campy 12 velocità

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Mai riscontrata difficoltà nella reperibilità dei pacchi pignoni, se non nei Chorus 12-29 che sono arrivati a gennaio.
E si possono avere i pignoni singoli senza problemi, basta ordinarli con il servizio online ed in 3-4 giorni li hai in casa. Non so chi sia il tuo rivenditore ma forse te la racconta un po' scaricando sugli altri le sue responsabilità?

I pignoni finali non sono disponibili singolarmente come ricambio perchè sono uniti a 3 a 3 nell'11v (2 a 2 nella 10v).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Non proprio... devi fornire tutti i dati tecnici, il perchè e il percome.
Non è che hanno brevettato la bici a 12 velocità, hanno brevettato il sistema di cambiata particolare (ergopower), almeno a quanto ne so io.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ma che senso ha fare un brevetto del genere.
Vogliono dire che hanno inventato loro la ruota dentata?
Oppure vogliono dire che se shimano un giorno mettera´ in produzione una scala 12-27 con dodici pignoni dovrá chiedere permesso a campagnolo?

bravo.....è questo uno degli effetti del brevetto....fare prima in modo da farsi pagare dagli altri.....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Non bisogna però esagerare a cambiare sempre e comunque, ogni anno, altrimenti corre il rischio di affrettare i tempi di maturazione e di sviluppo del prodotto....ora deve solo pensare a ridurre le distanze con la shimano per quanto riguarda il gruppo elettrico, dove loro sono arrivati prima. Che fine ha fatto il gruppo elettrico campagnolo ? E perchè non è stato più messo in commercio ?

Io penso che allo stato attuale della tecnologia, Campagnolo deve solo godersi la rendita di mercato e non regalarla alla concorrenza, per ciò che concerne il gruppo meccanico e le ruote.
I suoi brevetti le regalano ancora anni di sicurezza di mercato.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Che fine ha fatto il gruppo elettrico campagnolo ? E perchè non è stato più messo in commercio ?

Metteresti in commercio un prodotto che ti sta costanno anni di ricerca e sviluppo in un periodo tardo-post-cristi come quelo attuale, sapendo quanto si vende per "effetto novità"?

Io proprio no, Campagnolo tantomeno. Campagnolo semplicemente non può permettersi un flop del suo elettrico.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito

ma allora xche' shimano l'ha fatto??
e che senso ha, in questo periodo di crisi, mettere in commercio telai da 4mila euri?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

quoto
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

non puoi parlare di crisi....almeno nel settore ciclismo amatoriale......vedo anche in questo forum, che la gente acquista, il prodotto in cui crede.

Se campagnolo ha pronto il progetto elettrico lo tiri fuori, fino ad allora sarà solo assente.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sì, ma il 12v Campagnolo non esiste, cosa ha brevettato?

In buona sostanza, chi vorrà realizzarlo, usando la tecnica brevettata da campy, dovrà pagare.....in fondo se qualcuno vuole arrivare prima della campagnolo, parlando di gruppi meccanici, ora dovrà mettere mano solo alla 12v. Ma lì dovrà pagare i diritti di sfruttamento.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

E' chiaro Claudio, ma dicevo, ha brevettato una cosa che non esiste, se non in teoria a livello di progetto descrittivo. Dato che c'era poteva depositare le 15-16 velocità con carro allargato così per 50 anni era a posto...non so', c'è qualcosa che non mi torna.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se penso ai problemi che ha dato e che ancora qualcuno ha con i cambi ad 11 velocità, non oso immaginare cosa potrebbe succedere con il 12...

A parte questo discorso che può essere vero o no, si porrebbe anche un problema di durata ed affidabilità. Magari è anche fabbricabile, ma poi che garanzie potrebbe dare? Quindi, portare all'ufficio brevetti 12 striminziti pignoni che girano a vuoto per 30 secondi magari si può anche fare, ma non è la stessa cosa poi metterli alla frusta su strada.
Sto solo cercando di focalizzare sulla questione, null'altro
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
bisognera' tagliare le guaine col laser.. :)
mah..campagnolo vive di rendita. rispetto agli altri e'+ "prestigioso".
sinceramente la rincorsa sul numero di pignoni, lascia un po' il tempo che trova.
i jap credo l'abbiano capito e stanno dando sotto all'ellettronico( lo aveva come tester uno del gruppo. mi ha fatto vedere come funziona. lo ha stressato in salita -50/36 e vicevarsa, incroci proibiti sotto sforzo e nn ha sbagliato una cambiata. certo, costa..)
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
guarda oggi come oggi se vuoi rimanere su campagnolo ed avere un gruppo leggero devi andare sulle 11v anche se non ne senti l'esigenza l'alternativa è andare su latri marchi per fortuna sperando che in futuro non vadano nella stessa direzione
inoltre è risaputo che 11v sia meno longevo del precedente per logica il 12 durera anche meno,bo se a voi questo sembra progresso...
 
Ultima modifica: