Campagnolo: pacco pignoni da 32 10v... esiste sul mercato?

calbike

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Prendi il daytona gabbia lunga!
Ciao,

grazie del consiglio. Il Daytona a gabbia lunga purtroppo non era piu' disponibile.
Ad ogni modo avevo scritto al servizio tecnico Campagnolo e non hanno certezze sulla compatibilita' tra Daytona (e Chorus) a 9v e lo Xenon 9v, in quanto usciti in periodi differenti. Il Daytona e' piu' vecchio come il Chorus. Pertanto Campagnolo sostiene che la compatibilita' sussiste sicuramente tra Xenon, Mirage e Veloce (tutti 9v) in quanto usciti negli stessi anni piu' o meno. Anche il Racing T, per tripla, dovrebbe essere compatibile. Pertanto meglio indirizzarsi su uno di questi 4. Gabbia corta, media o lunga non dovrebbe fare differenza, sempre secondo Campagnolo. L'importante e' che il deragliatore nuovo, in sostituzione di quello rotto, sia pure 9v. Forse con gabbia lunga andrebbe allungata o cambiata la catena ma questa, a loro dire, e' una valutazione che deve fare il meccanico in fase di montaggio.
 
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il cambio a gabbia media o lunga serve anche a recuperare l' "eccesso" di lunghezza della catena (o compensare la "scarsità", nel caso opposto), nel senso che consente di montare una catena di lunghezza sufficiente ad usare la gamma dei rapporti senza che la catena stessa vada a strisciare sulla rotellina inferiore del cambio usando corona piccola / pignoni piccoli, o senza rischiare di strappare il cambio con corona grande / pignoni più grandi.
è quella che si definisce come 'capacità' del sistema.
Vorrei avere dei rapporti più agili e ho pensato di approfittare dell'occasione per passare alle 11 velocità. Queste sono le modifiche che ho ipotizzato e mi piacerebbe avere i tuoi preziosi consigli al riguardo:

- acquisto di leve e cambio pre 2015
- mantenere guarnitura, freni e deragliatore anteriore 10v (dovrebbe funzionare anche con i comandi 11v, giusto?)
- ho visto numerose cassette Campy 11v usate in ottime condizioni: posso prendere ad esempio una cassetta 11-27 e sostituire semplicemente il 27 con un 32 Miche? Con le 10v ho già sostituito il pignone iniziale senza alcun problema.
 

bradipus

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Vorrei avere dei rapporti più agili e ho pensato di approfittare dell'occasione per passare alle 11 velocità. Queste sono le modifiche che ho ipotizzato e mi piacerebbe avere i tuoi preziosi consigli al riguardo:

- acquisto di leve e cambio pre 2015
- mantenere guarnitura, freni e deragliatore anteriore 10v (dovrebbe funzionare anche con i comandi 11v, giusto?)
- ho visto numerose cassette Campy 11v usate in ottime condizioni: posso prendere ad esempio una cassetta 11-27 e sostituire semplicemente il 27 con un 32 Miche? Con le 10v ho già sostituito il pignone iniziale senza alcun problema.
Allora, innanzitutto ti ringrazio per il 'preziosi', vediamo se riesco ad essere all'altezza delle aspettative.
- ok leve e cambio pre 2015
- ok guarnitura, freni e deragliatore 10v. Ho fatto la stessa cosa su alcune mie bici, tutto ok, ovviamente il deragliatore va regolato bene.
- non puoi sostituire il 27, perché in tutti i pacchi pignone Campagnolo 11v gli ultimi tre pignoni sono saldati in tripletta.
Io ho modificato dei 12/27 in 12/30 o 13/30, togliendo il pignone del 13 ed aggiungendo il 30 (o, nel secondo caso, togliendo anche il 12 originale ed aggiungendo un 13 Miche prima posizione). C'è poi da trafficare un po' sugli spessori da mettere tra il 27 originale ed il 30 Miche, vanno fatte un po' di prove, ma una volta trovata la quadra funziona tutto bene.
Poi, secondo me il passaggio anche solo dal 27 al 32 è eccessivo, non so se la catena riuscirebbe a salire agevolmente.
Per me, se si vuole il 32 o si modifica un pacco con ultimo pignone il 29, oppure si compra (come ho fatto io) un pacco Centaur 11v 12/32.
Tra l'altro l'ho usato proprio oggi, con un Chorus 11v e la prolunga del forcellino, funziona benissimo.
 

RoBart

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Vorrei avere dei rapporti più agili e ho pensato di approfittare dell'occasione per passare alle 11 velocità. Queste sono le modifiche che ho ipotizzato e mi piacerebbe avere i tuoi preziosi consigli al riguardo:

- acquisto di leve e cambio pre 2015
- mantenere guarnitura, freni e deragliatore anteriore 10v (dovrebbe funzionare anche con i comandi 11v, giusto?)
- ho visto numerose cassette Campy 11v usate in ottime condizioni: posso prendere ad esempio una cassetta 11-27 e sostituire semplicemente il 27 con un 32 Miche? Con le 10v ho già sostituito il pignone iniziale senza alcun problema.
Se devi fare 30... fai 31 :mrgreen:

Io sono passato da 10 v (centaur carbon) al 12v 11/34. (chorus).
ho acquistato comandi, cambio, deragliatore, catena e pacco pignoni 12v 11/34 tutto chorus. (spesa poco più di 600 euro),
mantenendo guarnitura e freni del centaur carbon 10v. Funziona perfettamente, velocità di cambiata e precisione notevoli, senza saltellamenti o impuntamenti.
 

Mauro85

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Se devi fare 30... fai 31 :mrgreen:

Io sono passato da 10 v (centaur carbon) al 12v 11/34. (chorus).
ho acquistato comandi, cambio, deragliatore, catena e pacco pignoni 12v 11/34 tutto chorus. (spesa poco più di 600 euro),
mantenendo guarnitura e freni del centaur carbon 10v. Funziona perfettamente, velocità di cambiata e precisione notevoli, senza saltellamenti o impuntamenti.
In teoria sì, se fai una modifica, conviene passare ai rapporti più recenti, anche per questioni di pezzi di ricambio,
però c'è da considerare il salto degli ultimi 2 pignoni, che è diverso tra le 11 e 12 velocità:

Centaur 11v: 22-25-28-32

Chorus 12v: 22-25-29-34

Tra l'altro una combinazione 34-34 è davvero corta, ha un rapporto di 1:1, potrebbe persino essere troppo agile.
 

alespg

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In teoria sì, se fai una modifica, conviene passare ai rapporti più recenti, anche per questioni di pezzi di ricambio,
però c'è da considerare il salto degli ultimi 2 pignoni, che è diverso tra le 11 e 12 velocità:

Centaur 11v: 22-25-28-32

Chorus 12v: 22-25-29-34

Tra l'altro una combinazione 34-34 è davvero corta, ha un rapporto di 1:1, potrebbe persino essere troppo agile.
l'agilità non è mai troppa :) comunque, la cassetta 12/32 centaur è veramente ben scalata e costa il giusto per non prenderla completa. dovessi prendere anche i comandi però farei anch'io come @RoBart
 
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In teoria sì, se fai una modifica, conviene passare ai rapporti più recenti, anche per questioni di pezzi di ricambio,
però c'è da considerare il salto degli ultimi 2 pignoni, che è diverso tra le 11 e 12 velocità:

Centaur 11v: 22-25-28-32

Chorus 12v: 22-25-29-34

Tra l'altro una combinazione 34-34 è davvero corta, ha un rapporto di 1:1, potrebbe persino essere troppo agile.
Sarà che non esco più spesso come prima, e sarà anche l'età.... ma il 34-34 lo trovo ottimo.
Lo uso poco... però quando sono alla canna torna davvero utile.
Del resto con 12 velocità ci si può anche permettere di "sprecare " un rapporto, ma ti assicuro che in certe situazioni è tornato utile.
Se poi uno vuole c'è la stessa cassetta 11 29 o 11 32.

Piuttosto trovo inutile il pignone da 11. Per me 12-34 sarebbe la cassetta perfetta
 
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Sarà che non esco più spesso come prima, e sarà anche l'età.... ma il 34-34 lo trovo ottimo.
Lo uso poco... però quando sono alla canna torna davvero utile.
Del resto con 12 velocità ci si può anche permettere di "sprecare " un rapporto, ma ti assicuro che in certe situazioni è tornato utile.
Se poi uno vuole c'è la stessa cassetta 11 29 o 11 32.

Piuttosto trovo inutile il pignone da 11. Per me 12-34 sarebbe la cassetta perfetta
la diatriba sull'utilità dell'11 risale alle origini del ciclismo :) :)

In discesa a 60 km/h col 50-11 si superano le 100 rpm, su discese molto lunghe con questa velocità il 50-12 è corto, per me che non amo pedalare a vuoto. Sembra di fare le discese con la macchina col cambio in folle, preferisco sentire la trazione sui pedali anche per mie ragioni di stabilità della bicicletta.
 
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la diatriba sull'utilità dell'11 risale alle origini del ciclismo :) :)

In discesa a 60 km/h col 50-11 si superano le 100 rpm, su discese molto lunghe con questa velocità il 50-12 è corto, per me che non amo pedalare a vuoto. Sembra di fare le discese con la macchina col cambio in folle, preferisco sentire la trazione sui pedali anche per mie ragioni di stabilità della bicicletta.
infatti è un discorso personale. in discesa con il 50/12 arrivo a 55 km/h, oltre non mi interessa andare....non faccio gare.
E comunque se sto sui 60 o oltre preferisco bilanciarmi con il peso del corpo tenendo i pedali fermi.
 
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Mauro85

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infatti è un discorso personale. in discesa con il 50/12 arrivo a 55 km/h, oltre non mi interessa andare....non faccio gare.
E comunque se sto sui 60 o oltre preferisco bilanciarmi con il peso del corpo tenendo i pedali fermi.
Non è una questione di avere interesse ad andarci, su certe discese vai oltre i 60 km/ solo per mere questioni di gravità/pendenza.

E non serve scomodare le Dolomiti, basta scendere dai Castelli Romani.

Se non vuoi stare oltre i 55 km/ devi azionare i freni, e qui entriamo in un discorso di come fare in sicurezza le curve veloci/velocissime: accompagnando la velocità o riducendola frenando?

A ognuno di noi la risposta, in base alla confidenza/capacità che abbiamo con la bici, al sistema frenante e alla conoscenza della strada.o-o
 

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Allora, innanzitutto ti ringrazio per il 'preziosi', vediamo se riesco ad essere all'altezza delle aspettative.
- ok leve e cambio pre 2015
- ok guarnitura, freni e deragliatore 10v. Ho fatto la stessa cosa su alcune mie bici, tutto ok, ovviamente il deragliatore va regolato bene.
- non puoi sostituire il 27, perché in tutti i pacchi pignone Campagnolo 11v gli ultimi tre pignoni sono saldati in tripletta.
Io ho modificato dei 12/27 in 12/30 o 13/30, togliendo il pignone del 13 ed aggiungendo il 30 (o, nel secondo caso, togliendo anche il 12 originale ed aggiungendo un 13 Miche prima posizione). C'è poi da trafficare un po' sugli spessori da mettere tra il 27 originale ed il 30 Miche, vanno fatte un po' di prove, ma una volta trovata la quadra funziona tutto bene.
Poi, secondo me il passaggio anche solo dal 27 al 32 è eccessivo, non so se la catena riuscirebbe a salire agevolmente.
Per me, se si vuole il 32 o si modifica un pacco con ultimo pignone il 29, oppure si compra (come ho fatto io) un pacco Centaur 11v 12/32.
Tra l'altro l'ho usato proprio oggi, con un Chorus 11v e la prolunga del forcellino, funziona benissimo.
Grazie per la risposta. Preferirei evitare di dover montare la prolunga del forcellino ma dalle foto mi sembra che quasi tutti i cambi in vendita siano a gabbia corta o al massimo media... Sul cambio Chorus è riportata da qualche parte una sigla che permetta di identificare in modo sicuro il tipo di gabbia?

