Campagnolo Potenza 11V

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
i gruppi migliori li tengono solo un anno a catalogo.... :wacko: io ho l'altro gruppo durato un solo anno.... bellissimo, non sbaglia un colpo ancora oggi dopo due set di mollette, mi porta sempre a lavoro :mrgreen:

non capisco, forse qualcuno può aiutarmi dal momento che non ho mai avuto il powertorque ma ho due ultratorque, perchè non piace il powertorque? mi sembra mooolto simile alla concorrenza.

F

nulla, é solo che nessuno fa il perno UT a parte Campagnolo e diventa una scusa per criticare gruppi Campagnolo che non utilizzano questo sistema, mentre gli altri marchi che non utilizzano carbonio come Campagnolo, non hanno UT ecc. vige il silenzio.
Se paragoniamo Chorus e D.Ace vediamo le differenze in meglio e peggio e ne parliamo.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.524
3.146
Visita sito
Bici
Canyon
X CICLI CORNALE
Ma li sostituisci tu o li mandi in assistenza??
Io ne ho aperti di powershift e del fatto di dover cambiare il corpo comando non ne capisco il motivo...
Nell'allegato che hai postato non si vede l'esploso poi quindi non so a quali componenti che si romperebbero spesso fai riferimento...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
nulla, é solo che nessuno fa il perno UT a parte Campagnolo e diventa una scusa per criticare gruppi Campagnolo che non utilizzano questo sistema, mentre gli altri marchi che non utilizzano carbonio come Campagnolo, non hanno UT ecc. vige il silenzio.
Se paragoniamo Chorus e D.Ace vediamo le differenze in meglio e peggio e ne parliamo.
Ma infatti il problema grosso non è la guarnitura,ma i comandi.
Comunque sistemi più idioti del power torque non c'è ne sono,in pratica è come sram,fsa,rotor ecc,ma è l'unico che va smontato con l'estrattore...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
la forza di Shimano sono i numeri cosa che non ha Campagnolo.

Beh, questa forza se la sono conquistata e meritata, ricorderai senz'altro quando il 99% del mercato era Campagnolo e il restante 1% ce l'avevano altri marchi tipo Ofmega o simili.

Shimano forse ha avuto la lungimiranza di delocalizzare in tempo, cosa che le ha permesso di diventare monopolista nella media/bassa gamma, e se io compro una bici con gruppo economico Shimano (sora o tiagra, per esempio), poi quando saliro' di livello continuero' ad usare Shimano.

L'assemblaggio di un gruppo richiede molta manodopera, per cui sui gruppi di bassa gamma la paga del lavoratore italiano o giapponese incide (a livello percentuale) tantissimo sul costo totale del prodotto, e invece sicuramente molto meno sui gruppi di alta gamma dove cominciano a contare anche i costi dei supermateriali. Questo penso sia stato il fattore che ha mandato Camapgnolo fuori mercato nella bassa/media gamma,e cioe' il dover pagare il lavoratore italiano e non quello malese come invece ha fatto Shimano. Ora Campagnolo e' andata in Romania, dove un operaio costa molto meno del suo collega italiano, ma forse costa ancora qualcosa di piu' del collega malese, immagino. Spero comunque che questa scelta restituisca la redditivita' tale da poter reinserirsi nella bassa gamma, in modo da fidelizzare il nuovo cliente che si affaccia al mondo bdc (ricordate che qualche anno fa tante bici da principianti uscivano col Campagnolo Mirage?).

Piuttosto ci sarebbe da chiedersi perche' la Campagnolo abbia abbandonato subito il settore MTB, dove adesso invece si fanno grandi numeri.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Piuttosto ci sarebbe da chiedersi perche' la Campagnolo abbia abbandonato subito il settore MTB, dove adesso invece si fanno grandi numeri.

c'era tempo fa sul forum un'intervista con Valentino Campagnolo (vedi http://www.bdc-mag.com/visita-a-campagnolo/), in cui spiegava le ragioni dell'abbandono:

“Un grande errore nel momento sbagliato: gruppi troppo troppo pesanti, progettati come fossero forniture militari, ma fuori mercato per il peso, aggravato dal fatto che tutta la nostra expertise storicamente legata al mondo strada era minimizzata dall’esplosione della mtb, che ha minimizzato il settore strada“

in pratica, ci stavano rimettendo un sacco di soldi, nonostante sponsorizzazioni importanti ai top driver dell'epoca (per dire un nome, John Tomac).

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
X CICLI CORNALE
Ma li sostituisci tu o li mandi in assistenza??
Io ne ho aperti di powershift e del fatto di dover cambiare il corpo comando non ne capisco il motivo...
Nell'allegato che hai postato non si vede l'esploso poi quindi non so a quali componenti che si romperebbero spesso fai riferimento...

il motivo è legato alla necessità di diminuire i costi legati alla tenuta di un magazzino ricambi vastissimo..

i Powershift non saprei, ma di Ultrashift ne ho aperto qualcuno, ed è un peccato non poter disporre dei ricambi perchè è possibile ripararli o revisionarli molto più facilmente dei 'vecchi' Ergopower 10v.

per i Powershift i problemi di usura immagino siano legati al fatto che la rotella di indicizzazione sia in materiale plastico e non in metallo, ed è un vero peccato non poter disporre solo quella come ricambio.

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
c'era tempo fa sul forum un'intervista con Valentino Campagnolo (vedi http://www.bdc-mag.com/visita-a-campagnolo/), in cui spiegava le ragioni dell'abbandono:

“Un grande errore nel momento sbagliato: gruppi troppo troppo pesanti, progettati come fossero forniture militari, ma fuori mercato per il peso, aggravato dal fatto che tutta la nostra expertise storicamente legata al mondo strada era minimizzata dall’esplosione della mtb, che ha minimizzato il settore strada“

in pratica, ci stavano rimettendo un sacco di soldi, nonostante sponsorizzazioni importanti ai top driver dell'epoca (per dire un nome, John Tomac).

Sicuro fosse John? Io ricordo Juliana Furtado su Yeti (che la notte prima dei mondiali si fece cambiare il gruppo con un Xtr...) e Tinker Juarez su Klein

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Manuel, se potessi raccontarti cosa significa lavorare con Shimano Europa.
Il B2B che langue ed i ricambi che si vedono nei negozi provengono da primi montaggi non dal magazzino, la forza di Shimano sono i numeri cosa che non ha Campagnolo.

Aspetto negativo di Shimano.
Ma la sostanza rimane la medesima e cioè il gestire un reparto ricambi molto articolato. Sono costi. Che poi se modifichi i gruppi in seguito o ne proponi di nuovi come questo Potenza, non è che dei vecchi non puoi fornire più ricambi...
Di un Athena c'è bisogno comunque di quella componentistica non comune con altri prodotti, però non lo fanno più come gruppo.

bradipus

23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicuro fosse John? Io ricordo Juliana Furtado su Yeti (che la notte prima dei mondiali si fece cambiare il gruppo con un Xtr...) e Tinker Juarez su Klein

sicuro per niente, visto che con l'età comincio a perdere colpi di brutto.
mi pare di averlo letto qualche anno fa sul forum o sul gemello mtb, ma non potrei giurarci.

comunque pare che nel '90 Campy sponsorizzò Yeti, e quell'anno Tomac correva per quello stesso costruttore: http://www.cycleexif.com/yeti-ultimate
http://yetifan.com/YETI_PAST/90s/90s.html

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
sicuro per niente, visto che con l'età comincio a perdere colpi di brutto.
mi pare di averlo letto qualche anno fa sul forum o sul gemello mtb, ma non potrei giurarci.

comunque pare che nel '90 Campy sponsorizzò Yeti, e quell'anno Tomac correva per quello stesso costruttore: http://www.cycleexif.com/yeti-ultimate
http://yetifan.com/YETI_PAST/90s/90s.html

Infatti anche Juliana Furtado correva con Yeti ed aveva Campagnolo (salvo la sostituzione nottetempo ai mondiali di Durango)....Tomac però non lo ricordo proprio con cambio Campagnolo....credo che all'epoca ci fosse molta meno omogeneità....

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Mi attirerò le ire di chi preferisce i gruppi Shimano, ma oggi ho visto delle bici montate 105 e Ultegra. Ho visto troppa plastica sia sulla guarnitura sia sul cambio. Non li comprerei mai. Preferisco di gran lunga un Veloce o un Athena Silver tutti in alluminio. L'unico gruppo che salvo in casa Shimano è il Dura Ace.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mi attirerò le ire di chi preferisce i gruppi Shimano, ma oggi ho visto delle bici montate 105 e Ultegra. Ho visto troppa plastica sia sulla guarnitura sia sul cambio. Non li comprerei mai. Preferisco di gran lunga un Veloce o un Athena Silver tutti in alluminio. L'unico gruppo che salvo in casa Shimano è il Dura Ace.
Infatti se i gruppi fossero fatti solo per essere guardati Campagnolo vincerebbe a mani basse...[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike

io penso che shimano abbia fatto un pò di confusione dal lato estetico: penso che quello più bello attualmente sia l'ultegra, il dura ace tolta la guarnitura stupenda per il resto è molto più anonimo del fratello minore. 105, tiagra e sora sono simili all'ultegra, nuovo dura ace che dalla foto uscite fino ad oggi sembra un 105 ;nonzo% cioè avrebbero dovuto renderli più belli e curati man mano che si sale di livello
per non parlare l'uso degli stessi termini tra bici e pesca, se cerchi ultegra su google compaiono pure i mulinelli

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
486b59e9da7ba7471112df721a08abe9.jpg

Ok, il peso non è tutto e ne sono stra-convinto, però un gruppo nuovo che vorrebbe "infastidire" l'Ultegra non può pesare di più, costando di più!
L'Ultegra già non è una piuma, ma bisognava almeno che il Matera...ehm...Potenza pesasse almeno 50g in meno del rivale, non qualche grammo in più !

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
486b59e9da7ba7471112df721a08abe9.jpg

Ok, il peso non è tutto e ne sono stra-convinto, però un gruppo nuovo che vorrebbe "infastidire" l'Ultegra non può pesare di più, costando di più!
L'Ultegra già non è una piuma, ma bisognava almeno che il Matera...ehm...Potenza pesasse almeno 50g in meno del rivale, non qualche grammo in più !

quando uscirá lo peseremo e proveremo, adesso ne parliamo tanto per :)

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Di solito quando arrivi ultimo a far concorrenza devi dare di più a un minor prezzo.
Se non fai questo, ti limiti a mantenere (forse) il tuo bacino d'utenza.
Lo dice il mercato