Bianchi Vertigo

felicegat

Novellino
10 Agosto 2015
23
0
BARI
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
tra 105 e tiagra la differenza c'è. è una bici in via di dismissione da parte di bianchi in favore della intenso quindi lo sconto deve essere abbondante.
montata tiagra dovrebbe stare a poco meno di 9 kg, il telaio non è una piuma.

per quanto mi riguarda va più che bene essendo un neofita e come prima bici... a quella cifra non ho trovato di meglio
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don Perignon in effetti la sella è alquanto scomoda e dopo 80km inizio ad avvertire i primi dolori :cry::cry:

La sella antiprostata quanto ti è costata? presa online o in negozio?

Per quanto riguarda i portaborraccia, ho già provveduto ad acquistarne 2 su aliexpress ... arriveranno prima o poi (si spera) :mrgreen:
Ciao felicecat personalmente io comprerei la sella antiprostata in negozio in modo da fartela montare e regolare l'arretramento sella stesso dal negoziante, operazione importantissima, però ricordati di portare con te le scarpe con gli attacchi ed ancora meglio anche il pantaloncino, questa operazione deve esser fatta con precisione, una volta posizionata bene la sella non la tocchi più!
Ps non prender la sella molto larga nella parte anteriore perché tu li sopra ci pedali e quando pedalerai con forte cadenza ti può dar fastidio la parte anteriore /centrale troppo larga, ricordati che sulla sella :mrgreen: :mrgreen: ci devi star poggiato e non come luogo comune "seduto" o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
salve a tutti,
devo acquistare a breve la mia prima bdc.
Ho aspettato questo periodo di stagione per prendere qualche modello fine serie e spuntare un buon prezzo.
Sto sondando un po' il terreno...e vedendo quindi cosa potrei prendere.
In attesa di risposta per la disponibilita' di alcuni modelli, considerato il periodo di ferie, il mio negoziante mi ha proposto una bianchi vertigo 105 pronta consegna ad (secondo me) un ottimo prezzo.
Solo che, non riesco a capire di che anno sia....
praticamente(non sono sicuro di tutti i componenti) e' montata cosi':

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=73196

e' un 2013 o un 2014?
dal link sembra 2013, ma di alcuni articoli di presentazione sembra 2014.
Di sicuro non e' 2015 perche' sul catalogo bianchi non c'e' piu' con quel montaggio, ma solo con il veloce e il tiagra.

Cosa ne pensate di questa bici?
In molti me l'hanno sconsigliata, definendola addirittura "scadente", carbonio scarso, che flette troppo etc.....
ma, boh... non saprei.
Chiedo un vostro parere.

Inoltre e in taglia 57.....e non sono neanche sicuro possa andare bene per me.
Io, se non ricordo male, sono alto 1,83/ 1,86....e ho cavallo, sempre se non ricordo male di 88/89.
In caso mi misuro meglio.

Spero in un vostro parere generale.
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
salve a tutti,

devo acquistare a breve la mia prima bdc.

Ho aspettato questo periodo di stagione per prendere qualche modello fine serie e spuntare un buon prezzo.

Sto sondando un po' il terreno...e vedendo quindi cosa potrei prendere.

In attesa di risposta per la disponibilita' di alcuni modelli, considerato il periodo di ferie, il mio negoziante mi ha proposto una bianchi vertigo 105 pronta consegna ad (secondo me) un ottimo prezzo.

Solo che, non riesco a capire di che anno sia....

praticamente(non sono sicuro di tutti i componenti) e' montata cosi':



http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=73196



e' un 2013 o un 2014?

dal link sembra 2013, ma di alcuni articoli di presentazione sembra 2014.

Di sicuro non e' 2015 perche' sul catalogo bianchi non c'e' piu' con quel montaggio, ma solo con il veloce e il tiagra.



Cosa ne pensate di questa bici?

In molti me l'hanno sconsigliata, definendola addirittura "scadente", carbonio scarso, che flette troppo etc.....

ma, boh... non saprei.

Chiedo un vostro parere.



Inoltre e in taglia 57.....e non sono neanche sicuro possa andare bene per me.

Io, se non ricordo male, sono alto 1,83/ 1,86....e ho cavallo, sempre se non ricordo male di 88/89.

In caso mi misuro meglio.



Spero in un vostro parere generale.


È un entry level in carbonio. Se è la tua prima bdc significa che hai iniziato a pedalare da poco, non credo tu ti debba troppo preoccupare della qualità del carbonio o di eventuali flessioni del carro, che tra parentesi farai flettere solo quando sarai in grado di scaricare parecchi watt sui pedali!! Provala, se ti trovi bene e per te viene via ad un buon prezzo prendila pure. Il 105 è un ottimo gruppo. Piuttosto non è sufficiente chiedere al negoziante di che anno è la bici?
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
È un entry level in carbonio. Se è la tua prima bdc significa che hai iniziato a pedalare da poco, non credo tu ti debba troppo preoccupare della qualità del carbonio o di eventuali flessioni del carro, che tra parentesi farai flettere solo quando sarai in grado di scaricare parecchi watt sui pedali!! Provala, se ti trovi bene e per te viene via ad un buon prezzo prendila pure. Il 105 è un ottimo gruppo. Piuttosto non è sufficiente chiedere al negoziante di che anno è la bici?

E' la mia prima bdc, e la vorrei affiancare alla MTB che pratico assiduamente(e che pratichero' sempre piu' della BDC)
Francamente, li per li non l'ho chiesto di che anno e'.....mi ha fatto il prezzo(1100).....pensavo del 2015, ma guardando il listino bianchi a casa, non l'ho trovata.....ed ho chiesto qui.
Sul 105 e il montaggio non ho dubbi,(forse le ruote?) per me, andra' benissimo....e di provare la bici, mi sa che non e' possibile.
Sulla qualita' del telaio, perdonami, ma non la penso come te.
Principiante o no,flessioni o non flessioni... sto spendendo sempre dei soldi, e ci terrei a spenderli nel miglior modo possibile.
Anche perche', non ho intenzione(credo) di cambiare telai da bdc con frequenza.
Devo quindi prendere una bici che va bene per ora, e anche per "dopo".
Tralasciando il discorso flessioni.....quello che mi lascia il dubbio e' che e' stato definito scadente.
Di preciso su cosa pero', non l'ho mica capito.
C'e' chi dice il contrario invece....piu' sono leggeri, e piu' tendono a flettere, e che un telaio un po' piu' pesantuccio, magari soffre meno di questi problemi.
Ora, senza addentrarci in questi discorsi e farsi troppe paranoie....
capisco che non e' un top di gamma, ma....e' un telaio dignitoso, resistente, e in grado di far divertire?
Se si, non avrei problemi a prenderlo, (sempre se una 57 andrebbe bene per me)

Cmq, grazie per il tuo parere.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
E' la mia prima bdc, e la vorrei affiancare alla MTB che pratico assiduamente(e che pratichero' sempre piu' della BDC)
Francamente, li per li non l'ho chiesto di che anno e'.....mi ha fatto il prezzo(1100).....pensavo del 2015, ma guardando il listino bianchi a casa, non l'ho trovata.....ed ho chiesto qui.
Sul 105 e il montaggio non ho dubbi,(forse le ruote?) per me, andra' benissimo....e di provare la bici, mi sa che non e' possibile.
Sulla qualita' del telaio, perdonami, ma non la penso come te.
Principiante o no,flessioni o non flessioni... sto spendendo sempre dei soldi, e ci terrei a spenderli nel miglior modo possibile.
Anche perche', non ho intenzione(credo) di cambiare telai da bdc con frequenza.
Devo quindi prendere una bici che va bene per ora, e anche per "dopo".
Tralasciando il discorso flessioni.....quello che mi lascia il dubbio e' che e' stato definito scadente.
Di preciso su cosa pero', non l'ho mica capito.
C'e' chi dice il contrario invece....piu' sono leggeri, e piu' tendono a flettere, e che un telaio un po' piu' pesantuccio, magari soffre meno di questi problemi.
Ora, senza addentrarci in questi discorsi e farsi troppe paranoie....
capisco che non e' un top di gamma, ma....e' un telaio dignitoso, resistente, e in grado di far divertire?
Se si, non avrei problemi a prenderlo, (sempre se una 57 andrebbe bene per me)

Cmq, grazie per il tuo parere.

DmD ciao la vertigo è una buona bdc e la taglia che ti ha consigliato il sivende è idonea per le misure che hai scritto. Il cambio è 105, ottimo credo sia 10v, un 11v sarebbe preferibile, ma non necessario. Circa le ruote quelle di serie son già buone per tutti gli usi, se per 50 euro te le permuta con fulcrum R7 bene, tu mi sembra di capire darai sempre priorità alla MTB, nel caso ti appassionerai tanto alla bdc e percorrerai tantissimi km potrai sempre comprare una coppia di ruote da 800/1000 euro che saranno ben supportate dalla vertigo
BUONE PEDALATE
 

felicegat

Novellino
10 Agosto 2015
23
0
BARI
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Ciao felicecat personalmente io comprerei la sella antiprostata in negozio in modo da fartela montare e regolare l'arretramento sella stesso dal negoziante, operazione importantissima, però ricordati di portare con te le scarpe con gli attacchi ed ancora meglio anche il pantaloncino, questa operazione deve esser fatta con precisione, una volta posizionata bene la sella non la tocchi più!
Ps non prender la sella molto larga nella parte anteriore perché tu li sopra ci pedali e quando pedalerai con forte cadenza ti può dar fastidio la parte anteriore /centrale troppo larga, ricordati che sulla sella :mrgreen: :mrgreen: ci devi star poggiato e non come luogo comune "seduto" o-o


Ciao Don Perignon ho dato uno sguardo alle selle SMP, che dire ... per una sella di medio livello siamo intorno ai 150,00 euro.... valgono davvero tutti questi soldi?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don Perignon ho dato uno sguardo alle selle SMP, che dire ... per una sella di medio livello siamo intorno ai 150,00 euro.... valgono davvero tutti questi soldi?

Qui nelle mie zone le SMP (Evolution, stratos, dragone) costano sui 100 euro scontate. Però ci son anche altre marche dai prezzi più abbordabili, una cosa ti assicuro che questi soldi son benedetti, non sia mai si verifica un problema alla prostata :cry: :cry: :cry: :cry: son dolori
Personalmente non ne ho mai sofferto, ma è pure vero che ho sempre usato questo tipo di selle o-o o-o o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
DmD ciao la vertigo è una buona bdc e la taglia che ti ha consigliato il sivende è idonea per le misure che hai scritto. Il cambio è 105, ottimo credo sia 10v, un 11v sarebbe preferibile, ma non necessario. Circa le ruote quelle di serie son già buone per tutti gli usi, se per 50 euro te le permuta con fulcrum R7 bene, tu mi sembra di capire darai sempre priorità alla MTB, nel caso ti appassionerai tanto alla bdc e percorrerai tantissimi km potrai sempre comprare una coppia di ruote da 800/1000 euro che saranno ben supportate dalla vertigo
BUONE PEDALATE

Ciao Don Perigon,
La bdc mi piace e mi appassiona, pero' si, penso di dare "priorita'" alla Mtb....o al massimo, praticarle in egual modo.
Per la taglia, non e' che mi e' stata consigliata...e' l'unica in negozio, ma mi ha detto che va bene per me.(pero', sai com'e'....)
Infatti c'erano anche altre occasioni, ma non della mia taglia, purtroppo.

Il mio dubbio e' pure per le 10V.
Con le BDC come funziona?....per renderla in caso 11V, dovrei cambiare cambio, pacco e manettini? oppure solo cambio e pacco?

Riguardo le ruote, ci sarebbe tanta differenza tra le R7 e le R3 ad esempio?
Quale potrebbe essere la giusta differenza da dare in caso delle Fulcrum R3?

Sai, magari se ne vale la pena, potrei pensare di mettere direttamente delle R3....ed "investire" cosi' lo sconto ottenuto.

Grazie anche a te per il parere.
 

felicegat

Novellino
10 Agosto 2015
23
0
BARI
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Ciao Don Perigon,
La bdc mi piace e mi appassiona, pero' si, penso di dare "priorita'" alla Mtb....o al massimo, praticarle in egual modo.
Per la taglia, non e' che mi e' stata consigliata...e' l'unica in negozio, ma mi ha detto che va bene per me.(pero', sai com'e'....)
Infatti c'erano anche altre occasioni, ma non della mia taglia, purtroppo.

