Cablaggio ben fatto....

gattonero

Princeps Mechanicorum
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mi aggancio a questo thread per chiedere un parere.

Può il cablaggio influire sull'andamento dritto/storto della bici (intendo sopratutto senza mani)?
Se come penso io la risposta è SI (cioè influisce) cosa consiglia lo shef per tenere equilibrato il mezzo?

A meno di non usare guaine tipo le Avid FlakJacket, e tenerle corte, direi proprio di no.
Sulla Mtb ad esempio ho le FlakJacket, sono rigide e si sente che "frenano" un poco lo sterzo quando flettono; ma sono della lunghezza corretta, e non ho alcun problema.

Controlla che non sia la s/s troppo serrata, o "impuntata", e la ruota anteriore campanata
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
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bianca
Oppure fai così:
ti procuri un pezzetto di fil di ferro, o qualcosa che sia magnetico e non più largo di 2mm; lo giunti alla fine del cavo con due giri di nastro adesivo, e lo "guidi" dentro il telaio con un magnete da fuori.
ci vogliono pochi secondi a passare il cavo in questo modo :-)

ma senza magnete ... se nastri il cavo vecchio al nuovo , togli quello vecchio e automaticamente ti si infila il nuovo ... o no ?
 

gattonero

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ma senza magnete ... se nastri il cavo vecchio al nuovo , togli quello vecchio e automaticamente ti si infila il nuovo ... o no ?

Anche, io parlavo del caso in cui il cavo non c'è o è rovinato tanto che non passa ;-)
E facilissimo, se ti dovesse capitare fai così e vedi che ci vogliono veramente pochi secondi, ed entra al primo colpo
 

miky

Apprendista Scalatore
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Oppure fai così:
ti procuri un pezzetto di fil di ferro, o qualcosa che sia magnetico e non più largo di 2mm; lo giunti alla fine del cavo con due giri di nastro adesivo, e lo "guidi" dentro il telaio con un magnete da fuori.
ci vogliono pochi secondi a passare il cavo in questo modo :-)

ma senza magnete ... se nastri il cavo vecchio al nuovo , togli quello vecchio e automaticamente ti si infila il nuovo ... o no ?
 

bicisprint

Pignone
14 Dicembre 2007
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...ma quanto tocca ad essere precisi con questi Inglesi....! :rosik:

cablaggio_CondorCadenza1.jpg




cablaggio_CondorItalia1.jpg


cablaggio_CondorItalia2.jpg



...scusate la qualità delle foto non è delle migliori (telefonino...)
E' un tuo consiglio o una richiesta del cliente il freno anteriore
sulla leva destra?
 

dinocorse

Pignone
27 Maggio 2007
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ciao a tutti
ho un problema con la mia scott addict r2 2010, non ho capito cosa nno va nella disposizione dei cavi ma sicuramente non sono messi in modo ottimale, ci sono i due regolatori dei fili di deragliatore e cambio che tendono a toccarsi, poi il freno anteriore è sul destro mentre forse dovrebbe essere sul sinistro, almeno nella mia bici... Il gruppo è l'ultegra 6700... ecco le foto... mi dite cosa c'è di sbagliato? I cavi toccano molto contro il telaio adesso prenderò i gommini protettivi, ma il punto qui è che le due regolazioni del cambio toccano e poi non mi sembra ben disposto.
Grazie!


i153130_29042012195.jpg


i153131_29042012192.jpg


i153132_29042012193.jpg


i153133_29042012196.jpg
 
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max70

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Grazie!
Per mè hai i cavi di cambio e deragliatore un po' lunghi,se vedi quelli postato da gatto si sovrappongono solo per qualche cm.
 

dinocorse

Pignone
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Per mè hai i cavi di cambio e deragliatore un po' lunghi,se vedi quelli postato da gatto si sovrappongono solo per qualche cm.

però nell'immagine di gatto mancano quei tensionatori metallici (credo siano tesionatori). Essendo alla stessa altezza appena lo sterzo muove questi sfregano tra loro. E comunque li metti sfregano comunque con gli altri fili...
 

