Cambio meccanico o elettronico?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.928
16.849
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me elettronico.
Penso (spero) che i meccanici funzionino bene, ma non ne uso uno da oltre un decennio (Aprile 2010).
Quando montai il primo elettronico, per me troppo più comodo, troppo più semplice in tutto.
Ricambi, si trovano ancora parti del 7970 del 2010.
Affidabilità, in 150.000km ho avuto una batteria andata.
Manutenzione, assente.

Ho letto prima qui che per esprimere giudizi bisogna dire quanto e "cosa" si è fatto con questa roba, sono un cancello, niente a che vedere con un ciclista, ma per 10 anni di fila 12.000 all'anno li ho fatti con Strade Bianche, Novecolli, MDD, Sportful, Campagnolo, Ötztaler più un indefinito numero di altre, mai un problema dovuto ad un gruppo elettronico.

Ma devo essere io strano, primo cambio automatico in famiglia su una Fiat 124 una cinquantina di anni fa, per me cambio manuale inutile, antica quanto fastidiosa complicazione, attualmente uso una elettrica, a parte (per ora) un occhio all'autonomia sul resto non c'è storia. Se scendi da quella tutte le altre ti sembrano ingessate ed incredibilmente macchinose in ogni cosa vuoi farci.

L'unica cosa vera che è stata scritta qui a discapito degli elettronici è che sono più cari, ma mi pare che l'autore della discussione abbia scritto che per lui non sia una discriminante significativa.
Ero io che chiedevo il tipo di utilizzo. Bene, grazie della tua testimonianza. Mi sembra che, almeno nel tuo caso, il cambio sia stato usato parecchio, o lo hai anche maltrattato ? Mi spiego: durante le GF a cui hai partecipato ti sei trovato a dover fare scalate violente o a dover saltare più pignoni in un colpo solo ? Se funzionasse davvero così bene allora l' unica discriminante sarebbe davvero il prezzo ( cosa non da poco ).

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
58
54
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
il contrario. qualche produttore in mancanza di gruppi shimano ha prodotto qualche modello in più assemblata campagnolo.
Puoi farmi qualche nome di produttori che hanno virato su campagnolo? Guardavo per esempio le wilier in 2 negozi che ho vicino ma mi sembra che il montaggio campagnolo sia solo sulla carta, in realta' non esistono.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Puoi farmi qualche nome di produttori che hanno virato su campagnolo? Guardavo per esempio le wilier in 2 negozi che ho vicino ma mi sembra che il montaggio campagnolo sia solo sulla carta, in realta' non esistono.
per esempio proprio Wilier. Che ci siano le bici sulla carta e in realtà non esistano, vale un po' per tutti i modelli e tutti i marchi.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ero io che chiedevo il tipo di utilizzo. Bene, grazie della tua testimonianza. Mi sembra che, almeno nel tuo caso, il cambio sia stato usato parecchio, o lo hai anche maltrattato ? Mi spiego: durante le GF a cui hai partecipato ti sei trovato a dover fare scalate violente o a dover saltare più pignoni in un colpo solo ? Se funzionasse davvero così bene allora l' unica discriminante sarebbe davvero il prezzo ( cosa non da poco ).

Beh, il gruppo non è sempre lo stesso, ho avuto il 7970 10v, il 9070 11v, il 9170 11v ed ora il 9270 12v.
Ma con quest'ultimo ho percorso solo 5.000km a causa di problemi di salute.

Io incrocio spessissimo fino al 30 prima di deragliare, nessun problema.
Poi c'è il fatto che con questi gruppi si perde l'abitudine (che almeno io avevo) di alleggerire un minimo la spinta durante la cambiata. Con questi si cambia sempre in tiro, tanto cambiano comunque e sei sicuro che la catena va sempre e comunque dove vuoi che vada.
I primi tempi ti fa un poco impressione il tlack esagerato che si sente nella cambiata sotto sforzo, ma ci si abituato in fretta.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.928
16.849
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, il gruppo non è sempre lo stesso, ho avuto il 7970 10v, il 9070 11v, il 9170 11v ed ora il 9270 12v.
Ma con quest'ultimo ho percorso solo 5.000km a causa di problemi di salute.

Io incrocio spessissimo fino al 30 prima di deragliare, nessun problema.
Poi c'è il fatto che con questi gruppi si perde l'abitudine (che almeno io avevo) di alleggerire un minimo la spinta durante la cambiata. Con questi si cambia sempre in tiro, tanto cambiano comunque e sei sicuro che la catena va sempre e comunque dove vuoi che vada.
I primi tempi ti fa un poco impressione il tlack esagerato che si sente nella cambiata sotto sforzo, ma ci si abituato in fretta.
4 gruppi in 12 anni.......beh, ci credo che non hai avuto problemi.

@Ascarafarastane ha usato il suo Ultegra meccanico per 16 anni....... possiamo sapere per favore se in modo continuativo, il chilometraggio annuo e il tipo d' uso ?
Non posso parlare di anzianità del mio gruppo perchè l' ho montato nel 2007 e ho smesso nel 2010.....ho tentato più volte di riprendere ma non ce
l' ho mai fatta fino a qualche mese fa, quindi non sarei onesto se scrivessi che utilizzo un Veloce di 16 anni...... in realtà avrà si e no 50000 km.

• Mi piace
Reactions: CarloR

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie @Ipercool non dico che dopo il tuo intervento il mio prossimo gruppo sarà elettronico però sei uno dei pichi che lo ha descritto senza "osannarlo" ! Io non mi sono mai interessato a gruppi elettronici o disc (è per dire...) non perché sono refrattario alle novità ma semplicemente perché non mi servono più per come vado in bici adesso....ora vado a spasso quando posso con mia moglie, magari se fossi ancora single e avessi continuato con le gf magari ora pedalerei su un titanio disc e elettronico, ma sono felice così ora!!! Anzi...a volte (come stamattina) quando mi ritrovo a fare 40 ma anche 70 km controvento (abito in pianura) mi viene voglia di gettare la bici in Po o in Adige......

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Grazie @Ipercool non dico che dopo il tuo intervento il mio prossimo gruppo sarà elettronico però sei uno dei pichi che lo ha descritto senza "osannarlo" ! Io non mi sono mai interessato a gruppi elettronici o disc (è per dire...) non perché sono refrattario alle novità ma semplicemente perché non mi servono più per come vado in bici adesso....ora vado a spasso quando posso con mia moglie, magari se fossi ancora single e avessi continuato con le gf magari ora pedalerei su un titanio disc e elettronico, ma sono felice così ora!!! Anzi...a volte (come stamattina) quando mi ritrovo a fare 40 ma anche 70 km controvento (abito in pianura) mi viene voglia di gettare la bici in Po o in Adige......
ma credo che sarà inevitabile prima o poi il passaggio al cambio elettronico, gira sempre più insistente la voce che non saranno più disponibili ricambi per quello manuale.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma credo che sarà inevitabile prima o poi il passaggio al cambio elettronico, gira sempre più insistente la voce che non saranno più disponibili ricambi per quello manuale.
Non ho problemi....penso che per un centaur 10v troverò i ricambi per molti anni!!! E penso anche che campagnolo produrrà cavi/guaine/pattini per molti anni e anche shimano perché continuerà a produrre cambi meccanici per le bici da super mercato!!!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ho problemi....penso che per un centaur 10v troverò i ricambi per molti anni!!! E penso anche che campagnolo produrrà cavi/guaine/pattini per molti anni e anche shimano perché continuerà a produrre cambi meccanici per le bici da super mercato!!!
eh, insomma... a volte alcuni particolari ad esempio del comando sui 10v (ma anche sugli 11v) sono difficili da reperire. Ti può capitare di rompere la leva C (quella che fa scendere i rapporti), e se si rompe o trovi un vecchio comando donatore, oppure in Campagnolo non hanno più niente. Ovviamente catene, pignoni e materiale di consumo ne hanno sempre.
E quindi? Beh, cambia poco, nel senso che pochi colleghi si mettevano a fare operazioni a cuore aperto su un comando o su un freno con le molle rotte, o su un cambio posteriore con il parallelogramma aperto da una caduta. Cambia qualcosa solo per i clienti che avevano un meccanico che ordinava il componente di ricambio e si metteva lì a sostituirlo. Si sono allineati a Shimano e a Sram dove se rompi un piccolo particolare, cambi tutto il componente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
eh, insomma... a volte alcuni particolari ad esempio del comando sui 10v (ma anche sugli 11v) sono difficili da reperire. Ti può capitare di rompere la leva C (quella che fa scendere i rapporti), e se si rompe o trovi un vecchio comando donatore, oppure in Campagnolo non hanno più niente. Ovviamente catene, pignoni e materiale di consumo ne hanno sempre.
E quindi? Beh, cambia poco, nel senso che pochi colleghi si mettevano a fare operazioni a cuore aperto su un comando o su un freno con le molle rotte, o su un cambio posteriore con il parallelogramma aperto da una caduta. Cambia qualcosa solo per i clienti che avevano un meccanico che ordinava il componente di ricambio e si metteva lì a sostituirlo. Si sono allineati a Shimano e a Sram dove se rompi un piccolo particolare, cambi tutto il componente.
Beh per i 2000km che faccio all'anno.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.928
16.849
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho rotto il comando del deragliatore anteriore, la leva per passare sul 52. Per il momento ho sostituito tutto il comando con un chorus che avevo in casa, poi, visto che non si trova il ricambio, costruirò una leva in alluminio o in plastica dura perchè l' originale non riesco ne a saldarlo ne a incollarlo......ho già smontato tutto ma sta leva non si salda, non capisco che materiale sia.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.537
11.069
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
materiale fatto apposta per non farlo riparare, quante volte è capitato con un qualcosa che uno pensa, beh si aggiusta poi vai a provare e scopri che è un materiale che qualsiasi cosa tu voglia applicare non fa presa.
come diceva zio paperone: è una miscela di fregapolli e ciucciasoldi

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
Io sono per il cambio meccanico perché già mi "scazza" caricare ogni giro il garmin (con il vecchio rox cambiavo le batterie ogni 3 anni...) mettere in carica anche il cambio anche no, grazie, poi sul meccanico le mani so metterle su un elettronico non ne ho idea e non mi ci azzarderei nemmeno visto il costo spropositato ma non critico minimamente chi lo usa perché "fa figo" indubbiamente!!!

L'ultima "innovazione" che ha veramente cambiato il mondo della bici dopo l'invenzione del cambio (che tanti attribuiscono a Campagnolo ma sembra che non sia così) sono state le leve al manubrio e in seconda battuta la guarnitura compatta!
Per me le innovazioni che hanno cambiato il mondo della bici sono, come dici tu, il cambio, le leve del cambio stesso a manubrio e i pedali a sgancio rapido

• Mi piace
Reactions: 4x16

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
Mi verrebbe da commentare, avendo anche la passione per la fotografia, che si trovano ancora i ricambi per le Leica M di 40 anni fa, ovviamente per le eletrroniche non si trova nulla già per i modelli di 7 o 8 anni fa, e comunque non si trova chi te li ripari.

Non vedo per quale motivo dovrei scegliere un cambio elettronico andando a caricarmi - come scriveva poco fa un ingegnere elettronico - il rischio di malfunzionamento dell'elettronica, quando i cambi meccanici hanno raggiunto una perfezione incredibile.

La Formula 1 - che amo - non c'entra nulla, perchè lì si sperimenta in un ambiente ad altissimi costi e altissima competitività, direi entrambi fattori non raggiungibili nel ciclismo professionistico, figuriamoci dagli amatori

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ecco, questa può essere una bella lezione, e non solo per la bici.
Cosa significa "mercato" e cosa significa "tira"?
Bisogna prendere coscienza di ciò che significano entrambi, lo esige l'intelligenza ancor prima e ancor di più che la passione. La pregevole analisi di @bradipus è impietosa verso il cosiddetto "mercato". Con il neurone acceso e il culo sulla sella, ci si accorge presto che il freno a disco, il cambio elettrico, il pignone 11, il telaio aero, la sezione 50 delle ruote, la guarnitura ovale, i cavi integrati, il Ratchet System di DT Swiss, i copertoncini "scorrevoli" - e mi fermo qui - non introducono sostanziali novità né migliorano alcuna prestazione. Anzi, talvolta peggiorano il risultato complessivo, penso ai cavi integrati che hanno moltiplicato la bestemmia e lo scorrimento dei fili. Quello che ottengono è arricchire le saccocce dei produttori e titillare la spasmodica soddisfazione di un acquisto compulsivo (il famoso "tira"). La mia indifferenza verso queste soluzioni non significa che non sappia apprezzare vere novità come, per esempio, la calata del carbonio sulla bici o le curve compatte o certa elettronica davvero innovativa o la migliorata ergonomicità delle leve d'oggi.
Se la premessa è sana, i criteri di un acquirente che dice di sé stesso di voler tenere la prossima bici 15 anni non possono che essere due:
- la funzionalità base e l'affidabilità dei componenti;
- l'estetica complessiva.
Che non vuol dire, automaticamente, che spenderà poco, tutt'altro.
Il Ratchet migliora in modo netto l'affidabilità di qualunque ruota libera, di cricchetti ne ho rotti in passato, soprattutto in MTB. Diciamo che per il poco che costa è un bel passo avanti. Fra un Mozzo 350 e un 370 ci saranno al massimo 100 euro di differenza, non mi pare una tragedia, è effettivamente migliore.

Il disco a me serve eccome, i freni della Chicco non mi sono mai piaciuti e avendo due bici con entrambi i sistemi è una differenza che ho davanti ogni settimana. Per fortuna che hanno messo i freni veri anche in bdc

Tutto il resto che hai detto è poco più che inutile, non ho avuto nessun miglioramento con 11v rispetto al 10, nemmeno coi cavi integrati o cambio elettronico.
Però il cambio elettronico non lo prendo solo perché sono povero come la m**** altrimenti sarebbe già sulla bici

• Mi piace
Reactions: eagle53

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.267
19.752
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma,sull'11v a me non molto tempo fa il meccanico mi ha cambiato il blocchetto dentro al comando,quello con la leva che fa salire i rapporti e con 70-80 euro ho il cambio come nuovo...sicuramente ora come ora del 10v è più difficile reperire ricambi essendo già uscite dopo 2 generazioni di 11v e il 12v già da diversi anni...ma mi sembra normale.