bikeporn - acciaio (parte terza)

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Se per "cercato" intendevi "creato", ormai erano anni che Dario non li faceva lui in persona, e sinceramente a me cambierebbe niente. I telai li ha pensati lui come caratteristiche tecniche e processi di lavorazione, quindi a livello di qualità ed identità penso non ci sia nessun problema.
Forse sono meglio quelli di oggi che quelli di 30 anni fa (e penso si farebbe una risata a leggerlo) :-)xxxx

Però chiaro che in questo campo tante cose sono soggettive. Quando si tratta di biciclette e bici artigianali in particolare ognuno ha le sue aspettative.
Infatti creato o pensato ho scritto, ma se mi proponi adesso qualcosa di diverso dalla linea che Dario stesso difendeva... Cosa posso pensare? Che di Pegoretti ha solo il logo, per questo credo che per loro sarà difficile innovare, io la penso così...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ho sia gli shimano (XT ed XTR) che gli Sram XR (road AXS) e non sono flottanti, il fissaggio non ha alcun gioco.

entrambi i produttori NON li dichiarano come flottanti (ho controllato i siti),

semmai alcuni venditori lo fanno, ma la cosa non mi dice nulla.
Allora è così, come dicevo non sono esperto di quelle parti lì e finora ho solamente consultato/acquistato dai rivenditori.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Infatti creato o pensato ho scritto, ma se mi proponi adesso qualcosa di diverso dalla linea che Dario stesso difendeva... Cosa posso pensare? Che di Pegoretti ha solo il logo, per questo credo che per loro sarà difficile innovare, io la penso così...
Si, è vero. Secondo me Pegoretti si era infilato in un vicolo cieco e la sua scomparsa prematura ha ulteriormente ingarbugliato la matassa. Mi spiego, "La Pegoretti" è ormai da anni un piccola azienda artigianale che va oltre il suo fondatore, ma fin che Dario era in vita cercavano di manternere il mito dei telai che uscivano tutti dalla sue mani con l'"allure" che ne conseguiva. Ora cercano di far passare il messaggio contrario, ossia che tutto continua come già facevano prima. Solo che se Pegoretti poteva continuare a fare i suoi grandi classici per alcuni anni e poi andare in pensione e rientrare anche lui nel mito imperituro come Sachs, LA Pegoretti non può pensare di andare avanti decenni senza cambiare. Forse dovrebbero aprire un marchio parallelo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.860
98
dove capita
Visita sito
Ma c'è un fraintendimento di fondo, io parlavo di "bici" di media gamma, equipaggiate però con telai in acciaio che (in questo momento) sono top di gamma.
Faccio un esempio, se sul mercato immetti una bici il cui telaio costa 1500 euro (top di gamma Spirit) e la monti con Chorus o Ultegra tutto disc e buone ruote, mica vai lontano da una media gamma delle grandi marche note, anzi il kit telaio BMC, Specy ecc.... costa di più, quindi la bici completa costerebbe di meno.
E' invece diverso se il telaio in acciaio lo monti con top di gamma di tutto il resto, a quel punto per il prezzo che raggiungi vale la pena pensare al top di gamma in carbonio, almeno la mette sotto al sedere un professionista e posso scimmiottarlo.....

Da quello che vedo in giro, nella "media gamma" da 3-3500eu il cliente tipo non si fa andare giù tanto facilmente 500gr di differenza di peso. E la cosa si assottiglia ancora di più al crescere dei costi. Oggi un top di gamma che non stia sotto i 7kg non mi sembra accettato.

Dico in generale, non il pubblico degli appassionati di metalli. Per questo la vedo dura che l'acciaio torni in auge nella media gamma. Vedo invece un proliferare di top. E siamo alle solite. Tipo il nuovo Officine Battaglin tutto integrato, o il Cinelli Zagato. Belli, ma sono roba da oltre 10keu...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
se mi proponi adesso qualcosa di diverso dalla linea che Dario stesso difendeva... Cosa posso pensare?

Puoi pensare che essere aperti a nuove sperimentazioni è cosa buona e giusta.

Ciò che Dario ha lasciato (oltre a un vuoto incolmabile dal punto di vista umano) è la sua esperienza, il suo modo di lavorare, che sono sicuro in qualche modo è stato acquisito da chi sta portado avanti il discorso, e che dovrebbe essere il valore aggiunto rispetto a chi ha un'attività analoga ma non può contare sullo stesso bagaglio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Da quello che vedo in giro, nella "media gamma" da 3-3500eu il cliente tipo non si fa andare giù tanto facilmente 500gr di differenza di peso.

Su questo aspetto allora abbiamo esperienze diverse.
Discutendo con il venditore che è pure un amico d'infanzia presso il quale ho recentemente preso il Red 12v e le R0 Disc, mi diceva che su quel segmento di bici praticamente nessuno gli chiede prima quanto pesano. Lui vende Focus, BMC (top seller in Italia), Specy e poi su richiesta altro.
Tra l'altro ultimamente sui siti dei costruttori sbaglio o il peso dei modelli non si trova? (magari cerco male io)
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Mi sembra come quella che usa Cinelli. Dagli anni '50.

Cinelli_Supercorsa_Chorus-7_1.jpg
Questo è molto diverso dall'altro sistema,apparso dapprima su alcue Basso e Mondonico.
Questo di Cinelli ha la funzione di stringere più in basso il reggisella.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Puoi pensare che essere aperti a nuove sperimentazioni è cosa buona e giusta.

Ciò che Dario ha lasciato (oltre a un vuoto incolmabile dal punto di vista umano) è la sua esperienza, il suo modo di lavorare, che sono sicuro in qualche modo è stato acquisito da chi sta portado avanti il discorso, e che dovrebbe essere il valore aggiunto rispetto a chi ha un'attività analoga ma non può contare sullo stesso bagaglio.
Non credo potranno mai prescindere da tre dogmi:
Tubo orizzontale a livella;passaggio cavi esterno;tubi rotondi.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non credo potranno mai prescindere da tre dogmi:
Tubo orizzontale a livella;passaggio cavi esterno;tubi rotondi.

Premesso che i dogmi sono (forse) giustificati solo in religione (e anche lì...) in quanto esenti da esame critico o discussione, fondamentalmente quanto affermi dipende da due fattori:
- la loro intelligenza
- il loro bisogno di vendere biciclette

Come diceva il buon Gianni Bugno.... "vedremo" [cit.]
 
R

RedCaad

Guest
Non credo potranno mai prescindere da tre dogmi:
Tubo orizzontale a livella;passaggio cavi esterno;tubi rotondi.

personalmente amo questo tipo di telaio per questi criteri, che per quanto semplici rendono le bici delle opere d'arte.

se volessi avere qualcosa di diverso di sicuro non avrei problemi visto la vasta gamma di combinazioni che offre il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Premesso che i dogmi sono (forse) giustificati solo in religione (e anche lì...) in quanto esenti da esame critico o discussione, fondamentalmente quanto affermi dipende da due fattori:
- la loro intelligenza
- il loro bisogno di vendere biciclette

Come diceva il buon Gianni Bugno.... "vedremo" [cit.]
Non credo che avranno mai problemi di questo tipo,troppo di nicchia.
personalmente amo questo tipo di telaio per questi criteri, che per quanto semplici rendono le bici delle opere d'arte.

se volessi avere qualcosa di diverso di sicuro non avrei problemi visto la vasta gamma di combinazioni che offre il mercato.
Concordo con te.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and RedCaad

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non credo che avranno mai problemi di questo tipo

Questo è ciò che tutti gli auguriamo, in fondo chi lavora con passione merita il successo a prescindere.

troppo di nicchia.

Prendi uno che volesse montare un cambio elettronico (con fili) e freni a disco (idraulici) su un loro telaio.
Che fa, desiste?
Se i dogmi sono quelli, direi di sì, quidi la nicchia si assottiglia sempre di più in previsione futura.

Perché pensare di avere una forca con guaina idraulica integrata (ormai lo sono tutte) e un telaio che gli corrono esterni cavi e guaina idraulica posteriore, non è mica tanto pensabile................
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Questo è ciò che tutti gli auguriamo, in fondo chi lavora con passione merita il successo a prescindere.



Prendi uno che volesse montare un cambio elettronico (con fili) e freni a disco (idraulici) su un loro telaio.
Che fa, desiste?
Se i dogmi sono quelli, direi di sì, quidi la nicchia si assottiglia sempre di più in previsione
Questo è ciò che tutti gli auguriamo, in fondo chi lavora con passione merita il successo a prescindere.



Prendi uno che volesse montare un cambio elettronico (con fili) e freni a disco (idraulici) su un loro telaio.
Che fa, desiste?
Se i dogmi sono quelli, direi di sì, quidi la nicchia si assottiglia sempre di più in previsione futura.

Perché pensare di avere una forca con guaina idraulica integrata (ormai lo sono tutte) e un telaio che gli corrono esterni cavi e guaina idraulica posteriore, non è mica tanto pensabile................
Chi desidera una Pegoretti ai dischi,ai cavi nascosti e allo dloping non ci pensa proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and alespg