Campagnolo: pacco pignoni da 32 10v... esiste sul mercato?

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Buonasera a tutti,
ultimamente mia moglie va più in bdc e affronta alcuni mezzi monti, ma si lamenta che ha un rapporto duro (il 29).
Ha un campa veloce e guardando sui vari eshop ho visto che in pratica non esistono dei 32 10 v per veloce, cosa suggerite?

ciao e grazie
Mario
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Esiste, non campagnolo originale , ma il pacco pignoni costa una follia, tipo 130€ e da alcune recensioni e di qualita scadente. Puoi fare come me...prendi l'ultimo pignone da 32 miche primato per 11v, costa sui 20 €, se non erro, e lo metti come ultimo al posto di un pignone centrale che togli e che userai come spessore. Dovrai usare come spessore il pignone che togli, perche e un pignone da 11v quindi piu sottile, ma sulle mie mavic funziona perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esiste, non campagnolo originale , ma il pacco pignoni costa una follia, tipo 130€ e da alcune recensioni e di qualita scadente. Puoi fare come me...prendi l'ultimo pignone da 32 miche primato per 11v, costa sui 20 €, se non erro, e lo metti come ultimo al posto di un pignone centrale che togli e che userai come spessore. Dovrai usare come spessore il pignone che togli, perche e un pignone da 11v quindi piu sottile, ma sulle mie mavic funziona perfettamente.
l'ultimo pignone Miche da
Esiste, non campagnolo originale , ma il pacco pignoni costa una follia, tipo 130€ e da alcune recensioni e di qualita scadente. Puoi fare come me...prendi l'ultimo pignone da 32 miche primato per 11v, costa sui 20 €, se non erro, e lo metti come ultimo al posto di un pignone centrale che togli e che userai come spessore. Dovrai usare come spessore il pignone che togli, perche e un pignone da 11v quindi piu sottile, ma sulle mie mavic funziona perfettamente.
se metti un pignone da 11v in più su una cassetta 10v senza togliere niente, poi non riesci a chiudere la ghiera perché tutto il pacco diventa più spesso... il pignone da 11v Miche da 32 ci vuole perché per le 10v questa dentatura non c'è, però poi va provato il funzionamento con spessori diversi; io non metterei il pignone tolto, piuttosto farei delle prove con spessori di diversa altezza (anche perché quelli delle 10v Campy variano a seconda della posizione).
fermo restando il discorso del cambio a gabbia lunga o prolunga.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
per riuscire ad utilizzare un pignone del 32 su Campagnolo 10v occorre un cambio a gabbia lunga, oppure va montata una prolunga per il forcellino, tipo questa: https://www.ebay.it/itm/Road-Bike-M...hash=item5d89cb4455:m:mnPIAXrm5PLA64ozYVpVHtg
EDIT vedo che hai già risposto sopra. Grazie

Eliminare il 16 da una 12-29 10v e aggiungere il 32 è una modifica che mi frulla in testa da un po', avevo pensato di utilizzare il forcellino suddetto e il pignone da 32 per le 11v della Miche ma ho qualche dubbio che funzioni dato che la distanza fra i pignoni (3,76 mm / 11v e 4,15 mm / 10v) e lo spessore stesso dei pignoni sono ovviamente diversi. Volevo chiederti, dato che conosci benissimo i prodotti, hai per caso sperimentato qualcosa del genere o sai di qualcuno che l'ha fatto?
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eliminare il 16 da una 12-29 10v e aggiungere il 32 è una modifica che mi frulla in testa da un po', avevo pensato di utilizzare il forcellino suddetto e il pignone da 32 per le 11v della Miche ma ho qualche dubbio che funzioni dato che la distanza fra i pignoni (3,76 mm / 11v e 4,15 mm / 10v) e lo spessore stesso dei pignoni sono ovviamente diversi. Volevo chiederti, dato che conosci benissimo i prodotti, hai per caso sperimentato qualcosa del genere o sai di qualcuno che l'ha fatto?
Grazie mille in anticipo.
no, esperimenti ne ho fatti con le 11v Campagnolo, ma per le 10v mi accontento del 29 / 30...
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
l'ultimo pignone Miche da

se metti un pignone da 11v in più su una cassetta 10v senza togliere niente, poi non riesci a chiudere la ghiera perché tutto il pacco diventa più spesso... il pignone da 11v Miche da 32 ci vuole perché per le 10v questa dentatura non c'è, però poi va provato il funzionamento con spessori diversi; io non metterei il pignone tolto, piuttosto farei delle prove con spessori di diversa altezza (anche perché quelli delle 10v Campy variano a seconda della posizione).
fermo restando il discorso del cambio a gabbia lunga o prolunga.
Ovviamente deve rimanere sempre un pacco da 10v. Ho provato vai spessori tradizionali ma o non chiudeva bene o non si riusciva a chiudere. Poi avevo letto sul forum che un utente aveva usato come spessore il pignone che aveva tolto...e funziona perfettamente. Almeno funziona su un corpetto mavic da 10/11v. Cambiata perfetta. Come hai detto giustamente, ci vuole la gambia lunga o media o l'adattatore. Io ho la media e problemi zero
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
EDIT vedo che hai già risposto sopra. Grazie

Eliminare il 16 da una 12-29 10v e aggiungere il 32 è una modifica che mi frulla in testa da un po', avevo pensato di utilizzare il forcellino suddetto e il pignone da 32 per le 11v della Miche ma ho qualche dubbio che funzioni dato che la distanza fra i pignoni (3,76 mm / 11v e 4,15 mm / 10v) e lo spessore stesso dei pignoni sono ovviamente diversi. Volevo chiederti, dato che conosci benissimo i prodotti, hai per caso sperimentato qualcosa del genere o sai di qualcuno che l'ha fatto?
Io l'ho fatto su un corpetto mavic e funziona perfettamente
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
no, esperimenti ne ho fatti con le 11v Campagnolo, ma per le 10v mi accontento del 29 / 30...
Per ora mi accontento anche io, anche se preferisco avere più agilità di pedalata e cerco di evitare come la peste le pendenze in doppia cifra :oold:, anche se a volte quando fai percorsi nuovi purtroppo ti capita di farli.
So che l'ultimo pignone Miche non va spessorato, eventualmente potrei riutilizzare uno spessore di una cassetta 10v Miche - magari carteggiandolo fino a ottenere la distanza fra i pignoni desiderata. Appena mi viene la voglia ci provo.

Io l'ho fatto su un corpetto mavic e funziona perfettamente
Le ruote sono anche della Miche, io dovrei comprare il forcellino dato che ho un Veloce gabbia corta: quindi hai solo aggiunto il 32 e rimosso il 16 e aggiunto un pignone come spessore?
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per ora mi accontento anche io, anche se preferisco avere più agilità di pedalata e cerco di evitare come la peste le pendenze in doppia cifra :oold:, anche se a volte quando fai percorsi nuovi purtroppo ti capita di farli.
So che l'ultimo pignone Miche non va spessorato, eventualmente potrei riutilizzare uno spessore di una cassetta 10v Miche - magari carteggiandolo fino a ottenere la distanza fra i pignoni desiderata. Appena mi viene la voglia ci provo.

Le ruote sono anche della Miche, io dovrei comprare il forcellino dato che ho un Veloce gabbia corta: quindi hai solo aggiunto il 32 e rimosso il 16 e aggiunto un pignone come spessore?
Si esatto. Ho provato vari spessori tra ultimo,appunto il 32, e il penultimo 29, ma o ballava o era troppo spesso e quindi non riuscivo a chiudere. Sicuramente esisteranno soluzioni anche migliori, ma per funzionare funziona perfettamente. L'idea non e mia ma l'avevo letta sul forum. Non ti so dire spessori in mm, ma io ho messo tutti gli spessori normali campy dal 12 al 29, poi il 16 come spessore e poi il 32. Aggiungo una cosa importante che ho dimenticato di dire anche se non so se influsce sul tutto o meno...uso da anni una catena kmc per 11v invece della 10v per avere una cambiata piu fluida...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si esatto. Ho provato vari spessori tra ultimo,appunto il 32, e il penultimo 29, ma o ballava o era troppo spesso e quindi non riuscivo a chiudere. Sicuramente esisteranno soluzioni anche migliori, ma per funzionare funziona perfettamente. L'idea non e mia ma l'avevo letta sul forum. Non ti so dire spessori in mm, ma io ho messo tutti gli spessori normali campy dal 12 al 29, poi il 16 come spessore e poi il 32. Aggiungo una cosa importante che ho dimenticato di dire anche se non so se influsce sul tutto o meno...uso da anni una catena kmc per 11v invece della 10v per avere una cambiata piu fluida...
Perfetto, mi avanza un 13 e poi anche il 16. Proverò.
Grazie mille o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Nel mio Shimano 12-32 (ex 12-28) ho tolto mi pare il 16 e l'ho usato come spessore tra il 28 e il 32.
È un annetto e continua a funzionare bene.
Io da soli 3 mesi e per ora tutto ok. Va detto che avendo il 34 davanti il 32 lo metto solo su salite oltre il 10%, ma per ora sale senza incertezze...Certo che il ciclismo e davvero cambiato. Quando ho iniziato a praticare questo sport su strada avevo come rapporto piu piccolo il 42-25.Oggi, 30 anni dopo, con quel rapporto non farei neanche meta delle salite che faccioo-o
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io da soli 3 mesi e per ora tutto ok. Va detto che avendo il 34 davanti il 32 lo metto solo su salite oltre il 10%, ma per ora sale senza incertezze...Certo che il ciclismo e davvero cambiato. Quando ho iniziato a praticare questo sport su strada avevo come rapporto piu piccolo il 42-25.Oggi, 30 anni dopo, con quel rapporto non farei neanche meta delle salite che faccioo-o
Meglio così, è uno dei motivi che ha permesso di avvicinare molte più persone al ciclismo "di montagna".
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
per riuscire ad utilizzare un pignone del 32 su Campagnolo 10v occorre un cambio a gabbia lunga, oppure va montata una prolunga per il forcellino, tipo questa: https://www.ebay.it/itm/Road-Bike-M...hash=item5d89cb4455:m:mnPIAXrm5PLA64ozYVpVHtg


Grazie mille a tutti, la discussione è stata utile!!

Ho trovato questo... potrebbe andare bene??? ma non c'è scritto Campagnolo :(

https://www.deporvillage.it/pacco-pignoni-sunrace-10v-11-32-alluminio-metallizzato-rosso-

Ciaooo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Esiste, non campagnolo originale , ma il pacco pignoni costa una follia, tipo 130€ e da alcune recensioni e di qualita scadente. Puoi fare come me...prendi l'ultimo pignone da 32 miche primato per 11v, costa sui 20 €, se non erro, e lo metti come ultimo al posto di un pignone centrale che togli e che userai come spessore. Dovrai usare come spessore il pignone che togli, perche e un pignone da 11v quindi piu sottile, ma sulle mie mavic funziona perfettamente.

Ok grazie, vediamo se ho capito bene (io ho shimano e non conosco campagnolo), acquisto il 32 ad 11v della miche e ovviamente lo metto ultimo,tra il 32 e il 29 metto il 16 che fa da spessore, e ci sono gli spessori prima e dopo il 16?? :O

Inoltre, devo sostituire anche il 29 che è l'ultimo oppure no?

ciao e grazie
Mario
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ci sono altri spessori da mettere e il 29 non lo puoi togliere da solo perchè è costruito bloccato con i due pignoni adiacenti più piccoli.
Ok grazie, vediamo se ho capito bene (io ho shimano e non conosco campagnolo), acquisto il 32 ad 11v della miche e ovviamente lo metto ultimo,tra il 32 e il 29 metto il 16 che fa da spessore, e ci sono gli spessori prima e dopo il 16?? :O

Inoltre, devo sostituire anche il 29 che è l'ultimo oppure no?

ciao e grazie
Mario
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le cassette Shimano (e altri produttori per lo standard Shimano) e Campagnolo 10V NON sono compatibili.
In una cassetta alcuni pignoni sono saldati tra loro e quindi vanno tolti o messi tutti insieme

poi non capisco la storia dei pignoni da usare come spessori

e non sperare che passando dal 29 al 32 succedano miracoli. Un pochino cambia, ma non così tanto (non che cambi poco, ma quello che è duro col 29 resta duro anche col 32; un po' meno duro, certo, ma sempre duro)
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ci sono altri spessori da mettere e il 29 non lo puoi togliere da solo perchè è costruito bloccato con i due pignoni adiacenti più piccoli.
si parla di Campagnolo 10v, non 11v; i pignoni a triplette sono solo per questi ultimi.
inoltre, i pacchi pignone Campagnolo 10v avevano i pignoni grandi accoppiati solo per le serie Record e Chorus (e Centaur, fino ad un certo anno); quelli delle serie più economiche (Xenon, Mirage, Veloce) erano tutti sciolti, non accoppiati.