Bora wto 45 montato tubeless con freni tradizionali.

fustalol

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Molti sul forum, in barba a quel che dice fulcrum, hanno reso tubeless le zero, zero carbon, quattro carbon (=wind) e altri modelli campy... nell'ipotesi che la copertura vada già repentinamente l'assenza del dentino diventi pericolosa? O non essendo tubeless ready/native il rischio c'è a prescindere?

Lo considero pericoloso perchè il dentino è ciò che tallona il copertone al cerchio in maniera "stabile". In mancanza di quello se stalloni (anche se il termine non è corretto mancando il dentino che appunto tallona) non so che comportamenti adotti il copertone, contrariamente a cerchi tubeless a tutti gli effetti dove il copertone non si toglie. Poi per carità, se il lavoro viene fatto e soprattutto MANTENUTO da una persona consapevole, i rischi son pochi, ma sinceramente comprare dei cerchi nuovi nel 2020 senza supporto a tubeless mi sembra un forte controsenso, visto che la reputo la novità più importante dall'introduzione dei cerchi in carbonio nel comparto ruote.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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Lo considero pericoloso perchè il dentino è ciò che tallona il copertone al cerchio in maniera "stabile". In mancanza di quello se stalloni (anche se il termine non è corretto mancando il dentino che appunto tallona) non so che comportamenti adotti il copertone, contrariamente a cerchi tubeless a tutti gli effetti dove il copertone non si toglie. Poi per carità, se il lavoro viene fatto e soprattutto MANTENUTO da una persona consapevole, i rischi son pochi, ma sinceramente comprare dei cerchi nuovi nel 2020 senza supporto a tubeless mi sembra un forte controsenso, visto che la reputo la novità più importante dall'introduzione dei cerchi in carbonio nel comparto ruote.
comprando il nuovo concordo con te, 2wayfit caratteristica molto importante e mi stupisce che fulcrum la adotti solo per il disco e non la preveda per freno tradizionale.....tra l'altro potrebbero studiare un flap tipo quello di bontrager per retroconvertire tutte le copertoncino C17.....
 

fustalol

Novellino
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comprando il nuovo concordo con te, 2wayfit caratteristica molto importante e mi stupisce che fulcrum la adotti solo per il disco e non la preveda per freno tradizionale.....tra l'altro potrebbero studiare un flap tipo quello di bontrager per retroconvertire tutte le copertoncino C17.....

secondo me cosi su due piedi, il mondo del ciclismo intero vuole spostarsi su disco e le ruote tradizionali stanno andando via via a sparire. Probabilmente si son resi conto che un modello di punta come le nuove bora top di gamma sarebbero state usare anche dai team world tour, tra tutti soprattutto Colnago che non è così performante coi dischi, e hanno sviluppato il prodotto.

Alla fine chi è che oggi investe in dei cerchi tradizionali nuovi top di gamma? gli enthusiast e basta, perchè a momenti con i 2300 di listino dei wto porti a casa una Giant completa con dischi e tubeless ready. Quel tipo di utenza la vogliono "spolpare" con disco. L'utenza enthusiast che spende 2000 euro di ruote perchè magari ha la colnago, la f10 o la f12 (come me) che hanno ancora un telaio top dove è addirittura sconsigliato passare a disco, prendono anche delle ruote after market da 2000 euro.
 
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secondo me cosi su due piedi, il mondo del ciclismo intero vuole spostarsi su disco e le ruote tradizionali stanno andando via via a sparire. Probabilmente si son resi conto che un modello di punta come le nuove bora top di gamma sarebbero state usare anche dai team world tour, tra tutti soprattutto Colnago che non è così performante coi dischi, e hanno sviluppato il prodotto.

Alla fine chi è che oggi investe in dei cerchi tradizionali nuovi top di gamma? gli enthusiast e basta, perchè a momenti con i 2300 di listino dei wto porti a casa una Giant completa con dischi e tubeless ready. Quel tipo di utenza la vogliono "spolpare" con disco. L'utenza enthusiast che spende 2000 euro di ruote perchè magari ha la colnago, la f10 o la f12 (come me) che hanno ancora un telaio top dove è addirittura sconsigliato passare a disco, prendono anche delle ruote after market da 2000 euro.
si certo, lo sviluppo di un flap non ha ritorno economico per loro...........
 

sheik yerbouti

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Molti sul forum, in barba a quel che dice fulcrum, hanno reso tubeless le zero, zero carbon, quattro carbon (=wind) e altri modelli campy... nell'ipotesi che la copertura vada già repentinamente l'assenza del dentino diventi pericolosa? O non essendo tubeless ready/native il rischio c'è a prescindere?
va giù come andrebbe giù con la camera, stessa cosa, solo che con la camera la perdita d'aria è repentina, con il tubeless la perdita d'aria avviene in molto più tempo, il tubeless a meno di tagli importanti ti da sempre il tempo di fermarti in sicurezza,
 

sheik yerbouti

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Lo considero pericoloso perchè il dentino è ciò che tallona il copertone al cerchio in maniera "stabile". In mancanza di quello se stalloni (anche se il termine non è corretto mancando il dentino che appunto tallona) non so che comportamenti adotti il copertone, contrariamente a cerchi tubeless a tutti gli effetti dove il copertone non si toglie. Poi per carità, se il lavoro viene fatto e soprattutto MANTENUTO da una persona consapevole, i rischi son pochi, ma sinceramente comprare dei cerchi nuovi nel 2020 senza supporto a tubeless mi sembra un forte controsenso, visto che la reputo la novità più importante dall'introduzione dei cerchi in carbonio nel comparto ruote.
non è cosi, il tubeless è un normale copertone che non ha perdite d'aria io ho reso tubeless ed usato le shimano dura ace c24 che hanno la gola del cerchio completamente rotonda, quando ho forato mi sono sempre fermato in tempo,
il tallone è sul tubeless, non sul c erchio, quello sul cerchio è il dente di ritenziione e serve a non fare scendere il copertone ed il tubeless verso il centro del cerchio, quello che lo tiene in sede è il gancio (hook)
 
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fustalol

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non è cosi, il tubeless è un normale copertone che non ha perdite d'aria io ho reso tubeless ed usato le shimano dura ace c24 che hanno la gola del cerchio completamente rotonda, quando ho forato mi sono sempre fermato in tempo,
il tallone è sul tubeless, non sul c erchio, quello sul cerchio è il dente di ritenziione e serve a non fare scendere il copertone ed il tubeless verso il centro del cerchio, quello che lo tiene in sede è il gancio (hook)

e l'hook c'è pure su ruote copertoncino?
 

BrunoDM

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va giù come andrebbe giù con la camera, stessa cosa, solo che con la camera la perdita d'aria è repentina, con il tubeless la perdita d'aria avviene in molto più tempo, il tubeless a meno di tagli importanti ti da sempre il tempo di fermarti in sicurezza,

Ok, ma se ci fosse uno squarcio tale da mandar giù rapidissimamente il tubeless, il fatto che il cerchio NON è né tubeless né TLR, cosa determinerebbe in concreto?
 

0466206

Pedivella
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Ragazzi non sto capendo più nulla, alla fine con le mie bora wto ,con il dentino, forando in discesa il mio pro one tubeless può uscire dal cerchio e farmi disintegrare o no? E sugli altri miei cerchi senza dentino?
 

sheik yerbouti

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Ragazzi non sto capendo più nulla, alla fine con le mie bora wto ,con il dentino, forando in discesa il mio pro one tubeless può uscire dal cerchio e farmi disintegrare o no? E sugli altri miei cerchi senza dentino?
hai/ avete le idee confuse, stallonare vuol dire che la coperture a fronte di una perdita d'aria immediata va verso il centro del cerchio, non che esce dal cerchio,
se il foro è un normale foro da vetro o sasso il tubeless ha una perdita d'aria molto ritardata, ti permette di fermarti in tutta sicurezza,
 
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BrunoDM

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la stessa cosa che succede con il copertoncino, ne più ne meno,
Quindi la maggior sicurezza del tbl c'è esclusivamente se si fora- Se si apre un grosso buco/squarcio è come avere camera+copertone.
E' bene chiarirlo perchè il "si dice" sottinteso e non nel forum, è che quando la copertura va repentinamente giù col copertone c'è il rischio che esca dal cerchio con tutto ciò che ne deriverebbe...

Assodato ciò, ancora non ho capito che differenza c'è tra un cerchio normale, uno tbl ready ed uno tbl a livello di sicurezza
 

sheik yerbouti

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Quindi la maggior sicurezza del tbl c'è esclusivamente se si fora- Se si apre un grosso buco/squarcio è come avere camera+copertone.
E' bene chiarirlo perchè il "si dice" sottinteso e non nel forum, è che quando la copertura va repentinamente giù col copertone c'è il rischio che esca dal cerchio con tutto ciò che ne deriverebbe...

Assodato ciò, ancora non ho capito che differenza c'è tra un cerchio normale, uno tbl ready ed uno tbl a livello di sicurezza
se si apre un grosso squarcio anche le macchine che usano gomme tubeless ben più resistenti e con le tele in fili d'acciaio vanno subito a terra,
non c'è niente da chiarire, la copertura in caso di taglio o foratura non uscirà mai dal cerchio, per fare ciò dovrebbe scavalcare il gancio/hook che la tiene in sede, io non ho mai visto coperture che sono uscite dal cerchio, ho visto coperture che vanno coi talloni verso il centro del cerchio se non c'è il dente che le tiene in posizione,
cerchio copertoncino
Schermata 2020-07-30 alle 14.11.57.png

cerchio copertoncino tlr o tubeless
Schermata 2020-07-30 alle 14.10.20.png
 
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BrunoDM

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se si apre un grosso squarcio anche le macchine che usano gomme tubeless ben più resistenti e con le tele in fili d'acciaio vanno subito a terra,
non c'è niente da chiarire, la copertura in caso di taglio o foratura non uscirà mai dal cerchio, per fare ciò dovrebbe scavalcare il gancio/hook che la tiene in sede, io non ho mai visto coperture che sono uscite dal cerchio, ho visto coperture che vanno coi talloni verso il centro del cerchio se non c'è il dente che le tiene in posizione,
cerchio copertoncino
Vedi l'allegato 221264

cerchio copertoncino tlr o tubeless
Vedi l'allegato 221266
Invece c'è da chiarirlo e pure bene, perché più di qualcuno pensa che la differenza sia quella (dovuta al fatto che, erroneamente, attribuiscono al termine stallonare il significato di "uscire dal cerchio" e non scivolare verso la gola dello stesso).
 

sheik yerbouti

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Invece c'è da chiarirlo e pure bene, perché più di qualcuno pensa che la differenza sia quella (dovuta al fatto che, erroneamente, attribuiscono al termine stallonare il significato di "uscire dal cerchio" e non scivolare verso la gola dello stesso).
c'è un 3d dedicato, il tubeless sulla bdc, li ci sono tutte le informazioni, terminologia e trasformazioni varie,
 

BrunoDM

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Dall'articolo di oggi sui tubeless, a proposito dei cerchi ust:
"Inoltre, grazie alla forma del cerchio lo stallonamento (la fuoriuscita del copertone dal cerchio) del copertone è impedito anche da sgonfio."

Bene, anzi no.
Come ho scritto nel mio precedente post in molti intendevamo, a quanto pare correttamente, "stallonare" come l' USCITA DEL COPETONE DAL CERCHIO, e non che la copertura scivoli dentro il canale del cerchio.
 
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sheik yerbouti

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quando si tallona si manda il tallone del copertone dal centro del cerchio in posizione, quando si stallona il tallone del copertone lascia la sua posizione e ritorna al centro del cerchio,
 
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