Il mio dubbio e' pure per le 10V.
Con le BDC come funziona?....per renderla in caso 11V, dovrei cambiare cambio, pacco e manettini? oppure solo cambio e pacco?

Riguardo le ruote, ci sarebbe tanta differenza tra le R7 e le R3 ad esempio?
Quale potrebbe essere la giusta differenza da dare in caso delle Fulcrum R3?

Sai, magari se ne vale la pena, potrei pensare di mettere direttamente delle R3....ed "investire" cosi' lo sconto ottenuto.

Grazie anche a te per il parere.


perdona la domanda ma quante uscite intendi fare alla settimana e quanti km percorreresti mediamente? che tipo di percorso? no perchè secondo me prima di fossilizzarsi su ruote, numero di velocità ecc.. forse sarebbe il caso prima di capire cosa ci si vuol fare con la bici.
per mia esperienza a distanza di 1000 km circa fatti in sella alla vertigo non posso che riternermi soddisfatto considerando che faccio 2/3 uscite settimanali da circa 80/90 km su tratto collinare... se e quando avrò voglia di cambiare (non penso prima di un paio d'anni) avrò ammortizzato la spesa, come mi ha suggerito Don Perignon provvederò magari a cambiare i cerchi in futuro... ma di base è più che eccellente per cominciare.
Sempre per curiosità... che Mtb hai?
un saluto
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
perdona la domanda ma quante uscite intendi fare alla settimana e quanti km percorreresti mediamente? che tipo di percorso? no perchè secondo me prima di fossilizzarsi su ruote, numero di velocità ecc.. forse sarebbe il caso prima di capire cosa ci si vuol fare con la bici.
per mia esperienza a distanza di 1000 km circa fatti in sella alla vertigo non posso che riternermi soddisfatto considerando che faccio 2/3 uscite settimanali da circa 80/90 km su tratto collinare... se e quando avrò voglia di cambiare (non penso prima di un paio d'anni) avrò ammortizzato la spesa, come mi ha suggerito Don Perignon provvederò magari a cambiare i cerchi in futuro... ma di base è più che eccellente per cominciare.
Sempre per curiosità... che Mtb hai?
un saluto

Ciao,
guarda, un'idea precisa non c'e'...per il momento,ho solo intezione di cominciare con la Bdc, che mi affascina.
I percorsi sarebbero collinari anche per me per la maggiorparte.
L'idea e' quella di usarla in settimana per uscite di una sessantina di Km circa...ma poi si vedra'.
L'idea delle ruote, e' perche' essendo economiche immagino,(e conoscendo quindi la scimmia del ciclista) da rivendere non saranno facili presumo....quindi, tanto vale togliersi il pensiero subito, e "appiopparle" direttamente al negoziante(se disponibile a farlo) per prendere qualcosa di meglio sin da subito, e godersi la bici senza pensare ad upgrade.
Ma se non c'e' tutta questa gran differenza tra e due, tanto vale tenersi quelle, ed investire magari in futuro per ruote veramente migliori.
Avere piu' set di ruote, o la classica ruota da allenamento, a me non serve in fin dei conti....perche' non ho intensione di far gare.(forse, piu' come muletto...questo si)
Quindi ho fatto questo ragionamento...ma non so se corretto.
Stessa cosa per la rapportatura, non sara' necessario l'11V.....ma ad un rapportino in piu', non ci si sputa mai sopra :-)
Gia' ho un po' il dubbio se prenderla con freni tradizionali o dischi a dire la verita'....l'11V, ormai e' uno standard diciamo....anche se le 10, dovrebbero durare ancora un po'.
Queste erano le mie motivazioni.

p.s.
Come mtb ho una merida one forty 7.600....in pratica una full da AM.
Voglio prendere una bdc, anche per questo.... perche', quando capita di fare quelche giro veloce su asfalto(raramente), con quella mi passa un po' la voglia, per via delle gomme.
 

