Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non capisco per quale motivo si usa una bici in carbonio sui rulli, anche se pesasse 100 kg sarebbe lo stesso visto che non si sposta di 1 mm

Guarda io ne ho presa una apposta per i rulli proprio perchè convinto del fatto che il carbonio patisca. Nel mio caso mi bastava vedere la polvere dai forcellini posteriori che secondo me forzano davvero tanto.

Considera però che nel mio caso ho una Tarmac su cui mi trovo benissimo. Ho trovato una buona occasione per una Scott Speedster con Tiagra recentissima. Misura ok, ma nel mio caso sono diventato matto a riportare tutte le geometrie. In particolare la Speedster ha un telaio più endurance e la bici mi risultava corta e alta. Risolto con un attacco da MTB in negativo ma che fatica ;)

• Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A parte il telaio, probabilmente dico una sciocchezza perché non ho mai usato i rulli, ma penso che anche i movimenti potrebbero essere da poco perché lo scopo dei rulli con la resistenza al rotolamento è simulare la pendenza della strada che può essere creata anche con l'attrito di mozzi da 4 soldi e neanche ci sarebbe bisogno del cambio se si può variare la resistenza dei rulli. Stesso discorso per i cerchi e spero comunque che non si usino freni a disco

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
A parte il telaio, probabilmente dico una sciocchezza perché non ho mai usato i rulli, ma penso che anche i movimenti potrebbero essere da poco perché lo scopo dei rulli con la resistenza al rotolamento è simulare la pendenza della strada che può essere creata anche con l'attrito di mozzi da 4 soldi e neanche ci sarebbe bisogno del cambio se si può variare la resistenza dei rulli. Stesso discorso per i cerchi e spero comunque che non si usino freni a disco
non hai mai usato i rulli.. senza offesa si vede

• Mi piace
Reactions: scico and JamesHunt

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Tutto è possibile ma in genere chi ha una bici in carbonio, ha i rulli e frequenta il forum ne ha più di una, per usare un eufemismo
Non solo "è possibile": è una delle condizioni della realtà che viviamo. Ha ragione @scico :
Non direi proprio

Il detto recita che "il mondo è bello perché è vario" e lo è anche la platea degli utenti del forum, composta da collezionisti, atleti ed ex-atleti o generici appassionati. Se si discorre molto, o addirittura prevalentemente, delle ultime novità del mercato come telai aero con cavi completamente integrati o rulli smart che simulano pendenze e fondi stradali è perché sono le ultime novità del mercato che suscitano interesse ed accendono le discussioni.
Chi è che dedica pagine e pagine di discussione (senza trollamenti) a chi chiede un consiglio per allenarsi con un carbonio a congiunzioni del 2006 su rulli Decathlon base?
Quindi, per venire proprio all'argomento di discussione, c'è chi ha solo quel carbonio per motivi di spazio, economici o per affari propri e, con modestissimi picchi di potenza, si allena con quello che ha. A proposito, porto la mia semplice testimonianza, che non ho mai sentito uno scricchiolio sui rulli nemmeno quando ho terminato un allenamento con la lingua di fuori e i quadricipiti in fiamme.

• Mi piace
Reactions: scico

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me il problema sul carbonio è indubbio. In particolare se parliamo di rulli e bici non nuovissime.

Può essere benissimo che negli ultimi 2/3 anni i costruttori abbiano irrobustito il telaio nelle zone più sollecitate dai rulli.

Non so i rulli più datati ma il mio Direto XR permette già una piccola oscillazione, a quanto ho capito il modello nuovo ancor di più. Quasi tutti stanno implementando soluzioni per ammortizzare tali movimenti.

Ovvio che non si spezza un telaio nuovo in un inverno, ma si accorcia sicuramente la vita dello stesso o lo si va a sfibrare.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Secondo me il problema sul carbonio è indubbio. In particolare se parliamo di rulli e bici non nuovissime.

Può essere benissimo che negli ultimi 2/3 anni i costruttori abbiano irrobustito il telaio nelle zone più sollecitate dai rulli.

Non so i rulli più datati ma il mio Direto XR permette già una piccola oscillazione, a quanto ho capito il modello nuovo ancor di più. Quasi tutti stanno implementando soluzioni per ammortizzare tali movimenti.

Ovvio che non si spezza un telaio nuovo in un inverno, ma si accorcia sicuramente la vita dello stesso o lo si va a sfibrare.
Puoi essere più specifico? Hai già scritto di oscillazioni nei post precedenti e non ho capito bene.
Di che oscillazione parli? Una flessione laterale come una piega in curva? O una torsione intorno ad un asse (ruota, movimento centrale)?
Adesso come adesso non riesco a "vedere" sui rulli la sollecitazione sul telaio come maggiore rispetto ad una staccata in discesa o una volata su asfalto.

• Mi piace
Reactions: bradipus

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Puoi essere più specifico? Hai già scritto di oscillazioni nei post precedenti e non ho capito bene.
Di che oscillazione parli? Una flessione laterale come una piega in curva? O una torsione intorno ad un asse (ruota, movimento centrale)?
Adesso come adesso non riesco a "vedere" sui rulli la sollecitazione sul telaio come maggiore rispetto ad una staccata in discesa o una volata su asfalto.

Sui rulli il carro posteriore è FISSO. Bloccato senza potersi muovere. Quindi ogni spinta genera delle deformazioni sul telaio che le assorbe tranne che sul carro posteriore che è piantato a terra e fermo e le subisce passivamente. Non a caso ti consuma i forcellini a lungo andare.

Tutti i produttori stanno inserendo nei rulli la possibilità di far oscillare un minimo la struttura, come su strada. Il mio avrà 1 cm di gioco, nei nuovi ho letto che è ancora migliorata.

Su strada la tua forza si distribuisce su tutto il telaio dal MC ma muovendola non la scarichi in un solo punto, ma distribuita. Sui rulli è tutta sul carro posteriore.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.333
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che sui rulli soffrano di più i telai in metallo, i quali si trovano ad essere sollecitati nei punti di saldatura, in una parte che ha già subito uno stress termico al momento della saldatura stessa.
Soprattutto i telai in alluminio, materiale che ha la più bassa resistenza a fatica.

• Mi piace
Reactions: never give up!

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Sui rulli il carro posteriore è FISSO. Bloccato senza potersi muovere. Quindi ogni spinta genera delle deformazioni sul telaio che le assorbe tranne che sul carro posteriore che è piantato a terra e fermo e le subisce passivamente. Non a caso ti consuma i forcellini a lungo andare.

Tutti i produttori stanno inserendo nei rulli la possibilità di far oscillare un minimo la struttura, come su strada. Il mio avrà 1 cm di gioco, nei nuovi ho letto che è ancora migliorata.

Su strada la tua forza si distribuisce su tutto il telaio dal MC ma muovendola non la scarichi in un solo punto, ma distribuita. Sui rulli è tutta sul carro posteriore.
Perdonami, ma continuo a non capire.
Semplifichiamo, anche se il discorso è molto più complesso (esistono libri che non ne vengono fuori su tutte le forze in gioco su quella magica e semplice macchina formata da bici e uomo).
Il telaio è un reticolo che si potrebbe semplificare come bidimensionale, la forza peso del ciclista si distribuisce tra la sella e il manubrio (quindi a sbalzo sul cannotto) e la forza impressa sui pedali garantisce il movimento. Dalle ruote ai mozzi abbiamo tutte le reazioni vincolari, alla forza peso e all'attrito volvente.
Visto che sui rulli buona parte della reazione alla forza peso avviene sui forcellini che lavorano per attrito (il serraggio dei perni) senza lo smorzamento di gomma e ruote, posso capirne il consumo. Non vedo, però, quali altre sollecitazioni ci siano diversamente dall'uso su strada.
L'oscillazione di cui parli, avviene intorno a cosa? Non ho mai visto da vicino un rullo che non fossero i miei In'Ride 100.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Mi sembra ovvio, per questo in genere si usano bici obsolete e probabilmente le più indicate dovrebbero essere quelle in acciaio

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
E mai li userò. Comunque metterci una bici super leggera per non spostarsi neanche di un mm e sottoporre ad usura componenti decisamente costosi continua a suonare strano.
a me pare ancora piu strano comprare una bici costosa e poi non usarla per non usurarla
ci metto la bici leggera perche con quella pesante rischio di rovinare i rulli:-x

• Mi piace
Reactions: scico