Sicuramente.Se al contrario di un professionista la bicicletta la tieni qualche anno eviterei di farci le volate sui rulli
Sicuramente.Se al contrario di un professionista la bicicletta la tieni qualche anno eviterei di farci le volate sui rulli
Anche perché per fare le volate basta una zona industriale/strada tranquilla illuminata e si fanno anche al buio, in maniera imho molto più gradevole che sui rulliSicuramente.
Forse perché si ha solo quella...Non capisco per quale motivo si usa una bici in carbonio sui rulli, anche se pesasse 100 kg sarebbe lo stesso visto che non si sposta di 1 mm
Tutto è possibile ma in genere chi ha una bici in carbonio, ha i rulli e frequenta il forum ne ha più di una, per usare un eufemismoForse perché si ha solo quella...
Non capisco per quale motivo si usa una bici in carbonio sui rulli, anche se pesasse 100 kg sarebbe lo stesso visto che non si sposta di 1 mm

Non direi proprioTutto è possibile ma in genere chi ha una bici in carbonio, ha i rulli e frequenta il forum ne ha più di una, per usare un eufemismo
non hai mai usato i rulli.. senza offesa si vedeA parte il telaio, probabilmente dico una sciocchezza perché non ho mai usato i rulli, ma penso che anche i movimenti potrebbero essere da poco perché lo scopo dei rulli con la resistenza al rotolamento è simulare la pendenza della strada che può essere creata anche con l'attrito di mozzi da 4 soldi e neanche ci sarebbe bisogno del cambio se si può variare la resistenza dei rulli. Stesso discorso per i cerchi e spero comunque che non si usino freni a disco
Non solo "è possibile": è una delle condizioni della realtà che viviamo. Ha ragione @scico :Tutto è possibile ma in genere chi ha una bici in carbonio, ha i rulli e frequenta il forum ne ha più di una, per usare un eufemismo
Non direi proprio
Puoi essere più specifico? Hai già scritto di oscillazioni nei post precedenti e non ho capito bene.Secondo me il problema sul carbonio è indubbio. In particolare se parliamo di rulli e bici non nuovissime.
Può essere benissimo che negli ultimi 2/3 anni i costruttori abbiano irrobustito il telaio nelle zone più sollecitate dai rulli.
Non so i rulli più datati ma il mio Direto XR permette già una piccola oscillazione, a quanto ho capito il modello nuovo ancor di più. Quasi tutti stanno implementando soluzioni per ammortizzare tali movimenti.
Ovvio che non si spezza un telaio nuovo in un inverno, ma si accorcia sicuramente la vita dello stesso o lo si va a sfibrare.
Puoi essere più specifico? Hai già scritto di oscillazioni nei post precedenti e non ho capito bene.
Di che oscillazione parli? Una flessione laterale come una piega in curva? O una torsione intorno ad un asse (ruota, movimento centrale)?
Adesso come adesso non riesco a "vedere" sui rulli la sollecitazione sul telaio come maggiore rispetto ad una staccata in discesa o una volata su asfalto.
Perdonami, ma continuo a non capire.Sui rulli il carro posteriore è FISSO. Bloccato senza potersi muovere. Quindi ogni spinta genera delle deformazioni sul telaio che le assorbe tranne che sul carro posteriore che è piantato a terra e fermo e le subisce passivamente. Non a caso ti consuma i forcellini a lungo andare.
Tutti i produttori stanno inserendo nei rulli la possibilità di far oscillare un minimo la struttura, come su strada. Il mio avrà 1 cm di gioco, nei nuovi ho letto che è ancora migliorata.
Su strada la tua forza si distribuisce su tutto il telaio dal MC ma muovendola non la scarichi in un solo punto, ma distribuita. Sui rulli è tutta sul carro posteriore.
E mai li userò. Comunque metterci una bici super leggera per non spostarsi neanche di un mm e sottoporre ad usura componenti decisamente costosi continua a suonare strano.non hai mai usato i rulli.. senza offesa si vede
Mi sembra ovvio, per questo in genere si usano bici obsolete e probabilmente le più indicate dovrebbero essere quelle in acciaioSui rulli il carro posteriore è FISSO. Bloccato senza potersi muovere. Quindi ogni spinta genera delle deformazioni sul telaio che le assorbe tranne che sul carro posteriore che è piantato a terra e fermo e le subisce passivamente. Non a caso ti consuma i forcellini a lungo andare.
Tutti i produttori stanno inserendo nei rulli la possibilità di far oscillare un minimo la struttura, come su strada. Il mio avrà 1 cm di gioco, nei nuovi ho letto che è ancora migliorata.
Su strada la tua forza si distribuisce su tutto il telaio dal MC ma muovendola non la scarichi in un solo punto, ma distribuita. Sui rulli è tutta sul carro posteriore.
a me pare ancora piu strano comprare una bici costosa e poi non usarla per non usurarlaE mai li userò. Comunque metterci una bici super leggera per non spostarsi neanche di un mm e sottoporre ad usura componenti decisamente costosi continua a suonare strano.

Spero che chi compra una bici in carbonio costosa faccia molta molta strada non tanto rullo che si può fare con qualsiasi bicia me pare ancora piu strano comprare una bici costosa e poi non usarla per non usurarla
ci metto la bici leggera perche con quella pesante rischio di rovinare i rulli![]()