automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Oggi in un tratto di strada completamente dritta un tizio mi passa si mette davanti e mi inchioda davanti spostandosi verso destra...sono riuscito a non entrargli nel lunotto per cm, mi affianco e lui mi fa "scusa scusa mi è suonato il telefono e ho accostato per rispondere"....alla mia domanda se fosse decerebrato mi ha mandato a cagare....oh io sono un talebano e lo so... gli ho preso l'orecchio e l'ho fatto strillare un pò e intanto gli ho spiegato due cose... poi è partito sgommando, avrà avuto 20 anni... tutti io li trovo ma che 00!

in questo caso più che tu un talebano mi sembra lui un idiota.Ma poi adesso,per chi vuole o deve usare il cell in auto,ci sono cuffie,viva voce,etc,ma io non lo so,proprio menefottismo ai massimi livelli:ueh:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
posso dire che hai fatto bene?
io non più tardi di tre quarti d'ora fa ho evitato per un pelo un brutto incidente: ero in auto in tangenziale, cruise control settato sui 90 all'ora (limite di velocità), e in corrispondenza di un'uscita a un decerebrato che mi stava sorpassando è venuto di colpo in mente che doveva uscire, e mi ha tagliato la strada frenando.
io ho inchiodato e per fortuna anche il camioncino che era dietro di me è riuscito a farlo in tempo, altrimenti...

negli ultimi due mesi altri due begli episodi, sempre in auto: in un paesino, riparto da un semaforo e dopo duecento metri l'auto davanti a me gira a destra per una strada secondaria; istintivamente faccio per allargare un poco a sinistra, e per fortuna guardo lo specchietto giusto in tempo per vedere un idiota totale che sta sorpassando la coda a tutta velocità (eravamo ancora in centro abitato); probabilmente era arrivato già sparato col semaforo verde, e non avrà avuto voglia di rallentare e mettersi in coda dietro gli altri...

infine, su un pezzo di strada statale con limite dei 70, procedo tranquillo nei limiti (spesso in quel tratto ci sono i vigili col telelaser) e vedo dietro di me un automobilista insofferente. dopo qualche centinaio di metri, incrociando l'immissione da un casello autostradale, l'idiota decide di usare la pista di accelerazione per sorpassarmi sulla destra... e mettersi in coda duecento metri più avanti dietro ad un tir, per alcuni chilometri.
ci fossero stati i vigili avrei goduto come un riccio.

non sto a raccontare le cose che mi succedono in bici, qualche settimana fa sono dovuto andare sull'erba per non essere tamponato da un monovolume che mi ha sorpassato ad elevata velocità mentre incrociava altre due macchine in senso contrario. avesse alzato il piede dall'acceleratore per tre secondi avrebbe potuto passarmi in tutta sicurezza, e invece...

sono sempre più convinto dell'idea che nel nostro paese l'unico sistema per educare gli utenti della strada sia quella di far circolare auto civetta della Stradale dotate di videocamere nascoste che filmino tutte le scorrettezze, procedendo poi di conseguenza con multe e sospensioni di patenti.
Spero che si diano una mossa a fare qualcosa perchè la situazione è allucinante in strada, se iniziano a ritirare qualche patente forse qualcuno si da una calmata... domenica passata ero in ospedale a trento (140 km da casa mia) a trovare mio zio che è stato preso in pieno (era in moto a 30 km/h...forse l'unica volta della sua vita) da una tipa, del cosp tra l'altro, che non si è fermata a uno stop... i testimoni hanno visto che aveva in mano il cell, solo dopo ha confermato che stava guardando il cell.... brutta frattura al malleolo, frattura del femore per "scoppio" una vertebra incrinata...dopo una settimana è tornato un minimo presente di testa, non sapeva nemmeno dove stava, la gamba ora che sono passati 10 giorni è, e non esagero, il triplo dell'altra...il piede il doppio...
Ma la gente si rende conto del male che causa per delle cazzate come guardare il cell mentre si guida? nella stessa settimana 2 ci hanno lasciato le penne li nei dintorni...
Io non so come riuscirò a non fare la sua stessa fine o peggio, non vedo come non possa capitare con tutte quelle che schivo, in un anno sono centinaia di episodi tranquillamente, e non faccio strade pericolose o trafficate..per fare 1 km magari ne faccio 3 in un paesino pur di evitare dei pezzi pericolosi di provinciali...ma li trovi ovunque questi idioti!
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Tutte giuste le parole di Petito pero' basta con sta menata che il ciclista e' bello, gentile, educato, pulito, pro ambiente, civile, etc. etc. non se ne puo' piu'. Tanto per dirne una, che mi caschino le palle :-)xxxx se ho mai visto un ciclista non buttare per terra la carta della barretta appena mangiata, adesso invece ditemi che voi le riponete sempre nella tasca e ve le riportate a casa, vero? ;-)

Allora al ritorno dei miei giri vi mando le foto di tutti i rifiuti che ho in tasca!!
Come non butto mai niente dal finestrino dell'auto e mi incazzo di brutto quando vedo gli altri che lo fanno, vedere cosa c'è nei fossi lungo le strade mi fa capire quanto siamo incivili!!
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Spero che si diano una ...
...il piede il doppio...
Ma la gente si rende conto del male che causa per delle cazzate come guardare il cell mentre si guida? nella stessa settimana 2 ci hanno lasciato le penne li nei dintorni...
Io non so come riuscirò a non fare la sua stessa fine o peggio, non vedo come non possa capitare con tutte quelle che schivo, in un anno sono centinaia di episodi tranquillamente, e non faccio strade pericolose o trafficate..per fare 1 km magari ne faccio 3 in un paesino pur di evitare dei pezzi pericolosi di provinciali...ma li trovi ovunque questi idioti!

No!!
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk
B

Bam Bam

Guest

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Che differenza c'è tra un terrorista col furgone e un "automobilista" che si è comportato così?
Secondo me solo che il primo ha un furgone e il secondo un'auto.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
Sì! Ho letto la notizia martedì.
Vorrei sapere quali provvedimenti sono stati presi nei confronti del guidatore, dato che è sprovvisto di patente e quindi non gliela possono riturare??

Più che un terrorista questo è proprio uno scemo!

Non sapevo che fosse anche senza patente, ma perchè non l'ha mai avuta, oppure gli èra stata ritirata?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oggi in un tratto di strada completamente dritta un tizio mi passa si mette davanti e mi inchioda davanti spostandosi verso destra...sono riuscito a non entrargli nel lunotto per cm, mi affianco e lui mi fa "scusa scusa mi è suonato il telefono e ho accostato per rispondere"....alla mia domanda se fosse decerebrato mi ha mandato a cagare....oh io sono un talebano e lo so... gli ho preso l'orecchio e l'ho fatto strillare un pò e intanto gli ho spiegato due cose... poi è partito sgommando, avrà avuto 20 anni... tutti io li trovo ma che 00!


guarda, di tutti i deficienti che vanno in giro, questo è pure uno dei meno peggio: ha fatto una manovra da cretino, ma almeno cercava di fermarsi per parlare al telefono. certo che a 20 anni, nel 2019 uno non sappia usare un cavolo di bluetooth lo trovo desolante.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tutte giuste le parole di Petito pero' basta con sta menata che il ciclista e' bello, gentile, educato, pulito, pro ambiente, civile, etc. etc. non se ne puo' piu'. Tanto per dirne una, che mi caschino le palle :-)xxxx se ho mai visto un ciclista non buttare per terra la carta della barretta appena mangiata, adesso invece ditemi che voi le riponete sempre nella tasca e ve le riportate a casa, vero? ;-)
Il più delle volte mi rimangono in tasca e le butto nel cestino di casa. Fra i miei amici la maggioranza o le mette in tasca o le butta nei cassonetti. C'è qualcuno che le butta per terra. Purtroppo.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
guarda, di tutti i deficienti che vanno in giro, questo è pure uno dei meno peggio: ha fatto una manovra da cretino, ma almeno cercava di fermarsi per parlare al telefono. certo che a 20 anni, nel 2019 uno non sappia usare un cavolo di bluetooth lo trovo desolante.

Comportarsi così a 20 anni e grave, purtroppo ne vedo tanti con i capelli bianchi comportarsi da pirla, e questo e ancora peggio!!
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ma sono l'unico ciclista che in giro vede più ciclisti indisciplinati che automobilisti indisciplinati?
Se le forze dell'ordine si mettessero a ritirare le patenti a tutti i ciclisti che ai semafori passano col rosso, hai voglia... E parlo sia del ciclista in bdc supersportivo che della signora con la graziella...
Se tutti i ciclisti rispettassero il codice della strada, ci sarebbero meno automobilisti incazzati con i ciclisti.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma sono l'unico ciclista che in giro vede più ciclisti indisciplinati che automobilisti indisciplinati?
Se le forze dell'ordine si mettessero a ritirare le patenti a tutti i ciclisti che ai semafori passano col rosso, hai voglia... E parlo sia del ciclista in bdc supersportivo che della signora con la graziella...
Se tutti i ciclisti rispettassero il codice della strada, ci sarebbero meno automobilisti incazzati con i ciclisti.

trovo che sia statisticamente impossibile che tu veda più ciclisti indisciplinati che automobilisti indisciplinati, lasciando fuori il grado di pericolosità dell'indisciplina dell'uno e dell'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Non so se una maggiore disciplina dei ciclisti porti ad una maggiore disciplina degli automobilisti. Certo e', e dobbiamo essere onesti a dirlo, che molti ciclisti e' vero che sono indisciplinati.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non so se una maggiore disciplina dei ciclisti porti ad una maggiore disciplina degli automobilisti. Certo e', e dobbiamo essere onesti a dirlo, che molti ciclisti e' vero che sono indisciplinati.

io non ne dubito, ma dipende anche di cosa parliamo. io ieri ho usato una ciclopedonale extraurbana ed andavo a più di 25 km/h. sono stato indisciplinato, ma in tutta la ciclopedonale non c'era nessuno (ovviamente, è in un tratto inutile).
e così, ci sono dei semafori ai quali attraverso sulle strisce pur non essendoci i quadrotti del ciclabile, ma a chi do noia?
e la solita questione dei ciclisti affiancati, che è quella della follia: il ciclista affiancato è indisciplinato e tutela la sicurezza di tutti. l'automobilista che vuole in fila i ciclisti li vuole per infrangere il codice ma contro la sicurezza di tutti (art.148. segnalatore di direzione e distanza laterale adeguata. e la distanza laterale adeguata nel 100% delle strade italiane significa che devi usare l'altra corsia, per cui più sono raggruppati e meglio è per fare il sorpasso).

quindi è da vedere anche di che indisciplina si tratti...
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
io non ne dubito, ma dipende anche di cosa parliamo. io ieri ho usato una ciclopedonale extraurbana ed andavo a più di 25 km/h. sono stato indisciplinato, ma in tutta la ciclopedonale non c'era nessuno (ovviamente, è in un tratto inutile).
e così, ci sono dei semafori ai quali attraverso sulle strisce pur non essendoci i quadrotti del ciclabile, ma a chi do noia?
e la solita questione dei ciclisti affiancati, che è quella della follia: il ciclista affiancato è indisciplinato e tutela la sicurezza di tutti. l'automobilista che vuole in fila i ciclisti li vuole per infrangere il codice ma contro la sicurezza di tutti (art.148. segnalatore di direzione e distanza laterale adeguata. e la distanza laterale adeguata nel 100% delle strade italiane significa che devi usare l'altra corsia, per cui più sono raggruppati e meglio è per fare il sorpasso).

quindi è da vedere anche di che indisciplina si tratti...

Ti faccio l'esempio di ieri, che è ciò che vedo tutti i giorni. Andavo a lavoro in bici, 7km di strada, vestito da lavoro ma con la bici da corsa. A un semaforo con incrocio classico a X mi fermo al semaforo rosso, il ciclista dietro di me invece tira dritto senza fermarsi e costringe alla frenata l'auto che arrivava da destra (aveva il semaforo verde). Il tizio nell'auto in fianco a me vede la scena, abbassa il finestrino e inveisce contro questo ciclista, che va a bruciare anche il semaforo rosso 100 metri più avanti, in questo caso un incrocio a T con l'intersezione solo a sinistra, e in questo caso non ha dato fastidio a nessuno.
Al tizio in auto fermo al semaforo è partito l'embolo, e magari la prossima volta che un ciclista starà a centro carreggiata per evitare le buche, suonerà il clacson, o peggio.

Per me le reazioni esagerate sono sempre da stigmatizzare, però è sempre un problema di rispetto, se vai a 50kmh sulla ciclopedonale vuota non manchi di rispetto a nessuno, ma saltare un semaforo anche se sgombro non lo trovo corretto, perché una bici si e un auto no? Se facessero tutti così i semafori sarebbero inutili, e chi si fida poi a passare col verde?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ti faccio l'esempio di ieri, che è ciò che vedo tutti i giorni. Andavo a lavoro in bici, 7km di strada, vestito da lavoro ma con la bici da corsa. A un semaforo con incrocio classico a X mi fermo al semaforo rosso, il ciclista dietro di me invece tira dritto senza fermarsi e costringe alla frenata l'auto che arrivava da destra (aveva il semaforo verde). Il tizio nell'auto in fianco a me vede la scena, abbassa il finestrino e inveisce contro questo ciclista, che va a bruciare anche il semaforo rosso 100 metri più avanti, in questo caso un incrocio a T con l'intersezione solo a sinistra, e in questo caso non ha dato fastidio a nessuno.
Al tizio in auto fermo al semaforo è partito l'embolo, e magari la prossima volta che un ciclista starà a centro carreggiata per evitare le buche, suonerà il clacson, o peggio.

Per me le reazioni esagerate sono sempre da stigmatizzare, però è sempre un problema di rispetto, se vai a 50kmh sulla ciclopedonale vuota non manchi di rispetto a nessuno, ma saltare un semaforo anche se sgombro non lo trovo corretto, perché una bici si e un auto no? Se facessero tutti così i semafori sarebbero inutili, e chi si fida poi a passare col verde?


io non dubito che esistano, ma io queste cose non le vedo mai, ma non che "una volta l'ho visto" non li vedo mai mai mai. questo è un folle, mi rifiuto di credere che faccia statistica.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io non dubito che esistano, ma io queste cose non le vedo mai, ma non che "una volta l'ho visto" non li vedo mai mai mai. questo è un folle, mi rifiuto di credere che faccia statistica.
Ti asicuro che anche dalle mie parti e' pieno di persone che vanno in bici in maniera assurda. C'e tantissima gente che viaggia in bici con la testa bassa ed entrambe le mani sul telefonino, gente che viaggia a manetta sul marciapiede facendo il pelo ai pedoni e nostri colleghi che viaggiano costantemente in doppia fila infischiandosene anche quando bloccano il traffico facendo incolonnare le auto. Gli automobilisti sono sempre piu' distratti e insofferenti ,ma certe cose non fanno altro che peggiorare la situazione.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ti asicuro che anche dalle mie parti e' pieno di persone che vanno in bici in maniera assurda. C'e tantissima gente che viaggia in bici con la testa bassa ed entrambe le mani sul telefonino, gente che viaggia a manetta sul marciapiede facendo il pelo ai pedoni e nostri colleghi che viaggiano costantemente in doppia fila infischiandosene anche quando bloccano il traffico facendo incolonnare le auto. Gli automobilisti sono sempre piu' distratti e insofferenti ,ma certe cose non fanno altro che peggiorare la situazione.
Non so se dipende dalle infrazioni dei ciclisti, oggi sono andato in giro con l'auto aziendale e ne ho viste veramente di tutti i colori, anche qualche ciclista urbano che passava col rosso ma guardando bene prima di passare. I numeri più da circo li ho visti fare ad automobilisti, il che non significa che gli stessi siano dementi in quanto automobilisti ma semplicemente che essendoci più auto in giro ci sono più dementi in auto che dementi in bici.
Comunque da quando ho ricominciato a venire al lavoro in bici e quindi guido meno sono molto più tranquillo in auto, secondo me guidare molto porta stress e voglia di sfogarsi contro qualcuno con cui non ci si identifica.
 
  • Mi piace
Reactions: ANTO64RM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.