Campagnolo 12 velocità

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Sul fatto del gap con Shimano sulla frenata e' una cosa tutta da verificare , io ho provato parecchie bici montate Shimano e non mi sembra di aver notato grosse differenze con Campagnolo . Da quello che posso dire io dei nuovi freni e' che qualcosa in piu' in termini di potenza frenante danno rispetto ai Direct mount precedenti .

Ho provato sia Duraace che Ultegra ultime versioni,la frenata è superiore a Campagnolo,c'è poco da fare.Che poi non sia la discriminante per andar forte in discesa questo è un altro discorso(chi perdeva le ruote in discesa con i freni tradizionali continua a perderle anche con i dischi).
Dovendo acquistare un nuovo gruppo faccio un paragone tra costo,meccanica,funzionamento e durata dei componenti.Bisogna dire che la differenza in qualità costruttiva non è così palese come prima a vantaggio dei gruppi italiani,ed era il motivo per chi come me acquista i componenti pensando di utilizzarli finché vanno.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ho provato sia Duraace che Ultegra ultime versioni,la frenata è superiore a Campagnolo,c'è poco da fare.Che poi non sia la discriminante per andar forte in discesa questo è un altro discorso(chi perdeva le ruote in discesa con i freni tradizionali continua a perderle anche con i dischi).
Dovendo acquistare un nuovo gruppo faccio un paragone tra costo,meccanica,funzionamento e durata dei componenti.Bisogna dire che la differenza in qualità costruttiva non è così palese come prima a vantaggio dei gruppi italiani,ed era il motivo per chi come me acquista i componenti pensando di utilizzarli finché vanno.
Io ho guarniture e pacchi pignoni Campagnolo con piu' di 40000 km e ancora sono perfetti , non so se oggi comprando Shimano o Sram si possa avere la stessa durata , puo' essere ma dovrei provare .

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Io ho guarniture e pacchi pignoni Campagnolo con piu' di 40000 km e ancora sono perfetti , non so se oggi comprando Shimano o Sram si possa avere la stessa durata , puo' essere ma dovrei provare .

Ho un gruppo Record 2008 10v che avrà più di 100000km,le finiture superficiali sono ancora buone,si è un po' ingiallito il trasparente della guarnitura,ho revisionato i comandi con 50 euro di pezzi,catene e pignoni hanno durata superiore a Shimano,constatato personalmente.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
222
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Cercate il ridicolo in tutto, lo troverete.
(Jules Renard
)

Il telefono da cui hai inviato questo messaggio valeva (da nuovo) l'equivalente di uno stipendio mensile medio del Ghana, dato che il PIL pro-capite è di circa 1.500 dollari l'anno. A te magari sarà sembrato di spendere una cifra ragionevole quando l'hai comprato, perché tanto di uno più costoso non te ne fai nulla, eppure da qualche parte nel mondo c'è a occhio e croce un 75% della popolazione totale che troverebbe non ridicolo, ma OSCENO, quello che tu hai speso per comprarlo. Per amor di pace, evitiamo di considerare il valore che lo stesso gingillo ha perso dal momento in cui è stato emesso lo scontrino a oggi, altrimenti da "osceno" passiamo direttamente a "bestemmia in luogo sacro".

Ora, prima di fare il predicozzo indignato e i conti in tasca a chi ha qualche zero in più, con regolare chiosa d'ordinanza, beninteso, di perle tipo "poi ognuno faccia come vuole", che credo sia la frase che più simboleggia il pecoreccio ruminare nostrano: come se ormai il becero tentativo di sembrare equanimi e politically correct non fosse abbastanza sputtanato, prima di tutto questo dicevo, io penserei a baciarmi e lustrarmi i gomiti di essere mediamente tre volte più ricco della media del resto del mondo, di avere un tetto in muratura coibentata e un frigorifero mai vuoto. E, soprattutto, di avere la possibilità di fare quell'accidente che mi pare senza dover chiedere il permesso alla pubblica morale e senza ulteriori rotture di basse sfere.

Ridicolo per me è ben altro, non certo il prezzo di un giocattolo per bambini (più o meno) cresciuti.

Il tuo discorso non fa una piega, se non nel fatto che di solito chi spende assurdamente, secondo il mio punto di vista, non dovrebbe tacciare come ridicoli chi non lo fa dicendo: ma dove vai con codesto ferraccio o cancello...
Di solito chi gioca, deve poi sottostare al gioco stesso, invece il dio euro li fa sentire onnipotenti e onnisapienti...
Sto forse facendo forse di un'erba, un fascio, ma in tantissimi casi è così...
Parla uno che ha un acciaiaccio da nove kg e 400€, ma capita spesso che migliaia di euri mi ciuccino la rotina...

