Calo partecipanti alle GF

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il costo d'iscrizione, però, non serve a coprire solo i costi legati alla sicurezza.
Paghi per avere anche altri servizi, un percorso studiato e segnalato, un villaggio di partenza, ristori, pacco gara ecc
diciamo che salvo alcune segnalazioni agli incroci, il resto rappresenta un incentivo veramente minimo...i pacchi gara sono poche cose, spesso poco utili, i ristori alla novecolli o alla maratona sono un conto, alle più più brevi, non sono neanche particolarmente utili, che le gare son brevi e durano poco. insomma, quelli scarsi come me finché han partecipato l'han fatto per un po' di agonismo e le strade chiuse, ma se gli altri diventano più forti di te, quelli più scarsi smettono e le strade son chiuse per un terzo del percorso, i pro diventano pochi.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ciao a tutti, sto notando che le gf diverse dalle blasonate MDD, OTZY e 9COLLI, stanno rivedendo i percorsi Medio Fondo e Gran Fondo, facendo un UNICO percorso sui 100 km (una via di mezzo tra MD e GF).
Potrebbe essere una soluzione che accontenta tutti.
Chi organizza le Gare ha meno dispendio di persone e di autorizzazioni.
Con il chilometraggio 100 km potrebbe invogliare più persone ad iscriversi
c'è sempre il rovescio della medaglia: ti alzeresti alle 5 per fare un'ora e mezza di macchina per andare a fare 100km, che considerato il gruppo, son 3 ore a tutta manetta anche per i "medi" dei miei tempi?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.141
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Leggendo il post mi è venuto in mente la mia prima Nove Colli, percorso medio... :roll: All'arrivo mi sono detto "ho fatto un classico giro della domenica!, nulla più". Da quel giorno ho deciso che piuttosto preferivo ritirarmi sul carro scopa ma sempre percorsi lunghi e forse i panorami diventano più carini. GF posizionata a Maggio, per molti è l'inizio della stagione c'è tempo per vedere panorami alpini. A proposito quest'anno torna la Fausto Coppi, organizzatori appassionati e bravi nel prepararla, speriamo che sia una bella festa.
la 9 colli funziona come funziona tutto il turismo in romagna: non ci si va certo per il panorama come non ci si va per il mare
infatti per me fatte 2 edizioni anche basta
(e lo dico pur avendo una buona dose di sangue romagnolo nelle vene)

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
c'è sempre il rovescio della medaglia: ti alzeresti alle 5 per fare un'ora e mezza di macchina per andare a fare 100km, che considerato il gruppo, son 3 ore a tutta manetta anche per i "medi" dei miei tempi?
Come sempre bisogna fare una lista di pro e una lista di contro per capire se ha senso fare un evento da 100 KM
Se si vedono più pro che contro allora bisogna fare anche le GF da 100 KM per avere un quadro di insieme (piaciuta, non piaciuta, pericolosa, divertente, stimolante, etc....)
A questo punto si capisce se vale la pena alzarsi alle 5
Aggiungo che in teoria si torna a casa per 12.00/13.00 e si ha il pomeriggio per riposare o stare con i propri familiari che male non fa

Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

Dipende, se sono strade che non ho mai fatto magari si. Però devono essere raggiungibili in un'ora di macchina.

Se devo pernottare fuori e tutto anche no.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
copio e incollo dal thread sulla GF pinarello:
1997 siamo stati felici ed orgogliosi di organizzare la Gran Fondo Pinarello.
A Luglio 2022 siamo arrivati a 25, 25 bellissime edizioni, 25 anni di pedalate e bellissimi ricordi insieme a Treviso e nelle nostre bellissime strade e colline.
In questi 25 anni il modo di andare in bici è cambiato, come anche i gusti della maggior parte dei ciclisti. Abbiamo così deciso di trovare una nuova formula per la Gran Fondo Pinarello.
Questo bellissimo evento che ha portato per anni migliaia di appassionati a pedalare a Treviso si evolverà in qualcosa di nuovo, più adeguato al modo di andare in bici, e con una nuova collocazione nel calendario.
Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.
Fausto Pinarello

