Migliaia e migliaia di amatori nel mondo cambiano la bici dopo qualche anno (indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle ore di utilizzo).
E li usano pure in TV nel riscaldamento pre gara, o nello scarico post.I rulli li usano anche i professionisti e simulano anche le volate.. non saranno i 100w di un amatore il problema
Io sui rulli ho messo un bel muletto in alluminio.
Per me la bici in carbonio si rovina eccome sul rullo. Il fatto che lo facciano i pro significa poco. Normalmente fanno riscaldamento e defaticamento ma a ritmi blandi.

I ritmi blandi di un pro però sono paragonabili alla massima potenza del 70/80% dei ciclisti della domenica come noi
Unica accortezza secondo me è non mettersi a fare le volate in fuorisella a meno che non si abbia la pedana che ammortizza.![]()

io i rulli in inverno li uso da dicembre a pasqua tutti i giorni poi per il resto li uso lo stesso
ho rotto due bici per strada in venti anni, potrei dire forse che la strada rovina la bici?
con la diffusione dei rulli i costruttori di bici in fase di progettazione dei telai tengono conto anche dello stress relativo a questo uso
''Specialized has tested and certified all model year 2020 (and onwards) road bikes for trainer use, though the brand’s other bikes, and those road bikes prior to MY2020, are “used on trainers at your own risk”.
preso da qua https://www.bikeradar.com/advice/fitness-and-training/using-bike-on-turbo-trainer/
) ma di picco sui 5secondi ho solo 850w,sara' per questo
Se al contrario di un professionista la bicicletta la tieni qualche anno eviterei di farci le volate sui rulliI rulli li usano anche i professionisti e simulano anche le volate.. non saranno i 100w di un amatore il problema