Campagnolo: pacco pignoni da 32 10v... esiste sul mercato?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensavo che un deragliatore posteriore 10v potesse cambiare solo 10 rapporti, invece mi sembra di capire che l'unica discriminante per il funzionamento del cambio sia il tiraggio delle leve...
E l'escursione del cambio in senso assiale.
Dato che la differenza di escursione tra i pignoni Campagnolo 10v ed 11v consiste nel fatto che il pignone più grande 11v è rientrante rispetto alla battuta sul corpetto, mentre quello 10v è complanare alla battuta, pensavo che il cambio 10 non avesse l'escursione sufficiente verso l'interno per 'pilotare' la catena sul pignone maggiore.
Evidentemente non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
E l'escursione del cambio in senso assiale.
Dato che la differenza di escursione tra i pignoni Campagnolo 10v ed 11v consiste nel fatto che il pignone più grande 11v è rientrante rispetto alla battuta sul corpetto, mentre quello 10v è complanare alla battuta, pensavo che il cambio 10 non avesse l'escursione sufficiente verso l'interno per 'pilotare' la catena sul pignone maggiore.
Evidentemente non è così.
A questo punto si potrebbe provare anche un cambio gabbia lunga 11v con i comandi 10v :-)xxxx
 

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Pensavo che un deragliatore posteriore 10v potesse cambiare solo 10 rapporti, invece mi sembra di capire che l'unica discriminante per il funzionamento del cambio sia il tiraggio delle leve...
Sul muletto ho un Campagnolo Xenon 9v. Una volta si ruppe il deragliatore posteriore e il mio meccanico lo sostitui con un Veloce 10v perfettamente compatibile. Difatti funziona tutto alla perfezione. Anzi il veloce è molto meglio dello Xenon :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg