campagnolo record 11 prime impressioni

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
primi 100 km col Record 11 che ho preso usato e mi sono montato da solo.
invece della catena originale ho montato una Yaban, perchè pur avendo un sistema di montaggio simile a Campagnolo non richiede attrezzi specifici per l'installazione, solo un normale smagliacatena; spero solo di aver messo bene il piolino...
prime impressioni positive, abbastanza silenzioso nella pedalata, molto rumoroso invece pedalando all'indietro.
tutto ok per il comando del cambio, veloce e preciso, mentre su quello del deragliatore mi sembra che la molla che tiene in posizione il cavo sia piuttosto debole: a volte basta una buca o un lieve contatto con la mano che il deragliatore scende di uno scatto: avete rilevato anche voi qualcosa di simile?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
primi 100 km col Record 11 che ho preso usato e mi sono montato da solo.
invece della catena originale ho montato una Yaban, perchè pur avendo un sistema di montaggio simile a Campagnolo non richiede attrezzi specifici per l'installazione, solo un normale smagliacatena; spero solo di aver messo bene il piolino...
prime impressioni positive, abbastanza silenzioso nella pedalata, molto rumoroso invece pedalando all'indietro.
tutto ok per il comando del cambio, veloce e preciso, mentre su quello del deragliatore mi sembra che la molla che tiene in posizione il cavo sia piuttosto debole: a volte basta una buca o un lieve contatto con la mano che il deragliatore scende di uno scatto: avete rilevato anche voi qualcosa di simile?

Niente di simile....ma consentimi, con tutto il rispetto per la tua iniziativa lodevole di montarti il gruppo da solo, ma non è meglio farti dare un'occhiata da un meccanico in modo che ciò non accada ?
Nei post precedenti troverai consigli e indicazioni di meccanici e di utenti dell'11v e come potrai leggere ti accorgerai che ci sono cose che non si devono fare. In particolare ti chiedo perchè non hai montato la catena originale campagnolo 11v?
Il mio post è scritto con tutta la considerazione possibile per te, ma tende ad evitare di continuare a leggere sia che sto benedetto 11v non funziona bene, sia che qualcuno che voglia farsi un idea del prodotto se la faccia errata.
Altrimenti propongo di cambiare titolo al 3d, con questo: quello che non si deve fare per non fare funzionare bene l'11v.
Saluti.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Infatti.

Purtroppo però i carri Cannondale hanno 405mm di carro. Io sono abituato a fare una o due regolazioni l'anno, non di più. Non vorrei poi passare il tempo sul registro invece che passarlo in bici. Di Campagnolo ne ho avuti 2 a 10v (Chorus e Veloce) ed entrambi hanno richiesto più attenzioni rispetto
.

Tanto per precisare, il team liquigas al giro 2010 sulle loro cannondale top di gamma, montava il record11v.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tanto per precisare, il team liquigas al giro 2010 sulle loro cannondale top di gamma, montava il record11v.

:-)
Lo so' Claudio..ma io non sono il Team Liquigas..il telaio io me lo devo comprare e poi lo devo limare e a quel punto addio sicuro alla garanzia ...ne ne, non ci siamo e non va bene così.
o-oo-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Niente di simile....ma consentimi, con tutto il rispetto per la tua iniziativa lodevole di montarti il gruppo da solo, ma non è meglio farti dare un'occhiata da un meccanico in modo che ciò non accada ?
Nei post precedenti troverai consigli e indicazioni di meccanici e di utenti dell'11v e come potrai leggere ti accorgerai che ci sono cose che non si devono fare. In particolare ti chiedo perchè non hai montato la catena originale campagnolo 11v?
Il mio post è scritto con tutta la considerazione possibile per te, ma tende ad evitare di continuare a leggere sia che sto benedetto 11v non funziona bene, sia che qualcuno che voglia farsi un idea del prodotto se la faccia errata.
Altrimenti propongo di cambiare titolo al 3d, con questo: quello che non si deve fare per non fare funzionare bene l'11v.
Saluti.

come dicevo, ho montato la Yaban per non comprare l'apposito aggeggio Campagnolo: il tutto funziona benissimo.
inoltre mi pare che la stessa catena "originale" Campagnolo sia in realtà di un produttore asiatico (magari lo stesso che ha fabbricato la catena che monto io): infatti il sistema è lo stesso, cambia solo la modalità di esecuzione (il pernino non va tranciato, ma la parte da togliere è avvitata e deve solo essere svitata).
sono estremamente soddisfatto del mio Record 11, quello che dicevo a proposito del deragliatore può dipendere anche dal fatto che la regolazione del fondocorsa non sia perfetta; è comunque un lievissimo fastidio, magari qualcun altro non se ne accorge nemmeno.
mi sono sempre montato da solo i gruppi (questo è il quinto o sesto Campagnolo, più altri tre o quattro da mtb) senza mai, dico mai avere problemi; anzi, gli unici problemi che ho avuto sono dovuti a montaggi fatti da meccanici (pensa che uno non sapeva che il Veloce a perno quadro richiedeva il movimento da 111mm! pensava fosse solo per guarniture da mtb...).
sarà una mia personale idiosincrasia, ma l'unica cosa che mi ha fatto tribolare un minimo è sempre stato il deragliatore... la cosa più "stupida" dell'intero gruppo!!!
per inciso, con gli altri gruppi Campagnolo 10 v che ho montato ho sempre utilizzato catene Kmc o catene Campagnolo col missinglink Kmc: mai, dico mai, un problema.
 
Ultima modifica:

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Scusa, non mi è sufficientemente chiara l'operazione. E non mi è ben chiaro perchè lo dovrei fare. Se poi monto un altro gruppo, dopo la limatura, che succede? Poi si perde la garanzia? Se la Cannondale ha previsto quei forcellini un motivo ci sarà..grazie per la disponibilità..poi se mi serve mi indicherai il negoziante. o-o...Zanco?
i forcellini non sono integrati al telaio, ma sono un corpo indipendente del valore di 10-15- euro....il negozio NON è Zanco.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Tutte storie?
Contento tu...

Contento? mica tanto.....

Ripeto: i problemi che hanno avuto i gruppi a 11 velocità sono gli stessi riscontrati sui gruppi a 10 velocità (mi riferisco ovviamente alla nuova generazione da fine 2008 in poi).
Dunque decadono (mi pare ovvio!) tutte le ipotesi relative a una maggior difficoltà di messa a punto dovuta al pignone in più, e ne deduco che il problema non sono i carri, i montaggi, le guaine, i manubri, i forcellini, i pacchi pignoni, le catene, ecc. ecc. ma esclusivamente il meccanismo dell'ergopower. Finchè questa cosa non è chiara, non si riesce a fare un po' di chiarezza....

Senti questa storia: io ho un gruppo Record del 2007 su cui ho montato gli ergopower centaur nuovi (operazione che la campagnolo dichiara come compatibile al 100%) e la cambiata è imprecisa, esattamente come nel super record di un mio conoscente che ho provato.
Quando sulla mia ho provato a rimettere gli ergopower originali, il cambio è tornato preciso. Rimessi quelli nuovi, si torna da capo, la messa a punto non è mai perfetta. A volte accettabile, ma non perfetta.
Ho già sostituito 1 volta gli ergopower ma evidentemente l'ho fatto prima che effettuassero la modifica perchè il funzionamento è lo stesso di prima...

P.s. Non c'è polemica nelle mie parole, ma solo voglia di capirne di più!
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Tanto per rendere l'idea del perché mi lamento del mio Record 11...
Domenica ho dato una bella pulita alla bici e, soprattutto, a catena e pignoni.
Ne avevan bisogno e, giacché negli ultimi tempi avevo riscontrato un netto peggioramento nelle prestazioni del cambio, ero curioso di vedere se lavaggio ed oliatura (preciso, con prodotti specifici: Finish Line Eco Tech 2 e Ceramic Wax Lube) apportassero delle migliorie, quasi ci speravo...
Ieri uscita e... macché + o - come prima: a salire, specie sui pignoni centrali, dopo ogni scatto la catena sferraglia come se volesse salire ancora tanto che è necessario un colpetto sulla leva di sgancio (quella che si aziona col pollice) x correggere la posizione e far sparire lo sferragliamento, in compenso a scendere risponde puntualmente e questa è una miglioria rispetto a prima... :cry; in aggiunta, verso fine uscita, nel passare dal 50 al 34 ecco che mi salta la catena, tanto x non farmi mancare nulla... :angrymod:
Ora, è chiaro che si tratta di un problema di regolazione (pur se non ne sono mai stato pienamente soddisfatto devo dire che fino ad ora non era mai andato così male!), mi aspetto che con una bella messa a punto dal mecca le cose tornino a funzionare in modo decente ma mi chiedo, e soprattutto lo chiedo a coloro che sono soddisfatti degli 11 V (intendiamoci non metto in dubbio le vostre affermazioni, beati voi), è mai possibile che un gruppo pagato circa 2.000 € (non ricordo esattamente) si possa "sbagasciare" a tal punto?
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Contento? mica tanto.....

