Ho preso il Cad 10 a marzo...con gli stessi timori tuoi. Lo comprato dopo che a causa di un incidente un fighissimo telaio in "plastica" costato 5.000,00 Euroni era esploso sotto i miei occhi.
Il Cad non è un telaio Comodo.... chi dice che lo è, mente.... è un telaio maledettamente duro..... è cosi punto e basta.
Per quello che mi è costato è il miglior investimento della mia vita..... Rigido e scattante e maledettamente divertente in discesa.....
Da il peggio di se quando il fondo stradale è imperfetto, ruvido, pieno di microsolchi..... in questi casi trasmette tutto alla schiena.
Ti consiglio di prenderlo ad occhi chiusi..... pedalandoci sopra non sentirai nessuna differenza rispetto ad un modernissimo telaio in carbonio........ ma sicuramente sentirai la differenza come comodita.
Il consiglio è di montare
ruote con raggi in acciaio..... che è il miglior materiale al mondo per fare telai e montare ruote.
Le ruote moderne con raggi in alluminio o carbonio ed alluminio che vanno tanto in questo momento sono solamente una trovata commerciale delle case.... vero rigide e leggere... ma destinate a durare soltanto u n paio di stagioni......come i telai in carbonio del resto.
Il raggio in acciaio assorbe le imperfezioni delle strade ed inoltre non perde in prestazioni nel tempo...... anzi....le stesse aumentano.
Io ho montato con classicissime campagnolo neutron e
copertoni Veloflex......
Sia l'uno che l'altro non sono ne morbide ne comode...tutt'altro...sopratutto il copertoncino a mio parere da molta tenuta in curva ma è molto rigido.
Che giri ciò ho fatto con il cad 10?????
A giugno 215 Km con 3500,00 mt di dislivello in 7 ore e 40.
Il 05 luglio ho corso il lungo della maratona delle dolomiti in 6 ore e 15
Giorno 02 agosto ho fatto una manifestazione sull'etna di 4.100,00 di dislivello concentrati su tre salite secche in 6 ore e 30....
Certo un po di mal di schiena alla fine lo avevo..... ma non penso che con un telaio costato 3.000 euro in più avrei abbassato di molto i tempi di percorrenza..... forse sarei arrivato con meno indolenzimenti.
Il trucco sta nel trovare la giusta pressione delle gomme.... secondo me mai vicino alle 8 atmosfere e nell'allenare anche il resto del corpo con esercizi per la schiena.... cosa che del resto oggi fanno tutti i professionisti....i quali sono cambiati molto negli ultimi anni da punto di vista fisico
Spero di esserti stato utile...ciao
P.S.: l'unica cosa che mi manca del carbonio è la risposta "elastica" agli scatti..... il Cad scatta SECCO...... da una sensazione diversa... il carbonio si carica con lo scatto e lo rilascia sulla strada......