Campagnolo: pacco pignoni da 32 10v... esiste sul mercato?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Visto che ne avevamo anche parlato nella discussione dei ciclisti over 50 ti aggiorno.
Ho aggiunto il 32 11v della Miche a un pacco pignoni Veloce 12-29 e montato il forcellino di prolunga; tra il 29 e il 32 ho inserito come spessore un vecchio pignone da 14 della Miche.
Funziona tutto: a scendere non è cambiato nulla rispetto a prima, idem la scalata dal 16 al 32, mentre bisogna un po' "forzare" il passaggio 14-16 dato che ho rimosso il 15. Per adesso lo tengo così e vedo come si comporta su strada, se la cosa è fastidiosa reinserisco il 15 e tolgo 16.
Per la lunghezza catena ho seguito sia il metodo corona e pignone grandi + due maglie sia quello corona e pignone piccoli suggerito da Campagnolo e sostanzialmente la misura è corretta con entrambi i metodi.

PS anche se la cosa è impercettibile, per voler fare proprio i precisini, bisognerebbe carteggiare il pignone inserito come spessore di 1 o 2 decimi.
Anche a me e un po lento nel passaggio 15-17. Niente di che ma si sente che non e fluido come negl'altri passaggi. Pero avere il 32 dietro e troooopo comodo quando vado su salite oltre il 10-11%.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Attenzione che gli spessori Campagnolo 10v non sono tutti uguali, ma hanno valori diversi a seconda della posizione nel pacco pignoni.
Consultate la relativa documentazione che potete scaricare dal sito Campy.
Visto che ci sono spessori diversi, ma sul sito fa scaricare un documento che riguarda il centaur e non il veloce e il disegno non coincide con la configurazione della mia cassetta: se non ricordo male, qualche tempo fa avevi postato un link (o il pdf) per le cassette 10v più vecchio in cui si vedeva la configurazione con tutti i pignoni sciolti e i relativi spessori. Ti ringrazio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Visto che ci sono spessori diversi, ma sul sito fa scaricare un documento che riguarda il centaur e non il veloce e il disegno non coincide con la configurazione della mia cassetta: se non ricordo male, qualche tempo fa avevi postato un link (o il pdf) per le cassette 10v più vecchio in cui si vedeva la configurazione con tutti i pignoni sciolti e i relativi spessori. Ti ringrazio.
dovrebbe essere questo:
 

Allegati

  • Campagnolo 7225320_10s_sprockets_1107.pdf
    1,5 MB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Oggi altro giro dopo la regolazione del cambio e tutto funziona al meglio: la cambiate e fluida e un po' meno "secca", soprattutto a scendere, ma sono quisquiglie.
PS ho modificato per chiarezza i messaggi precedenti.
 

teochia

Novellino
1 Marzo 2021
6
1
44
Portoferraio
Visita sito
Bici
Biamchi Impolso
Ciao a tutti, sono il possessore di una Bianchi Impolso con componenti Campagnolo Veloce, al momento ho una cassetta a 10 velocità 12/25, siccome a maggio vado a fare la Marcialonga, vorrei montare una cassetta, sempre Campagnolo ad 11 velocità 11/32.
Il costruttore è sempre il solito, ma vedo che quella che vorrei acquistare non è del modello "Veloce", ma "Centaur", sapete dirmi se posso montarla lo stesso?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi se volessi mettere un 30 o un 32 per respirare in salita devo trovarne uno a 10 velocità?
per forza, dato che hai un gruppo a 10v.
credo inoltre che il 32 non sia supportato dal tuo cambio (forse nemmeno il 30, bisognerebbe vedere di che versione è), dovresti mettere una prolunga per il forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: teochia

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.259
4.713
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, sono il possessore di una Bianchi Impolso con componenti Campagnolo Veloce, al momento ho una cassetta a 10 velocità 12/25, siccome a maggio vado a fare la Marcialonga, vorrei montare una cassetta, sempre Campagnolo ad 11 velocità 11/32.
Il costruttore è sempre il solito, ma vedo che quella che vorrei acquistare non è del modello "Veloce", ma "Centaur", sapete dirmi se posso montarla lo stesso?
Perdonami, una cassetta 11 velocità come pretendi possa funzionare su un cambio e con un comando a 10 velocità? Senza tener conto che oltre alla spaziatura, c'è anche il problema che per gestire un 11-32 ti serve un cambio posteriore che abbia una gabbia lunga.
 

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Salve,
mi aggancio a questa discussione perche' mi si e' rotto inaspettatamente il deragliatore posteriore della mia vecchia bdc, un vecchio Campagnolo Xenon 9v. Si e' spezzato il supporto in plastica che teneva attaccato il deragliatore al forcellino. Volendo sostituire il deragliatore con pochi euro, ho sbirciato in rete ed ho trovato alcuni deragliatori usati, es modello "veloce" a 9v e 10v interamente in acciaio. Almeno il 9v e' compatibile? O sarebbe meglio cambiare tutto il gruppo?
Grazie a tutti.
Saluti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve,
mi aggancio a questa discussione perche' mi si e' rotto inaspettatamente il deragliatore posteriore della mia vecchia bdc, un vecchio Campagnolo Xenon 9v. Si e' spezzato il supporto in plastica che teneva attaccato il deragliatore al forcellino. Volendo sostituire il deragliatore con pochi euro, ho sbirciato in rete ed ho trovato alcuni deragliatori usati, es modello "veloce" a 9v e 10v interamente in acciaio. Almeno il 9v e' compatibile? O sarebbe meglio cambiare tutto il gruppo?
Grazie a tutti.
Saluti.
perfettamente compatibile.
 

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Un Daytona 9V gabbia lunga sarebbe compatibile secondo voi?
Avrei trovato anche un Chorus "smembrato", cioe' senza pulegge, gabbia e senza una vite fine corsa. Nel caso si potrebbe assemblare coi pezzi integri del mio?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: alespg