salve a tutti, sto valutando l'acquisto della mia prima bdc, rigorosamente nuova, e ho un budget fino a 1000 circa: secondo voi riesco a trovare una bdc decente alluminio/forcella carbonio, dall'impostazione non tanto racing ma votata più al comfort? Grazie a chi vorrà illuminarmi...:-)
... preferisco nuovo anche se entry level...:-)
...
un sivende mi propone una corratec dolomiti 20 speed
shimano 105 a 830... che dite? invece tra le "online" mi ispirano più le canyon...
dalle idee ke mi sono fatto sicuramente punterò su un gruppo almeno shimano 105 (qual è l'equivalente Campagnolo???), ma se opto x l'acquisto da un sivende devo restringere il cerchio dei marchi...
a proposito ho dato un'occhiata a canyon, la roadlite è interessante ma poi te la spediscono e te la devi montare tu...!?!
Ciao Nibike, oggi nevica e ho poco da fare, quindi rispondo e dico la mia opinione

Se il tuo budget è di 1000 (considerando che poi devi obligatoriamente acquistare anche casco, scarpe, pantaloncino....e vari accessori), devi scartare dalla scelta il carbonio. Rimangono in lizza le bici in alluminio, che non mi piace definire entry level, perchè comunque le bici che fanno male il loro lavoro non esistono. Vanno tutte benissimo, solo che alcune biciclette sono montate in modo economico per contenere i prezzi.
Sono d'accordo con te nel restringere la scelta a bici che montano Shimano 105 o Campagnolo Xenon(10v)/Veloce o
Sram Apex.
E' importante la scelta delle
ruote, ma le biciclette di questa fascia montano tutte ruote basic, robuste ma mediamente "pesanti". Quindi fregatene, sono tutte uguali.
Visto il tuo budget, visto che è la prima bici, se fossi in te sceglierei quella che mi piace di più stando attento a spendere il meno possibile.
Sceglierei quella che mi piace di più esteticamente perchè la bici si sceglie con "la pancia", di gusto, deve piacerti.
La bici è un mezzo irrazionale che ti fa fare una fatica bestia. Se alla prima salita ti vien voglia di buttare la bici giù nella scarpata (a me capita sempre

), almeno ti piace e ti blocchi

.
Sceglierei quella dove spendo meno (fermo restando il discorso del gruppo 105/Veloce), perchè vanno tutte bene, hanno le stesse presazioni e le stesse caratteristiche.
Resta inteso che DEVE essere della tua misura.
Poi, con il tempo, quando decidi e capisci che ti piace andare in bici, programmi il nuovo acquisto con attenzione e budget importanti.
Ciao e buone pedalate