Bici da rando

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
P.S @ bomberos , benvenuto :ola:qui troverai risposte ai tuoi dubbi e anche amici di pedalata .
BOMberos:-§ un nome una garanzia !
Condivido appieno le parole di femfem.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o[/QUOTE]

grazie parakito....spero proprio di rimettermi al piu' presto per poter intraprendere questa nuova esperienza e magari alla prima occasine di conoscerti cosi magari pedalando insieme mi spiegherai tanti piccoli segreti di questo modo di intendere la bici...pensavo di debuttare il 2 giugno nella 300 km di castelnuovo berardenga se ci sarai fammi sapere.....
p.s. magari spero di conoscere il maggior numero di "randagi" quel giorno
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
vi ringrazio per le gentili risposte...oggi il meccanico ha aggiunto due maglie alla catena, che mi aveva cambiato quando ha operato il ciclò, ma ha già preannunciato che adesso non si bloccherà più sul 50X28 ma "cioccherà" sul 34X11/13 ;nonzo% non so generalmente sono abbastanza positivo e mi piace dare una seconda chance alle persone: "errare humanum est, perseverare autem diabolicum"....nell'attesa vorrei segnalare che ho iniziato anche io a scrivere qualcosina sulle mie , per quanto limitate, rando-esperienze: potete leggere il blog su [URL="http://randovitriol.blogspot.it/"][URL="http://randovitriol.blogspot.it/"][url]http://randovitriol.blogspot.it/[/URL][/URL][/URL]

Usando un pacco pignoni 11-28 l'incrocio 34x11 è, dal punto di vista del rendimento meccanico, persino peggio del 50x28.
La catena lavora parecchio fuori asse, a parità di forza applicata è sottoposta ad un tiro molto maggiore rispetto a quello che avresti con il 50 (dipende dal rapporto fra le leve) ed inoltre quasi sempre sfrega contro la corona più grande.
Indipendentemente dalla lunghezza della catena, l'incrocio 34x11 è normalmente abbastanza rumoroso e come vedi ci sono tre ottimi motivi per non usarlo.

Campagnolo (e penso ovviamente anche Shimano e Sram) indica come calcolare la lunghezza corretta della catena, ma per certe persone leggere le istruzioni di montaggio, evidentemente, è tempo sprecato!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
mah... tutti i meccanici, ciclisti e pedalatori che ho conosciuto hanno sempre sconsigliato gli incroci estremi dai tempi dei cambi a 9 rapporti... poi 50-34 col 11-28 dietro (stessa mia combinazione) offre alternative
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Usando un pacco pignoni 11-28 l'incrocio 34x11 è, dal punto di vista del rendimento meccanico, persino peggio del 50x28.
La catena lavora parecchio fuori asse, a parità di forza applicata è sottoposta ad un tiro molto maggiore rispetto a quello che avresti con il 50 (dipende dal rapporto fra le leve) ed inoltre quasi sempre sfrega contro la corona più grande.
Indipendentemente dalla lunghezza della catena, l'incrocio 34x11 è normalmente abbastanza rumoroso e come vedi ci sono tre ottimi motivi per non usarlo.

Campagnolo (e penso ovviamente anche Shimano e Sram) indica come calcolare la lunghezza corretta della catena, ma per certe persone leggere le istruzioni di montaggio, evidentemente, è tempo sprecato!
ok ok o-o lo so che certi incroci sono moolto pericolosi e da evitare ma qualche volta, esempio il classico cavalcavia, per pigrizia non si sta a cambiare e può succedere...cmq oggi ho ripreso la biga con la catena allungata e tutto è andato bene anzi con il nuovo fondello assos e una gel flow in prova mi sembrava di volare :°°( quindi per ora ho perdonato il meccanico....con tutti i problemi che ci sono già al mondo non possiamo accapigliarci solo per due maglie in meno sulla catena...o no??
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Una domanda apparentemente semplice.Se doveste comperare la bici ideale per fare rando di che materiale la prendereste?Intendo una bici che usereste solo per lunghe distanze,quindi non un compromesso.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Una domanda apparentemente semplice.Se doveste comperare la bici ideale per fare rando di che materiale la prendereste?Intendo una bici che usereste solo per lunghe distanze,quindi non un compromesso.