• Mi piace
Reactions: rosetta

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
... a me sembra, ma chiedo, che shimano risenta piu del tempo e dell' uso... al contrario di campagnolo....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Dipende da molti fattori,in primis da come vengono mantenuti ed utilizzati i gruppi.
Il Dura ace 7800 era spettacolare come meccanica e finiture,lo vedo ancora utilizzato da gente che non sono proprio maniaci della pulizia e non troppo attenti alla bici.
L'ultimo Dura ace sembra essere abbastanza sensibile ai graffi e sfregamenti vari,lo si nota sulle guarniture(ho visto gente metterci lo shelter).Come meccanica secondo me è superiore a Campagnolo,di cui considero validi i gruppi dal chorus in su.
Campagnolo ha diminuito la disponibilità di ricambi,per esempio gli attuali comandi non sono più completamente revisionabili e vengono utilizzati tecnopolimeri dove prima c'era alluminio.
Penso che comunque per chi come me un gruppo lo tiene finché va la scelta Campy sia ancora quella giusta,sperando che la qualità dei materiali sia ancora superiore alla concorrenza.

• Mi piace
Reactions: fabiorox

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il tuo discorso non fa una piega, se non nel fatto che di solito chi spende assurdamente, secondo il mio punto di vista, non dovrebbe tacciare come ridicoli chi non lo fa dicendo: ma dove vai con codesto ferraccio o cancello...
Di solito chi gioca, deve poi sottostare al gioco stesso, invece il dio euro li fa sentire onnipotenti e onnisapienti...
Sto forse facendo forse di un'erba, un fascio, ma in tantissimi casi è così...
Parla uno che ha un acciaiaccio da nove kg e 400€, ma capita spesso che migliaia di euri mi ciuccino la rotina...

purtroppo (o per fortuna) la bici è democratica, nel senso che il mezzo ai fini della prestazione conta poco.

e onestamente fatico a comprendere le critiche a campy per i prezzi alti, quando ormai è chiaro che si tratta di una scelta aziendale rivolta alla nuova dimensione di brand di nicchia (e di lusso).

è come criticate una modella che mette in mostra il proprio corpo...

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
222
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
purtroppo (o per fortuna) la bici è democratica, nel senso che il mezzo ai fini della prestazione conta poco.

e onestamente fatico a comprendere le critiche a campy per i prezzi alti, quando ormai è chiaro che si tratta di una scelta aziendale rivolta alla nuova dimensione di brand di nicchia (e di lusso).

è come criticate una modella che mette in mostra il proprio corpo...

Io non critico campagnolo, dico solo che ognuno è libero di spendere come vuole e se vuole, ma non per questo va più forte di chi spende quasi niente....

• Mi piace
Reactions: rosetta and bach7

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
..c'è anche da dire che shimano e campagnolo usano materiali diversi...
... escludendo il superrecord che è cmq una spanna sopra il DuraAce shimano, gia solo x il record, campagnolo usa molto piu carbonio.. prendiamo ad esempio gia solo la le pedivelle e la guarnitura... fra duraace e record, c'e un abisso..

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, te lo confermo per Dura Ace e Ultegra. Durano così tanto anche loro.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
..c'è anche da dire che shimano e campagnolo usano materiali diversi...
... escludendo il superrecord che è cmq una spanna sopra il DuraAce shimano, gia solo x il record, campagnolo usa molto piu carbonio.. prendiamo ad esempio gia solo la le pedivelle e la guarnitura... fra duraace e record, c'e un abisso..

Abisso in che senso? Perché il carbonio per la guarnitura dovrebbe essere superiore, se la Dura Ace pesa uguale ed è rigida uguale anche se in lega di alluninio?
Direi che entrambi i materiali, per la guarnitura, si sono rivelati ottime scelte per i due costruttori.

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Abisso in che senso? Perché il carbonio per la guarnitura dovrebbe essere superiore, se la Dura Ace pesa uguale ed è rigida uguale anche se in lega di alluninio?
Direi che entrambi i materiali, per la guarnitura, si sono rivelati ottime scelte per i due costruttori.

Tralasciando il discorso materiale,le guarniture Shimano sono abbastanza sensibili a sfregamenti ed evantuali cadute di catena.Su Campy le finiture superficiali mi sembrano più durature.
Sul discorso prestazionale vanno bene tutte e due

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Sulla base delle esigenze di un umile amatore quale sono, al momento faccio questo ragionamento:
il 12 velocità ha come nono pignone il 21 o il 22, dico nono pignone perché lascio sempre almeno tre pignoni grandi
quando incrocio con il 50, sono molto attento all'usura dei componenti e non mi spingo a fare incroci estremi.
Dunque, chi pedala come me senza incroci estremi ( e come consigliato dalla stessa Campagnolo e dai negozianti)
anche avendo un 12 velocità, dopo il 21/22-50, si trova obbligato a deragliare sulla corona piccola.
Proprio come succede con le 11 velocità, dove il 21 è il pignone più grande che si può abbinare al 50.
Per un amatore una scala a 12 con 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 (o 17-19-22-25-28-32)
ha la stessa fruibilità di una scala a 11 con 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29.
Avrei preferito una scala a 12 con 11-12-13-14-15-17-19-22-25-27--29-32
oppure 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-29-32.
Insomma, senza il tanto agognato 16, che sulle salite a 7-8% non serve a nulla.
Questo discorso è (per me) importante quando mi impegno sulle salite di forza-resistenza,
a volte mi piacerebbe farle con il 50-25, ora con l'11 e con il 12 non posso andare oltre il 22.

