Benefici bici più leggera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
no,lo sforzo che puoi fare dipende solo da te. Con al bici più leggera a parità di sforzo la prestazione (nel senso del tempo in salita) sarà un po' migliore. A me personalmente non me ne importa niente, ma capisco che ad altri invece importa molto... il mondo è bello perché è vario !
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Mi inserisco nella discussione.
Prima di consigliare di far perdere peso all'amico bisognerebbe chiedergli che tipo di struttura fisica ha.
186 cmx 85 kg sono molti o possono essere giusti.
Marcel Kittel, professionista che sicuramente al peso ci bada ha un fisico che come peso e altezza è più o meno come Atom.
Perdere peso è importantissimo nello sport e sopratutto nel ciclismo
ma bisogna anche vedere se è possibile.
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Mi inserisco nella discussione.
Prima di consigliare di far perdere peso all'amico bisognerebbe chiedergli che tipo di struttura fisica ha.
186 cmx 85 kg sono molti o possono essere giusti.
Marcel Kittel, professionista che sicuramente al peso ci bada ha un fisico che come peso e altezza è più o meno come Atom.
Perdere peso è importantissimo nello sport e sopratutto nel ciclismo
ma bisogna anche vedere se è possibile.
I velocisti in salita sono sempre ultimi. Anche se hanno millemila watt e la struttura di Marcel Kittel
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
I velocisti in salita sono sempre ultimi. Anche se hanno millemila watt e la struttura di Marcel Kittel

Quello che dici é giusto ma la mia domanda era un'altra. Ci sono persone che non possono perdere peso.Non ci riescono proprio.Kittel sicuramente vorrebbe perdere qualche kg per andare meglio in salita e pensi che non abbia nessuno disposto ad aiutarlo?
Con una squadra dietro con medici,massaggiatori, nutrizionisti e considerando che il suo lavoro é quello di pedalare come mai é così pesante?
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Quello che dici é giusto ma la mia domanda era un'altra. Ci sono persone che non possono perdere peso.Non ci riescono proprio.Kittel sicuramente vorrebbe perdere qualche kg per andare meglio in salita e pensi che non abbia nessuno disposto ad aiutarlo?
Con una squadra dietro con medici,massaggiatori, nutrizionisti e considerando che il suo lavoro é quello di pedalare come mai é così pesante?
Il suo peso è dato dai muscoli...se fosse più magro col cavolo che farebbe quelle volate.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Peppe era quello che volevo dire, anche a me arrivare 40 secondi prima in cima non è che m' importi più di tanto a meno che non stia facendo una gara, stavamo solo facendo un discorso "tecnico" tutto qua.
Certamente dico che se ora riesco a fare una salita di 4 km al 6% di media in 11 minuti e 30/12 minuti con una bici da 8,3 kg (sono alto 160 cm per 58,5 km di peso), immagino con una bici da 6,8 kg quanto tempo prima impiegherei.
Ho detto questo non per fare lo sbruffone ma per il fatto che è per una mia soddisfazione personale.
Fino a qualche mese fa la stessa salita ci avrei impiegato di più e questo per dire anche a parità di bici che con costanza, allenamento ed una buona alimentazione portano dei risultati e delle grandi soddisfazioni personali.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
[OUT]
"Ciclisti Velocisti in salita e qualità muscolari"
lessi qualcosa on line di Aldo Sassi (Mapei)
Le Qualità Muscolo/Scheltriche.nel ciclista-velocista sono esclusive.
Quindi caratteristica predisponente e poi determinante.
O le si ha o c'è poco da sperare in volata.
Mentre impegnate in salita sono poco efficaci alla distanza.
Queste si può ,in qualche misura,educarle al tipo di lavoro in salita.
Ma quanto tempo ci vuole e quale la resa per competere al pari altri non sò.
Mentre ad es. accertato impossibile il contrario.
[FINE OUT]
[MENTION=70158]cylone[/MENTION]
Il peso,se pure è importantissimo a livello energetico (etc.),non è il solo determinante.
Ad es.
La poca efficenza o assenza di tanta qualità aerobica crea problemi.
Qualità muscolari e dinamiche.
Etc. etc.
Ti consiglio prima di studiarti testandoti per bene e poi decidere se e cosa comprare.
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Quello che dici é giusto ma la mia domanda era un'altra. Ci sono persone che non possono perdere peso.Non ci riescono proprio.Kittel sicuramente vorrebbe perdere qualche kg per andare meglio in salita e pensi che non abbia nessuno disposto ad aiutarlo?

Con una squadra dietro con medici,massaggiatori, nutrizionisti e considerando che il suo lavoro é quello di pedalare come mai é così pesante?


A me veramente cadono le braccia. Si parla di maratona e tiri fuori Usain Bolt. Ma che stra----- c'entra un velocista con un maratoneta???

