Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.332
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I rulli li usano anche i professionisti e simulano anche le volate.. non saranno i 100w di un amatore il problema
E li usano pure in TV nel riscaldamento pre gara, o nello scarico post.
Se i rulli fossero deleteri per i telai forse i produttori non sarebbero così contenti di mostrare questo tipo di utilizzo a tutto il mondo.
O, forse, i produttori, nel progettare i telai, tengono conto anche dell'utilizzo sui rulli...
Comunque sono cose già dette e ridette sul forum...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Si ma alla fine penso che nessuno di noi sia contento di mettere il telaio sul rullo come di non prendere una buca in strada .. ma questo è.. se hai paura per il telaio non usare i rulli o ci piazzi sopra un usato da 300 euro della tua misura..

• Mi piace
Reactions: madqwerty

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non capisco la questione...se non ti senti sicuro ad usare la bici in carbonio sui rulli non farlo...io, comunque, ho un collega che saranno 6-7 anni che usa la sua Sempre Pro sui rulli d'inverno e il telaio è ancora sano.

La soluzione più semplice è cercare un bel cancellone in acciaio o alluminio da spendere il meno possibile ed usare sui rulli.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sui rulli ho messo un bel muletto in alluminio.

Per me la bici in carbonio si rovina eccome sul rullo. Il fatto che lo facciano i pro significa poco. Normalmente fanno riscaldamento e defaticamento ma a ritmi blandi.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.143
5.852
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sui rulli ho messo un bel muletto in alluminio.

Per me la bici in carbonio si rovina eccome sul rullo. Il fatto che lo facciano i pro significa poco. Normalmente fanno riscaldamento e defaticamento ma a ritmi blandi.

I ritmi blandi di un pro però sono paragonabili alla massima potenza del 70/80% dei ciclisti della domenica come noi o-o

Unica accortezza secondo me è non mettersi a fare le volate in fuorisella a meno che non si abbia la pedana che ammortizza. o-o

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
I ritmi blandi di un pro però sono paragonabili alla massima potenza del 70/80% dei ciclisti della domenica come noi o-o

Unica accortezza secondo me è non mettersi a fare le volate in fuorisella a meno che non si abbia la pedana che ammortizza. o-o

Guarda prima della partenza e dopo l'arrivo mi è capitato di guardare i dati dei pro sui rulli avendo un amico che corre nel World Tour. Semplicemente fanno girare le gambe sotto i 200 watt in agilità. Solo nelle crono si spingono un pò di più ma quelle sono bici che se fanno 3.000 km all'anno è tanto.

A quanto ne so i prof usano quasi tutti i rulli liberi quando servono.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me il fatto che una bici sia approvata per i rulli non significa che patisce meno. Semplicemente ti stanno dicendo che non si spezza ;)

Difficile che un telaio nuovo sui rulli si rompa, sicuramente è una situazione di grosso stress per il telaio, proporzionale alla forza dell'atleta ovviamente.

Considerato che io sui rulli faccio solo lavoro specifico e più o meno cerco di tenere in forma la mia bdc evito volentieri. Il carbonio non è sicuramente fragile, ma per uno come me che usa i rulli almeno 6 mesi l'anno sono certo che la vita del telaio si accorcia di molto.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
io i rulli in inverno li uso da dicembre a pasqua tutti i giorni poi per il resto li uso lo stesso :-)xxxx
ho rotto due bici per strada in venti anni, potrei dire forse che la strada rovina la bici?
con la diffusione dei rulli i costruttori di bici in fase di progettazione dei telai tengono conto anche dello stress relativo a questo uso
''Specialized has tested and certified all model year 2020 (and onwards) road bikes for trainer use, though the brand’s other bikes, and those road bikes prior to MY2020, are “used on trainers at your own risk”.
preso da qua https://www.bikeradar.com/advice/fitness-and-training/using-bike-on-turbo-trainer/

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
io i rulli in inverno li uso da dicembre a pasqua tutti i giorni poi per il resto li uso lo stesso :-)xxxx
ho rotto due bici per strada in venti anni, potrei dire forse che la strada rovina la bici?
con la diffusione dei rulli i costruttori di bici in fase di progettazione dei telai tengono conto anche dello stress relativo a questo uso
''Specialized has tested and certified all model year 2020 (and onwards) road bikes for trainer use, though the brand’s other bikes, and those road bikes prior to MY2020, are “used on trainers at your own risk”.
preso da qua https://www.bikeradar.com/advice/fitness-and-training/using-bike-on-turbo-trainer/

Come vedi solo recentemente iniziano ad essere progettate anche per i rulli. E i rulli viceversa stanno adattandosi ai telai permettendo un minimo di flessione laterale.

Poi pacifico che non spezzi la bici sul rullo. Sicuramente ne riduci la vita del telaio o meglio il carbonio tenderà a perdere rigidità prima rispetto ad un uso normale.

Anche una catena dura 5-6000 km in condizioni normali. Se usi la bici solo per fare ripetute in salita a 500 watt temo la catena dopo 2.000 km sarà da cambiare

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
34
21
Visita sito
Bici
trek emonda srl
al mio precedente telaio in carbonio usato in inverno sui rulli si sono allargate le sedi dove normalmente si inserisce la ruota , quando inserivo la ruota questa non stava più in asse fino al punto di arrivare a toccare il fodero basso posteriore, basta un consumo leggero che sull'estremità della ruota corrisponde a diversi mm

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
sui rulli ci ho messo giant tcr- oltre xr4-look 795 e ora ridley noah mai notati problemi particolari o ''ammollamento'' del telaio(sudore a parte:==) ma di picco sui 5secondi ho solo 850w,sara' per questo;pirlùn^