Per riassumere: con le 11 velocità l'incrocio massimo con il 50 (o il 53) è il 21 e con le 12 velocità rimane comunque il 22.
Spero che in futuro aumenterà la disponiblità di cassette pignoni 12 velocità.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Stai scherzando? vuoi 25-27-29 e dici che non serve il 16? Il 16 è fondamentale con il 50/52, se non hai una gamba potente come un professionista, ed in gruppo, in pianura, vai tanto tempo ai 37/38 (invece che i 45/50 dei professionisti).
La scala 11-29 a 12v non ha la stessa fruibilità della stessa scala a 11v (ma ne ha molta di più), proprio perché in più ha il 16, utilissimo in pianura.

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
.... il discorso degli incroci ha una sua valenza, ma ci si sta scordando che nel 12V con la stessa larghezza di cassetta pignoni, si ha un pignone in più... gli incroci sono meno esasperati...
Infatti da quello che ho potuto sentire da chi usa il nuovo 12v, è appunto questo... si possono fare tranquilkamente incroci dapprima forzati..

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sulla base delle esigenze di un umile amatore quale sono, al momento faccio questo ragionamento:
il 12 velocità ha come nono pignone il 21 o il 22, dico nono pignone perché lascio sempre almeno tre pignoni grandi
quando incrocio con il 50, sono molto attento all'usura dei componenti e non mi spingo a fare incroci estremi.
Dunque, chi pedala come me senza incroci estremi ( e come consigliato dalla stessa Campagnolo e dai negozianti)
anche avendo un 12 velocità, dopo il 21/22-50, si trova obbligato a deragliare sulla corona piccola.
Proprio come succede con le 11 velocità, dove il 21 è il pignone più grande che si può abbinare al 50.
Per un amatore una scala a 12 con 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 (o 17-19-22-25-28-32)
ha la stessa fruibilità di una scala a 11 con 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29.
Avrei preferito una scala a 12 con 11-12-13-14-15-17-19-22-25-27--29-32
oppure 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-29-32.
Insomma, senza il tanto agognato 16, che sulle salite a 7-8% non serve a nulla.
Questo discorso è (per me) importante quando mi impegno sulle salite di forza-resistenza,
a volte mi piacerebbe farle con il 50-25, ora con l'11 e con il 12 non posso andare oltre il 22.

Per riassumere: con le 11 velocità l'incrocio massimo con il 50 (o il 53) è il 21 e con le 12 velocità rimane comunque il 22.
Spero che in futuro aumenterà la disponiblità di cassette pignoni 12 velocità.

A me pare esagerato utilizzarlo solo fino al nono pignone. Io fino al penultimo ci vado normalmente e se serve uso anche l'ultimo per brevi tratti. o-o o-o

• Mi piace
Reactions: rosetta and msmtrt1

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Trovo sempre curioso come, in questi casi, si ometta sempre di riportare che bici ha il resto di coloro che "ciucciano la rotina". Sembra quasi che, avendo un'immagine più ampia, il rischio di far decadere tutto il discorso sia quantomeno considerevole...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
.... il discorso degli incroci ha una sua valenza, ma ci si sta scordando che nel 12V con la stessa larghezza di cassetta pignoni, si ha un pignone in più... gli incroci sono meno esasperati...
Infatti da quello che ho potuto sentire da chi usa il nuovo 12v, è appunto questo... si possono fare tranquilkamente incroci dapprima forzati..

Premetto che ritengo di tutta sicurezza incrociare fino al terzo/terzultimo pignone con qualsiasi cassetta, lasciando quindi liberi i due pignoni grandi e piccoli.
Ma voglio solo precisare che più la cassetta (di uguale larghezza) ha un numero MAGGIORE di pignoni, e più i pignoni sono STRETTI fra loro, quindi il terzultimo è più disallineato dalla linea catena in una cassetta 11v rispetto ad una cassetta 10v, e a 12v rispetto ad una cassetta 11v.
Quindi è semmai con le cassette 9v/8v, che possiamo spingerci anche sul pignone secondo/penultimo, senza considerarlo un incrocio eccessivo.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
A me pare esagerato utilizzarlo solo fino al nono pignone. Io fino al penultimo ci vado normalmente e se serve uso anche l'ultimo per brevi tratti. o-o o-o

Eh, tu puoi anche farlo, e difatti tutti i gruppi sono costruiti per poter sostenere l'accoppiata corona grande-pignone grande,
anche se la sconsigliano, ma sempre un incrocio estremo e "vietato" rimane.
Dai un'occhiata alla posizione catena quando usi la corona grande con l'ultimo o il penulltimo pignone,
non lavora certo in condizioni ottimali.