Io posso dirti che per le randonnèe lunghe, oltre i classici 300 diciamo, da qualche anno a questa parte uso un telaio in titanio di geometria tradizionale (ma questo è solo gusto estetico personale) su cui mi trovo a meraviglia, un telaio assai morbido a tubazioni sottili che non raccolgie troppo sporco , a cui sto abbinando ruote assemblate artigianalmente , un pochino più pesanti ma longeve e più facilmente riparabili anche lungo il percorso ; unica pecca del mio telaio (un Merlin) e la mancanza di occhiellature per il fissaggio dei parafanghi.
Il mio desiderio, e chissà che tra qualche anno non lo esaudisca, è di ordinare una bellissima "Mercian" , telaio in acciaio realizzato appositamente per il turismo in bici :

www.merciancycles.co.uk
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Io posso dirti che per le randonnèe lunghe, oltre i classici 300 diciamo, da qualche anno a questa parte uso un telaio in titanio di geometria tradizionale (ma questo è solo gusto estetico personale) su cui mi trovo a meraviglia, un telaio assai morbido a tubazioni sottili che non raccolgie troppo sporco , a cui sto abbinando ruote assemblate artigianalmente , un pochino più pesanti ma longeve e più facilmente riparabili anche lungo il percorso ; unica pecca del mio telaio (un Merlin) e la mancanza di occhiellature per il fissaggio dei parafanghi.
Il mio desiderio, e chissà che tra qualche anno non lo esaudisca, è di ordinare una bellissima "Mercian" , telaio in acciaio realizzato appositamente per il turismo in bici :

www.merciancycles.co.uk

Per i parafanghi, a settembre 2011 ho montato questi: http://www.crudproducts.com/products/roadracer/
li ho usati tutto l'inverno e li ho ancora montati tanto sono comodi e leggeri e vanno su qualunque telaio.
Li consiglio o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
Una domanda apparentemente semplice.Se doveste comperare la bici ideale per fare rando di che materiale la prendereste?Intendo una bici che usereste solo per lunghe distanze,quindi non un compromesso.

Secondo me il materiale conta poco.
L'importante è che sia una bici fatta apposta per le randonnée. E non sono tanti quelli che le sanno fare veramente bene.

Se potessi: http://www.cycles-alex-singer.fr/catalogue/la-derniere-machine/la-reine-chromee.html

Costruttori di (super) bici da randonnée dal 1930.
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
152
143
Visita sito
Bici
None
Io posso dirti che per le randonnèe lunghe, oltre i classici 300 diciamo, da qualche anno a questa parte uso un telaio in titanio di geometria tradizionale (ma questo è solo gusto estetico personale) su cui mi trovo a meraviglia, un telaio assai morbido a tubazioni sottili che non raccolgie troppo sporco , a cui sto abbinando ruote assemblate artigianalmente , un pochino più pesanti ma longeve e più facilmente riparabili anche lungo il percorso ; unica pecca del mio telaio (un Merlin) e la mancanza di occhiellature per il fissaggio dei parafanghi.
Il mio desiderio, e chissà che tra qualche anno non lo esaudisca, è di ordinare una bellissima "Mercian" , telaio in acciaio realizzato appositamente per il turismo in bici :

www.merciancycles.co.uk

A tal proposito:
[url]http://randonneuredintorni.wordpress.com/2011/12/02/mercian-cycles-in-italia/[/URL]

Ciao
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Secondo me il materiale conta poco.
L'importante è che sia una bici fatta apposta per le randonnée. E non sono tanti quelli che le sanno fare veramente bene.

Se potessi: [url]http://www.cycles-alex-singer.fr/catalogue/la-derniere-machine/la-reine-chromee.html[/URL]

Costruttori di (super) bici da randonnée dal 1930.

io sono molto scettico con questo genere di bici, mi sembrano più bici da passeggio o turismo che non bici da randonnee.
magari ci facevano randonnee nel 1930 ma per i tempi odierni mi sembrano più folcloristiche che pratiche.
io preferisco una bici da strada un po' comoda con gli occhielli per i parafanghi e portapacchi.
bici così, nel mondo reale delle randonnee, non ne ho mai viste.o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
io sono molto scettico con questo genere di bici, mi sembrano più bici da passeggio o turismo che non bici da randonnee.
magari ci facevano randonnee nel 1930 ma per i tempi odierni mi sembrano più folcloristiche che pratiche.
io preferisco una bici da strada un po' comoda con gli occhielli per i parafanghi e portapacchi.
bici così, nel mondo reale delle randonnee, non ne ho mai viste.o-o

In Francia ce ne sono parecchie. E sono considerate le vere bici da randonnée.
Alla PBP ne ho viste pure, sia di francesi che americani.
Ed alcuni hanno fatto temponi.

Chiaro che anche li ci vuole un po' di equilibrio per non ritrovarsi, esagerando, ad avere una "rievocazione storica", come ha detto qualcuno.

Pero' avere una bici con una geometria e componentistica ottimizzata, tipo le borse (soprattutto quella al manubrio), senza fili di dinamo in giro e attacchi di lampade accrocchiati qua e la, e che siano comode e performanti su lunghissime distanze...mi sembra meglio che non adattare una bici da corsa con geometrie racing a suon di fascette, scotch, parafanghi posticci, etc..e con le borse che la squilibrano.

