Bianchi Via Nirone

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io ho le stesse sue misure (cambia un cm) e il rivenditore mi aveva appioppato una 55. se non fosse per questo bel forum mi sarei portato dietro dolori e insoddisfazioni. finalmente oggi ho fatto la mia prima uscita (ho ritirato la 53 un paio di giorni fa, bianca) e la sensazione è nettamente migliore pur essendo in assoluto la mia prima bdc. ho preso tutte le misure, regolato tutto, al rientro ho solo dovuto avanzare la sella di un cm perchè secondo gli schemi stavo un pò scomodo. quindi le misure vanno come punto di partenza poi dobbiamo regolare tutto secondo le nostre esigenze e sensazioni... nonostante la fatica in salita (è più di un anno che non pedalavo) devo dire che non c'è confronto con una mtb, la bdc è proprio "specialissima". sono soddisfatto dell'acquisto quindi...

http://img441.imageshack.us/img441/7161/immag0020.jpg


c9immag0020j


my.php


Ma che versione e di che anno è questa nirone?
 

plusmin

Novellino
7 Marzo 2009
63
0
Visita sito
hai le Shimano WH-R500? ho letto qui sul forum che se vuoi ottenere delle migliorie devi prendere un paio di ruote del livello delle fulcrum r3

si ho le shimano. grazie, ora guardo un pò il prezzo di queste fulcrum....
per chi lo chiedeva è una via nirone 7 alu-carb con shimano ultegra del listino 2009

edit: trovate su un negozio del forum le fulcrum 3 a 299 euro. mi consigliate l'acquisto? dite che questo telaio ne guadagna in scorevolezza?
 
Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
grazie del consiglio, credo cmq che mi regalerò le r3 per il mio compleanno. sono compatibili con i pignoni dello shimano ultegra 10V non è vero?

le devi richiedere con il corpetto shimano 10v al momento dell'acquisto.
se ti puo' interessare, io le r3 non le ho mai provate, pero' sulla nirone ho messo le ksyrium elite '09 e ti dico che sono un altro pianeta rispetto alle ruote di serie.
Le prime volte avevo l'impressione di aver montato il turbo alla bici.
In salita la bici sembra enormemente piu' leggera dei 500 gr. risparmiati rispetto alle ruote di serie.
In pianura la scorrevolezza e' veramente notevole.
Ho sentito di molti commenti circa il fatto che le r3 tendano a flettere un po' sotto sforzo. Questo e' stato il motivo che mi ha fatto propendere per le mavic. E' vero che la mia potenza non e' famosa nel mondo, pero' ti dico che anche forzando in salita e in piedi sui pedali, anche buttando la bici a destra e sinistra con una certa foga, la sensazione di rigidita' e' notevole.
In ultimo sono un pelo piu' leggere delle r3
;-)
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
grazie! la sella l'ho cambiata io, in dotazione c'era una san marco ponza. pedali keo carbon (che non si vedono). sapreste consigliarmi delle ruote buone (leggo che quasi tutti le cambiano) senza dover spendere un patrimonio?

Io non le ho (ancora) cambiate e devo dire che con le Shimano mi trovo bene, inoltre hanno i cuscinetti NON sigillati e hanno il vantaggio di essere molto robuste, ma se proprio vuoi cambiarle direi che le R3 sono ottime, le R5 ad esempio nn le prenderei perchè hanno i cuscinetti sigillati.
 

massizurli

Pedivella
16 Settembre 2008
370
12
Rovereto (TN) e Pavia (PV)
www.ciclistiavispavia.it
Bici
Bianchi Oltre XR4 e XR2
io ho le stesse sue misure (cambia un cm) e il rivenditore mi aveva appioppato una 55. se non fosse per questo bel forum mi sarei portato dietro dolori e insoddisfazioni. finalmente oggi ho fatto la mia prima uscita (ho ritirato la 53 un paio di giorni fa, bianca) e la sensazione è nettamente migliore pur essendo in assoluto la mia prima bdc. ho preso tutte le misure, regolato tutto, al rientro ho solo dovuto avanzare la sella di un cm perchè secondo gli schemi stavo un pò scomodo. quindi le misure vanno come punto di partenza poi dobbiamo regolare tutto secondo le nostre esigenze e sensazioni... nonostante la fatica in salita (è più di un anno che non pedalavo) devo dire che non c'è confronto con una mtb, la bdc è proprio "specialissima". sono soddisfatto dell'acquisto quindi...

http://img441.imageshack.us/img441/7161/immag0020.jpg


c9immag0020j


my.php
Pensavo di essere l'unico a cui avevano appioppato una 55 con 79 di cavallo. Io ho fatto 8000 km sulla via nirone 55 cm, ora sono comodamente seduto su una 928 sl 53 cm con attacco manubrio accorciato. decisamente più comoda
 
C

carlo b.

