Ho scoperto che Tom Boonen al Tour del 2007 si portò a casa la Maglia Verde vincendo due gare con una Marcelo travestita da
Specialized. Qualcuno può postare una foto di quella bici, please.
Questa indiscrezione (o presunta tale) era già spuntata da qualche parte qui sul forum. In rete se ne parla solo qui:
[url]http://www.dreambike.com/marceloreview.htm[/URL]
Io non ho trovato conferme e/o indiscrezioni in merito su altri siti.
Del resto il 2007 è ancora molto vicino e credo sia presto per avere eventuali conferme "ufficiali".
Tuttavia ho rovistato lo stesso un po' in rete. E con un po' di pazienza si scoprono sempre cose interessanti... Quello che ne è venuto fuori è che l'anno a cui si fa riferimento - il 2007 - è stato l'anno in cui la Quick Step ha cambiato il partner per la fornitura delle bici, passando dalla
Time alla Specialized.
Stando a questo articolo su cyclingnews,
[url]http://autobus.cyclingnews.com/tech/2007/probikes/?id=quickstep_specialized_boonen[/URL]
Specialized ha fornito alla Quick Step nel 2007 a inizio stagione due modelli di telai, entrambi in carbonio, il Tarmac SL e il Roubaix SL. Quello che si vede nelle foto a corredo dell'articolo (con geometria sloping e l'orizzontale leggemente incurvato) è il Tarmac SL. Siamo a Gennaio 2007, le foto sono di un raduno di allenamento.
Il Roubaix SL invece dovrebbe essere questo
[url]http://autobus.cyclingnews.com/tech.php?id=/photos/2007/tech/features/specialized_tarmac_launch07/Specialized_S-Works_Roubaix_SL[/URL]
Il fatto è che con il Tarmac SL a Boonen viene il mal di schiena. Il telaio è troppo raccolto, anche con la pipa da 15 cm (!!) il problema non si risolve, ecc...
La cosa si trascina sino a Giugno 2007 (ed è Boonen, non l'ultimo dei neo-pro!!) quando Specialized fornisce a Boonen un nuovo telaio, il Tarmac SL2. Il tutto è documentato da questo nuovo articolo sempre dall'archivio di Cyclingnews:
[url]http://autobus.cyclingnews.com/tech/2007/probikes/?id=tom_boonen_specialized_tarmacsl2[/URL]
Tra le due versioni del Tarmac (SL e SL2), Specialized fornisce a Boonen almeno altri due telai. Nell'articolo si cita infatti come Specialized abbia dapprima fornito a Boonen uno "special frame in the old type for me; it was a little bit heavier, a little bit stiffer, so that was ok, but the measurements were one centimeter and a half too short". Cioè gli da' un telaio "del vecchio tipo", un po' piu' pesante, un po' piu' rigido, ma le misure sono ancora sbagliate. A questo punto siccome non hanno tempo di preparare uno stampo per fargli un nuovo telaio in carbonio, gli forniscono un nuovo telaio, stavolta dicono in alluminio (per uno che lamenta mal di schiena??) e con geometria tradizionale, che dovrebbe essere la versione in alluminio del Roubaix.
Il Roubaix in alluminio dovrebbe essere quello documentato su questo
sito, dove viene descritto come "prototipo Tom Boonen":
[url]http://redkiteprayer.com/?p=235[/URL]
Sicuramente alla Roubaix del 2007 (siamo quindi ad Aprile) Boonen pedala su un telaio con geometria chiaramente tradizionale. Sarà il famoso prototipo in alluminio? O sarà invece il fantomatico Marcelo?
[url]http://autobus.cyclingnews.com/photos/2007/apr07/roubaix07/index.php?id=/photos/2007/apr07/roubaix07/fs039[/URL]
[url]http://autobus.cyclingnews.com/photos/2007/apr07/roubaix07/index.php?id=/photos/2007/apr07/roubaix07/fs042[/URL]
[url]http://autobus.cyclingnews.com/photos/2007/apr07/roubaix07/index.php?id=/photos/2007/apr07/roubaix07/gbRoubaixRaceStart15[/URL]
[url]http://autobus.cyclingnews.com/photos/2007/apr07/roubaix07/index.php?id=/photos/2007/apr07/roubaix07/gbRoubaixRaceStart14[/URL]
[url]http://thebaconstrip.files.wordpress.com/2007/05/boonen.jpg[/URL]
[url]http://www.flickr.com/photos/26224286@N06/2680231632[/URL]
Comunque, se a Giugno 2007 gli danno il Tarmac SL2, in teoria al Tour de France Boonen dovrebbe avere quella bici. A meno che nemmeno quella andasse bene e Boonen, spazientito, si sia andato effettivamente a fare un giretto a Caldonazzo...
Già a livello "ufficiale" comunque i telai SL2 in dotazione alla squadra al Tour sono comunque diversi da quelli standard (montano ad esempio una forcella Time rimarcata Specialized).
[url]http://autobus.cyclingnews.com/road/2007/tour07/tech/?id=/tech/2007/features/tour_tech_607[/URL]
In queste foto del Tour il telaio di Boonen sembra pero' effettivamente il SL2
[url]http://autobus.cyclingnews.com/photos/2007/tour07/index.php?id=/photos/2007/tour07/tour075/fs016[/URL]
[url]http://autobus.cyclingnews.com/photos/2007/tour07/index.php?id=/photos/2007/tour07/tour077/LCTM-TDF07S7-022[/URL]
Le foto delle volate sono per lo piu' frontali e non si capisce.
In ogni caso, potrebbe darsi che in questo gran valzer di telai a un certo punto della stagione (e non necessariamente al Tour) ci sia stato anche un Marcelo sotto mentite spoglie, magari anche solo nell'attesa che arrivasse finalmente quello giusto dallo sponsor. Oppure che l'abbia usato solo in qualche tappa del Tour...
s
-------------
ciclisucarta.it