Camere d'aria in TPU vs Lattice

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Con un po' di fortuna, si scende fino a 7 giorni
Decisamente meglio dell'avviso di raccomandata che mi è arrivato a casa oggi. Partito il 23 febbraio, e siccome stamane non ero in casa, lo potrò ritirare in ufficio postale tra 8 giorni

Allegati

• Screenshot_20260421_145040_Chrome.jpg
    Screenshot_20260421_145040_Chrome.jpg
    83,9 KB · Visite: 9

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ho fatto circa 600 km con le "nuove" tpu, a sensazione non mi sembrano tanto più scorrevoli, quello che mi balza all' occhio è il peso, quando tolgo la ruota per caricare la bici in macchina, la ruota sembra pesare davvero meno; unico intoppo sembrano perdere pressione un po più di corsa rispetto al butile. Zero forature per il momento, anche grazie a due copertoncini i buono stato.
Promosse direi
Quale hai comprato? grazie

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti sono arrivato al momento di dover cambiare le gomme della mia bici. Attualmente ho ruote alto profilo da 45 mm, canale interno da 24mm con uncino e mo to delle Pirelli p zero race tlr da 30 con lattice. Peso circa 88kg e gonfio a 4.5 ant e 4.7 post.
Sarei quasi tentato di passare alle camere in tpu soprattutto perché faccio tanta salita e ho visto che l'accoppiata copertoncino + tpu, stando sulla stessa marca (Pirelli p zero race) mi farebbe risparmiare circa 90g a ruota. Ho paura però del confort. Attualmente mi trovo benissimo, però risparmiare 180g mi interesserebbe molto e poi non sarebbe male dimenticarmi di rabboccare liquido, problemi se foro, ecc...
C'è anche da dire che nei 4000 km che ci ho fatto non mi sono mai fermato per forature.
Qualcuno di voi ha fatto il passaggio da tubeless a tpu e non ha trovato grandi differenze a livello di confort? La differenza principale sta nella pressione maggiore nella camera immagino? Quindi per provare la differenza di confort è sufficiente se aumento di 0.5 bar la pressione e faccio una prova col mio attuale tubeless?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti sono arrivato al momento di dover cambiare le gomme della mia bici. Attualmente ho ruote alto profilo da 45 mm, canale interno da 24mm con uncino e mo to delle Pirelli p zero race tlr da 30 con lattice. Peso circa 88kg e gonfio a 4.5 ant e 4.7 post.
Sarei quasi tentato di passare alle camere in tpu soprattutto perché faccio tanta salita e ho visto che l'accoppiata copertoncino + tpu, stando sulla stessa marca (Pirelli p zero race) mi farebbe risparmiare circa 90g a ruota. Ho paura però del confort. Attualmente mi trovo benissimo, però risparmiare 180g mi interesserebbe molto e poi non sarebbe male dimenticarmi di rabboccare liquido, problemi se foro, ecc...
C'è anche da dire che nei 4000 km che ci ho fatto non mi sono mai fermato per forature.
Qualcuno di voi ha fatto il passaggio da tubeless a tpu e non ha trovato grandi differenze a livello di confort? La differenza principale sta nella pressione maggiore nella camera immagino? Quindi per provare la differenza di confort è sufficiente se aumento di 0.5 bar la pressione e faccio una prova col mio attuale tubeless?
pesi 88kg, più la bici sarai sui 95/ 97 kg a pieno carico, quale beneficio pensi ti possano portare 180 gr in meno che sono lo 0,% del peso generale?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.178
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Mmm... Di solito l'upgrade è da camera a tubeless non viceversa. Io ho camera, e penso di avere molti più problemi di te a tallonare copertoni, credo sia più semplice rabboccare liquido ogni tot e via; ovvio se lo squarcio è grande devi farti venire a prendere in ogni caso.
Non penso basti aumentare la pressione di gonfiaggio per avere un feedback, subentra un discorso di masse rotanti ecc.
Io resterei sui tubeless, anche perché se cambi sistema devi pulire bene il tutto, e sostituire valvole ovviamente

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
pesi 88kg, più la bici sarai sui 95/ 97 kg a pieno carico, quale beneficio pensi ti possano portare 180 gr in meno che sono lo 0,% del peso generale?
Bhe 180g sui copertoni si sentono eccome. Non sono un maniaco del grammo ma quando ho sostituito le ruote togliendo circa 250 g la differenza l'ho sentita subito. Dopo ovvio che non vincerò il TdF, ma i coperoni sono quelli che incidono di più sul peso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ammiro la vostra sensibilità sul peso, non sono così sensibile, cionondimeno risparmio ogni grammo possibile :==

detto questo a pressioni basse le camere in tpu per me lavorano molto bene, dipende anche dalla gomma che si monta ovviamente ma sono abbastanza comode e non mi fanno mancare i tlr

• Mi piace
Reactions: never give up!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Bhe 180g sui copertoni si sentono eccome. Non sono un maniaco del grammo ma quando ho sostituito le ruote togliendo circa 250 g la differenza l'ho sentita subito. Dopo ovvio che non vincerò il TdF, ma i coperoni sono quelli che incidono di più sul peso.
vabbè dai, abbiamo scherzato, praticamente tu ti accorgi di una differenza di peso pari allo 0,1856 %,

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ma forse non è tanto per il peso in se , io la senzazione che la ruota scorra meglio l ho avuta subito al passaggio da butile a tpu . Se ne è parlato molto delle differenze tra butile e tpu e i vantaggi che da. Poi ognuno ha la sua sensibilità . Per esempio a me i tubeless a presioni basse come andrebbero messi sulla bdc non fanno impazzire e sono tornato ai copertoncini

• Mi piace
Reactions: andry96

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.351
520
Visita sito
Ammesso e non concesso che la differenza si possa percepire, si sta parlando di massa posizionata su un cerchio in rotazione (e in accelerazione) e non su un telaio...
Sicuramente offre vantaggi maggiori la riduzione del peso sulle masse rotanti.
La questione, ma parliamo di lana caprina, è quanto nella realtà il miglioramento sia tangibile.
E per il popolo degli amatori, quali siamo in genere noi, la dfferenza è non misurabile.
Che però non significa non potersi gratificare spendendo denaro per farlo, tutti noi "buttiamo" denaro per cose inutlili o peggio (alcolici ad esempio o junk food), solo sapere che è pura gratificazione, che ritengo sufficiente comunque.