Sembra davvero di essere al bar sport. Ma nemmeno, forse al bar briscola.
Ad un velocista non solo non gliene frega nulla di andare in salita. È che negli anni le sue caratteristiche sono emerse e si è specializzato. Il suo lavoro è fare le volate, non scalare le salite. Deve fare mille e passa w per 20-30 secondi massimo, ha una cartuccia sola, poi esplode.

Uno scalatore fa un altro sport, e fisiologicamente è un'altra persona. Anche lui negli anni ha lavorato per ottimizzare i suoi talenti. Il suo lavoro è fare oltre 400w per 30-40 minuti di sforzo (sta qui l'altro sport rispetto al velocista)

Il ciclopanzone domenicale è uno che fa ancora un altro sport. Negli anni ha dovuto sopportare gli amici che lo prendono in giro, la moglie stracciamaroni e le buste di equitalia. Il suo lavoro è fare l'elettricista o l'imbianchino o semplicemente, altro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Povero Kittel proprio non riesce a perdere peso! L'altra sera l'ho beccato che mangiava la nutella di nascosto...

Aiutiamolo!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Povero Kittel proprio non riesce a perdere peso! L'altra sera l'ho beccato che mangiava la nutella di nascosto...

Aiutiamolo!



Già eppure lo vorrebbe tanto, ma non ci riesce!!!
Dovrebbe andare da un nutrizionista!
E dopo magari anche da un biomeccanico [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A me veramente cadono le braccia. Si parla di maratona e tiri fuori Usain Bolt. Ma che stra----- c'entra un velocista con un maratoneta???

Sembra davvero di essere al bar sport. Ma nemmeno, forse al bar briscola.
Ad un velocista non solo non gliene frega nulla di andare in salita. È che negli anni le sue caratteristiche sono emerse e si è specializzato. Il suo lavoro è fare le volate, non scalare le salite. Deve fare mille e passa w per 20-30 secondi massimo, ha una cartuccia sola, poi esplode.

Uno scalatore fa un altro sport, e fisiologicamente è un'altra persona. Anche lui negli anni ha lavorato per ottimizzare i suoi talenti. Il suo lavoro è fare oltre 400w per 30-40 minuti di sforzo (sta qui l'altro sport rispetto al velocista)

Il ciclopanzone domenicale è uno che fa ancora un altro sport. Negli anni ha dovuto sopportare gli amici che lo prendono in giro, la moglie stracciamaroni e le buste di equitalia. Il suo lavoro è fare l'elettricista o l'imbianchino o semplicemente, altro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

o-o.... e che ci vuoi fare? ogni tanto saltano fuori dei paragoni che con noi, pedalatori della domenica, c'entrano meno che zero. Parlare di Kittel come di uno che deve perdere peso è come dire che un'indossatrice avrebbe bisogno di una dieta a base di bucatini mattino, pomeriggio e sera, cosi si tira un pò sù!:mrgreen:
Che poi un velocista non vada forte in salita è anche una fesseria: chi è in grado di esprimere una potenza elevata, in salita se vuole và forte lo stesso (vedi Cancellara quando si mise a fare il gregario ad un Tour). Quando spesso li vediamo in coda al gruppo è perchè non hanno nessun interesse, se non quello di rimanere nel tempo massimo. In cima al colle delle Finestre venivano su ai 10 all'ora, mangiavano, chiacchieravano e in vetta si fermavano per vestirsi e per farsi i selfie con i tifosi!:mrgreen:
Stiamo parlando di professionisti che si allenano per 30mila km/anno e che vanno al doppio della nostra velocità in qualsiasi situazione, anche se pesano 20kg più di noi...
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
A me veramente cadono le braccia. Si parla di maratona e tiri fuori Usain Bolt. Ma che stra----- c'entra un velocista con un maratoneta???

Sembra davvero di essere al bar sport. Ma nemmeno, forse al bar briscola.
Ad un velocista non solo non gliene frega nulla di andare in salita. È che negli anni le sue caratteristiche sono emerse e si è specializzato. Il suo lavoro è fare le volate, non scalare le salite. Deve fare mille e passa w per 20-30 secondi massimo, ha una cartuccia sola, poi esplode.

Uno scalatore fa un altro sport, e fisiologicamente è un'altra persona. Anche lui negli anni ha lavorato per ottimizzare i suoi talenti. Il suo lavoro è fare oltre 400w per 30-40 minuti di sforzo (sta qui l'altro sport rispetto al velocista)