felicegat

Novellino
10 Agosto 2015
23
0
BARI
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Ciao,
guarda, un'idea precisa non c'e'...per il momento,ho solo intezione di cominciare con la Bdc, che mi affascina.
I percorsi sarebbero collinari anche per me per la maggiorparte.
L'idea e' quella di usarla in settimana per uscite di una sessantina di Km circa...ma poi si vedra'.
L'idea delle ruote, e' perche' essendo economiche immagino,(e conoscendo quindi la scimmia del ciclista) da rivendere non saranno facili presumo....quindi, tanto vale togliersi il pensiero subito, e "appiopparle" direttamente al negoziante(se disponibile a farlo) per prendere qualcosa di meglio sin da subito, e godersi la bici senza pensare ad upgrade.
Ma se non c'e' tutta questa gran differenza tra e due, tanto vale tenersi quelle, ed investire magari in futuro per ruote veramente migliori.
Avere piu' set di ruote, o la classica ruota da allenamento, a me non serve in fin dei conti....perche' non ho intensione di far gare.(forse, piu' come muletto...questo si)
Quindi ho fatto questo ragionamento...ma non so se corretto.
Stessa cosa per la rapportatura, non sara' necessario l'11V.....ma ad un rapportino in piu', non ci si sputa mai sopra :-)
Gia' ho un po' il dubbio se prenderla con freni tradizionali o dischi a dire la verita'....l'11V, ormai e' uno standard diciamo....anche se le 10, dovrebbero durare ancora un po'.
Queste erano le mie motivazioni.

p.s.
Come mtb ho una merida one forty 7.600....in pratica una full da AM.
Voglio prendere una bdc, anche per questo.... perche', quando capita di fare quelche giro veloce su asfalto(raramente), con quella mi passa un po' la voglia, per via delle gomme.

Se ti sei preso una Full in alluminio da 14.5 kg che è la bici che a detta tua useresti più spesso, secondo me per cominciare tutti questi problemi io non me li farei. Trova una buona offerta e se la bici di piace comprala.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Se ti sei preso una Full in alluminio da 14.5 kg che è la bici che a detta tua useresti più spesso, secondo me per cominciare tutti questi problemi io non me li farei. Trova una buona offerta e se la bici di piace comprala.

a dire il vero pesa meno(la mia e' sui 13,5 )....ma non e' questo il punto.
si....quel genere di bici sono piu' pesanti per forza di cose, anche le carbon, non e' che siano piume, e non c'e' tutta sta gran differenza (l'alluminio poi, e' stato per scelta, perche' non mi fido tanto del carbonio in un certo tipo di MTB).
per scendere sotto i 13, gia' ci vuole un po' di "impegno".... e arrivare a 12 e' gia' un miracolo, e non con tutte le bici si ci arriva, specie quelle da Am/enduro:-)

Quindi tralasciando L'OT, vero'....sono abituato a pedalare una bici piu' pesante,(anche se ben pedalabile in salita)
ma con rapportatura completamente diversa anche.
Poi non c'entra piu' di tanto, perche sono due mondi quasi opposti.
Non e' perche' si pratica MTB, si puo' scegliere la prima bici a caso o il primo "catorcio" che capita sottomano...(non mi riferisco alla vertigo, ci mancherebbe)
Il bello della BDC, credo, e' anche quello di apprezzarne le differenze e le sue peculiarita', come la leggerezza o la scorrevolezza in salita....altrimenti...

Ho provato qualche BDC top di gamma di qualche amico....e francamente, quello che mi ha colpito di piu' e' stato proprio questo.(paragonato ad altre bdc piu' vecchie e meno pregiate che ho provato)
Ripeto, non mi serve una top di gamma....ma neanche la prima bici che capita, perche' so che mi piacera', e non ha senso partire da bici troppo entry level, perche' e' solo una perdita' di tempo e soldi cambiarla dopo qualche mese.
Su questo(almeno), ho le idee abbastanza chiare, per fortuna.

Cmq, grazie per il consiglio, vedro' meglio il da farsi.
Vediamo cosa trovo e poi decido....la vertigo cmq mi piace, la tengo in considerazione. (anzi, visto che l'hai presa da poco, auguri)
saluti
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don Perigon,
La bdc mi piace e mi appassiona, pero' si, penso di dare "priorita'" alla Mtb....o al massimo, praticarle in egual modo.
Per la taglia, non e' che mi e' stata consigliata...e' l'unica in negozio, ma mi ha detto che va bene per me.(pero', sai com'e'....)
Infatti c'erano anche altre occasioni, ma non della mia taglia, purtroppo.

Il mio dubbio e' pure per le 10V.
Con le BDC come funziona?....per renderla in caso 11V, dovrei cambiare cambio, pacco e manettini? oppure solo cambio e pacco?

