Cannondale Caad13, Specialized Allez Sprint: altre alternative?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
perchè più resistente alle botte del carbonio e perché sono nostalgico della lega 7000
Non ci contare sulla parte che ti ho evidenziato. Un telaio in alluminio moderno se prende una botta al centro del tubo orizzontale o del tubo obliquo si bozza...e a quel punto sta a te decidere se ti fidi ad usarlo ancora o meno. Ormai anche con l'alluminio gli spessori sono molto ridotti.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ma almeno me ne accorgo prima....
Non ci contare sulla parte che ti ho evidenziato. Un telaio in alluminio moderno se prende una botta al centro del tubo orizzontale o del tubo obliquo si bozza...e a quel punto sta a te decidere se ti fidi ad usarlo ancora o meno. Ormai anche con l'alluminio gli spessori sono molto ridotti.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Trek Emonda ALR sono omologate UCI, e sono tra i migliori alluminio in circolazione assieme al CAAD.

C'è anche la Canyon Endurace AL (era una delle mie alternative, assieme al CAAD, quando ho poi scelto la Emonda), non ricordo se fanno altri modelli AL (o se fanno ancora la Endurace AL, io avevo guardato nel 2018, non mi informo sul mercato da quando ho acquistato 4 anni fa)-

edit: non so se però la Canyon Endurace sia UCI, ma immagino di sì visto che Canyon fornisce anche squadre WT.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
perchè più resistente alle botte del carbonio
Se è questo il motivo, dovresti però equipaggiarla con una forcella in metallo, NON in carbonio (che invece hanno tutti i modelli che ti sono stati proposti finora).
Ai fini della sicurezza, la forcella è l'elemento più critico, ben più del telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Kéo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se è questo il motivo, dovresti però equipaggiarla con una forcella in metallo, NON in carbonio (che invece hanno tutti i modelli che ti sono stati proposti finora).
Ai fini della sicurezza, la forcella è l'elemento più critico, ben più del telaio...
Come non quotarti!!! Io non ho telai in carbonio non tanto perché non mi fido della robustezza ma perché preferisco le geometrie classiche e il fascino senza tempo dei metalli....infatti sia sul titanio che sull'acciaio monto forcelle full carbon e sul titanio ho pure le pedivelle in carbonio....gli unici componenti che non mi sono mai "fidato" a montare in carbonio sono reggisella piega e attacco....
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Le Klein mi piacciono tutte, soprattutto le colorazioni Caribbean, Purple e Patriot (che ne dici @mescal ...).
Però hanno delle geometrie un po' impegnative, per dirla con un eufemismo... con quei tubi di sterzo di una decina di centimetri scarsi, mi fanno venire il mal di schiena solo a guardarle.
il patriot mi piace molto usarlo, è bello vederlo e usarlo da una soddisfazione visiva. Andandoci un po', cambiando anche diverse coppie di ruote, mi sono accorto di non riuscir a guidarlo. Oh capiamoci, io sono una pippa, ma bici come la Look 555, il leader Ax, il Masi o anche la Via Nirone, non mi danno il terrore che ho nell'affrontare una discesa con quel coso colorato da bandiera USA.
Però è figo, quindi me lo tengo e lo uso
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Molto bella, complimenti per l'allestimento, puoi dirci di più? Come ti trovi, se puoi fare paragoni con altre bici in carbonio, ecc... Anch'io stavo valutando un muletto in alu, tra i candidati c'era anche la trek alr, ma non mi piace la soluzione del cavo freno a vista sotto il carro sinistro, l'avessero fatto passare dentro sarebbe stata la mia prima scelta
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
il patriot mi piace molto usarlo, è bello vederlo e usarlo da una soddisfazione visiva. Andandoci un po', cambiando anche diverse coppie di ruote, mi sono accorto di non riuscir a guidarlo. Oh capiamoci, io sono una pippa, ma bici come la Look 555, il leader Ax, il Masi o anche la Via Nirone, non mi danno il terrore che ho nell'affrontare una discesa con quel coso colorato da bandiera USA.
Però è figo, quindi me lo tengo e lo uso
ma dai che strano, io ho un Quantum Pro che ormai uso pochissimo ma per anni è stata la mia unica bici da strada e l'ho sempre trovata molto guidabile e piacevole, anzi in discesa mi piaceva particolarmente. guidabilità che in altre bici non ho trovato e poi ho ritrovato nella 3t strada che uso prevalentemente ad oggi. curiosamente avevo anche una Leader AX ormai parecchi anni fa e la ricordo come una bici particolarmente scomoda soprattutto nel confronto con la Klein che la ha sostituita...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma dai che strano, io ho un Quantum Pro che ormai uso pochissimo ma per anni è stata la mia unica bici da strada e l'ho sempre trovata molto guidabile e piacevole, anzi in discesa mi piaceva particolarmente. guidabilità che in altre bici non ho trovato e poi ho ritrovato nella 3t strada che uso prevalentemente ad oggi. curiosamente avevo anche una Leader AX ormai parecchi anni fa e la ricordo come una bici particolarmente scomoda soprattutto nel confronto con la Klein che la ha sostituita...
Ciao, se il quantum è in colorazione purple hai tutta la mia sana invidia!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
è un sedona orange, ma ho avuto anche un plum crazy... tutte colorazioni meravigliose
Si meravigliose! Nel 2011 quando mi feci fare la Vetta mi capitò una occasione su un klein purple ma era troppo piccola anche giocando con attacco e fuori sella...