max70

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però nell'immagine di gatto mancano quei tensionatori metallici (credo siano tesionatori). Essendo alla stessa altezza appena lo sterzo muove questi sfregano tra loro. E comunque li metti sfregano comunque con gli altri fili...
Se tieni i cavi più corti i tensionatori non si sovrappongono e non sfregano.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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ciao a tutti
ho un problema con la mia scott addict r2 2010, non ho capito cosa nno va nella disposizione dei cavi ma sicuramente non sono messi in modo ottimale, ci sono i due regolatori dei fili di deragliatore e cambio che tendono a toccarsi, poi il freno anteriore è sul destro mentre forse dovrebbe essere sul sinistro, almeno nella mia bici... Il gruppo è l'ultegra 6700... ecco le foto... mi dite cosa c'è di sbagliato? I cavi toccano molto contro il telaio adesso prenderò i gommini protettivi, ma il punto qui è che le due regolazioni del cambio toccano e poi non mi sembra ben disposto.
Grazie!


i153130_29042012195.jpg


i153131_29042012192.jpg


i153132_29042012193.jpg


i153133_29042012196.jpg
questo cablaggio è decisamente sbagliato:
1- i cavi sono tutti troppo lunghi, la "finestra" che si crea tra i cavi cambio e der. deve essere all'incirca una decina di cm(anche meno su telai piccoli)
2- il cavo freno ant. (oltre ad essere, forse x tua scelta, in una inusuale posizione destrosa) fa una inutile curva e va ad interferire con gli altri cavi; ricordo che il cavo del freno ant. è solidale alla forcella e deve essere lungo quanto basta x farlo arrivare comodamente a freno serrato; il posteriore al contrario deve assecondare i movimenti dx-sx dello sterzo senza opporre resistenza(un po' verso sx è normale)
... inoltre potrebbe esserti utile questa mia discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=132767
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
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nessuna... ancora
urca ho sempre ignorato Questo aspetto.
io sulla mia bici ho lasciato le guaine piuttosto lunghe con l´idea che un po´di gioco sarebbe stato utile per poi eventualmente toglierle in futuro... ora il futuro é passato da mesi :D
a parte il fattore estetico e una certa "morbidezza" nella frenata col posteriore (quella é effettivamente eccessivamente lunga) possono dar problemi? meglio amputare?
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
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:prega:

In verità, in verità vi dico....

-Con Campy si parte dalle guaine cambio, su Shimano quelle freno
-Il trucco sta nel fare le guaine cambio uguali: si inseriscono in uscita dalle leve, poi con una guaina in ogni mano si presentano sui barilotti del traversone
-mettendole come in posizione in cui staranno, e stando davanti alla bici, una qualsiasi la si mette in lunghezza finchè non va a filo col tubo sterzo, replicate velocemente con l'altra: ci saranno 3-4cm tra le fue guaine
-tenete quella di una mano come misura, tagliate ed usate il pezzo tagliato come misura da tagliare sull'altra: saranno perfettamente uguali (semprechè in origine fosse già uguali!)
-mettete i capicorda e poi le guaine nei barilotti
-passate la freno anteriore: idem con patate: lunghezza (ma attenzione a verificarla col freno in posizione "chiusa") ad essere dentro il profilo del tubo sterzo visto dal davanti
-poi il cavo freno post., tenuto sotto quello del freno ant., deve fare una curva bella gentile e scendere corretto come quello anteriore, stessa curva e drop
-per gli Shimano si parte dai cavi freno, come scritto appena sopra
-per le guaine cambio Shimano fate la lunghezza come detto prima per le guaine cambio Campy, ma essendo esterne cercate di lasciare la stessa distanza ("finestra") tra le due come quelle dei freni
-se non usate un tronchese apposito non ce la farete MAI, ed ora non scrivete su "come è perchè e quale tronchese", ci sono già tanti post a riguardo, cercateli! Cmq, io uso il ParkTool che è molto buono e comprato oggi vi durerà una vita
-la guaine una volta tagliate ci va rifatto il foro "tondo" con un punteruolo. Si fa velocemente con un vecchio raggio appuntito con la lima, io che sono Posh ci ho messo su un magnete così lo Clippo direttamente su una delle chiavi che ho nel grembiule, e lo ho sempre a portata di mano :mrgreen:

scusa gatto ma non capisco bene il passaggio con campy. Non capisco se per prendere la misura delle guaine occorre in qualche modo posizionarle lungo il manubrio col nastro prima di tagliarle. Altrimenti come si fa a capire la loro lunghezza quando saranno nastrate? Eppure la tua procedura non lo prevede e mi sto perdendo qualcosa... non ho mai cambiato le guaine da solo ma vorrei imparare. ciao e grazie