Guest
non e' full carbon, oggi te lo peso, ma dovrebbe essere sui 280 grammi.
ti faccio sapere con precisione stasera

grazie mille.
pensavo più pesante, dato che non è sicuramente top gamma...pur essendo montata anche su qualche modello 928 che è una bici di livello superiore alla Nirone.
non è full nel senso che è solo "ricoperta" ed ha l'anima in alluminio? ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

plusmin

Novellino
7 Marzo 2009
63
0
Visita sito
Io non le ho (ancora) cambiate e devo dire che con le Shimano mi trovo bene, inoltre hanno i cuscinetti NON sigillati e hanno il vantaggio di essere molto robuste, ma se proprio vuoi cambiarle direi che le R3 sono ottime, le R5 ad esempio nn le prenderei perchè hanno i cuscinetti sigillati.

scusa l'ignoranza ma cosa significa che ha i cuscinetti non sigillati? cuscinetti di cosa? quali sono i pro e i contro?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
grazie mille.
pensavo più pesante, dato che non è sicuramente top gamma...pur essendo montata anche su qualche modello 928 che è una bici di livello superiore alla Nirone.
non è full nel senso che è solo "ricoperta" ed ha l'anima in alluminio? ciao.

dove viene attaccata la sella e' di alluminio.
il tubo non ti so dire con sicurezza, pero' sembrerebbe di carbonio, non rivestito.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
non e' full carbon, oggi te lo peso, ma dovrebbe essere sui 280 grammi.
ti faccio sapere con precisione stasera
io avevo la nirone 2008 e il reggisella è full carbon, nel senso che il tubo è in solo carbonio e la testa in alu.
i cuscinetti sigillati quando sono arrivati non si fa manutenzione si cambiano in blocco, mentre con coni e sfere fai manutenzione e cambi quello che si rovina.
I vantaggi di quelli non sigillati sono la maggior scorrevolezza e la possibilità di regolazione/manutenzione.
In genere le ruote più economiche montano quelli sigillati.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ok, grazie ancora.
per curiosità: che modello di Nirone hai? peso totale?

eheheh! :-)
allora: la mia nirone e' ufficialmente la 2008 ultegra-105. Attualmente pero' ha subito un po' di modifiche:

Ruote: Ksyrium Elite mod 2009
Copertoncini: GP4000S
Camere d'aria: Byte
Reggisella: Ritchey wcs carbon misura 300x31.6
Sella: Selle Italia Kit carbonio flow
Pedali: Look Keo carbon con attacco NON in titanio
Portaborraccia: Amoeba carbon
Guarnitura: 53/39 Ultegra SL
Freni: Ultegra SL
Deragliatore: Ultegra SL
Catena: Ultegra
Pacco pignoni: 12/28 misto Sram/Ultegra

In pratica e' interamente montata ultegra/ultegra SL.
In questo momento sta poco sopra gli 8.2 kg.
Vorrei riuscire a portarla sotto gli 8 kg, (anche 7.9999999 :-))
Le prossime modifiche saranno attacco e piega. Se non riesco cosi' ad arrivare ad 8 kg, non so piu' che fare
 
C

carlo b.

Guest
In questo momento sta poco sopra gli 8.2 kg.

complimenti...chissà quanto ci hai speso! :cry
senza polemica: per 1kg (circa) in meno rispetto allo standard Nirone, a tuo parere ne è valsa la pena dal punto di vista delle "sensazioni" e prestazioni quando pedali? ciao.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Le modifiche sono costate in tutto meno di 1000 euro.
la bici l'ho presa 1450, quindi con 2450 euro circa ho una bici montata bene e gia' abbastanza leggera.
Il chilo in meno non sono in grado di sentirlo, onestamente.
La differenza veramente enorme la fanno le ruote, che sembra davvero di avere un'altra bici in mano sia come maneggevolezza sia come reattivita', e per me la guarnitura.
Con la compatta non mi trovavo proprio visto che avevo sempre usato standard
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Le modifiche sono costate in tutto meno di 1000 euro.
la bici l'ho presa 1450, quindi con 2450 euro circa ho una bici montata bene e gia' abbastanza leggera.
Il chilo in meno non sono in grado di sentirlo, onestamente.
La differenza veramente enorme la fanno le ruote, che sembra davvero di avere un'altra bici in mano sia come maneggevolezza sia come reattivita', e per me la guarnitura.
Con la compatta non mi trovavo proprio visto che avevo sempre usato standard
non per fare polemiche ci mancherebbe, ma io con circa 2300 euro mi sono assemblato una canyon F10 ultimate carbon con centaur e campagnolo neutron, peso finale 7,3 kg!
Secondo me l'operazione che hai fatto (legittima per carità) è sicuramente in perdita!
Senza contare che il telaio della nirone è buono (l'ho avuta quindi lo conosco), ma non è paragonabile a quello canyon in carbonio che è il top di gamma.
Per esempio sotto sforzo la scatola del movimento centrale fletteva leggermente nella nirone, nella cayon è immobile!
 
Ultima modifica: