mi riferivo ovviamente al glorioso passato "meccanico". e qui il fatto che fosse leader indiscusso credo che non sia in discussione...
e quando parlo di brevetti per campy, mi riferisco proprio a questi.
difficile battere sull'elettronica
sram o shimano, diverso il discorso sulla meccanica, che volente o nolente ancora oggi è determinante: puoi avere tutta l'elettrica del mondo, ma alla fine si tratta di far spostare in maniera più efficiente possibile una catena da un pignone ad un altro, ovvero servono materiali e forme adatte. e sarà così almeno fin quando ci saranno delle corone, una catena e dei pignoni.
a sram mancano i brevetti... e solo in parte è riuscita a far funzionare il proprio deragliatore anteriore.
tanto per entrare nel mondo dei sogni, un ipotetico super record (dream factory... ho già lo slogan...) potrebbe usare un sistema del tutto innovativo per la deragliata, oppure sviluppare con classified un sistema rivisto del loro cambio. immaginatevi un 2 x 14 full wireless, senza deragliatore anteriore, da usare con
ruote campy. un sistema innovativo, completo e del tutto diverso dalle proposte sram e shimano.
senza limiti di costi, e senza i limiti dei brevetti su mozzi e cassette (userebbe ovviamente i campy), il sistema potrebbe essere ottimizzato e magari risultare davvero competitivo rispetto al classico deragliatore.
poi è chiaro che se lo realizzi, lo dai in mano a pogacar per una tappa di trasferimento, quando per il resto fai usare a tutta la uae (e vendi) il record (il super record 2x13 attuale), e butti sul mercato un chorus tra 105 e ultegra 2x13 anche sull'oem, scommettiamo che nell'arco di 2 anni campy ritorna ad essere un competitor con buoni numeri?
ovviamente ciò esulerebbe da discorsi generali di contrazione del mercato. semplicemente andrebbe a erodere le fette di mercato di sram e shimano. è scontato che tutto quanto sopra sarebbe sostenibile se quelle ipotetiche quote di mercato acquisite controbilancino gli ingenti investimenti profusi... qui qualche dubbio sinceramente lo ho...