Il ciclopanzone domenicale è uno che fa ancora un altro sport. Negli anni ha dovuto sopportare gli amici che lo prendono in giro, la moglie stracciamaroni e le buste di equitalia. Il suo lavoro è fare l'elettricista o l'imbianchino o semplicemente, altro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La lingua italiana che ha una grammatica e sintassi molto complessa "dovrebbe"difficilmente prestarsi ad interpretazioni a "capocchia".
Invece tu e qualcun altro date delle risposte che,come diceva il buon Di Pietro, non c'azzeccano niente.
Ma di che razza di maratona si sta parlando!
IO mi riferivo solo ed esclusivamente a chi ha postato questa discussione.
Atom ha detto di essere alto 186 cm x 85 kg. e degli eventuali benefici di una bici piu' leggera.(punto)
Più di un utente gli ha risposto di perdere 5kg senza neppure conoscerlo.
Io ho semplicemente detto che forse il nostro amico ha una struttura fisica che non gli permette di perdere peso perchè è già il suo peso forma.
Ho fatto l'esempio di Kittel perchè credo che anche lui sia un ciclista ( o mi sbaglio?) e lo ribadisco perchè sembra di parlare all'asilo, l'esempio era solo ed esclusivamente sul rapporto altezza peso
che sono molto simili a quelli di Atom e non si può chiedere a kittel di perdere 5kg
P.S.
Non è vero che ad un velocista non gliene frega niente di andare in salita,
è che non riesce a farlo perchè ha una struttura fisica diversa da uno scalatore ed allora non si impegna neppure per non bruciarsi.
Su brevi tratti riesce grazie alla sua enorme potenza a sopperire al maggior peso ma su salite anche solo di media durata non c'è storia.
Poi ci sono fenomeni che sono miracolati come Indurain ma ne nascono uno su un milione.
 
Ultima modifica:

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
o-o.... e che ci vuoi fare? ogni tanto saltano fuori dei paragoni che con noi, pedalatori della domenica, c'entrano meno che zero. Parlare di Kittel come di uno che deve perdere peso è come dire che un'indossatrice avrebbe bisogno di una dieta a base di bucatini mattino, pomeriggio e sera, cosi si tira un pò sù!:mrgreen:
Che poi un velocista non vada forte in salita è anche una fesseria: chi è in grado di esprimere una potenza elevata, in salita se vuole và forte lo stesso (vedi Cancellara quando si mise a fare il gregario ad un Tour). Quando spesso li vediamo in coda al gruppo è perchè non hanno nessun interesse, se non quello di rimanere nel tempo massimo. In cima al colle delle Finestre venivano su ai 10 all'ora, mangiavano, chiacchieravano e in vetta si fermavano per vestirsi e per farsi i selfie con i tifosi!:mrgreen:
Stiamo parlando di professionisti che si allenano per 30mila km/anno e che vanno al doppio della nostra velocità in qualsiasi situazione, anche se pesano 20kg più di noi...

Sempre polemico.......;nonzo%
Magari leggere un pò meglio no?
Quello che ho scritto sotto vale anche per te.o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Peppe era quello che volevo dire, anche a me arrivare 40 secondi prima in cima non è che m' importi più di tanto a meno che non stia facendo una gara, stavamo solo facendo un discorso "tecnico" tutto qua.
Certamente dico che se ora riesco a fare una salita di 4 km al 6% di media in 11 minuti e 30/12 minuti con una bici da 8,3 kg (sono alto 160 cm per 58,5 km di peso), immagino con una bici da 6,8 kg quanto tempo prima impiegherei.

Circa 10-15 secondi in meno.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
MOREMAX hai ragione nel dire che Atom potrebbe anche stare nel suo peso forma e può essere che se scendesse di peso va ad intaccare la sua massa muscolare e questo neanche va bene.
Anch' io faccio questo tipo di ragionamento, so che se scendo troppo di peso mi faccio più male che bene giacchè vado a toccare il muscolo, come si dice il muscolo che mangia se stesso e questo va a discapito poi della forza/potenza
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Direi che la discussione e matura per migrare nella sezione bar del forum. o-o
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Atom ha detto di essere alto 186 cm x 85 kg. e degli eventuali benefici di una bici piu'[/] leggera.l'esempio era solo ed esclusivamente sul rapporto altezza peso
che sono molto simili a quelli di Atom e non si può chiedere a kittel di perdere 5kg.



Cioè secondo te, il fatto che un amatore sia alto e pesi come un professionista automaticamente ti fa concludere che abbiano la stessa composizione corporea???

Geniale, quindi tutti quelli alti 1.86 e pesanti 85 kg sono condannati all'immobilità fisiologica. Chissenefotte se uno ha 40 anni e un altro 20, chissenefotte se uno ha il 6% di grasso e un altro il 18. Chissenefotte della composizione ossea, del metabolismo basale, del patrimonio genetico, del rapporto tra fibre lente e veloci...

Si guarda, mi hai proprio convinto.


Poi bello, fai il pippone su grammatica e sintassi, poi più lo scrivi con l'apostrofo? :asd:

Ma poi, signori, la PERLA dell'anno...


La lingua italiana che ha una grammatica e sintassi molto complessa "dovrebbe"difficilmente prestarsi ad interpretazioni a "capocchia".


In una frase hai cannato interpunzione, sintassi e forma. Mica facile.



Vabé sarà il caldo...



Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.