Bovolenta e Morosini (rip).....riflettiamoci su!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
......

Comunque, per darti soddisfazione, ......

A me non sembra di aver posto una richiesta di riflessione in modo supponente o maleducato...l'ho semplicemente posta per ricevere indicazioni e pareri da persone che hanno una qualche cultura in merito.
A me non dai nessuna soddisfazione, ma solo un'indicazione sul tuo modo di porti verso gente che non conosci.....sei sei realmente un dottore (minuscolo voluto) spero sinceramente di non essere mai un tuo paziente....ci mancava solo che esordivi con un "lei non sa chi sono io". Hai competenze? Usale e mettile al servizio dei poveri idioti come me.;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
A me non sembra di aver posto una richiesta di riflessione in modo supponente o maleducato...l'ho semplicemente posta per ricevere indicazioni e pareri da persone che hanno una qualche cultura in merito.
A me non dai nessuna soddisfazione, ma solo un'indicazione sul tuo modo di porti verso gente che non conosci.....sei sei realmente un dottore (minuscolo voluto) spero sinceramente di non essere mai un tuo paziente....ci mancava solo che esordivi con un "lei non sa chi sono io". Hai competenze? Usale e mettile al servizio dei poveri idioti come me.;nonzo%

Ohh Lenky mi spiace che abbia interpretato male il mio messaggio!! ti prego di credermi che non volevo essere supponente!! magari qualche faccina poteva essere utile...ma sono uno della compagnia di Mescal e non potrei mai risponderti "lei non sa chi sono io".
Ciao e scusa il fraintendimento!
o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sbagliatissimo!!
qualsiasi test diagnostico ha anche dei falsi positivi, ovvero può diagnosticare patologie che in realtà non ci sono. Motivo per cui un test diagnostico si deve fare SOLO se c'è una vera indicazione!!



Permettimi di correggerti. Esistono fattori prognostici che possono quanto meno permetterci di stabilire se una persona è a maggior rischio di altri di avere un evento negativo!

In sostanza, escludendo gli esami invasivi, non possiamo che affidarci al vecchio ECG e sperare nella buona sorte?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
In sostanza, escludendo gli esami invasivi, non possiamo che affidarci al vecchio ECG e sperare nella buona sorte?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In sostanza....
certo se uno a 50 anni decidesse di iniziare il ciclismo senza aver mai neanche fatto una corsetta per prendere l'autobus....farebbe meglio a fare anche un ecocardio....
altrimenti in mancanza di sintomi non farei altro.
Del resto io potrei fare qualsiasi test diagnostico gratis e senza attese eppure non faccio altro che la visita sportiva standard....
o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Anche se non mi sembra siano ancora state divulgate le cause della morte di Vigor Bovolenta, ma visto che si parlava di possibilità di morti improvvise di partecipanti ad attività sportive competitive per problematiche cardiache, mi pare significativo segnalare come in questo articolo (e nella bibliografia cui fa riferimento) si esprima apprezzamento per la situazione italiana ("With the exception of Italy, no state-wide programme exists in western Europe to identify those at risk") e per i risultati ottenuti -almeno in riferimento a certe patologie (http://eurheartj.oxfordjournals.org/content/27/18/2196.full.pdf[url]http://eurheartj.oxfordjournals.org/content/27/18/2196.full.pdf[/URL])- con lo screening impostato a partire dal 1982 e basato su storia medica completa, esame fisico ed elettrocardiogramma.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Speriamo che tutto si risolva bene x Morosini,ma quando parlo di incompetenza parlo di questo:
0M2H2TAG--630x365.jpg


e parliamo di calcio professionistico
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quando leggo di questi incidenti nel calcio, penso che se fosse successo ad un ciclista si sarebbe subito parlato di doping e non ad una fatalità

condoglianze alla famiglia
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
mi unirei alle condoglianze familiari ed idem rip per Morosini ma vorrei pure aggiungere se ci sono dei medici magari sportivi che ci leggono, ma una statistichina percentuale di quanti esiti negativi ci sono alle visite agonistiche di qualsiasi sport c'è ? sono sicuro che esistono ma vorrei se possibile anche sapere un numero x.
ps : per chi può sarebbe carino aggiungere Morosini al titolo del topic, tanto per non farne due che in fondo stiamo parlando della stessa cosa
 

Lavaredo

Gregario
20 Ottobre 2009
600
12
Nel Fermano
Visita sito
Bici
Giant TCR
Tantissime condoglianze alla famiglia Morosini!! Ma come avevo già detto precedentemente in questa discussione, che per ora non esiste nessun controllo che possa prevedere un infarto. Infatti le visite di routine che facciamo noi sportivi servono solo a scongiurare che ci siano delle patologie già esistenti:cry