Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io sto aspettando le prime recensioni qua in Italia.
Dalla UK alla Germania sembra che il progetto sia buono, più leggero e comodo del Caad10, non ho letto (però) la parola "stiffness" molte volte, sintomo che si è lavorato più sul rapporto STW che sulla rigidità assoluta.

Attendo le prime vostre recensioni.o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io sto aspettando le prime recensioni qua in Italia.
Dalla UK alla Germania sembra che il progetto sia buono, più leggero e comodo del Caad10, non ho letto (però) la parola "stiffness" molte volte, sintomo che si è lavorato più sul rapporto STW che sulla rigidità assoluta.

Attendo le prime vostre recensioni.o-o

Flavio a me sembra di aver capito che il caad 12 rispetto al caad 10 abbia una maggior rigidità anche merito dell'evoluzione del MC, però assorbe molto di più le asperità della strada. Poi molto dipende anche dalla posizione in sella, potrebbe esser che uno non abbia un fisico adatto a quel tipo di telaio e perciò poi si dà la colpa alla scomodità e non al proprio fisico :cry: :cry: :cry: :cry:
Per concludere domenica dovrei provare il caad 12,poi dirò le sensazioni che mi ha dato, se son positive come penso procederò all'acquisto
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sapete qualcosa su prezzo e colori del solo kit telaio?
Non sono riuscito a trovare niente di niente e non ho neanche capito se effettivamente si può comprare.
 

Devis 75

Novellino
13 Ottobre 2015
46
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Andate tranquillamente di caad 12 e non ve ne pentirete .
Parlo per esperienza da ex possessore di caad 10 ( altra gran bici).
Caad 12 molto reattiva , prontissima nei rilanci, e molto comoda.
 

iPaolo81

Novellino
24 Ottobre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Buon giorno, sto valutando l'acquisto della mia prima bdc, mi sono recato da un rivenditore è mi ha proposto una CAAD10 ultegra del 2013 a 1000€, mi piace molto la CAAD12 col disco ma per il mio budget prenderei il modello con il 105.
Il mio dubbio ora è, prendere la CAAD10 con una buona componentistica oppure prendere una CAAD12 con il nuovo telaio è freni a disco ma con componentistica inferiore?
Cosa mi consigliate?
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.343
2.934
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Buon giorno, sto valutando l'acquisto della mia prima bdc, mi sono recato da un rivenditore è mi ha proposto una CAAD10 ultegra del 2013 a 1000€, mi piace molto la CAAD12 col disco ma per il mio budget prenderei il modello con il 105.
Il mio dubbio ora è, prendere la CAAD10 con una buona componentistica oppure prendere una CAAD12 con il nuovo telaio è freni a disco ma con componentistica inferiore?
Cosa mi consigliate?

Ma il Caad12 ha il 105 con freni a disco idraulici?
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Buon giorno, sto valutando l'acquisto della mia prima bdc, mi sono recato da un rivenditore è mi ha proposto una CAAD10 ultegra del 2013 a 1000€, mi piace molto la CAAD12 col disco ma per il mio budget prenderei il modello con il 105.
Il mio dubbio ora è, prendere la CAAD10 con una buona componentistica oppure prendere una CAAD12 con il nuovo telaio è freni a disco ma con componentistica inferiore?
Cosa mi consigliate?

Caad 10 2013 a 1000 e tratta il prezzoo-oil 12 col,105 disc costz 1699:wacko:e calcola che il
12 montato, dura ace disc top di gamma pesa 8170 gr senza pedali:angrymod::angrymod:
il 105 disc andra sui 9 kg!!!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.548
907
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Buon giorno, sto valutando l'acquisto della mia prima bdc, mi sono recato da un rivenditore è mi ha proposto una CAAD10 ultegra del 2013 a 1000€, mi piace molto la CAAD12 col disco ma per il mio budget prenderei il modello con il 105.
Il mio dubbio ora è, prendere la CAAD10 con una buona componentistica oppure prendere una CAAD12 con il nuovo telaio è freni a disco ma con componentistica inferiore?
Cosa mi consigliate?

