bikeporn - acciaio (parte terza)

Mardot

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Sempre tubi Cento Columbus. Bella chiusura sella.

Vedi l'allegato 212010

A me invece quella soluzione non garba moltissimo.
I posteriori verticali saldati sui nottolini fermasella creano un punto critico, praticamente il carro posteriore è appoggiato sui nottolini. Poi sarebbe da vedere un particolare migliore per giudicare meglio, magari dalla foto è così nella realtà no.
 

alespg

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scapin eos 3
A me invece quella soluzione non garba moltissimo.
I posteriori verticali saldati sui nottolini fermasella creano un punto critico, praticamente il carro posteriore è appoggiato sui nottolini. Poi sarebbe da vedere un particolare migliore per giudicare meglio, magari dalla foto è così nella realtà no.
La utilizza anche Ritchey da parecchio tempo, poi, i pendenti suo vecchi telai erano attaccati con una goccia di ottone sul fianco del nodo sella (infatti non era raro che si staccassero). Sicuramente, una brasatura fatta bene sui nottolini non crea alcun problema, anzi, è un punto decisamente forte. Esteticamente, anche a me non piace, ma la lavorazione delle parti dal pieno e la loro brasatura sono fatte veramente bene:
1593068653926.png
1593068684629.png
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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La utilizza anche Ritchey da parecchio tempo

Mi sembra come quella che usa Cinelli. Dagli anni '50.

Cinelli_Supercorsa_Chorus-7_1.jpg
 

Zugnajima#11

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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me piace molto il gruppo, per me esteticamente è molto meglio di Campy e Shimano (guarnitura soprattutto), è il motivo per il quale per la prima volta nella mia vita ho tradito Campy.
I dischi non sono quelli originali, a meno di filtri grafici nemmeno il pacco pignoni è quello del Red 12v AXS.
Il pacco pignoni sembra del Force...
 

Mardot

Velocista
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La utilizza anche Ritchey da parecchio tempo, poi, i pendenti suo vecchi telai erano attaccati con una goccia di ottone sul fianco del nodo sella (infatti non era raro che si staccassero). Sicuramente, una brasatura fatta bene sui nottolini non crea alcun problema, anzi, è un punto decisamente forte. Esteticamente, anche a me non piace, ma la lavorazione delle parti dal pieno e la loro brasatura sono fatte veramente bene:
Vedi l'allegato 212143
Vedi l'allegato 212144
Sì anche a me non piace esteticamente, strutturalmente non è l'ottimo, ma ci sta (se le saldature sono adeguate e realizzate bene).
 

Mardot

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Mi sembra come quella che usa Cinelli. Dagli anni '50.

Cinelli_Supercorsa_Chorus-7_1.jpg
Questo sistema però lavora in maniera differente, diciamo che strutturalmente è pure più intelligente (distribuzione di forze), infatti la forza necessaria alla chiusura del reggisella la applichi sui posteriori (stesso principio del mio R8 per capirci, anche se esteticamente diverso), mentre nel sistema di cui si parlava la forza per chiudere il reggisella la applichi sui nottolini che sono lo stesso punto in cui si raccordano i posteriori (concentrazione di forze).
 
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moxin64

Gregario
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Acciaio e carbonchio
Il sistema Scapin, esteticamente e funzionalmente é quello che più mi garba. Di vere innovazioni in ambito telaistico faccio veramente fatica a vederne, vengono riprese a step idee di 70/80 anni fa , rivedute e raffinate certamente ma comunque già proposte.