Io in volata mi ci buttavo e mi ci butto ancora ma se vedo che sto rischiando troppo mollo il colpo. E poi...più invecchio e più vedo il pericolo: prima mi piaceva lottare gomito a gomito per le posizioni, prendere e dare spallate (appoggiarsi di spalla), infilarmi nei buchi impossibili, mordere la ruota di chi avevo battezzato senza mollarla per nessun motivo; sentivo l'adrenalina a 1000 e trovavo pure piacere in questo. Poi....complice anche qualche volo, sono diventato un po più timoroso e quindi prudente: e questo sicuramente va a mio discapito e favore di chi invece è più "duro" di me.
I consigli sono quelli di cercare di non mollare assolutamente la posizione. Una volta battezzata la ruota di chi ti sta davanti, devi cercare di difenderla con grinta, ma sempre con correttezza. Non togliere MAI le mani dal manubrio. Allarga i gomiti e dai anche qualche "leggero" colpettino a chi ti stringe per intimorirti, per fargli vedere e capire che non hai paura e che la posizione non sei disposto a cedergliela. Comunque il consiglio più grande che posso darti è quello di non rischiare più di tanto. Se poi va male e resti imbottigliato, pazienza, la domenica dopo c'è un'altra gara dove puoi rifarti...ma se cadi e ti fai male, la domenica dopo non corri!!!!