Ripeto: i problemi che hanno avuto i gruppi a 11 velocità sono gli stessi riscontrati sui gruppi a 10 velocità (mi riferisco ovviamente alla nuova generazione da fine 2008 in poi).
Dunque decadono (mi pare ovvio!) tutte le ipotesi relative a una maggior difficoltà di messa a punto dovuta al pignone in più, e ne deduco che il problema non sono i carri, i montaggi, le guaine, i manubri, i forcellini, i pacchi pignoni, le catene, ecc. ecc. ma esclusivamente il meccanismo dell'ergopower. Finchè questa cosa non è chiara, non si riesce a fare un po' di chiarezza....

Senti questa storia: io ho un gruppo Record del 2007 su cui ho montato gli ergopower centaur nuovi (operazione che la campagnolo dichiara come compatibile al 100%) e la cambiata è imprecisa, esattamente come nel super record di un mio conoscente che ho provato.
Quando sulla mia ho provato a rimettere gli ergopower originali, il cambio è tornato preciso. Rimessi quelli nuovi, si torna da capo, la messa a punto non è mai perfetta. A volte accettabile, ma non perfetta.
Ho già sostituito 1 volta gli ergopower ma evidentemente l'ho fatto prima che effettuassero la modifica perchè il funzionamento è lo stesso di prima...

P.s. Non c'è polemica nelle mie parole, ma solo voglia di capirne di più!

Però bisogna distinguere le cose. Evidentemente c'è stato un problema sul comando dx, che poi hanno risolto, ed un problema non problema relativo alla compatibilità. Ora di sicuro il comando funziona, rimane da verificare quote e distanze di telaio e forcellini...che è una bella rogna secondo me, nel senso che immagino che anche l'Athena, che non è di alta gamma, richieda certi accorgimenti..quindi quasi tutta la produzione Campagnolo è esclusa a priori da una gamma di telai che potrebbe anche non essere esigua. Devono risolvere assolutamente, per noi ma anche per loro.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Però bisogna distinguere le cose. Evidentemente c'è stato un problema sul comando dx, che poi hanno risolto, ed un problema non problema relativo alla compatibilità. Ora di sicuro il comando funziona, rimane da verificare quote e distanze di telaio e forcellini...che è una bella rogna secondo me, nel senso che immagino che anche l'Athena, che non è di alta gamma, richieda certi accorgimenti..quindi quasi tutta la produzione Campagnolo è esclusa a priori da una gamma di telai che potrebbe anche non essere esigua. Devono risolvere assolutamente, per noi ma anche per loro.

Concordo, e detto fra noi.... il discorso di quote e distanze di telaio e forcellini mi pare una serie di verifiche che la Campagnolo consiglia giusto per avere un range di specifiche e di tolleranze che dovrebbero assicurare un funzionamento ottimale, ma non è quello che risolve i problemi di chi ha un cambio che va male.
Infatti se ci ragioni un attimo, ti sembrerà inverosimile! Chiediti: perchè i vecchi 10v funzionavano sempre e comunque, e ora improvvisamente richiedono accorgimenti spesso paradossali?
Prima si dava la colpa alle guaine, poi ai pacchi pignoni, poi alle regolazioni, poi al montaggio, poi ai passaggi interni dei manubri.... adesso siamo arrivati ai carri e ai forcellini....
Ma chi vogliamo prendere in giro!!!! un meccanismo se funziona funziona!! anche con un carro lungo un metro!!! ad ogni scatto, tot filo deve essere tirato o rilasciato, non mi sembra una cosa così sofisticata! che c'entra tutto il resto? perchè nel passaggio dalle 3, alle 5, alle 6, alle 7, alle 8, alle 9, alle 10 velocità tutto ciò non è stato rilevante, mentre ora improvvisamente con un carro da 395 mm il cambio non può funzionare bene?? e qualcuno mi sa spiegare la ragione tecnica di ciò?
No perchè altrimenti io mi sento preso per i fondelli...
 

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Concordo, e detto fra noi.... il discorso di quote e distanze di telaio e forcellini mi pare una serie di verifiche che la Campagnolo consiglia giusto per avere un range di specifiche e di tolleranze che dovrebbero assicurare un funzionamento ottimale, ma non è quello che risolve i problemi di chi ha un cambio che va male.
Infatti se ci ragioni un attimo, ti sembrerà inverosimile! Chiediti: perchè i vecchi 10v funzionavano sempre e comunque, e ora improvvisamente richiedono accorgimenti spesso paradossali?
Prima si dava la colpa alle guaine, poi ai pacchi pignoni, poi alle regolazioni, poi al montaggio, poi ai passaggi interni dei manubri.... adesso siamo arrivati ai carri e ai forcellini....
Ma chi vogliamo prendere in giro!!!! un meccanismo se funziona funziona!! anche con un carro lungo un metro!!! ad ogni scatto, tot filo deve essere tirato o rilasciato, non mi sembra una cosa così sofisticata! che c'entra tutto il resto? perchè nel passaggio dalle 3, alle 5, alle 6, alle 7, alle 8, alle 9, alle 10 velocità tutto ciò non è stato rilevante, mentre ora improvvisamente con un carro da 395 mm il cambio non può funzionare bene?? e qualcuno mi sa spiegare la ragione tecnica di ciò?
No perchè altrimenti io mi sento preso per i fondelli...

non sei il solo....o-o.
Se penso che il mio vecchio record 10, in 6 anni di onorato servizio, è stato regolato solo 6 volte (quando cambiavo guaina e filo)...:cry::cry::cry::cry::cry: speravo che questo super, in quanto super...fosse davvero super....
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
non sei il solo....o-o.
Se penso che il mio vecchio record 10, in 6 anni di onorato servizio, è stato regolato solo 6 volte (quando cambiavo guaina e filo)...:cry::cry::cry::cry::cry: speravo che questo super, in quanto super...fosse davvero super....

Confermo, io il mio precedente Chorus '07 nei 3 anni in cui l'ho usato ricordo d'averlo fatto mettere a punto una volta sola dopo le prime centinaia di Km, come consuetudine, poi non ci ho mai più dovuto mettere mano.
Concordo appieno con Bubby. o-o
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Io ho un Athena 11V e ne sono contento, l'unico difettuccio che gli ho trovato è con catena sul 50 se voglio salire di pignone in maniera precisa devo accompagnare la catena con la leva non troppo velocemente..

Bisogna farci un po la mano ma trovo veramente comodo l'avere 11V al posteriore ed in piu mi trovo molto bene coi comandi...

Quando la catena è sul 34 funziona tutto meravigliosamente, mentre sul 50 bisogna un po farci la mano, sinceramente però non ne capisco il motivo... :mrgreen:
 

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Dopo 1 anno e mezzo di Super-Record e la sostituzione di un ergopower DX e del cambio (in garanzia, almeno questo!) i problemi continuano.... Ma nel 2011 uscirà qualcosa di aggiornato o dovremo arrangiarci ancora??

Io ho un Athena 11V e ne sono contento, l'unico difettuccio che gli ho trovato è con catena sul 50 se voglio salire di pignone in maniera precisa devo accompagnare la catena con la leva non troppo velocemente..

Bisogna farci un po la mano ma trovo veramente comodo l'avere 11V al posteriore ed in piu mi trovo molto bene coi comandi...

Quando la catena è sul 34 funziona tutto meravigliosamente, mentre sul 50 bisogna un po farci la mano, sinceramente però non ne capisco il motivo... :mrgreen:


nulla da eccepire per l'ergonomia e la meccanica, un lavoro eccellente (quando ci vò, ci vò...) . Si dice....(una cinquantina di pagine addietro) ma sono stato smentito qualche pagina addietro...che uscirà nel 2011 un sr totalmente modificato. NN ci resta che :angrymod:aspettare o...che piangere...:cry: Vedremo