Io ti sconsiglierei sicuramente il CAAD12 montato 105 con i freni a disco... O meglio, io ti sconsiglio i freni a disco. Perchè costano e pesano, ma in soldoni una bici con i freni tradizionali non da problemi di sicurezza comunque.
Di conseguenza la tua scelta si riduce a: spendo 1.000 € per una bici usata, con una componentistica buona ma che non si sa per quanto potrà ancora essere affidabile prima di doverci lavorare su (cambio cassetta - 50/80 €; cambio catena 20 €; ruote: cosa monta? quanto dureranno ancora?) - oppure ti butti su una bici nuova, con tecnologie aggiornatissime, spendendo però di più? Secondo me un CAAD12 montato 105 non è qualitativamente inferiore rispetto ad un CAAD10 Ultegra ma usato (poi c'è usato ed usato). La differenza di prezzo al netto di uno sconto dal listino può stare poi sui 250/350 €...
Altro discorso: se acquisti sul nuovo puoi stare certo di avere tutto l'occorrente per essere messo correttamente in sella - pipa della giusta lunghezza, manubrio della giusta larghezza, misura delle pedivelle, scelta dei rapporti; se acquisti un usato, per buono che sia, ti ritrovi un pacchetto completo al quale ogni modifica sono soldi che escono dal tuo portafoglio nuovamente (e quindi il risparmio sull'usato si va ulteriormente ad assottigliare).

Per queste ragioni qua io ti direi di andare sul nuovo... Però ognuno ha le sue idee che rispetto o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
ok, quindi tra Trek Emonda SL e Cannondale Caad12 andresti su quest'ultima?
Alla fin fine il telaio pesa uguale...:wacko:

Intendi l'emonda sl o quella in alluminio alr?
Secondo me il caad12 è più bello della alr, dal passaggio cavi tutto interno alle geometrie più racing... Poi su strada non saprei, tieni presente che un caad è più rivendibile, ha più storia alle spalle rispetto al l'emonda in alluminio....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Intendi l'emonda sl o quella in alluminio alr?
Secondo me il caad12 è più bello della alr, dal passaggio cavi tutto interno alle geometrie più racing... Poi su strada non saprei, tieni presente che un caad è più rivendibile, ha più storia alle spalle rispetto al l'emonda in alluminio....

andy Flavio si riferisce alla èmonda SL carbonio montata ultegra, rispetto al caad 12 la vera differenza è la geometria del telaio diversa e poi anche l'enorme rivendibilità in favore del caad 12 per il resto si equivalgono. Non oso immaginare il caad 12 che enormi soddisfazioni darà con le Spada breva 33 full Carbon a tubolare, ma Flavio già sa con tutta la sua esperienza o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Intendi l'emonda sl o quella in alluminio alr?
Secondo me il caad12 è più bello della alr, dal passaggio cavi tutto interno alle geometrie più racing... Poi su strada non saprei, tieni presente che un caad è più rivendibile, ha più storia alle spalle rispetto al l'emonda in alluminio....

intendo la Emonda SL in carbonio appunto.
mi viene difficile pensare che siano uguali praticamente i pesi dei telai...
1050 la emonda 1030 il Caad 12...

boh, esteticamente non mi dispiace nessuno dei due, forse l'emonda è più pulito e ben si affianca alle ruote in carbonio da medio profilo.
 

pingia1

Novellino
15 Ottobre 2015
19
0
Como
Visita sito
Bici
scapin Diesis 08 - C.le Caad 12 Ultegra disc
andy Flavio si riferisce alla èmonda SL carbonio montata ultegra, rispetto al caad 12 la vera differenza è la geometria del telaio diversa e poi anche l'enorme rivendibilità in favore del caad 12 per il resto si equivalgono. Non oso immaginare il caad 12 che enormi soddisfazioni darà con le Spada breva 33 full Carbon a tubolare, ma Flavio già sa con tutta la sua esperienza o-o

Caro Don presa. Caad 12 ultegra disc. Provata per un giorno e mi ha convinto alla grande. Arrivo da una Scapin in acciaio ultra confortevole ma qui é tutta un' altra cosa. I freni a disco?!? Per tutti gli scettici dico solo di provarli. I margini di sicurezza aumentano oltre le aspettative. Ora ci faccio 10.ooo km (speriamo in fretta) poi mi regalò un set di ruote di livello e queste le tengo per l'inverno. Il si vende: 10% di sconto, pedali time, sostituzione cambio gabbia media e cassetta 12-32 e messa in sella. Non male penso. Tornerò a parlarne dopo i primi 1.000 km e qualche uscita lunga. La teoria dovrebbe essere cattiva in salita e comoda in discesa ma vedremo. o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Caro Don presa. Caad 12 ultegra disc. Provata per un giorno e mi ha convinto alla grande. Arrivo da una Scapin in acciaio ultra confortevole ma qui é tutta un' altra cosa. I freni a disco?!? Per tutti gli scettici dico solo di provarli. I margini di sicurezza aumentano oltre le aspettative. Ora ci faccio 10.ooo km (speriamo in fretta) poi mi regalò un set di ruote di livello e queste le tengo per l'inverno. Il si vende: 10% di sconto, pedali time, sostituzione cambio gabbia media e cassetta 12-32 e messa in sella. Non male penso. Tornerò a parlarne dopo i primi 1.000 km e qualche uscita lunga. La teoria dovrebbe essere cattiva in salita e comoda in discesa ma vedremo. o-o

Benvenuto!
Che bella sorpresa il primo con una caad12 disc. Facci vedere qualche foto!
Complimenti👍
 

pingia1

Novellino
15 Ottobre 2015
19
0
Como
Visita sito
Bici
scapin Diesis 08 - C.le Caad 12 Ultegra disc
Benvenuto!
Che bella sorpresa il primo con una caad12 disc. Facci vedere qualche foto!
Complimenti👍
La ritiro prossima settimana. Certamente posterò le foto della bici !!! Da due mesi mi sono fatto sedurre dal lato oscuro della Cannondale. Prima f29 Carbon 3 (al posto della special stump fsr), ora Caad 12!!! Che la forza sia con me...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
andy Flavio si riferisce alla èmonda SL carbonio montata ultegra, rispetto al caad 12 la vera differenza è la geometria del telaio diversa e poi anche l'enorme rivendibilità in favore del caad 12 per il resto si equivalgono. Non oso immaginare il caad 12 che enormi soddisfazioni darà con le Spada breva 33 full Carbon a tubolare, ma Flavio già sa con tutta la sua esperienza o-o

intendo la Emonda SL in carbonio appunto.
mi viene difficile pensare che siano uguali praticamente i pesi dei telai...
1050 la emonda 1030 il Caad 12...

boh, esteticamente non mi dispiace nessuno dei due, forse l'emonda è più pulito e ben si affianca alle ruote in carbonio da medio profilo.

Ok, pensavo volessi confrontare i due ALU di casa Cannondale e trek.
Ma come peso sei sicuro che il caad12 pesi solo 1030gr? Cannondale dichiara 1098gr in taglia media e verniciato
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Caro Don presa. Caad 12 ultegra disc. Provata per un giorno e mi ha convinto alla grande. Arrivo da una Scapin in acciaio ultra confortevole ma qui é tutta un' altra cosa. I freni a disco?!? Per tutti gli scettici dico solo di provarli. I margini di sicurezza aumentano oltre le aspettative. Ora ci faccio 10.ooo km (speriamo in fretta) poi mi regalò un set di ruote di livello e queste le tengo per l'inverno. Il si vende: 10% di sconto, pedali time, sostituzione cambio gabbia media e cassetta 12-32 e messa in sella. Non male penso. Tornerò a parlarne dopo i primi 1.000 km e qualche uscita lunga. La teoria dovrebbe essere cattiva in salita e comoda in discesa ma vedremo. o-o
Come condizione d'acquisto nulla da eccepire, credo non ti puoi lamentare per gli omaggi, questo caad 12 ti sbalordirà proprio in salita, rendimento altissimo in tutte le condizioni :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Hai fatto centro :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.