Riguardo le ruote, ci sarebbe tanta differenza tra le R7 e le R3 ad esempio?
Quale potrebbe essere la giusta differenza da dare in caso delle Fulcrum R3?

Sai, magari se ne vale la pena, potrei pensare di mettere direttamente delle R3....ed "investire" cosi' lo sconto ottenuto.

Grazie anche a te per il parere.
Ciao DmD come mettevo all'attenzione di felicecat sarebbe più opportuno una sella antiprostata che io ho sempre usato sulla bdc, proprio stamattina ho voluto provare una sella normale e mentre spingevo in salita, la salita di S. Cristina, ho notato un certo fastidio e subito per prudenza ho rallentato onde prevenire futuri fastidi.
Circa le ruote in dotazione della vertigo ne ho sentite di tutti i colori, e mi viene sempre in mente la punta di diamante della mia scuderia che non ebbe il tempo di sostituire le ruote e proprio con quelle anche abbastanza usurate fece la cronoscalata del Vesuvio e si classificò 3º, credo che comunque siano buone per far certi risultati. Mi ero permesso di consigliare le fulcrum R7 solo perché un pò più robuste, io con queste ruote ci ho anche viaggiato con piena soddisfazione, le fulcrum R3 attualmente le posseggo hanno qualcosa in più delle 7, ma il rendimento è lo stesso. A questo punto consiglio le R0 se uno vuole un miglioramento, ma ripeto quelle di serie o al massimo le R7 ci fai proprio tutto.
Infine il cambio shimano 105 11v rispetto al 10v ha una minor escursione della leva, quindi una cambiata più diretta, se si vuol upgradare consiglio di farlo stesso nel momento che si compra la bdc in modo da avere costi più contenuti perché il cambio che uno permuta è nuovo. Comunque il cambio 10v darà lo stesso tante soddisfazioni o-o o-o o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao DmD come mettevo all'attenzione di felicecat sarebbe più opportuno una sella antiprostata che io ho sempre usato sulla bdc, proprio stamattina ho voluto provare una sella normale e mentre spingevo in salita, la salita di S. Cristina, ho notato un certo fastidio e subito per prudenza ho rallentato onde prevenire futuri fastidi.
Circa le ruote in dotazione della vertigo ne ho sentite di tutti i colori, e mi viene sempre in mente la punta di diamante della mia scuderia che non ebbe il tempo di sostituire le ruote e proprio con quelle anche abbastanza usurate fece la cronoscalata del Vesuvio e si classificò 3º, credo che comunque siano buone per far certi risultati. Mi ero permesso di consigliare le fulcrum R7 solo perché un pò più robuste, io con queste ruote ci ho anche viaggiato con piena soddisfazione, le fulcrum R3 attualmente le posseggo hanno qualcosa in più delle 7, ma il rendimento è lo stesso. A questo punto consiglio le R0 se uno vuole un miglioramento, ma ripeto quelle di serie o al massimo le R7 ci fai proprio tutto.
Infine il cambio shimano 105 11v rispetto al 10v ha una minor escursione della leva, quindi una cambiata più diretta, se si vuol upgradare consiglio di farlo stesso nel momento che si compra la bdc in modo da avere costi più contenuti perché il cambio che uno permuta è nuovo. Comunque il cambio 10v darà lo stesso tante soddisfazioni o-o o-o o-o

Ciao Don Perigon,
Ok, Chiarissimo.
In caso vedro' di proporlo al negoziante e vediamo se e' una spesa accettabile.(per quanto riguarda il cambio Gruppo)
Ma non ho capito una cosa...sulle Bdc, per passare alle 11V, sarebbe necessario anche il cambio dei comandi/leve? o c'e' qualche levetta che permette uno scatto in piu?
In poche parole...ci sono apposite leve 105 10V o le 11V?

Per le ruote, in cosa sono meno resistenti le r500?
Mozzi? cerchio? corpetto? rigidita'?....tanto per capire meglio.
Di shimano, apprezzo la scorrevolezza dei mozzi, anche se non parliamo di ruote top(non so se cosi' anche in questo caso) e il fatto di avere coni e sfere...che preferisco, anche se piu' rompiscatole nella manutenzione.
grazieo-o