Bici da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
La sella e una swift,comunque se torni indietro qualche pagina vedi la bici nel suo insieme

Hai ragione...

qualche purista storcerà il naso, ma io sul mio nastro manubrio brooks ho dato una passata di profide prima del montaggio.
Ho lasciato assorbire due giorni e poi montato, morbidissimo, nessuna grinza e ottima presa

Fabio

Ci avevo pensato, poi ho deciso di godermi senza "sofisticazioni" tutte le sensazioni del nastro Brooks, da quelle iniziali a quelle più "mature". E mi é piaciuto. Storcere il naso, perché? o-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
beh franz, qualcuno di passaggio alla microfficina mi ha fatto rilevare che non era ortodosso, che lo dovevo consumare solo con le mie mani...
A me è fregato poco, ho dato il profide, tesato il nastro come piace a me e montato. E devo dire che è venuto pure un bel lavoro :mrgreen:

fabio
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
beh franz, qualcuno di passaggio alla microfficina mi ha fatto rilevare che non era ortodosso, che lo dovevo consumare solo con le mie mani...
A me è fregato poco, ho dato il profide, tesato il nastro come piace a me e montato. E devo dire che è venuto pure un bel lavoro :mrgreen:

fabio

Ma sì, in effetti non sarebbe da mettere ma chissene? Troppe regole, anche dove non serve, troppi canoni, troppo conformismo... Hai fatto benissimo o-o. Anzi per fortuna c' é ancora qualcuno che sperimenta in cose piccole e più grandi, non solo nel ciclismo. Pedaliamo ognuno come vuole: l' unica regola dovrebbe essere il rispetto...
Poi per carità pure io avrò io miei schemi mentali e magari non me ne rendo conto...
Foto Foto Foto...
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Oddio e' duretto ma nulla di fastidioso,per ora ho solo fatto 2 uscite di 55km(tragitto da casa al lavoro)e non mi sono trovato male,e' giusto un po duretto ma con l'acquazzone che ho preso ieri credo si sia gia smollato eh eh.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ecco ora dovrebbe vedersi l'immagine... Scusate!

E quanto di più simile abbia visto della mia pacer surly.Dovrestistare sui 10 kg abbondanti. Non è un fuscello ma se è come la surly e comoda e robusta e se un giorno la dovessi sostituire con qualcosa altro di più leggero questa me la terrei comunque...
 

Ragioner Ugo

Novellino
17 Maggio 2013
25
1
Con quella faccia un po' cosi'
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo Rubino.. Per ora...
Brucorando, bellissimo il tuo blog!!! 10 Kg non sono pochi, lo so... Sabato sono rientrato da un giro di 100 km circa, con la mia Bianchi Spillo, ( che ne pesa 18 di Kg ) ed ero abbastanza stanco... :wacko: Ora questa settimana vediamo di allungare un po'... Penso tutto sommato che la comprero'...
 

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Col tempo, senza fretta, ho intenzione di assemblare una bici solo per le Randò.

Devo partire da zero, per cui vorrei ascoltare i vostri consigli (o le vostre soluzioni), soprattutto dal punto di vista strutturale: telaio solo in alluminio, oppure alluminio e carbon (eventualmente quali parti in carbon), portapacchi, ecc.

Grazie per i consigli che mi darete.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Brucorando, bellissimo il tuo blog!!! 10 Kg non sono pochi, lo so... Sabato sono rientrato da un giro di 100 km circa, con la mia Bianchi Spillo, ( che ne pesa 18 di Kg ) ed ero abbastanza stanco... :wacko: Ora questa settimana vediamo di allungare un po'... Penso tutto sommato che la comprero'...

Beh, molte grazie. Mi fa piacere ti piaccia.
Ma io credo che la bici leggera aiuti, certo. Però queste bici in acciaio un po' "vecchio stampo", solide, schiette, comode per me sono irrinunciabili. Come scritto, se poi dovessi cambiare con altro (acciaio più leggero, titanio o che so io) il panzer me lo tengo per i viaggi o per la città... Poi se non si fa dislivello sono convinto che non sia penalizzante in maniera allucinante. Con ritmi randonnee ci stai dentro. Certo, se si inizia a salire il discorso cambia.
Al momento ho la Surly e una carbonio ma credo che fra qualche tempo arriverò alla sintesi: una bici totale (e unica) in titanio.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Col tempo, senza fretta, ho intenzione di assemblare una bici solo per le Randò.

Devo partire da zero, per cui vorrei ascoltare i vostri consigli (o le vostre soluzioni), soprattutto dal punto di vista strutturale: telaio solo in alluminio, oppure alluminio e carbon (eventualmente quali parti in carbon), portapacchi, ecc.

Grazie per i consigli che mi darete.

Anche se non sono il più esperto ti dico la mia.
Il discorso é personale e rischia sempre di aprire fratture. Il telaio... Generalmente, ma non é un giudizio sul materiale, di alluminio nelle rando se ne vede pochino. Carbonio, acciaio e titanio sono statisticamente più gettonati. Poi quello che ti può servire sulla bici da rando é molto personale...
Portapacchi: per i brevetti da 200-300 non serve. Ci sono borse capienti abbastanza con cui portare dietro tutto ciò che serve. Certo se vuoi prevederlo devi avere gli occhielli al telaio. Oppure (io non amo questa soluzione) puoi montare una borsa al tubo reggisella (in alluminio però, non in carbonio). Poi ci sono borse da manubrio e molto altro. Dipende se ti fai fare il telaio oppure se parti da un telaio fatto.
Poi ci sarebbe il discorso luci, parafanghi...o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Continua pure, sono tutt'orecchi... grazie o-o

Tutt' occhi....:mrgreen:
Ehm ci sono dei post dedicati, quindi sono un flash per non essere cazzuolato...
I parafanghi (sia quelli completi da montare sugli occhielli sia quelli "adattati" per le BDC) sono in caso di maltempo una benedizione. Diciamo che ti dimezzano l' acqua che prendi: ti becchi solo quella dal cielo, o quasi. Quella di ritorno da terra, sozza te la risparmi. Anche quel getto che va diretto sulla spina dorsale e che insozza anche la giaccavento é così un ricordo. Consigliatissimi.
Luci. Per allenamenti corti e rando notturne estive (1 notte) vano molto bene le luci a batteria (ma devi avere il/i pacchi batteria di scorta). Se puoi spendere un po' di più una dinamo nel mozzo e ti passa la paura...