Catena, sostituzione passo-passo...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
  • Mi piace
Reactions: bagga and luca2002

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ciao, ma il lubrificante che c'è nelle catene KMC Z6 nuove va bene da usare nella bici o è solo per non farle arrugginire nella scatola e quindi va subito sgrassato? nel manuale non c'è scritto niente.
Da sempre usate le catene kmc e shimano con quel lubrificante che esce da fabbrica.
E dopo 500/1000km sgrassi tutto e ne applichi uno nuovo apposito.
In questi km la catena si sporcherà facilmente,ma sarà morbida alla cambiata…magari dopo ogni uscita passa un la pezza unta leggermente di gasolio giusto per rimuovere gli eccessi di sporco.

• Mi piace
Reactions: luca2002

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Sempre usato il grasso preapplicato sulle Shimano fino alla prima pulizia.
A me da fastidio il rumore di rotolamento che si avverte con il grasso preapplicato.
Ci facevo un paio di uscite passandoci sopra il Weldtite TF2 Ultimate, ma brevi perché dopo i 60km il TF2 è completamente svanito e la catena torna a suonare.
Serviva solo a rendere facilissima la pulizia.
Ora la pulisco ancora prima di montarla e me la scordo per 300-400km.
Se esco in compagnia le catene degli altri difficilmente sono inudibili, 1 su 10 ci tiene, per questo immagino che molti ritengano ottimo il grasso preapplicato.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Punti di vista…e interpretazioni molto soggettive..
Mai sentito rumori di rotolamento con grasso preapplicato(magari leggere bene e con calma in quali condizioni,in che modo e per quanto lo utilizzo).

Non ritengo il grasso preapplicato un qualcosa che utilizzerei mai per la durata della catena,di sicuro non in ottimo grasso per lubrificarci la catena nel tempo.
La mia catena fa parte di quelle bici 1 su 10,silenziosa,pulita,duratura e dalla cambiata perfetta.

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Punti di vista…e interpretazioni molto soggettive..
Mai sentito rumori di rotolamento con grasso preapplicato(magari leggere bene e con calma in quali condizioni,in che modo e per quanto lo utilizzo).

Non ritengo il grasso preapplicato un qualcosa che utilizzerei mai per la durata della catena,di sicuro non in ottimo grasso per lubrificarci la catena nel tempo.
La mia catena fa parte di quelle bici 1 su 10,silenziosa,pulita,duratura e dalla cambiata perfetta.
Sarà pure questione di sensibilità di udito.

Sul deragliatore posteriore ho messo ceramic bearing pulley completamente mute.

La borraccia prima di ficcarla nel portaborraccia mi inciprio le mani a la spalmo tutta per evitare rumori molesti sulle disconnessioni.

I Keo max 2 Carbon li apro e reingrasso ogni mese e mezzo, lubrifico le tacchette, etc.
Le ultime ruote a 4000km ho cambiato i cuscinetti posteriori e il meccanico il cigolo non lo sentiva, infatti ho fatto tutto da me, non fidandomi di un mezzo sordo.

Le bici che incontro in giro emettono rumori addirittura dalla forcella, che i proprietari dicono di non sentire.

p.s.: pacco pignoni R8000 11-28 con 30.000km, catena 2500km HG701 e corone R7000 52-36 con 20.000km.
Cambiata e fluidità eccellente, nessunissimo problema cambiando catene ogni 7-8000km, senza neppure misurarle.

• Wow
Reactions: scico

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sarà pure questione di sensibilità di udito.

Sul deragliatore posteriore ho messo ceramic bearing pulley completamente mute.

La borraccia prima di ficcarla nel portaborraccia mi inciprio le mani a la spalmo tutta per evitare rumori molesti sulle disconnessioni.

I Keo max 2 Carbon li apro e reingrasso ogni mese e mezzo, lubrifico le tacchette, etc.
Le ultime ruote a 4000km ho cambiato i cuscinetti posteriori e il meccanico il cigolo non lo sentiva, infatti ho fatto tutto da me, non fidandomi di un mezzo sordo.

Le bici che incontro in giro emettono rumori addirittura dalla forcella, che i proprietari dicono di non sentire.

p.s.: pacco pignoni R8000 11-28 con 30.000km, catena 2500km HG701 e corone R7000 52-36 con 20.000km.
Cambiata e fluidità eccellente, nessunissimo problema cambiando catene ogni 7-8000km, senza neppure misurarle.
Quindi?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In effetti le catene nuove hanno un lubrificante studiato molto bene , che fa da antiossidante e non attira polveri e detriti, diciamo il miglior momento della catena anche in silenziosità, non fosse per la rigidità laterale che ne contraddistingue il fatto di esser nuova. Appena lavata cambia tutto e purtroppo i prodotti che per esempio usa Shimano sono introvabili

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra le catene Sram PC Red 22 e la sram 1170?
Ho cercato ma non sono riuscito a capire....
Sono anche sul sito ufficiale sram.

Grazie

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
20 grammi di differenza entrambe usabili, diciamo tipo la dura ace e la ultegra
chissà perchè il sito sram non indica queste info.
Anche io avevo immaginato che si posizionassero rispettivamente PC red = Dura Ace e PC1170 = Ultegra, strano che sia il prezzo ufficiale sram, che quello di vendita online è solitamente uguale per entrambe.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
chissà perchè il sito sram non indica queste info.
Anche io avevo immaginato che si posizionassero rispettivamente PC red = Dura Ace e PC1170 = Ultegra, strano che sia il prezzo ufficiale sram, che quello di vendita online è solitamente uguale per entrambe.
Guarda su bike 24 li spiegano tutto

• Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
20 grammi di differenza entrambe usabili, diciamo tipo la dura ace e la ultegra
Dal servizio clienti SRAM

"The inner link finish on the RED 22 Chain has a nickel plating making the chain more durable. Whereas the inner links of the PC-1170 Chain are polished which is less durable than nickel plating. Otherwise, everything else is the same. "

poi ho chiesto il peso
"If both chains have 114 links, they both weigh 246 grams"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dal servizio clienti SRAM

"The inner link finish on the RED 22 Chain has a nickel plating making the chain more durable. Whereas the inner links of the PC-1170 Chain are polished which is less durable than nickel plating. Otherwise, everything else is the same. "

poi ho chiesto il peso
"If both chains have 114 links, they both weigh 246 grams"
Appunto, è una questione di qualità