Campionati del Mondo Ponferrada 2014

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Al di là di tutto, l'Italia potrà anche cambiare 10 CT ed adottare tutte le strategie possibili, ma la verità è che non abbiamo un corridore da corse internazionali di un giorno come le classiche ed il Mondiale. Basta vedere i risultati da diversi anni in qua. E' sempre stato così, quando vincevano i Moser, gli Argentin, i Saronni, i Bugno, i Cipollini, i Bettini in ambito internazionale...arrivavano anche i mondiali.
Ora abbiamo un grande Nibali e la promessa Aru per le corse a tappe, ma per le cosre di un giorno non ci siamo. E nemmeno, al momento, si intravede chi potrà essere un protagonista in futuro.

almeno uno c'è ed è ulissi, il problema è che deve risolvere la situazione che sappiamo tutti!

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.153
Udine
Visita sito
Ma non sta scritto da nessuna parte che l'Italia dovesse puntare necessariamente su Nibali. Quello che dico è che la nazionale ha corso come se ci fosse qualcuno nel finale che potesse fare la differenza invece non si è visto nessuno; quindi a mio parere Cassani ha valutato male lo stato di forma di Nibali e che forse era meglio tenere nel finale qualcuno con una condizione migliore. O correre diversamente e/o con una squadra diversa

E chi chiamava Pozzato?

Come fai a dire che Cassani abbia valutato male lo stato di forma di Visconti? E' perchè lo hanno detto in TV Conti (quello della Polonia che lavora per il Belgio) e Garzelli?

Cosa avrebbe fatto di straordinario oggi Visconti da farti dire che doveva essere risparmiato per il finale?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
provare ogni fuga possibile = correre per aspettare gli utlimi 5 km? c'è qualcosa che non torna.
Non avevamo corridori adatti ad una volata finale (e vedendo come sono andate le cose neanche un finisseur che speravo potesse essere nibali) e pertanto abbiamo provato tutte le fughe...cosa dovevamo fare secondo voi? non riesco a capirlo.

Piu' o meno lo sapevamo tutti come sarebbe andato a finire questo mondiale,solo lo staff azzurro non se n'era accorto visto tutte le dichiarazioni di Cassani,forse partire un po' piu' nell'ombra non avrebbe creato tutte le aspettative della vigilia.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.153
Udine
Visita sito
almeno uno c'è ed è ulissi, il problema è che deve risolvere la situazione che sappiamo tutti!

No Ulissi deve farsi i due annetti di squalifica che gli spettano, siamo onesti. Se era uno spagnolo che di punto in bianco ti sta per vincere una crono di 50 km e dopo lo beccano all'antidoping, apriti cielo, questo forum esplodeva.

• Mi piace
Reactions: Jack_89

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.759
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
da padrona forse è un po esagerato, a 4 giri dal termine quando l'italia ha diviso i maschi dalle femmine sono evaporati. Kwiatkowski ha fatto una bella azione al momento giusto, e la sua squadra ha corso bene, ma correre da padroni penso sia diverso per il modo di vedere.

All'ultimo giro erano ancora in tre e un bel po' di secondi al gruppetto DeMarchi glie li hanno mangiati loro.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
E chi chiamava Pozzato?

Come fai a dire che Cassani abbia valutato male lo stato di forma di Visconti? E' perchè lo hanno detto in TV Conti (quello della Polonia che lavora per il Belgio) e Garzelli?

Cosa avrebbe fatto di straordinario oggi Visconti da farti dire che doveva essere risparmiato per il finale?

Secondo me l'errore più grosso è stata la valutazione dello stato di forma non di Visconti, ma di Nibali (che evidentemente non era in palla)!
Poi tra tutti gli altri quello che ho visto meglio per come ha corso è stato Visconti (con De Marchi, che però non ha le caratteristiche per partire nel finale); anche solo per esclusione visto che gli altri non mi sembra abbiano fatto vedere cose eccezionali.

PS: non è neanche detto che tutti gli anni l'Italia debba per forza giocarsi il mondiale (e fare la corsa), quest'anno mi sembra proprio che il nostro movimento ciclistico non abbia dimostrato di avere uomini all'altezza

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non so in che stato di forma era, ma a me sembrava un percorso possibile anche per Trentin che secondo me é l'unico vincente (apparte Nibali) che ci sia al momento. Ma non so se correva e con che ruolo...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
All'ultimo giro erano ancora in tre e un bel po' di secondi al gruppetto DeMarchi glie li hanno mangiati loro.
nel guazzabuglio dal 4° giro in poi, fino ala tirata (per la verità non " da padroni" ) per lanciare Kwiatkowski hanno fatto fare agli altri, compreso ricucire le fughe con dentro corridori di livello, mica i 4 che tentavano la sorte dal 1° giro.Hanno corso bene, ma non da padroni. Volendo anche sindacare sulla prima parte, si è vista la differenza quando l'italia ha dato il via alle danze dal giro prima con la Polonia che guadagnava tanto ma non da padrona sulla fuga. Ed i polacchi a quanto pare non stavano "da padroni" visto che più di uno si è fermato al box dopo la tirata azzurra.
Poi, hanno corso bene e sono stati molto bravi, su questo per me non ci piove o-o
p.s.
Il mio ricordo di squadra che corre da padrone è la Sky del tour vinto da Wiggins, ad esempio.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Cassani ha visto un'altra corsa,parte della sua dichiarazione post corsa:
"Gli spagnoli mi hanno sorpreso e forse hanno fatto un errore: hanno tirato tutto il giorno lasciando andare Kwiatkowski quando ha attaccato."
Forse non ha sentito il duo Rai in diretta..........

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cassani ha visto un'altra corsa,parte della sua dichiarazione post corsa:
"Gli spagnoli mi hanno sorpreso e forse hanno fatto un errore: hanno tirato tutto il giorno lasciando andare Kwiatkowski quando ha attaccato."
Forse non ha sentito il duo Rai in diretta..........

Evidentemente il ruolo da commentatore un po di gli è rimasto.:rosik:
Ha preso il rischio di lasciare a casa pozzato e gasparotto ed il rischio non ha pagato.
Mi sembra che si è nascosto dietro l'assenza di ulissi, ma sinceramente in volata con in gruppo dei primi forse aveva zero possibilità di arrivare a medaglia, posto che ci sarebbe arrivato.
Rispetto al suo progetto e la sua visione della corsa non avevo capito le esclusioni sopra citate, mi sembra che avesse letto bene il percorso, il senso di portare 2 gregari in una squadra che non aveva l'uomo forte non l'ho capito.
Speriamo che vada meglio in America.
Alhoa

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
è vero! ma sicuramente non si può dire che tiravano per boonen perchè il polacco è suo compagno!

indubbiamente.Poi,comunque,negli ultimi km gli spagnoli hanno tirato forte,se non l'avessero fatto loro col cavolo che i polacchi andavano a pendere De Marchi.
Anche per me non si poteva fare di piu'.
Siamo arrivati 13°,ma all'azzurro è mancato meno di 1km di salita ed i 4 si giocavano il podio.
per me gli è mancato davvero poco,il colpo poteva anche riuscire.
Forse se non avesse fatto quell'accelerata a 4 giri dalla fine,gli sarebbero rimaste le energie per seguire Kwiat.

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Evidentemente il ruolo da commentatore un po di gli è rimasto.:rosik:
Ha preso il rischio di lasciare a casa pozzato e gasparotto ed il rischio non ha pagato.
Mi sembra che si è nascosto dietro l'assenza di ulissi, ma sinceramente in volata con in gruppo dei primi forse aveva zero possibilità di arrivare a medaglia, posto che ci sarebbe arrivato.
Rispetto al suo progetto e la sua visione della corsa non avevo capito le esclusioni sopra citate, mi sembra che avesse letto bene il percorso, il senso di portare 2 gregari in una squadra che non aveva l'uomo forte non l'ho capito.
Speriamo che vada meglio in America.
Alhoa

Scusate,siamo l'Italia,per tradizione siamo se non la più forte una delle più forte nazionali,perà a differenza di Australia,Belgio,Spagna,Polonia,Francia,Germania,Norvegia e persino Danimarca non abbiamo un uomo che in tutto l'anno(anzi da diversi anni) si sia distinto nelle classiche...a che cosa sarebbe servito portare Gasparotto e il finito Pozzato...pensi che in quello scatto di Valverde sarebbero riusciti a rimanere incollati alla ruota dello spagnolo e battere in volata Gerrans?! L'unico modo per vincere questo mondiale era che qualcosa andasse storto a le nazionali sopra citate e come era pronosticabile ciò non è successo...non resta che fare i complimenti a gente come Visconti,De Marchi e Colbrelli (alla faccia di chi diceva che non avrebbe retto sopra i 200km)...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusate,siamo l'Italia,per tradizione siamo se non la più forte una delle più forte nazionali,perà a differenza di Australia,Belgio,Spagna,Polonia,Francia,Germania,Norvegia e persino Danimarca non abbiamo un uomo che in tutto l'anno(anzi da diversi anni) si sia distinto nelle classiche...a che cosa sarebbe servito portare Gasparotto e il finito Pozzato...pensi che in quello scatto di Valverde sarebbero riusciti a rimanere incollati alla ruota dello spagnolo e battere in volata Gerrans?! L'unico modo per vincere questo mondiale era che qualcosa andasse storto a le nazionali sopra citate e come era pronosticabile ciò non è successo...non resta che fare i complimenti a gente come Visconti,De Marchi e Colbrelli (alla faccia di chi diceva che non avrebbe retto sopra i 200km)...

Siamo l'Italia, ma la tattica si fa con il percorso e con le gambe non per la maglia.
visconti si è bruciato a 35 km dall'arrivo per chi o per cosa? dovrei fare i complimenti perché si è autoescluso dalla corsa anzitempo?
Oppure perché portiamo bennati e quinziato che fanno i gregari per nessuno, visto che non c'è chi potesse fare l'azione forte?
Vai a vedere se quest'anno gente come gallopin o breschel hanno fatto risultati migliori di pozzato e gasparotto nelle classiche, di quest'anno.
pozzato mi sembra che ha fatto risultati simili e anche superiori rispetto ad altri convocati, nell'ultimo periodo, se lo ritieni finito non lo metti nei convocati.
Fatto sta che parlano i risultati 13° posto e poi siamo noi che dobbiamo fare la corsa...
Alhoa

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Quando i corridori non ci sono non ci sono... è inutile dire dovevi portare quello e non quell'altro...inutile dire Visconti non doveva attaccare a 60km dall'arrivo,doveva prendere la ruota di Valverde e poi staccarlo...vi rendete conto o no che senza quelle poche azioni (inutili ai fini della gara) l'Italia avrebbe corso un mondiale assolutamente anonimo...