(no no ma non sta cambiando il mondo delle GF ;pirlùn^)

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.762
1.107
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
A Luglio 2022 siamo arrivati a 25, 25 bellissime edizioni, 25 anni di pedalate e bellissimi ricordi insieme a Treviso e nelle nostre bellissime strade e colline.
In questi 25 anni il modo di andare in bici è cambiato, come anche i gusti della maggior parte dei ciclisti. Abbiamo così deciso di trovare una nuova formula per la Gran Fondo Pinarello.
Questo bellissimo evento che ha portato per anni migliaia di appassionati a pedalare a Treviso si evolverà in qualcosa di nuovo, più adeguato al modo di andare in bici, e con una nuova collocazione nel calendario.
Fausto Pinarello

E quindi ???

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Fausto Pinarello

Stralcio di una intervista del : 09/07/2022
Domanda: Ogni anno, però, bisogna sempre pensare a qualcosa di nuovo.

«Certo, non è una cosa facile. Anzi, ammetto che stiamo riflettendo su un possibile nuovo format per i prossimi anni, perché cambiano le biciclette, cambiano i terreni, cambiano le abitudini. Se si vuole crescere ulteriormente bisogna pensare a qualcosa di innovativo. La cosa che mi colpisce di più è che c'è più di qualcuno che si iscrive, paga, e poi non si presenta, ed è una cosa che faccio un po' fatica a capire».

Mi è venuto in mente un'evento Gravel o misto Gravel - Strada, senza cronometri alla francese.

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
471
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Fausto Pinarello

....per niente prorpio!!!! o-o

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.400
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Purtroppo se continuiamo cosi,le GF potrebbero fare una brutta fine.......dispiace perchè ormai non c'e' piu' nessuno voglia di organizzare per passione,ma solo fare cassa,quindi essendo costose si riducono tutte le spese vive.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quindi, 9 colli con iscrizioni ancora ampiamente aperte, Strade Bianche mi sembra di aver letto la stessa cosa, Pinarello che cambierà format, altre manifestazioni che non ci saranno più........

credo che, o si danno un "organizzata" gli organizzatori o credo che il movimento granfondistico, come lo abbiamo conosciuto fino al 2019, non tornerà più

giusto/sbagliato, bene/male non lo sò

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
quindi, 9 colli con iscrizioni ancora ampiamente aperte, Strade Bianche mi sembra di aver letto la stessa cosa, Pinarello che cambierà format, altre manifestazioni che non ci saranno più........

credo che, o si danno un "organizzata" gli organizzatori o credo che il movimento granfondistico, come lo abbiamo conosciuto fino al 2019, non tornerà più

giusto/sbagliato, bene/male non lo sò

ma cosa vai dicendo, "quel modello è imbattibile nulla potrà mai scalfirlo" :))):

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Io credo che la sveglia se la deve dare in primis la federazione che da anni ignora completamente il mondo amatoriale. Giustissimo valorizzare le categorie giovanili però il carrozzone grazie ai tesseramenti è sostenuto anche (sopratutto) dagli amatori e ultimamente in parecchi hanno già rinunciato a rinnovare.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Io credo che la sveglia se la deve dare in primis la federazione che da anni ignora completamente il mondo amatoriale. Giustissimo valorizzare le categorie giovanili però il carrozzone grazie ai tesseramenti è sostenuto anche (sopratutto) dagli amatori e ultimamente in parecchi hanno già rinunciato a rinnovare.
Ergo cosa dovrebbe fare la federazione per il mondo amatoriale?

• Haha
Reactions: catman

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ergo cosa dovrebbe fare la federazione per il mondo amatoriale?

Nulla, anche l'immobilismo andrebbe bene.
Il problema è che negli ultimi anni ha continuato ad aggiungere paletti e costi discutibili a dir poco con la conseguenza che molti organizzatori si sono stufati ed hanno mollato. Meno gare, meno tessere.
Parlo per quello che vedo nella mia regione ed in quelle limitrofe dove ormai le manifestazioni si contano su una mano rispetto a qualche anno fa.