Campionati del Mondo Ponferrada 2014

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
381
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Visti gli ultimi 60km , in effetti la sensazione è quella appena descritta: perchè cercare di fare la corsa, di rendere la corsa dura quando poi i nostri finisseur avevano le polveri bagnate? Tanto valeva che se fossero stati lasciati liberi i vari Visconti Caruso, Aru per il finale, probabilmente non avrebbero vinto ma almeno ci avrebbero provato invece di consumarsi pian piano

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.236
12.142
Udine
Visita sito
BeppeConti, uno di questi giorni: "eh ma il circuito di un mondiale deve essere duro, deve essere un circuito sui cui si vanno a imporre i corridori che hanno vinto o possono vincere alla Liegi-Bastogne-Liegi, non come questo"

Podio LBL 2014
1. Gerrans
2. Valverde
3. Kwiatkowsky

Podio Mondiali Ponferrada 2014
1. Kwiatkowsky
2. Gerrans
3. Valverde

A volte il fato è terribile, veramente ingiusto con la gente debole... :asd:

Tra questa e i polacchi che tirano per Boonen Beppe Conti si è sputtanato per i prossimi 10 anni.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Con ogni probabilità è principalmente una questione di doping, l'Italia è stata fortissima nel ciclismo per un certo periodo, poi per vari motivi la magistratura ha messo gli occhi sul doping e il ciclismo italiano è finito.
Pure le prestazioni di armstrong eran legate con ogni probabilità a grandi capacità "scientifiche". Lo stesso è avvenuto nello sport spagnolo sino a pochi anni fa..

l'ho sempre detto che dopo il passaporto biologio gli italiani sono calati, mentre in altre nazioni le prestazioni sono rimasta analoghe

resta il fatot che doping o no per le corse di un giorno la dispenza del convento piange

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Visti gli ultimi 60km , in effetti la sensazione è quella appena descritta: perchè cercare di fare la corsa, di rendere la corsa dura quando poi i nostri finisseur avevano le polveri bagnate? Tanto valeva che se fossero stati lasciati liberi i vari Visconti Caruso, Aru per il finale, probabilmente non avrebbero vinto ma almeno ci avrebbero provato invece di consumarsi pian piano

Come ho gia' scritto io ed altri,per me i nostri finisseur,rimasti coperti fino all'ultimo giro,non andavano comunque da nessuna parte su quelle 2 salite,non sono cosi' esplosivi come Valverde,Gerrans o Gilbert.
Questi partivano sull'ultimo strappo ed i nostri prendevano un buco e non rientravano piu'.
Risultato? Corsa da succhiaruote e forse, un piazzamento nei 10
Forse Visconti è piu' scattante,ma per me,in quel finale non sarebbe riuscito a stare coi primi.
Senza quegli attacchi degli italiani,con una corsa piu' regolari,magari assieme a Valverde e Gerrans ci sarebbero stati anche Cancellara e Boonen
Partendo da lontano era piu' facile,poi chissa',con un po' di collaborazione in piu' di qualcuno e qualche indecisione dall'altra,poteva anche andare meglio.
tra l'altro,qualcuno dice che Aru ha fatto poco,ma secondo me ha fatto una grande azione(ha sbrindellato il gruppo)
De Marchi è stato ripreso a 700mt (forse meno) dall'ultima "vetta",non gli è mancato poi tantissimo; 1' e 30" di sforzo in piu'.
No,siamo onesti,difficile che sarebbe andata meglio

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
secondo me....premesso che fare questi discorsi con il senno di poi ha ben poco senso ma così giusto per il gusto di parlare dico la mia:

Io credo che una volta appurata la tipologia del percorso (anche dopo aver visto le gare minori) ben si sapeva quali fossero le due uniche soluzioni possibili per vincere: arrivare in cima con pochi secondi di vantaggio sul gruppo da soli o volata di un gruppetto.Detto questo già sapevamo che per i nostri non c'era speranza anche perchè di gambe a fine stagione non ne avevamo più. E allora credo si sia giocata la carta della disperazione creando confusione e sperando che ne uscisse un'azione buona almeno per esserci anche se con poche ambizioni di vittoria.... intento quasi riuscito perchè effettivamente i movimenti azzurri a scompigliato le carte mettendo in difficoltà tanti favoriti (Cancellara che ha preparato non poco l'appuntamento ad esempio). Purtroppo non avevamo le gambe per far niente di più.... secondo me l'unico in forma era il buon De Marchi che si è fatto un mazzo tanto e alla fine era anche dispiaciuto di non esser riuscito a tenere il polacco....incredibile sto ragazzo...un vero lottatore.
Certo un Nibali pimpante poteva esser davanti a tenerlo ma...con la caduta della mattina,sommata alla caduta della settimana prima sommata a una condizione non stellare era secondo me prevedibile che si piantasse nel finale.
Io personalmente una volta viste le condizioni di certi corridori e valutato il percorso avrei portato i giovani....a far esperienza e fatica....un Aru non era adatto al percorso...e nemmeno un Nibali .... e Visconti se si è mosso così secondo me vuol dire che sapeva che nel finale non ne aveva....
Quindi per me alla fine è stata scelta una nazionale politicamente corretta pur sapendo che non potevano far nulla per vincere....ma almeno si sono fatti vedere anche se senza incidere sulla corsa....

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
secondo me....premesso che fare questi discorsi con il senno di poi ha ben poco senso ma così giusto per il gusto di parlare dico la mia:

Io credo che una volta appurata la tipologia del percorso (anche dopo aver visto le gare minori) ben si sapeva quali fossero le due uniche soluzioni possibili per vincere: arrivare in cima con pochi secondi di vantaggio sul gruppo da soli o volata di un gruppetto.Detto questo già sapevamo che per i nostri non c'era speranza anche perchè di gambe a fine stagione non ne avevamo più. E allora credo si sia giocata la carta della disperazione creando confusione e sperando che ne uscisse un'azione buona almeno per esserci anche se con poche ambizioni di vittoria.... intento quasi riuscito perchè effettivamente i movimenti azzurri a scompigliato le carte mettendo in difficoltà tanti favoriti (Cancellara che ha preparato non poco l'appuntamento ad esempio). Purtroppo non avevamo le gambe per far niente di più.... secondo me l'unico in forma era il buon De Marchi che si è fatto un mazzo tanto e alla fine era anche dispiaciuto di non esser riuscito a tenere il polacco....incredibile sto ragazzo...un vero lottatore.
Certo un Nibali pimpante poteva esser davanti a tenerlo ma...con la caduta della mattina,sommata alla caduta della settimana prima sommata a una condizione non stellare era secondo me prevedibile che si piantasse nel finale.
Io personalmente una volta viste le condizioni di certi corridori e valutato il percorso avrei portato i giovani....a far esperienza e fatica....un Aru non era adatto al percorso...e nemmeno un Nibali .... e Visconti se si è mosso così secondo me vuol dire che sapeva che nel finale non ne aveva....
Quindi per me alla fine è stata scelta una nazionale politicamente corretta pur sapendo che non potevano far nulla per vincere....ma almeno si sono fatti vedere anche se senza incidere sulla corsa....

Completamente d'accordoo-o e proprio per questo si dovevano portare altri invece che Nibali e Aru che con la gara di domenica non c'entravano nulla.
Pero bisogna sempre vedere se effettivamente altri potevano rendere di più, e per dire ciò bisogna solo essere all'interno del gruppo, da fuori non si può giudicare.
ed è per questo che non mi sento minimamente di criticare le scelte di Cassani, per di più un inesperto come me...

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Completamente d'accordoo-o e proprio per questo si dovevano portare altri invece che Nibali e Aru che con la gara di domenica non c'entravano nulla.
Pero bisogna sempre vedere se effettivamente altri potevano rendere di più, e per dire ciò bisogna solo essere all'interno del gruppo, da fuori non si può giudicare.
ed è per questo che non mi sento minimamente di criticare le scelte di Cassani, per di più un inesperto come me...

Hai ragione...però vista la resa nulla di certi azzurri era meglio portare dei giovani al debutto per fargli fare esperienza anche senza alcuna garanzia di resa...visto che come dici giustamente aru e nibali (in quelle condizioni) servivano ben poco....ma io rimango convinto che molte scelte sono state dettate dalla losca politica federale....

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)
la realtà dice che nibali non è nemmeno un forte scalatore e che in un mondiale stile tappone dolomitico ci sono almeno tre o quattro corridori capaci di arrivargli davanti, ovviamente al netto di cadute e ritiri....
E infatti avevo scritto "potremmo sperare di vincere" non "vinceremmo a mani basse". :mrgreen:
Quello per noi sarebbe l'unico caso in cui avremmo quantomeno uno dei favoriti della vigilia.

Comunque,sempre per la serie "purtroppo tutto lo sport in Italia è come il calcio",mi sorge un discreto dubbio:
Ma se qualcuno considera questo mondiale (in cui avevamo praticamente zero chance di vittoria!) un fallimento tattico e si lamenta e sbraita invocando l'eventuale piazzamento dei "grandi" assenti Pozzato (un morto ormai) e Gasparotto(pensate che Cassani non sapesse che è stato l'ultimo vincitore di classiche?) o l'errato utilizzo di Visconti (un gregario di Valverde) e Caruso (attacco da seconda linea in una Liegi arrivata ai piedi dello strappo finale a quasi gruppo compatto),cosa avrebbe mai fatto e detto se il CT avesse lasciato a casa un Nibali (cosa che tralaltro loro stessi invocano con il senno di poi...) che aveva pubblicamente dichiarato di essere in discreta forma e,se necessario,disposto a mettersi al servizio della squadra.

Secondo me starebbero già preparando le fascine a Campo de'Fiori,o forse sarebbero già tutti in attesa sulla rupe Tarpea.;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Pivens

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Di speranze di vincere ce ne erano ben poche, ma, tutto sommato la nazionale non ha corso male, a me è piaciuta.
Forse si poteva tenere Visconti per il finale, ma non credo che il risultato sarebbe stato diverso.
Nibali è stato portato perchè non si poteva lasciare a casa, ma era in evidente sovrappeso e in salita sbuffava come una ciminiera.
Forse l'unico rammarico è stato lasciare a casa Gasparotto che ha dimostrato (ma già qualche anno fa) vincendo l'Amstel sul Cauberg di poter essere esplosivo su uno strappo del genere.
Un De Marchi fenomenale, mi chiedo se il francese avesse tirato un po', come sarebbe andata a finire?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
BeppeConti, uno di questi giorni: "eh ma il circuito di un mondiale deve essere duro, deve essere un circuito sui cui si vanno a imporre i corridori che hanno vinto o possono vincere alla Liegi-Bastogne-Liegi, non come questo"

Podio LBL 2014
1. Gerrans
2. Valverde
3. Kwiatkowsky

1. Kwiatkowsky
2. Gerrans
3. Valverde

Come sparare sulla Croce Rossa... :scassat:

Non è bello.... :mrgreen:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma Gautier secondo me non bluffava. Non puoi bluffare con 3 scarsi in volata. Mal che vada fai 4° che è cmq onorevole. La verità è che era al gancio anche lui, si vedeva nelle tirate di de marchi e Kiryenka che faceva fatica a tenere le ruote, ma giusto che fosse così perchè non è uno così forte, poi non so com'è in volata anche se ho visto che in canada si è piazzato. In ogni caso sembra lo stesso errore di gerrans con la differenza che gerrans ne aveva e per fare il furbo ha perso il mondiale, mentre gautier mi sembrava abbastanza esausto.

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Di speranze di vincere ce ne erano ben poche, ma, tutto sommato la nazionale non ha corso male, a me è piaciuta.
Forse si poteva tenere Visconti per il finale, ma non credo che il risultato sarebbe stato diverso.
Nibali è stato portato perchè non si poteva lasciare a casa, ma era in evidente sovrappeso e in salita sbuffava come una ciminiera.
Forse l'unico rammarico è stato lasciare a casa Gasparotto che ha dimostrato (ma già qualche anno fa) vincendo l'Amstel sul Cauberg di poter essere esplosivo su uno strappo del genere.
Un De Marchi fenomenale, mi chiedo se il francese avesse tirato un po', come sarebbe andata a finire?

Sì tutto sommato sono d'accordo con questa chiave di lettura.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Mi viene in mente il mondiale di Varese del 2008, quando Bettini era già un cicloturista e Ballerini fece credere a tutti che la squadra avrebbe corso per lui. Poi ci fu quel gran finale con gli azzurri che scattavano uno dopo l'altro e vinse Ballan. Non si sarebbe potuto fare con Nibali la stessa cosa?

Il problema e' che Nibali non e' Bettini......

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
certo, ma vedo che hai guardato la foto che ho postato sulla diga, dove si vedono chiaramente i 50mt: io ho indicato QUEL punto perchè era l'unico in cui uno come Nibali secondo me aveva la potenzialità per stargli a ruota e poi giocarsela testa a testa con lui... ovvio che chi era fuori da 20 e passa km non poteva averne per tenergli dietro ma uno che l'avesse tenuto sull'ultima parte di discesa poteva giocarsela con lui in salita, a quel punto conta molto anche la freschezza.
In sostanza intendo dire che il polacco è stato bravissimo a riprendere i 7" al quartetto davanti e a staccarli sulla salita, ma in quel momento per l'Italia era già finita, non avendo noi uno che potesse uscire alla Gilbert o alla Valverde sullo strappetto finale. Era prima che non si doveva lasciarlo andare da solo, anche perchè gli azzurri prima che iniziasse la discesa alla diga erano in totale controllo nelle prime posizioni del gruppo, quindi la mia analisi era relativa esclusivamente alla nazionale italiana, gli altri potevano anche sperare di riagganciarlo in salita, ma è restata una speranza

Per stare in quella posizione bisognava scollinare nelle prime posizioni in salita come ha fatto Kwiatkowsky perche' in discesa difficilmente si potevano recuperare posizioni,Nibali e' scollinato oltre la 30° posizione,il suo mondiale e' finito li'.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.757
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi viene in mente il mondiale di Varese del 2008, quando Bettini era già un cicloturista e Ballerini fece credere a tutti che la squadra avrebbe corso per lui. Poi ci fu quel gran finale con gli azzurri che scattavano uno dopo l'altro e vinse Ballan. Non si sarebbe potuto fare con Nibali la stessa cosa?

Il fatto è che lì non lo sapeva nessuno che Bettini i faceva il cicloturista. Che Nibali ieri non ne aveva lo sapevano tutti...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Podio LBL 2014
1. Gerrans
2. Valverde
3. Kwiatkowsky

1. Kwiatkowsky
2. Gerrans
3. Valverde

solo un caso. questo circuito era molto più facile della liegi.

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito

quoto, nazionale politically correct, 13° posto e soddisfazione perché anche gli spagnoli non hanno vinto (prendiamo x i fondelli Valverde, 6 volte sul podio.....), tutti contenti, posto confermato