Tornato poco fa da una lunga e bella chiacchierata con il rivenditore Cannondale della mia zona.
Ecco alcune info/considerazioni.
1) i prezzi pubblicati da bdc-mag sono effettivamente i listini al pubblico, dai quali si è comunque partiti andando a scalare un possibile sconto.
2) purtroppo tutti i modelli verranno venduti con la semi-compact 52/36 ed il cambio a gabbia corta - di conseguenza se si vuole pedalare più agili si dovrà ragionare se cambiare la guarnitura con una compact, se cambiare il pacco pignoni aggiungendo un 32 modificando la gabbia o se cambiare entrambi (a me il rivenditore ha detto che mi farebbe il lavoro gratuitamente, al posto dello sconto).
3) colori: la versione 105 sarà proposta in nero e bianco o nero e verde; la versione
Ultegra in nero e grigio o rosso fluo e nero; la versione gialla e nera, bellissima, è montata Dura Ace.
4) peso: la versione con freni tradizionali del 105 è sui 8.100 kg, la versione Ultegra 7.5 kg - e qui viene il bello, la versione Ultegra in alluminio pesa meno che la Supersix montata Ultegra!!!!!
5) comodità: si è lavorato moltissimo sui foderi del carro posteriore, molto elastici - mi è stato detto che la bici è più comoda della supersix.
In sintesi quando ho chiesto al rivenditore se esiste un motivo per cui dovrei spendere di più per avere la Supersix (a parità di montaggio) al posto del Caad 12, la risposta che mi sono sentito dire è: No, non c'è motivo. Costa 400 in più (versione Ultegra), pesa mezzo chilo di più, è meno comoda, hai il rischio che si crepi il telaio in carbonio.
Insomma, ho deciso quale sarà la mia bici!