In questa discussione leggo che il 32 viene supportato da qualsiasi cambio Shimano, anche a gabbia corta:


Potrebbe funzionare un cambio Shimano con i comandi Campy?

Se devi fare 30... fai 31 :mrgreen:

Io sono passato da 10 v (centaur carbon) al 12v 11/34. (chorus).
ho acquistato comandi, cambio, deragliatore, catena e pacco pignoni 12v 11/34 tutto chorus. (spesa poco più di 600 euro),
mantenendo guarnitura e freni del centaur carbon 10v. Funziona perfettamente, velocità di cambiata e precisione notevoli, senza saltellamenti o impuntamenti.
Il 34 sarebbe sicuramente di aiuto su pendenze a doppia cifra ma preferisco "avanzare per gradi" e poi i gruppi Campy 11v secondo me sono più belli dei 12v.
 

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Grazie per la risposta. Preferirei evitare di dover montare la prolunga del forcellino ma dalle foto mi sembra che quasi tutti i cambi in vendita siano a gabbia corta o al massimo media... Sul cambio Chorus è riportata da qualche parte una sigla che permetta di identificare in modo sicuro il tipo di gabbia?

In questa discussione leggo che il 32 viene supportato da qualsiasi cambio Shimano, anche a gabbia corta:


Potrebbe funzionare un cambio Shimano con i comandi Campy?


Il 34 sarebbe sicuramente di aiuto su pendenze a doppia cifra ma preferisco "avanzare per gradi" e poi i gruppi Campy 11v secondo me sono più belli dei 12v.
Un cambio Shimano con comandi Campagnolo non credo funzioni bene, bisognerebbe provare.
Per sapere se il cambio è a gabbia corta o no, basta misurare l'interesse delle rotelline: se è di 55mm il cambio è a gabbia corta.
Comunque qualcuno usa il 32 con il cambio Campagnolo a gabbia corta, senza problemi; probabilmente dipende dalla lunghezza del forcellino sul telaio
Io, per non fare disastri, sulle due bici che utilizzo col pignone da 32, ho montato la prolunga; pochissimi euro di spesa, cinque minuti di lavoro senza nemmeno smontare il cambio o togliere il cavo. Su una la catena non l'ho neanche toccata, sull'altra ho dovuto... accorciarla, di una coppia di maglie.
L'ho usata proprio due giorni fa ed il 32 mi è stato utilissimo per una strada veramente 'carogna' che ho dovuto prendere per forza causa chiusura della strada principale.
 
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Un cambio Shimano con comandi Campagnolo non credo funzioni bene, bisognerebbe provare.
Per sapere se il cambio è a gabbia corta o no, basta misurare l'interesse delle rotelline: se è di 55mm il cambio è a gabbia corta.
Comunque qualcuno usa il 32 con il cambio Campagnolo a gabbia corta, senza problemi; probabilmente dipende dalla lunghezza del forcellino sul telaio
Io, per non fare disastri, sulle due bici che utilizzo col pignone da 32, ho montato la prolunga; pochissimi euro di spesa, cinque minuti di lavoro senza nemmeno smontare il cambio o togliere il cavo. Su una la catena non l'ho neanche toccata, sull'altra ho dovuto... accorciarla, di una coppia di maglie.
L'ho usata proprio due giorni fa ed il 32 mi è stato utilissimo per una strada veramente 'carogna' che ho dovuto prendere per forza causa chiusura della strada principale.
Leggendo la tua descrizione in effetti sembra che la prolunga del forcellino si possa montare senza troppe difficoltà.
Sul forum comunque ho trovato un post di Donatella in cui conferma la compatibilità del cambio Centaur 11v con il suo gruppo Athena:


A questo punto non sarebbe possibile utilizzare i comandi Chorus con un cambio Centaur 11v? Funzionerebbe lo stesso la scalata multipla?
 

bradipus

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Leggendo la tua descrizione in effetti sembra che la prolunga del forcellino si possa montare senza troppe difficoltà.
Sul forum comunque ho trovato un post di Donatella in cui conferma la compatibilità del cambio Centaur 11v con il suo gruppo Athena:


A questo punto non sarebbe possibile utilizzare i comandi Chorus con un cambio Centaur 11v? Funzionerebbe lo stesso la scalata multipla?
Il Centaur 11v ha la gabbia più lunga degli altri cambi Campagnolo 11v... solo che dovrebbe (secondo specifiche) essere compatibile solo con i comandi Centaur. Magari funziona lo stesso, bisognerebbe provare.
Purtroppo con la gamma del 2015 Campagnolo ha fatta la scelta scellerata di cambiare la shifting ratio e di rendere incompatibili tra loro (e con i gruppi precedenti) diverse classi di modelli; SR, Record e Chorus restano intercambiabili, Centaur e Potenza compatibili solo con se' stessi. Tutti incompatibili con i prodotti ante 2015.
Questo da specifiche; poi, come detto, bisognerebbe provare. Io non ci penso neanche, tutti i miei gruppi Campy sono pre 2015 e me li tengo stretti.
Comunque, nel caso funzioni l'abbinata comandi Chorus / cambio Centaur, la scalata multipla si mantiene perché è una caratteristica dei comandi, non del cambio (ad esempio, funziona anche con comandi Chorus e cambio Athena).
 
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Il Centaur 11v ha la gabbia più lunga degli altri cambi Campagnolo 11v... solo che dovrebbe (secondo specifiche) essere compatibile solo con i comandi Centaur. Magari funziona lo stesso, bisognerebbe provare.
Purtroppo con la gamma del 2015 Campagnolo ha fatta la scelta scellerata di cambiare la shifting ratio e di rendere incompatibili tra loro (e con i gruppi precedenti) diverse classi di modelli; SR, Record e Chorus restano intercambiabili, Centaur e Potenza compatibili solo con se' stessi. Tutti incompatibili con i prodotti ante 2015.
Questo da specifiche; poi, come detto, bisognerebbe provare. Io non ci penso neanche, tutti i miei gruppi Campy sono pre 2015 e me li tengo stretti.
Comunque, nel caso funzioni l'abbinata comandi Chorus / cambio Centaur, la scalata multipla si mantiene perché è una caratteristica dei comandi, non del cambio (ad esempio, funziona anche con comandi Chorus e cambio Athena).
Grazie del chiarimento, può essere che in realtà non ci siano problemi di funzionamento tra Chorus e Centaur ma Campagnolo preferisce non confermare la compatibilità.
 
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Allora, innanzitutto ti ringrazio per il 'preziosi', vediamo se riesco ad essere all'altezza delle aspettative.
- ok leve e cambio pre 2015
- ok guarnitura, freni e deragliatore 10v. Ho fatto la stessa cosa su alcune mie bici, tutto ok, ovviamente il deragliatore va regolato bene.
Sembra incredibile ma c'è chi è riuscito a far funzionare un cambio 10v con i comandi 11v...

 
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Perché l''11V pre 2015 è praticamene identico al 10 v, dopo hanno cambiato la geometria dei deragliatori e soprattutto, tiraggio delle leve.
Pensavo che un deragliatore posteriore 10v potesse cambiare solo 10 rapporti, invece mi sembra di capire che l'unica discriminante per il funzionamento del cambio sia il tiraggio delle leve...