In questo la pensiamo diversamente ma credo avessimo già affrontato la questione, a me fanno decisamente più paura quelli che pensano di saper guidare bene e corrono come pazzi non rendendosi conto di quello che fanno mettendo in pericolo altri utenti della strada.

:friends:

• Mi piace
Reactions: tincone

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
In questo la pensiamo diversamente ma credo avessimo già affrontato la questione, a me fanno decisamente più paura quelli che pensano di saper guidare bene e corrono come pazzi non rendendosi conto di quello che fanno mettendo in pericolo altri utenti della strada.

:friends:
Hai ragione ma un conto è correre ai 130 su una statale o provinciale col limite dei 90 e un conto è fare i 150 in una autostrada a tre corsie. Comunque se per te la soluzione è ridurre la velocità allora dovremmo costruire macchine che non superassero i 70 km/h.......

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.776
11.021
Brescia
Visita sito
Bici
Hai ragione ma un conto è correre ai 130 su una statale o provinciale col limite dei 90 e un conto è fare i 150 in una autostrada a tre corsie. Comunque se per te la soluzione è ridurre la velocità allora dovremmo costruire macchine che non superassero i 70 km/h.......
Non l'ho mai detto, semplicemente sostengo che la gente che sarebbe in grado di circolare a 150km/h in sicurezza è molto meno di quello che si pensa, e aumentare le velocità non fa altro che peggiorare i danni che uno può fare. Poi personalmente trovo assurdo che vengano vendute auto che fanno i 300km/h ma quello è un altro discorso.

Sono state già proposte soluzioni interessanti in questa discussione, secondo me se si vuole più sicurezza sulle strade c'è solo da aumentare i controlli e basta. Come già ribadito io introdurrei auto civetta che intercettino e sodomizzino quelli che alla guida hanno un comportamento criminale, che sono tanti (non parlo di quelli che sforano i limiti di 10km/h, lo chiarisco in anticipo). Io sono dell'idea in un paio di mesi la situazione cambierebbe drasticamente...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Non l'ho mai detto, semplicemente sostengo che la gente che sarebbe in grado di circolare a 150km/h in sicurezza è molto meno di quello che si pensa, e aumentare le velocità non fa altro che peggiorare i danni che uno può fare. Poi personalmente trovo assurdo che vengano vendute auto che fanno i 300km/h ma quello è un altro discorso.

Sono state già proposte soluzioni interessanti in questa discussione, secondo me se si vuole più sicurezza sulle strade c'è solo da aumentare i controlli e basta. Come già ribadito io introdurrei auto civetta che intercettino e sodomizzino quelli che alla guida hanno un comportamento criminale, che sono tanti (non parlo di quelli che sforano i limiti di 10km/h, lo chiarisco in anticipo). Io sono dell'idea in un paio di mesi la situazione cambierebbe drasticamente...
Questo è verissimo tant'è che non capisco perché il CDS tratta alla stessa maniera chi, esempio con limite dei 50, fa i 61 o gli 89....... perché fino a 10km/h oltre il limite sono 48€ oltre i 10 ma entro i 40km/h sono mi srmbra 140 e 3 punti ma c'è una bella differenza yra fare i 60 o i 90 in centro abitato!!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi dovremmo andare tutti ai 90 on autostrada?
Potrebbe anche essere, se anche salvasse una vita solo lo farei obbligatorio: pensa un po' che io proibirei ai conducenti di fumare mentre guidano...
E comunque le due cause principali degli incidenti sono la distrazione e la velocità, e la seconda credo sia più controllabile della prima. Poi nella distrazione ci possiamo infilare qualsiasi cosa, dal telefonino al colpo di sonno ecc.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Potrebbe anche essere, se anche salvasse una vita solo lo farei obbligatorio: pensa un po' che io proibirei ai conducenti di fumare mentre guidano...
E comunque le due cause principali degli incidenti sono la distrazione e la velocità, e la seconda credo sia più controllabile della prima. Poi nella distrazione ci possiamo infilare qualsiasi cosa, dal telefonino al colpo di sonno ecc.
Ok dai è inutile scannarci su punti di vista diametralmente opposti quindi sotteriamo l'ascia di guerra tanto possiamo scannarci, offenderci e incazzarci finché vogliamo ma le cose, finché rimarranno confinate in un forum, non cambieranno mai!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Noi discutiamo di limiti di velocità ma purtroppo in strada gira questa gente qua.
È una cosa fuori da ogni logica ma chissà perché non mi stupisco più di niente.....come quel 60enne che a Rovigo ha spostato un'ambulanza ,che si era fermata per un soccorso da codice rosso, perché impediva il transito in Corsi sel Popolo..... è salito su e l'ha spostata di qualche decina di metri!!!!!!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Come già ribadito io introdurrei auto civetta che intercettino e sodomizzino quelli che alla guida hanno un comportamento criminale, che sono tanti (non parlo di quelli che sforano i limiti di 10km/h, lo chiarisco in anticipo). Io sono dell'idea in un paio di mesi la situazione cambierebbe drasticamente...
Non è pensabile mettere una volante della polizia a ogni angolo di strada, il problema secondo me andrebbe risolto intervenendo sulle infrastrutture, cambiando il modo di fare le strade.
Ad esempio un limite 30 messo su una strada a 2 corsie per senso di marcia è inevitabile che non lo rispetti quasi nessuno, le zone 30 vanno progettate in maniera diversa, stringendo le carreggiate, costruendo chicane, strettoie, dossi, aggiungendo aiuole e viali alberati, e ostacoli vari. Insomma, deve essere praticamente impossibile superare i 30km/h senza sfasciare l'auto!

Poi rifare gli attraversamenti pedonali in modo tale che le persone che vogliono attraversare non siano mai coperte dalle auto parcheggiate, iniziare a costruire delle piste ciclabili che siano davvero fruibili, e non porcherie sui marciapiedi interrotte da un passo carrabile ogni 20 metri, o spezzoni di pista ciclabile scollegate tra loro, che finiscono nel nulla senza portare da nessuna parte.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Non è pensabile mettere una volante della polizia a ogni angolo di strada, il problema secondo me andrebbe risolto intervenendo sulle infrastrutture, cambiando il modo di fare le strade.
Ad esempio un limite 30 messo su una strada a 2 corsie per senso di marcia è inevitabile che non lo rispetti quasi nessuno, le zone 30 vanno progettate in maniera diversa, stringendo le carreggiate, costruendo chicane, strettoie, dossi, aggiungendo aiuole e viali alberati, e ostacoli vari. Insomma, deve essere praticamente impossibile superare i 30km/h senza sfasciare l'auto!

Poi rifare gli attraversamenti pedonali in modo tale che le persone che vogliono attraversare non siano mai coperte dalle auto parcheggiate, iniziare a costruire delle piste ciclabili che siano davvero fruibili, e non porcherie sui marciapiedi interrotte da un passo carrabile ogni 20 metri, o spezzoni di pista ciclabile scollegate tra loro, che finiscono nel nulla senza portare da nessuna parte.
Il problema è che non ci sono le risorse per fare tutto ciò (cioè da una parte non si vogliono trovare/utilizzare ma dall'altra proprio non ci sono) ed è molto più economico disegnare una linea gialla a bordo strada o piantare un cartello limite di 30km/h.......

• Mi piace
Reactions: Marmuel