Carnia Classic 2012

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
prenotato oggi albergo e fatta iscrizione.

adesso passerò l'estate a pensare che pacco montare!!!!!

secondo voi che magari l'avete testato, lo zoncolan con un 34x30 è fattibile<<<' sono molto allenato e faccio regolarmente salite tutti i w.e. e gF toste, come la giordan, la gimondi, la stelvio santini ecc ecc
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Se mi dai qualche riscontro cronometrico magari ti posso consigliare meglio.
Comunque, per farti un'idea per lo Zoncolan (e per il Crostis) credo che userò un 34/28 visto che è un rapporto che ho utilizzato e utilizzerò alla Giordana (Mortirolo in 68') e alla Sportful. Il mio peso forma è di 75 Kg
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Il mortirolo in gara alla giordana l'ho fatto in un ora e un quarto, rapporto usato 34x29, come prima salita l'ho fatto più volte con il 27 senza battere ciglio.

Poi rispetto al 2011 sono passato da 84 a 74kg x 182, adesso in salita mi sento volare!

Cmq lo zoncolan con quei 6 km al 20% mi terrorizzano!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma che esagerato che sei!!!!!!! :angrymod::angrymod:I sei km centrali sono solo al 15% di media............... ma bastano e avanzano
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ho visto ieri sera il video delle "grandi salite" con cassani che era uscito qualche anno fa con la gazzetta....dal terzo km al nono ho visto rsrsmente scendere l'inclinometro virtuale sotto il 20% anzi, in parecchi punti toccava anche il 20 e qualcosa di più!

L'ascesa è stata fatta in compagnia di Ivan basso....lui diceva che per la gara avrebbe usato un 34x28!
Ricordo che quell'anno al giro Bettino montó addirittura la tripla!
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio

Fidati che i 6 Km centrali sono al 15% medio con almeno due tratti di 300 m che oscillano attorno al 18%.
Comunque ti consiglio il 34-28 necessario non solo sullo Zoncolan, ma anche sul Duron, sella Razzo e Crostis.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Fidati che i 6 Km centrali sono al 15% medio con almeno due tratti di 300 m che oscillano attorno al 18%.
Comunque ti consiglio il 34-28 necessario non solo sullo Zoncolan, ma anche sul Duron, sella Razzo e Crostis.

Bravo HC ... mi sa che molti resteranno sorpesi dal Crostis (parlano tanto della panoramica e della discesa, ma la salita è onestamente una delle più dure del Friuli) e anche dal Duron...nonchè da Casera Razzo se fatta a ritmo gara...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Fidati che i 6 Km centrali sono al 15% medio con almeno due tratti di 300 m che oscillano attorno al 18%.
Comunque ti consiglio il 34-28 necessario non solo sullo Zoncolan, ma anche sul Duron, sella Razzo e Crostis.

Bravo HC ... mi sa che molti resteranno sorpesi dal Crostis (parlano tanto della panoramica e della discesa, ma la salita è onestamente una delle più dure del Friuli) e anche dal Duron...nonchè da Casera Razzo se fatta a ritmo gara...
Meno male che indigeni risiedenti confermano quanto io asserisco da "espatriato" . Vero che ci può stare una punta del 20-22% ma alla fine è la media del 15 che ti uccide. Quando arrivi ai 2 km finali ti sembra di volare e si sale al 9-10%
Riguardo al Crostis bisognerebbe uccidere il bisteccaro per come ha ucciso questa salita. Confermo tutto quanto detto dal doctor. Sulla panoramica, non dimenticate la macchina fotografica o ve ne pentirete amaramente, e in discesa esistono il buon senso ed i freni. E' molto meno pericolosa di quanto dipinta. Sulla salita basta dire che da dove comincia veramente ci sono poco più di 14 km e sale di "solo" 1370 metri. Tanto per fare un paragone noto, lo Stevio da Bormio sale a spanne di circa 160 metri di più, ma i km su cui spalmarli sono ben 7. La prima volta che la feci anni fa restai parecchio impressionato nonostante fossi abituato alle salite, e discese, lunghe gli oltre 20 km che ho da queste parti. Quindi.......
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io sono attualmente indeciso tra carnia classic e oetztaeler
E' la differenza tra la "chicca" e la "massa", senza nulla togliere all'austriaca. Io sognavo le due tappe fuse in una per superare , o quanto meno pareggiare i conti in giornata, ma han deciso diversamente. Peccato, perchè l'avrei vista proprio come l'antagonista della "terribile" Oetzy.
L'austriaca, per quanto dura sulla carta, alla fine lo è molto meno di quanto si pensi, hai molti tratti in discesa in cui puoi abbondantemente riordinare sia le idee che le energie, senza contare che alla fin fine i tratti di salita dura si limitano a qualche pezzo del kutai, che fai da fresco, e ai 6 km finali del Rombo, che invece ti arrivano cone saluto finale. Chiaro che il dislivello c'è e se vuoi fare classifica alla fine anche i km escono fuori.
Crostis e Zoncolan sono fuori categoria e se fatti in giornata no non ti danno scampo e ti ributtano giù. Ma come direbbe qualcuno, il Crostis da solo vale il prezzo del biglietto. Per cui io voto per te CCZ.
Tutto questo viene però detto da un ciclopotamo e non da un cavallo di razza.
 

biroboro

Pedivella
28 Dicembre 2009
302
6
Friul
Visita sito
Bici
S2


Grande scelta!
Il Comitato Organizzatore ha discusso parecchio sul fatto di fare un'unica giornata di gara ma alla fine risultava probabilmente troppo dura per la maggior parte dei partecipanti.
Pensa che c'è chi proponeva di aggiungere in giornata (altre alle due salite di Crostis e Zoncolan) anche quella di sella Duron da Paularo!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Alla fine ho deciso, Carnia Classic, come detto già un'altra volta tra l'altro ho scoperto l'esistenza di questa gf proprio da un tuo post