Cattiveria-posizioni

Passista Scalatore

Novellino
19 Novembre 2008
25
0
Visita sito
corro tra gli allievi e generalmente non ho + di tanti problemi x tenere le posizioni in gara....ma negli ultimi km quando tutti prendono posizioni x la volata,anche se mi trovo dietro i velocisti + forti ke partecipano mi faccio rubare sempre la posizione cm un C******E e mi ritrovo imbottigliato x la volata....questo secondo me è dovuto anke dal fatto ke sono troppo buono....quindi mi chiedevo: che mi consigliate x aumentare la cattiveria:twisted:e x tenere le posizioni negli ultimi km?

ps. x cattiveria intendo cattiveria agonistica :mrgreen:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
corro tra gli allievi e generalmente non ho + di tanti problemi x tenere le posizioni in gara....ma negli ultimi km quando tutti prendono posizioni x la volata,anche se mi trovo dietro i velocisti + forti ke partecipano mi faccio rubare sempre la posizione cm un C******E e mi ritrovo imbottigliato x la volata....questo secondo me è dovuto anke dal fatto ke sono troppo buono....quindi mi chiedevo: che mi consigliate x aumentare la cattiveria:twisted:e x tenere le posizioni negli ultimi km?

ps. x cattiveria intendo cattiveria agonistica :mrgreen:

Io sono la persona piu' sbagliata del mondo perdarti questi consigli, purtroppo sono uno che lascia passare anche le vecchiette con la bici della spesa e mi ritrovo a fondo gruppo dove se non sto attento mi passa anche l' ambulanza, purtroppo e' una cosa che soffro anche io moltissimo e nonostante abbia 34 anni non sono mai riuscito a migliorarla ... anzi direi che con l' eta' mi sono fatto adirituttra piu' timido ma forse e' meglio dire prudente, non mi piace per nulla rischiare.
Una cosa ti posso solo consigliare non sforzare mai quelli che sono i tuoi istinti e ricordati che grandissimi campioni della storia come Bugno e Pantani erano famosi per avere lo stesso problema ..... quindi abbiamo ancora speranza ;) :) ;) :) ;)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono esperto di volate, pero ti dico che...mors tua vita mea ...ovviamente e necessariamente e tassativamente SPORITVAMENTE parlando.
io di io anch'io in fondo sono un buono e per tirar fuori la giusta grinta di solito oltre ad allargare i gomiti non faccio altro che non filarmi nessuno, nel senso che "temo" i giudizi e i rimproveri degli altri che furbamente lo fanno apposta a darti contro x cercare di metterti paura, e allora non filarti nessuno non li guadare in faccia mantieni il tuo punto ovvero la posizione, convinto che esser un po Stronxxo tante volte equivale a Vincere e la giusta dose di stranzaggine e giusto che ci sia, la giusta dose ...magari sarà un lavoro lungo nel senso che prenderai fiducia in testesso gara dopo gara grinta dopo grinta , bastardata (sempre sportivamente parlando) dopo bastardata....
insomma ho detto il nulla......l'ovvio...

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io in volata mi ci buttavo e mi ci butto ancora ma se vedo che sto rischiando troppo mollo il colpo. E poi...più invecchio e più vedo il pericolo: prima mi piaceva lottare gomito a gomito per le posizioni, prendere e dare spallate (appoggiarsi di spalla), infilarmi nei buchi impossibili, mordere la ruota di chi avevo battezzato senza mollarla per nessun motivo; sentivo l'adrenalina a 1000 e trovavo pure piacere in questo. Poi....complice anche qualche volo, sono diventato un po più timoroso e quindi prudente: e questo sicuramente va a mio discapito e favore di chi invece è più "duro" di me.
I consigli sono quelli di cercare di non mollare assolutamente la posizione. Una volta battezzata la ruota di chi ti sta davanti, devi cercare di difenderla con grinta, ma sempre con correttezza. Non togliere MAI le mani dal manubrio. Allarga i gomiti e dai anche qualche "leggero" colpettino a chi ti stringe per intimorirti, per fargli vedere e capire che non hai paura e che la posizione non sei disposto a cedergliela. Comunque il consiglio più grande che posso darti è quello di non rischiare più di tanto. Se poi va male e resti imbottigliato, pazienza, la domenica dopo c'è un'altra gara dove puoi rifarti...ma se cadi e ti fai male, la domenica dopo non corri!!!!