Se no, in tema più moderno: http://www.calfeedesign.com/wp-content/uploads/2011/02/73-11-04.jpg
 
L

loscaligerocancellato

Guest
A Parigi io non ne ho viste molte (a parte il fatto che si vedono anche cose folli...) e mi danno più il senso di bici da pseudo-rievocazione storica, nostalgia per un passato che non c'è più.
la Singer ha il nastro Benotto, sai che comodità... gomme over 25 non si sa per quale motivo o angoli sterzi inferiori a 72 e rake forcella da 50 in su; bici lunghe, grande stabilità ma anche problemi di sovrasterzo. e poi quella forcella piegata "alla francese" non sfrutta tutto lo stelo della forcella per ammortizzare le asperità della strada. pesano a secco altre 11 kg e non sono propriamente economiche. daccordo che non ci si devono fare gare ma non ne capisco il senso, se non puramente estetico, soggettivo e filosofico.
personalmente se dovessi spendere dei soldi per farmi una bici specifica per randonnee non prenderei nulla di simile.

la calfee invece è una signora bici da randonnee. tanto di cappello. o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
A Parigi io non ne ho viste molte (a parte il fatto che si vedono anche cose folli...) e mi danno più il senso di bici da pseudo-rievocazione storica, nostalgia per un passato che non c'è più.
la Singer ha il nastro Benotto, sai che comodità... gomme over 25 non si sa per quale motivo o angoli sterzi inferiori a 72 e rake forcella da 50 in su; bici lunghe, grande stabilità ma anche problemi di sovrasterzo. e poi quella forcella piegata "alla francese" non sfrutta tutto lo stelo della forcella per ammortizzare le asperità della strada. pesano a secco altre 11 kg e non sono propriamente economiche. daccordo che non ci si devono fare gare ma non ne capisco il senso, se non puramente estetico, soggettivo e filosofico.
personalmente se dovessi spendere dei soldi per farmi una bici specifica per randonnee non prenderei nulla di simile.

la calfee invece è una signora bici da randonnee. tanto di cappello. o-o

le gomme over 25 servono per finire un 1200 pedalando e non facendo strane acrobazie per trovare una posizione che faccia leggermente meno male sulla sella. l'angolo da 72 serve per montare selle in pelle che hanno notoriamente un carrelo corto ed arrertato. il rake abbondante serve per montare la borsa anteriore ed andare come se la borsa anteriore non ci fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: Ducalfredo

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Una domanda apparentemente semplice.Se doveste comperare la bici ideale per fare rando di che materiale la prendereste?Intendo una bici che usereste solo per lunghe distanze,quindi non un compromesso.

la mia rando ideale e' in metallo, leggera, con parafanghi, borsa anteriore, e impianto luci.

una cosa del genere, anche senza tutto l'inox lucidato

IMG_9306-Edit.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
pesano a secco altre 11 kg e non sono

Quello no. Conosco due forti randonneur che ne possiedono e soppesandole non pesano cosi' tanto. Anche in taglie medio-grandi.
Per il resto non ne ho mai provate e non posso dire altro, ma la teoria secondo me le premia in fatto di geometrie.

le gomme over 25 servono per finire un 1200 pedalando e non facendo strane acrobazie per trovare una posizione che faccia leggermente meno male sulla sella.

Quello non credo. Certo saranno più confortevoli, soprattutto su asfalti rovinati e più sicure in caso di buche e tombini notturni.

La Ellis che hai postato pero' è bellissima come tutte le sue bici, ma saprai che la review su BQ è stata un disastro. Fare bici di questo tipo ben fatte non pare essere tanto semplice:

Bicycle Shimmy - YouTube
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Per come la vedo io, questa è un pugno in un occhio! :wacko:

A questo punto (per la serie: il mondo è bello perchè è vario) preferisco la Alex Singer come filosofia, davvero affascinante e con componenti d'alta gamma. Unici nei, secondo la mia modesta opinione: quei portapacchi davanti e dietro, ottimi per il cicloturismo libero ma un po' esagerati per le randonnèe a tempo limite, e quella curva manubrio non-anatomica-non-compact, che proprio non fa per me. :ueh:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
e gira e rigira, la vanilla di willy rimane sempre un'ottima versione di una randonnee moderna. ha tutti gli elementi necessari per essere una bicicletta specifica per randonnee. poi si possono variare materiali e componenti a piacere per farla piu' o meno leggera e moderna.

6964057259_d3b46468a1_c.jpg
 
Ultima modifica: