Borraccia

DrSloan

Novellino
15 Gennaio 2014
80
0
Leiden
Visita sito
Bici
GT GTR serie 3
Di solito basta lasciare la borraccia piena per un giorno appena comprata e l'odore di plastica nuova sparisce o quasi.
Occhio a usare limone, aceto o altre sostanze acide, tenere acidi a contatto con la plastica rovina il polimero, con il rischio che qualche (molti) contaminanti finiscano dalla borraccia al contenuto quando le usate. Stesso discorso per le alte temperature, se la mettete in lavastoviglie usate un programma a bassa temperatura (qui dipende molto dal tipo di plastica, alcune resistono fin quasi 100 gradi, altre molto meno).
Un consiglio molto sensato che ho letto in questo topic e' quello di sciacquarle subito dopo l'uso e lasciarle asciugare aperte, in modo da prevenire la crescita di muffe e batteri.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io uso la Purist della Specialized: http://www.specializedwaterbottles.com/purist/
Esce molta acqua per ogni sorsata e la plastica è trattata, dicono per evitare di assorbire sostanze e per evitare di cederne all'acqua.
Dopo ogni uscita la lavo, la tengo nello scolapiatti e poi la asciugo.

Grazie, non conoscevo la purist, interessante. Ne prenderò una per provarla. o-o

Solo una cosa ... Io usavo le jossanova che sono borracce molto belle ma avevavo l'invisibile difetto di conservare lo sporco nell'area interna del beccuccio, dove è invisibile. Solo a seguito di uno smontaggio totale ho visto l'inghippo. Se il beccuccio delle purist è quello classico da borracce, o comunque senza strani giri, retine ... fantastico. Se invece è un beccuccio "strano", con strane regolazioni ... occhio perche anche a fronte di una parete interna ottima poi il beccuccio potrebbe invalidare tutto.

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
Di solito basta lasciare la borraccia piena per un giorno appena comprata e l'odore di plastica nuova sparisce o quasi.
Occhio a usare limone, aceto o altre sostanze acide, tenere acidi a contatto con la plastica rovina il polimero, con il rischio che qualche (molti) contaminanti finiscano dalla borraccia al contenuto quando le usate. Stesso discorso per le alte temperature, se la mettete in lavastoviglie usate un programma a bassa temperatura (qui dipende molto dal tipo di plastica, alcune resistono fin quasi 100 gradi, altre molto meno).
Un consiglio molto sensato che ho letto in questo topic e' quello di sciacquarle subito dopo l'uso e lasciarle asciugare aperte, in modo da prevenire la crescita di muffe e batteri.

Per evitare muffe e batteri, spesso invisibili, l'unico sistema sicuro è quello di mettere la borraccia, dopo averla lavata, nel congelatore
io ci tengo sia borraccia che sacca idrica, mai un problema
il frigorifero non è freddo abbastanza per abbattere tutte le muffe/batteri

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per evitare muffe e batteri, spesso invisibili, l'unico sistema sicuro è quello di mettere la borraccia, dopo averla lavata, nel congelatore

Non sarei così sicuro neppure del congelatore se è per questo....
Ora non ho tempo di cercare l'articolo (scientifico) in cui c'era una lunga lista di batteri resistenti al gelo. D'altronde sopravvivono pure le larve di zanzare nei laghi ghiacciati della Finlandia, per dire.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Amuchina burdel... toglie tutte le muffe...o-o

amuchina? varechina? candeggina del Water!!!

ma ecco... io la candeggina la uso con
splendidi risultati nel water... insomma, quando rimangono "residui" sul
fondo, invece di insozzare lo scopino getto un po' di candeggina sul
fondo e assisto al miracolo: nel giro di pochi secondi la candeggina si
mangia letteralmente tutto, in un attimo scioglie qualsiasi cosa (cosa
che, per esempio, non fa l'amuchina) e il fondo del water è magicamente
bianco e perfetto...

la candeggia mangia tutto trane plastica di borraccia e biberon!

Insomma, mi fa parecchio effetto vedere quella sua "forza distruttiva" e
quindi non so se avrei mai il coraggio di usarla per ferite sul corpo.

Ma ovviamente siamo nel campo delle pippe mentali :)))

ps. per il colore della borraccia:
meglio tutto bianca come water oppure colorate o colore chiara, (NO NERA e No MARRONE e no colore scura ciò non ti veda i virus)

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Neppure il congelatore è abbastanza freddo per uccidere tutti i batteri... può tenerli in fase di stasi, ma con l'aumento della temperatura ritornano vivi e vegeti. Ma spesso e volentieri sono batteri così comuni che non ci creano alcun problema.
Ma non è neppure necessario, se la borraccia viene lavata a fine uscita e fatta asciugare bene.

Poi, ogni tanto, a bagno con acqua e amuchina, oppure con acqua e bicarbonato o, ancora meglio, con acqua e una di quelle compresse tipo polident che si usano per apparecchi e dentiere.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
amuchina? varechina? candeggina del Water!!!

ma ecco... io la candeggina la uso con
splendidi risultati nel water... insomma, quando rimangono "residui" sul
fondo, invece di insozzare lo scopino getto un po' di candeggina sul
fondo e assisto al miracolo: nel giro di pochi secondi la candeggina si
mangia letteralmente tutto, in un attimo scioglie qualsiasi cosa (cosa
che, per esempio, non fa l'amuchina) e il fondo del water è magicamente
bianco e perfetto...

la candeggia mangia tutto trane plastica di boraccia!

Insomma, mi fa parecchio effetto vedere quella sua "forza distruttiva" e
quindi non so se avrei mai il coraggio di usarla per ferite sul corpo.

Ma ovviamente siamo nel campo delle pippe mentali :)))

ps. per il colore della borraccia:
meglio tutto bianca come water oppure colorate o colore chiara, (NO NERA e no colore scura)

non fare confusione la Amuchina non è Varechina! mi guarderei bene a pulire la borraccia con la Varechina...

l'Amuchina la utilizzo anche nel camper per pulire i serbatoi dell'acqua e su 100lt nè verso un tappo all'interno per non fare formare muffe con il caldo nei 2/3 gg successivi alla partenza

o-o

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
non fare confusione la Amuchina non è Varechina! mi guarderei bene a pulire la borraccia con la Varechina...

l'Amuchina la utilizzo anche nel camper per pulire i serbatoi dell'acqua e su 100lt nè verso un tappo all'interno per non fare formare muffe con il caldo nei 2/3 gg successivi alla partenza

o-o

aah capisco, la provo nel mio camper , grazie per aver spiegatoo-oo-o

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Forse volevi quotare me
cosa è sta storia?!
io ho anche una borraccia da 10 anni ahah

No no ... volevo quotare proprio lui, ma volevo dirgli di non fare cavolate con la candeggina...

Finchè va bene nessun problema. la volta che qualcuno la prende al volo e fa una sorsata è pericoloso. Se poi invece di sciacquarla la riempi e basta ...

poi probabilmente non hai bimbi in giro per casa ...

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Amuchina burdel... toglie tutte le muffe...o-o

NO! la candeggina che toglie le macchie di muffa!

Chiedilo anche agli imbianchini :mrgreen:

L'amuchina disinfetta e quindi togliendo i batteri dall'acqua non le fa crescere

... sto post mi sembra si diventato l'ABC della perfetta massaia .... ;)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
NO! la candeggina che toglie le macchie di muffa!

Chiedilo anche agli imbianchini :mrgreen:

L'amuchina disinfetta e quindi togliendo i batteri dall'acqua non le fa crescere

... sto post mi sembra si diventato l'ABC della perfetta massaia .... ;)

Stavo giusto per chiedere come togliere le macchie di ciliegia dalla tovaglia nuova.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
Non sarei così sicuro neppure del congelatore se è per questo....
Ora non ho tempo di cercare l'articolo (scientifico) in cui c'era una lunga lista di batteri resistenti al gelo. D'altronde sopravvivono pure le larve di zanzare nei laghi ghiacciati della Finlandia, per dire.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ehheheeheheheheheh
vabbè, basta non andare in bici fino in Finlandia!

da quando le metto nel congelatore non ho più avuto formazione di muffa nera
a volte, d'estate, mi capitava e buttavo via, ovviamente la borraccia
probabilmente non è un metodo "scientificamente" perfetto, ma per me funziona sopratutto in estate, se lascio la borraccia ad asciugare all'aria aperta ho la sicurezza che la muffa arrivi, per lo meno a casa mia

• Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
io mi sono ritrovate con la borraccia della polar bottle solo quella che uso con enervit o integratori con dei puntini di muffa ed ha anche preso il colore degli integratori:bua: questo è succeso nel giro di 6/7 mesi da quando l'ho comprata,premetto che ad ogni uscita le lavo e faccio asciugare e ogni tanto le pulisco con bicarbonato o detersivo per i piatti..mi sa che appena passo in negozio ne compro una bella nuova nuova

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non ho letto proprio tutti i post a parte quelli che consigliano Wc marroni e boracce trasparenti :mrgreen: scriverò solo quello che uso fare io e vi assicuro che funziona se qualcuno ha già scritto questo non leggetemi: boraccia in lavastoviglie di tanto in tanto, se quando la prendo per usarla ha odore metto dentro una punta di dentifricio, acqua calda e sbatto un pò, poi risciaquo metto l'acqua ed esco. Se la boraccia è nuova e puzzolente lascio per un pò di tempo il dentifricio dentro. Provate e poi eventualmente copritemi di reputazioni favorevoli o di insulti ;)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non ho letto proprio tutti i post a parte quelli che consigliano Wc marroni e boracce trasparenti :mrgreen: scriverò solo quello che uso fare io e vi assicuro che funziona se qualcuno ha già scritto questo non leggetemi: boraccia in lavastoviglie di tanto in tanto, se quando la prendo per usarla ha odore metto dentro una punta di dentifricio, acqua calda e sbatto un pò, poi risciaquo metto l'acqua ed esco. Se la boraccia è nuova e puzzolente lascio per un pò di tempo il dentifricio dentro. Provate e poi eventualmente copritemi di reputazioni favorevoli o di insulti ;)

A me il tuo sembra un saggio consiglio! o-o
Ti quoto! :)