Passista Scalatore

Novellino
19 Novembre 2008
25
0
Visita sito
Se vuoi davvero migliorarti,
fatti portare a correre in pista.

si....ma in pista da solo!!! :mrgreen:

apparte gli skerzi questo inverno ci siamo allenati con il fisso 39/18e uscivamo cn tutta la squadra + allenatori e qualche esordiente (eravamo una 15ina) e sinceramente mi trovavo bene(anke se a fine allenamento il di-dietro era distrutto:bua:). certo la pista per le volate aiuta tantissimo....infatti tutti i veloisti più forti generalmente fanno pista (Cavendish docet) ma sinceramente cn la ruota fissa senza freni insieme agli altri a fare spallate,testate e tutto....No grazie...preferisco l inseguimento:mrgreen:

Passista Scalatore

Novellino
19 Novembre 2008
25
0
Visita sito
Io in volata mi ci buttavo e mi ci butto ancora ma se vedo che sto rischiando troppo mollo il colpo. E poi...più invecchio e più vedo il pericolo: prima mi piaceva lottare gomito a gomito per le posizioni, prendere e dare spallate (appoggiarsi di spalla), infilarmi nei buchi impossibili, mordere la ruota di chi avevo battezzato senza mollarla per nessun motivo; sentivo l'adrenalina a 1000 e trovavo pure piacere in questo. Poi....complice anche qualche volo, sono diventato un po più timoroso e quindi prudente: e questo sicuramente va a mio discapito e favore di chi invece è più "duro" di me.
I consigli sono quelli di cercare di non mollare assolutamente la posizione. Una volta battezzata la ruota di chi ti sta davanti, devi cercare di difenderla con grinta, ma sempre con correttezza. Non togliere MAI le mani dal manubrio. Allarga i gomiti e dai anche qualche "leggero" colpettino a chi ti stringe per intimorirti, per fargli vedere e capire che non hai paura e che la posizione non sei disposto a cedergliela. Comunque il consiglio più grande che posso darti è quello di non rischiare più di tanto. Se poi va male e resti imbottigliato, pazienza, la domenica dopo c'è un'altra gara dove puoi rifarti...ma se cadi e ti fai male, la domenica dopo non corri!!!!

certo ce sempre la prossima gara e infatti ora sono + inc***ato e carico x domenica prossima! corro in circuito tutto piatta e quindi è quasi sicuro l arrivo in volata....il circuito lo conosco, l ho fatta anche anno scorso qst gara...sn 22 giri e le curve sono tutte belle....stare nelle prime 15 posizioni è importante e non dovrebbere essere un problema!x la volata ci devo credere e mi devo "buttare"!!!!

le cadute-cm hai detto-sn davvero brutte...anch io sn caduto rovinosamente in discesa ai 65 km/h :cry, ed infatti i primi tempi le discese erano sempre traumatiche ora x fortuna va abb meglio!

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Se hai la ragazza, fatti portare nel suo negozio di scarpe preferito il giorno in cui cominciano i saldi... se riesci a sopravvivvere alle fameliche orde di donne, vedrai che le bagarre in volata ti sembreranno una bazzecola.

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
basta non aspettare la volata e staccare tutti prima:cassius:!per me se non si ha coraggio a stare lì davanti prima di una volata non si riuscirà mai a fare una volata per vincere...quindi bisogna cercare di non aspettare la volata...:mrgreen:

Passista Scalatore

Novellino
19 Novembre 2008
25
0
Visita sito
basta non aspettare la volata e staccare tutti prima:cassius:!per me se non si ha coraggio a stare lì davanti prima di una volata non si riuscirà mai a fare una volata per vincere...quindi bisogna cercare di non aspettare la volata...:mrgreen:

questo è quello che intendo fare...(visto ke nn sn un velocista,ma più un passista scalatore...)...ma lo proverò a fare quando le gare saranno in linea e in salita....ma le prime gare sono su circuiti x lo più piatti dove si fanno i 40 di media....per cui x anticipare o x andare in fuga devi essere tipo Cancellara:wacko:

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
anche io nelle agre ho il tuo stesso problema non riesco a fare a spallate e cosi mi fregano i posti l'unico consiglio che ti posso dare e quello di guardare sola la ruota di chi hai battezzato e non mollarla mai

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
questo è quello che intendo fare...(visto ke nn sn un velocista,ma più un passista scalatore...)...ma lo proverò a fare quando le gare saranno in linea e in salita....ma le prime gare sono su circuiti x lo più piatti dove si fanno i 40 di media....per cui x anticipare o x andare in fuga devi essere tipo Cancellara:wacko:

e lo sò però per chi non ha il coraggio(caso mio)di fare a spallate a 50 all'ora l'unica soluzione è quella..anche se si battezza la ruota di uno forte in volata se non si ha coraggio basta una mezza curvetta e la si perde,sicuro al 100%..o-o

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Se vuoi davvero migliorarti,
fatti portare a correre in pista.

stra quoto..io che sono un velocista ho avuto la possibilità di correre sul velodromo di dalmine (bg) e ho imparato molto...

potenza, reattività e anche a stare davanti nelle volate. poi se fai anche qualche gara in pista tipo eliminazione, punti o inseguimento (l'americana mi sembra esagerato) impari molto.